Capodanno Cinese 2022
LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Quando si parla dei cinque elementi ci si riferisce ai cambiamenti climatici (metallo, legno, acqua, fuoco, suolo) e parlando dei sei qi ci si riferisce alla variazione dell'energia della suolo (freddo, calore. umidità, siccità, vento e fuoco) insieme sono una teoria derivata dalla combinazione degli attributi dei cinque elementi e il cambiamento climatico. La teoria è molto antica, ma c'è ancora in essa l'essenza della conoscenza, che è degna della nostra attenzione.
Ogni anno, il cambio dell'aspettativa e l'alternanza degli elementi avranno un impatto sul clima e sulla salute umana di quell'anno. Qui, speculiamo sulle cinque aspettative e sui sei qi nell'anno di Renyin (2022) (rényín 壬寅) e diamo dei consigli sperando di aiutare tutti.
Il primo giorno di primavera del 2022 è il 4 febbraio.
Le caratteristiche climatiche di quest'anno sono: sarà un anno in cui il vento di legno è troppo forte, quindi i cambiamenti climatici durante tutto l'anno saranno caratterizzati da un grande flusso di vento e saranno condizionati da un riscaldamento ventoso causato da improvvisi venti di riscaldamento. A causa degli sbalzi di temperatura anormali e drastici, potranno esserci forti venti con improvvisi aumenti di temperatura e, nei casi più gravi, improvviso vento freddo con improvviso raffreddamento.
I cambiamenti saranno particolarmente importanti.
Pertanto, nella prima metà dell'anno, il clima caldo e ventoso sarà la norma. Nella seconda metà dell'anno oltre al clima ventoso, ci saranno condizioni meteorologiche avverse come il freddo estremo.
Il clima durante tutto l'anno sarà più complesso e mutevole: a partire dal 7 gennaio di quest'anno (il giorno in cui l'atmosfera del cielo e della terra si intersecherà con l'anno), ci saranno cambiamenti climatici anomali molto gravi, condizioni meteorologiche anormali e persino eventi frequenti, terremoti, tsunami, inondazioni improvvise, smottamenti e altri disastri naturali, geologici
A causa del clima ventoso, gli organi che possono facilmente essere danneggiati sono il Fegato e la Milza, e porteranno ad essere più facilmente soggetti a vertigini, mal di testa, problemi neurologici, spasmi agli arti, tremori e altri sintomi.
La teoria dei cinque elementi della medicina tradizionale cinese crede che, in circostanze normali, il legno del Fegato trattiene la milza-terra e il sistema si mantiene in uno stato relativamente equilibrato. Ma quando il legno del Fegato è troppo forte, la milza-terra sarà indebolita e si può verificare facilmente calore nello Stomaco con Cuore turbato e angoscia, occhi rossi e vomito. Nausea, dolore addominale e fame eccessiva, dolore all'orecchio e arrossamento oculare, problemi convulsivi e deliri, calore improvviso e cedimento con mancanza totale delle forze, segni di secchezza e disidratazione, verminosi , dissenteria, feci viscose e sanguinolente mescolate a bianco.
In circostanze normali, l'oro (metallo) del Polmone trattiene il legno del Fegato ed è in uno stato relativamente equilibrato, ma nella seconda metà dell'anno sarà più freddo e ventoso e l'autunno sarà fresco e secco. Le persone saranno più facilmente soggette a freddo esogeno, naso che cola, zona lombare appesantita e dolorante, dolore alla spalla e alla schiena, tosse e catarro, ecc.
Se il clima cambia in modo anomalo e improvviso, il freddo intenso danneggia le persone e possono verificarsi anche malattie del sistema Polmone, come tosse, asma, pelle secca e screpolata, ecc. Nella seconda metà dell'anno prevarrà il vento e apparirà la fresca e secca "vendetta", che farà sì che il clima anomalo danneggi la vegetazione e danneggi il Fegato e la Cistifellea del corpo umano.
Secondo il calendario tradizionale cinese, un anno è diviso in sei fasi secondo i sei qi (quattro termini solari rappresentano una fase). Ci sono sei periodi in totale.
Il clima e le condizioni di malattia dei sei periodi dell’ "Anno della Tigre" sono i seguenti.
Tutte le malattie hanno cause interne ed esterne. La causa interna è una debolezza fisica congenita di una persona e la causa esterna è un cambiamento naturale e climatico. Quando si aggrava per qualche motivo la debolezza fisica di una persona, rendendo il fisico più fragile, la persona si ammala.
Il vento sarà forte, quest'anno sarà molto ventoso e il vento è il vettore dei virus. Dal 7 gennaio, il tasso di infezione di Omicron è stato sorprendente ed è molto difficile proteggerci!
Molti pazienti affetti da Omicron non sono stati in luoghi dove si radunano molte persone e penso che il motivo sia che sono stati colpiti dal vento che porta il virus!
Gli antichi cinesi credevano che i terremoti fossero legati al movimento del qi in cielo e in terra, secondo la teoria di cinque elementi e sei qi.
Il periodo in cui il trasporto del legno è forte è quello in cui i terremoti sono attivi e in cui i terremoti sono più frequenti, come se la terra non fosse stabile.
Dai dati della China Sismological Station, dal 7 al 18 gennaio 2022 si sono verificati un totale di 60 terremoti in 11 giorni e ci sono stati 7 terremoti di magnitudo sei e superiore e 20 terremoti di magnitudo cinque e superiore.
In termini astronomici, il bagliore di Giove è stato visto dalla Terra quest'anno al doppio della sua dimensione abituale.
I fenomeni sismici sono chiaramente attivi in tutto il mondo.
1° Qi, 20 gennaio - 19 marzo 2022.
Soprattutto durante il periodo del primo, secondo e sesto Qi, aumenta la possibilità di disastri. La medicina cinese ritiene che il cambiamento climatico di quest'anno sia strettamente correlato all'impatto del movimento di Giove, Saturno e Venere sulla terra.
La brezza primaverile soffierà condizionando il clima, il freddo scomparirà gradualmente, la temperatura inizierà improvvisamente a salire e la vegetazione si riprenderà e prospererà prematuramente.
Poiché la primavera è troppo calda, porterà epidemie di malattie febbrili, che si riferiscono a malattie come raffreddori o malattie infettive che causano principalmente febbre e che sono frequenti in primavera.
Le lesioni si concentrano soprattutto nella parte superiore del corpo e rende soggetti a varie malattie di tipo emorragico come epistassi, ed emorragia sottocutanea, porpora, macule, nei casi gravi emorragia cerebrale, ecc., occhi rossi (congiuntivite), tosse, mancanza di respiro, mal di testa, flusso mestruale intenso, pienezza del torace e dei fianchi, infezioni della pelle.
Per i pazienti con ipertensione, malattie cardiovascolari e cerebrovascolari e malattie degli occhi, dovrebbe essere prestata maggiore attenzione alla prevenzione degli attacchi acuti di malattie causati da un improvviso riscaldamento del clima.
Soprattutto se l'epidemia è in corso, occorre prestare maggiore attenzione alla prevenzione di malattie epidemiche come la febbre emorragica epidemica, la rosolia e il morbillo.
2° Qi, 20 marzo-20 maggio 2022.
Umidità e calore sono intrecciati, nebbia e rugiada sono ovunque, l'umidità aumenta, il tempo piovoso aumenta e il cambiamento climatico tende a essere meno pericoloso per l’uomo. Un clima del genere è più favorevole alla salute umana. In questo momento, la malattia delle persone è principalmente causata da calore e depressione e nelle persone fragili ci potranno essere tosse, vomito, piaghe endogene, disagio al torace e alla gola, mal di testa, calore corporeo, depressione, confusione, ascessi e altre malattie.
3° Qi, 21 maggio - 22 luglio 2022.
Si entrerà nella calda stagione estiva, il clima diventerà estremamente caldo e la pioggia non cadrà. L'eccessivo fuoco rende le persone suscettibili a calore interno, sordità, cecità, emorragie (varie emorragie), ascessi (piaghe purulente), tosse, naso che cola, epistassi, sete, starnuti e sbadigli, paralisi della gola (la gola è oppressa, come il sintomi di un inizio di infarto), occhi rossi e altri sintomi, le persone fragili possono essere soggette a morte improvvisa. Le persone dovrebbero prestare maggiore attenzione alla prevenzione di gravi malattie infettive e attacchi acuti di malattie cardiovascolari e cerebrovascolari.
4° Qi, 23 luglio - 22 settembre 2022.
Il clima diventerà a tratti più fresco. In questo momento, stagione del grande caldo, il caldo non si è ancora ritirato, quindi il clima sarà fresco e caldo alternativamente, e la pioggia cadrà.
Il qi e il sangue del corpo umano tendono ad essere tranquilli.
In questo momento è più facile accusare sintomi di carenza e umidità della Milza, come pienezza del torace e dell'addome e pesantezza del corpo.
5° Qi, 23 settembre - 21 novembre 2022.
Il clima caldo e soleggiato è passato e arriverà il clima freddo. In questo periodo sarà freddo e piovoso, la temperatura sarà bassa, i pori del corpo umano tenderanno a chiudersi e la sudorazione diminuirà.
Molti alberi appassiranno in anticipo. La temperatura è crollata e diventerà fredda come se fossimo all'inizio dell'inverno.
Le persone dovrebbero prestare attenzione a prevenire il raffreddamento in tempo per evitare che il freddo invada il corpo umano.
6° Qi, 22 novembre 2022 - 19 gennaio 2023.
Sebbene sia nella fredda stagione invernale, a causa del forte vento e dell'abbondanza di Fegato ed elemento legno, tutte le cose in natura possono avere la tendenza a crescere come in primavera. Riguardo al clima, ci saranno nebbia e foschia e il cielo sarà scuro. Quando le persone si ammalano durante questo Qi, di solito aprono i pori e sudano troppo, il che può facilmente portare ad angoscia. Se il clima è caldo e ventoso in inverno, lo yang qi del corpo umano non potrà nascondersi ed essere protetto, il che ridurrà la resistenza del corpo umano alle malattie e le capacità di difesa, causando così malattie come raffreddore, tosse, debolezza e sudorazione.
In generale, Renyin ha un livello moderato di precipitazioni annuali, abbondanti e regolari nelle quattro stagioni mentre il raccolto agricolo porta un abbondante raccolto di cereali. Attenzione a seminare prima rispetto agli anni precedenti, perché le sei stagioni di vento e di legno sono molto importanti e bisognerà anticipare i raccolti, e anche la vendemmia andrà fatta non appena possibile. D'estate sarà molto caldo e di tanto in tanto ci saranno forti venti. Sei animali (cavalli, bovini, pecore, galline, cani e maiali) sono soggetti a calamità virali e batteriche, quindi è necessario prevenire disastri imprevisti come peste o altri disastri nel pollame e nel bestiame.
Il fondamento della teoria dei Cinque Movimenti e dei Sei Qi della Medicina Cinese è l'antica conoscenza cinese di astronomia, calendario, aritmetica, ecc., bisogna guardare il cielo, guardare le stelle, osservare da terra e distinguere le energie che condizioneranno la terra.
Nei tempi antichi, i professionisti della medicina tradizionale cinese chiedevano di "conoscere l'astronomia in alto, la geografia in basso e gli affari umani nel mezzo" e sostenevano che il cielo, la terra e l'uomo fossero un tutto armonioso e unificato e credevano che "gli esseri umani sono legati al cielo e alla terra e corrispondono al sole e alla luna".
La vita esiste tra il cielo e la terra e nella natura. Seguire la natura porta alla vita e disobbedire alla natura porta alla malattia. Pertanto, la medicina cinese tratta le malattie secondo il tempo, il luogo e le condizioni dell'essere umano e tratta in base alla differenziazione della sindrome.
Come proteggere la nostra salute quest'anno?
Secondo l'analisi di cui sopra, i mali prevalenti quest'anno sono principalmente legati al vento, seguiti da fuoco, umidità e freddo. Se il vento è troppo forte danneggerà il fegato e la milza, se il caldo è troppo alto il cuore sarà disturbato, se l'umidità è troppo alta la milza e lo stomaco saranno facilmente colpiti da malattia.
Pertanto, durante tutto l'anno, dovremmo concentrarci sulla protezione del Fegato e della Milza e prenderci cura di Cuore, Reni e Polmoni come supplemento.
Mantenimento della salute grazie alla dieta: si consiglia di mangiare cereali e cibi adatti durante tutto l'anno, come mais, miglio, semi di soia, patate dolci, patate, ecc., per nutrire la Milza e lo Stomaco. Evita di mangiare cibi troppo freddi, come anche di aggiungere cubetti di ghiaccio alle bevande, le bevande ghiacciate, le pere crude, l’anguria, il melone, ecc.
Prestare attenzione e proteggere il Fegato, la Milza e lo Stomaco durante tutto l'anno.
Mantieni il buon umore, non essere soffocante, non essere impaziente, mantieni un atteggiamento positivo e ottimista, così da rispettare il Qi del Fegato; presta attenzione all'igiene degli occhi, non stare sveglio fino a tardi, non abusare nell’usare i tuoi occhi e dormi abbastanza per proteggere il sangue del Fegato.
Scegli gli sport che si concentrano attività aerobica, come camminata veloce, qigong, tai chi, camminata in montagna, yoga, nuoto, jogging, ecc.
Ti presenteremo norme specifiche di dieta, fitness e rimedi naturali a base di erbe durante gli 'importanti periodi di ogni cambiamento di energia cosmica quest'anno.