Trattamento e punti
TE-5 waiguan
GB-41 zulinqi
GB-35 yangjiao, incontro degli yang
LI-14 binao, arto superiore
TE-13 naohui, convergenza della spalla
TE-15 tianliao, fessura celeste
GB-21 jiangjing, pozzo della spalla
SI-10 naoshu, punto shu dell'omero
GB-20 fengchi, porta del vento
Punto molto importante in tutti i trattamenti energetici del Vento e del Fuoco di Fegato. E' un punto anche dello Yang Qiao Mai, che influenza gli occhi a cui porta lo Yang. Punto di riunione dei meridiani Vescica Biliare e Triplice Riscaldatore (canali shaoyang). Si trova sulla nuca nella depressione tra i muscoli sternocleidomastoideo e trapezio. Il trattamento della zona è efficace per numerosi quadri patologici e seconda delle combinazioni di punti o zone: in particolare è usato per espellere il Vento-Freddo ed il Vento-Calore, per le rigidità cervicali, ma anche nelle situazioni di cefalee dovute a Fuoco di Fegato o nei disturbi oculari e auricolari sempre nei casi di Fuoco. Fenchi è utile per rafforzare il Midollo ed il Cervello nei casi di capogiri, vertigini o perdita di memoria. Viene stimolato anche in numerosi esercizi di Qigong.
Lo Zhenjiu Jiayijing scrive : " Fengchi è usato in caso di dolore alla nuca, difficoltà di rotazione del collo, lacrimazione, fuoriuscita di secrezioni dense dagli occhi, sanguinamento profuso del naso, arrossamento e dolore all'angolo interno dell'occhio, perdita di acuità visiva e uditiva dovuta a qi controcorrente."
GB-19 naokong, cavità del cervello
GB-18 chengling, ricevitore dello spirito
GB-17 zhengying, convergenza suprema
GB-16 muchang, finestra dell'occhio
GB-15 toulinqi, lacrime cadenti
Si tratta della zona laterale del capo particolarmente adatta nei trattamenti per il Fuoco di Fegato che può condurre a diversi stati patologici, tra cui cefalee, agitazione e arrossamenti. Utile anche quindi per calmare lo Shen, equilibrare l'umore ed arrestare i pensieri ossessivi.
GB-14 yangbai, yang bianco
GB-13 benshen, radice dello shen
Yangbai si trova 1 cun sopra il punto centrale del sopracciglio, punto di incontro dei meridiani Vescica Biliare, Triplo Riscaldatore, Stomaco e Intestino Grosso. La zona è utile sempre nelle patologie da Fuoco di Fegato che possono causare vertigini, spasmi, dolori agli occhi. In particolare benshen è usato per problemi con implicazioni emotive e mentali.