Gun fa
Gun fa ( ) in cinese designa un rotolamento come un susseguirsi di onde del mare con moto sferico e tondo. Nell'ideogramma è infatti presente il radicale di acqua.
Appoggiando il lato ulnare e dorsale della mano si imprime un moto rotatorio che si sviluppa sulle nocche, il movimento è ad andata e ritorno, con moto continuo e costante, il polso flesso e morbido, la mano si apre e si raccoglie. La tecnica consiste nell’esecuzione di movimenti di rotazione della mano o dell’avambraccio sfruttando la pronosupinazione del polso o del gomito. Le spalle ed il gomito sono l'origine del movimento.
Questa tecnica di massaggio non semplice agisce sui muscoli del corpo, in zone ampie, con movimenti graduali ed ordinati senza frenesia ne frizioni ne saltelli sulla pelle del paziente.
Utilizzare il Gun fa per rilassare i muscoli ed i tendini, per ridurre gli spasmi muscolari, il dolore e l’affaticamento, per rinforzare le ossa, sciogliere le articolazioni e favorire la circolazione.
Il gun fa riattiva la circolazione del Qi e del Sangue, può tonificare e disperdere: libera i canali, mobilizza le articolazioni, rilassa, rafforza la funzione dei muscoli e dei tendini, disperde i patogeni.
Tecniche:
- con il dorso della mano aperta
- con il dorso della mano chiusa a pugno
- con il lato ulnare del palmo della mano aperta (taglio)
- con il lato ulnare dell’avambraccio