I punti Yuan
Il trattamento dei punti Yuan Qi va combinata col trattamento dei meridiani straordinari soprattutto nei casi di Vuoto, essi infatti mobilizzano il Qi.
I punti yuan qi si combinano al trattamento dei meridiani straordinari.
He gu LI-4 riunione della valle
Si trova sul dorso della mano sul lato radiale alla convergenza tra il I ed il II metacarpo. E' uno dei punti più usati in varie combinazioni, come punto yuan è connesso al Polmone ed alla circolazione del Qi. Muove il Qi in tutto il corpo e rafforza le difese contro i patogeni in particolare Vento Freddo e Caldo. Svolge azione sedativa ed analgesica. Nei trattamenti può combinarsi in particolare coi meridiani Renmai e Dumai: per il vuoto di qi di Polmone si combina con tanzhong CV-17 e feishu BL-13, ma è utile anche per le ostruzioni per stasi di qi come nei reumatismi o nei quadri di blocco del Fegato con cefalee ed oppressione toracica. Hegu ha influenza sul viso e le relative patologie, quali ostruzioni nasali, riniti, affezioni oculari ecc..
Chong yang ST-42 assalto dello yang
Si trova sul dorso del piede sopra l'articolazione tarso-metatarsica. Vi sono altri punti con l'ideogramma chong, in particolare qi chong ST-30 del meridiano Chong Mai. Il Chong Mai origina da huiyin CV-1 e da qichong ST-30: essi sono il collegamento delle essenze energetiche del Rene con i canali yangming (Stomaco e Grosso Intestino) che producono l'energia proveniente dai nutrimenti. E' da utilizzare pertanto soprattutto per le ostruzioni dello Stomaco, per purificare il Calore del meridiano e del Viscere. Infine dal punto chong yang (ST-42) si dirama un ramo secondario che si congiunge col meridiano della Milza nel punto yinbai SP-1.
Sul lato mediale del piede si colloca sul bordo inferiore del primo metatarso. Muove il qi di Milza e di Stomaco ed espelle l'Umidità. Si può utilizzare coi meridiani Chong Mai e Yin Wei Mai, entrambi infatti nel loro percorso toccano i meridiani di Milza e di Stomaco ed il malleolo interno, per esempio gong sun SP-4 è il punto di apertura del Chong Mai e daheng SP-15 è un punto del Yin Qiao Mai utile per i problemi addominali e le funzioni della Milza.
Shen men HT-7 porta dello Shen
Si trova sulla estremità ulnare della piega palmare del polso. Tonifica lo Xue con Qi del Cuore e calma lo Shen nutrendolo, aiuta lo yang. Si può abbinarlo al trattamento del Chong Mai del Yin Wei Mai nei casi di ansia palpitazione o discesa del Qi di Cuore, ma anche col Renmai per i disturbi dello shen, astenia mentale depressione carenza di memoria oppure agitazione. Si abbina col punto juque CV-14 (grande porta del palazzo) mu del Cuore e con tanzhong CV-17 (centro del torace) mu del Pericardio.
Wan gu SI-4 osso del polso
Si trova sul lato ulnare del polso nei pressi dell'osso uncinato. Va utilizzato in combinazione coi meridiani Yang Wei Mai e Dai Mai per trattare disturbi da Umidità e Calore del Fegato e Vescica Biliare oppure dolori lombari che interessano i gomiti ed i polsi.
Jing gu BL-64 osso capitale
Si trova sul margine esterno del piede, quinto metatarso. Combatte il Vento e si utilizza per le cefalee frontali dorsalgie e lombalgie quindi si può utilizzate nel trattamento dei meridiani Yang Qiao Mai e Yang Wei Mai. Influenza anche naso ed occhi.
Tai xi KI-3 grande torrente
Si colloca posteriormente al malleolo mediale dove pulsa l'arteria tibiale. E' uno dei punti più utilizzati nei trattamenti del Rene, l'acqua che zampilla dal punto yongquan KI-1 qui diviene un grande torrente, punto Terra del canale Rene, quindi è utile per tonificare tutti i meridiani yin ed in particolare la Milza. Risulta quindi evidente e fondamentale il suo utilizzo coi meridiani straordinari che originano dal Rene.
Associato con guanyuan CV-4 (barriera della sorgente) e shenshu BL-23 (shu del Rene) ha una potente azione di mobilitazione della yuan qi e così si combina coi canali Chong Mai e Ren Mai nei trattamenti di ogni deficit di Rene. Viene utilizzato anche per sindromi associate di Rene e Fegato o Rene e Cuore in base ai 5 elementi.
Da ling PC-7 grande collina
Fra i tendini sulla piega anteriore del polso. Rinfresca il Sangue e seda lo Shen, in combinazione con lo Yang Qiao Mai è efficace per Fuoco di Cuore e di Fegato, agitazione insonnia e manie depressive. Daling corrisponde al movimento Terra e può usarsi per le debolezze di Milza insieme a taibai SP3.
Yang chi TE-4 stagno dello yang
Sulla piega dorsale di estensione del polso. E' punto di passaggio dell'energia yang per cui è efficace per eliminare le ostruzioni e le stasi in particolare di Qi. Il meridiano Triplice Riscaldatore ha un ruolo importante per la circolazione del Qi in tutte le zone del corpo e per la liberazione dei passaggi si può associare al trattamento del Dai Mai.
Qiu xiu GB-40 collina e montagna
Nella depressione davanti al bordo inferiore del malleolo esterno. Libera la Vescica Biliare e rafforza lo shen, efficace anche nella stasi di qi di fegato, si può combinare col meridiano Yang Qiao Mai che si apre nel punto shenmai BL-62.
Tai chong LR-3 grande assalto
A 2 cun dietro l'articolazione principale dell'alluce. Taichong è un punto molto importante che si associa in numerose patologie inerenti al Fegato, quali stasi di qi, risalita dello yang e Fuoco e Vento. Nutre il Sangue e lo Yin di Fegato. E' utilizzabile in combinazione coi meridiani straordinari nei casi di Fuoco, Calore e Vento di Fegato.