Categorie dei punti
MERIDIANI E CATEGORIE PUNTI
I punti di agopuntura sono uno dei fondamenti della Medicina cinese, si possono trattare utilizzando diverse tecniche: aghi, moxa, massaggio, guasha, etc. La letteratura cinese antica e moderna sui punti, ma oggi anche la letteratura occidentale, è sterminata, noi ci siamo orientati attraverso i lavori di Giovanni Maciocia (I fondamenti della medicina cinese, I canali di agopuntura), di Lucio Sotte ed altri ( Fondamenti di agopuntura e Medicina cinese, Agopuntura cinese) e di Claude Larre ed Elisabeth Rochat de la Vallée.
I punti si possono classificare in vari modi, ma noi seguiremo l'impostazione degli autori sopra citati: per esempio il punto KI-1 (yǒngquán, fontana zampillante, sotto la pianta del piede) come CATEGORIA è un punto jing-pozzo, corrispondente al movimento Legno, come AZIONE nutre lo yin di Ren e purifica il fuoco, come INDICAZIONE si può utilizzare per lombalgia, disturbi del sonno etc.
Inoltre ogni punto influenza un'AREA del corpo sulla base di numerose esperienze cliniche: per esempio un punto collocato in una estremità di un canale influenza l'estremità opposta. Infine il punto si inserisce anche nella azione energetica dei canali, ossia nel contesto del movimento del qi e dello yin-yang.
In questo capitolo del sito tratteremo i punti per le funzioni che svolgono all'interno di determinate CATEGORIE.
Naturalmente nel corso della lunga storia della Medicina cinese, oltre alle categorie sotto elencate, i diversi autori hanno individuato altre categorie di punti, il tutto in base alla pratica ed alle esperienze maturate.
CATEGORIE DEI PUNTI DI AGOPUNTURA
Punti shu antichi (La terapia dei 5 elementi)
Punti yuan sorgente
Punti shu del dorso
Punti luo
Punti mu
Punti xi
Punti hui
Punti Finestra del Cielo
Punti di Comando