Terra
L'aspetto giallo terra della regione centrale
compenetra la milza,
apre il suo orifizio nella bocca,
tesaurizza le sue essenze nella milza,
così la sua patologia si manifesta alla radice della lingua,
il suo sapore è il dolce;
dipende dalla terra;
il suo animale domestico è il bue;
il suo cereale è il miglio;
la sua corrispondenza alle Quattro stagioni
nell'alto è il pianeta Saturno;
così che le sue malattie si manifestano nelle carni;
la sua nota è la nota gong;
il suo numero è il Cinque;
il suo odore è l'aromatico.
(Suwen capitolo IV)
La Terra è correlata al colore giallo, che è il colore dei cereali che giungono a maturazione. Il giallo è il colore del centro, quindi dell'Imperatore. Un viso con sfumature gialle annuncia disturbi del sistema gastroenterico.
Le energie della Terra e della Milza governano le carni ed i muscoli, quindi intervengono sulla forma e struttura del corpo. Alla Milza è assegnato il compito di far salire il Qi, allo Stomato quello di far scendere il Qi impuro. La Milza si diffonde ovunque, come la Terra sta al centro del funzionamento di tutti gli organi, essa nutre, distribuisce le risorse, idrata il fuoco del Cuore, la sua forza ci rigenera dopo una malattia.
Il periodo in cui si esprime la sua massima potenzialità energetica va dalle nove alle undici del mattino, il percorso del meridiano yin della Milza sale dal piede lungo la parte interna della gamba e raggiunge il torace per poi scendere sulla linea ascellare media. Un ramo interno raggiunge lo Stomaco ed il Cuore, un altro sale fino alla lingua. Tutti i nostri nutrimenti, cibo, aria, acqua, passano attraverso la bocca, che quindi è il centro delle sostanze vitali: attraverso la bocca mangiamo, respiriamo e beviamo, essa è al centro della nostra salute, molte sono le malattie che hanno origine dalla dieta, dalla respirazione e dai liquidi. Non è un caso che la mancanza di appetito sia per i malati un cattivo sintomo.
Lo Stomaco è il ricettacolo degli alimenti e dei liquidi, è chiamato "mare dei liquidi e dei cereali", "mare dei cinque zang e dei sei fu", "mare dei soffi e del sangue", quindi senza lo Stomaco nessuno degli zang-fu puo campare. Egli riceve i nutrimenti, li integra e li decompone in modo che la Milza possa distribuire le energie che ne derivano. Lo Stomaco è essenziale come generatore della vita, pone le condizioni affinche i nutrienti ed i liquidi possano farsi energie, egli è strettamente collegato alla Milza-Pancreas, ma deve anche spingere in basso il "torbido" per cui è collegato anche all'Intestino. Se lo Stomaco non funziona come conseguenza si indebolirà la capacità di assorbire il cibo ed i liquidi, per cui si impoverirà il Sangue, apatia, fiacchezza e debilitazione, ne soffriranno la Milza ed il Cuore.
Nel Cielo, è l'umido,
sulla Terra è la terra,
nelle strutture corporee, sono le carni,
negli zang è la milza,
negli aspetti colorati è il giallo,
nelle note musicali, è la nota gong,
nei suoni, è il canto,
nei movimenti reattivi ad una alterazione, è l'eruttazione,
negli orifizi, è la bocca,
nei sapori, è il dolce,
nei voleri è il pensiero.
Il pensiero reca danno alla milza,
la collera prevale sul pensiero;
l'umido reca danno alle carni,
il vento prevale sull'umido;
il dolce reca danno alle carni,
l'acido prevale sul dolce.
(Suwen capitolo V)