Il Cuore, le emozioni e le malattie - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Il Cuore, le emozioni e le malattie

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
L'umore del momento e ogni pensiero dominano il nostro corpo e la nostra mente e si influenzano a vicenda.
Il nostro stato psicologico si esprime attraverso gli organi ed i visceri e influenzerà e cambierà il nostro aspetto ed il nostro stato di benessere se dura nel tempo.
La medicina tradizionale cinese crede che "una malattia è un pensiero" e che i problemi a livello spirituale, invisibili agli occhi, condizioneranno l’aspetto energetico e infine appariranno a livello materiale tangibile. C'è molta energia in una persona che deve essere liberata in qualche modo, se non le viene permesso di uscire attraverso i canali normali, troverà un altro sfogo.
La maggior parte delle persone presta attenzione solo all'aspetto fisico, ma è l’adeguamento e l’attenzione verso gli aspetti energetici e spirituali della vita la via per rimanere in salute e vivere a lungo e bene, a volte è anche la via per recuperare la salute compromessa.

Triplice Riscaldatore
Pericardio
Le malattie nascono da un blocco energetico e spirituale, quindi per curare le malattie è necessario partire dal cuore e sciogliere i “nodi” del Cuore
Un anziano medico di medicina cinese che pratica da più di 60 anni ha espresso una regola, dicendo che quasi l’80% delle malattie umane sono causate da fattori psicologici, e solo il 20% circa delle malattie sono causate da fattori esterni come le infezioni batteriche. Non importa quale sia il tuo organo danneggiato, è tutto legato alle emozioni.
La rabbia fa male al Fegato, la gioia eccessiva fa male al Cuore, il pensiero rimuginato fa male alla Milza, la tristezza fa male ai Polmoni e la paura fa male ai Reni.
Ma alla fine sarà il Cuore a soffrire, perché il Cuore è l'organo ufficiale del monarca, e qualsiasi emozione lo ferirà.
La medicina tradizionale cinese ritiene che le malattie siano divise in due categorie: 疾 (ji), la cui origine è esterna e contagiosa e 病 (bing ) la cui origine sono le emozioni interne e represse.
Al giorno d’oggi molte persone sono malate e non riescono a riprendersi.
Quando si tratta delle ragioni per cui ci si ammala possono essere coinvolti molti aspetti, ma in ultima analisi la causa principale è una sola.
Gli altri potrebbero non saperlo, ma tu sai la verità perché è legata al tuo "Cuore" (emozioni negative).

Rene
Intestino Tenue
Ad esempio, perché una persona si ammala di ulcera allo Stomaco? Per dirla senza mezzi termini, è perché non c'è sangue fresco nello Stomaco e c'è sempre aria torbida che lo colpisce. Con il passare del tempo, la mucosa gastrica viene gravemente danneggiata e quindi facilmente infettata da batteri e virus. In questo momento, se espelliamo prima l’aria torbida e poi introduciamo il sangue fresco, la superficie dell’ulcera dello Stomaco può essere riparata rapidamente, perché il sangue fresco è il miglior strumento di riparazione e contiene anticorpi, fagociti, sostanze nutritive, ecc. Da dove viene il Qi torbido nello Stomaco? Viene dalle viscere. Da dove viene il Qi torbido della bile? La Cistifellea è collegata al Fegato (dove viene prodotta la bile) e il Qi torbido proviene dal Fegato.
Originariamente, il Qi torbido prodotto dal Fegato può essere espulso sotto forma di aria attraverso l'Intestino tenue, ma se vi è un blocco a livello intestinale, può solo risalire e colpire la Cistifellea e la parete dello Stomaco. Ma perché il Fegato produce un Qi torbido? Se una persona vede sempre gli aspetti negativi della quotidianità e si arrabbia facilmente col tempo nel corpo si produrrà una grande quantità di torbidità, che impedirà al sangue fresco di fluire rapidamente e senza intoppi.

In realtà non si tratta solo di rabbia, finché le nostre emozioni verranno represse, nel corpo si produrrà aria torbida. Lentamente, man mano che l'aria torbida aumenta, si blocca il normale flusso sanguigno, formando una congestione che alla fine si trasforma in una massa.

Cuore
Milza
Se vuoi sbarazzarti della malattia “疾”(ji), di origine esterna, puoi semplicemente usare metodi esterni, ma se vuoi sbarazzarti della malattia ”病” (bing), di origine interna, devi usare metodi di interiorizzazione e fare del tuo meglio per sciogliere il nodo nel tuo Cuore.
In altre parole, se si vogliono curare tutte le malattie, la cosa più importante è trovare il rimedio per alleviare le oppressioni cardiache.
La medicina tradizionale cinese ritiene che le cause profonde delle malattie umane possano generalmente essere attribuite alle tre torbidità del corpo umano: Qi torbido, torbidità dei liquidi e costipazione.
Tuttavia, le cause profonde che vengono più facilmente ignorate, più difficili da trovare e da risolvere, sono le varie emozioni negative che colpiscono il Cuore.
Questa è la radice di tutte le malattie.
Pertanto, tutte le malattie umane sono essenzialmente malattie legate al Cuore.
I sei tipi di desideri umani nascono dagli organi di senso: occhi, orecchie, naso, lingua, pelle e mente sono tutti normali sensi umani.
I desideri vengono soppressi dalla volontà e dalle idee acquisite.
In generale, questo stato di depressione e repressione non può durare a lungo, perché quando le persone sono represse provano un senso di risentimento e una potenziale resistenza perché questo atteggiamento non è in linea con la natura umana.
Pertanto se una persona è psicologicamente depressa e repressa la sua fisiologia non obbedirà facilmente al controllo della volontà e se fisiologia e volontà entrano in conflitto, ciò causerà inevitabilmente danni al corpo.

Stomaco
Intestino Crasso
Intestino Crasso
1. Quando la Milza e lo Stomaco non stanno bene.

Rimugini spesso? Provi spesso le seguenti emozioni: tristezza, risentimento, desiderio inappagato? Hai spesso paura di non riuscire a fare fortuna? Ti manca qualcuno spesso?
Per quanto riguarda i cinque organi interni la Milza corrisponde all’elemento terra, per quanto riguarda le emozioni che esprime esse sono la tristezza e il pensiero, per quanto riguarda le emozioni che la indeboliscono: il risentimento fa male alla Milza.
Inoltre non si può mentire senza conseguenze nella vita.
Sei onesto? Una persona onesta ha una forte capacità di eseguire azioni e non penserà troppo alle cose prima e dopo aver fatto le cose.
Se non presti attenzione a questi aspetti, possono facilmente verificarsi depressione e insonnia!


2 Quando il Fegato non sta bene.

Devi riflettere se provi: emozioni di rabbia e odio?

Per quanto riguarda i cinque organi interni, il Fegato corrisponde all’elemento legno; per quanto riguarda le emozioni che esprime sono la rabbia e l’odio; per quanto riguarda le emozioni che lo indeboliscono: la rabbia fa male al Fegato quando il Fegato non sta bene.

Sei sempre in guerra? Sei stato gentile con il tuo prossimo?
Una persona veramente colta e saggia non si arrabbierà avventatamente.
La rabbia porta alla rabbia, e il Fegato si apre agli occhi che sono carichi di odio. I meridiani del Fegato passano attraverso gli occhi che si indeboliscono.
Il volto di una persona arrabbiata di solito diventa bluastra a causa della secrezione di tossine.
Inoltre, le persone con personalità troppo ostinate sono inclini a ipertiroidismo. Negli uomini, si diffonde verso l'esterno. Nelle donne, il meridiano del Fegato è bloccato nella faringe. È facile che si verifichino ipertiroidismo e tumori alla tiroide. Le persone arrabbiate, che hanno una personalità testarda e hanno un brutto carattere dovrebbero prestare attenzione a questi sintomi.

3. Quando i Polmoni non funzionano bene.

Quando la tua pelle o il tuo naso ti danno fastidio tanto che devi svegliarti di tanto in tanto. Ti senti spesso triste, piangi, sei preoccupato e malinconico?

Per quanto riguarda i cinque organi interni i Polmoni corrispondono all’elemento metallo; per quanto riguarda le emozioni che esprime esse sono tristezza e dolore; per quanto riguarda le emozioni che li indeboliscono: tristezza e dolore danneggiano i Polmoni.
La filosofia tradizionale cinese ritiene che rubare danneggi i Polmoni. Se una persona non può adempiere alle proprie responsabilità, ai principi morali e agli obblighi verso la società e la famiglia, anche i suoi Polmoni verranno danneggiati.
Questo può portare a rinite, problemi respiratori se non di peggio...
Sei emotivamente fastidioso e irritante per gli altri?
Non arrabbiarti per ogni piccola cosa della vita, non essere avido di denaro o avaro, preverrai in questo modo le malattie della pelle e dell’apparato polmonare.

4,Quando il tuo Cuore è cattivo.

Ti capita spesso di svegliarti con: eccitazione e odio?

Per quanto riguarda i cinque organi interni, il Cuore corrisponde all’elemento fuoco; per quanto riguarda le emozioni che esprime esse sono gioia e odio; per quanto riguarda le emozioni che lo indeboliscono: odio e tristezza.
La filosofia tradizionale cinese crede che se hai pensieri malvagi verso gli altri e sei scortese con gli altri, ciò porterà a malattie cardiache.
Nella vita spesso si porta rancore nel Cuore per questioni futili, oppure ci si agita o si litiga facilmente, questi sono atteggiamenti che fanno male sia agli altri che a sé stessi, infatti è lo stesso che si tratti di una questione banale o di un fatto importante.
Se ricordi e alimenti spesso l'odio, questo tipo di energia si accumulerà all'interno, il che può facilmente portare a una serie di malattie come palpitazione, battito cardiaco e malattia coronarica.

5. Quando i Reni non stanno bene.

Ti svegli spesso e provi panico, panico e preoccupazione?
Per quanto riguarda i cinque organi interni, i Reni corrispondono all’elemento dell'acqua; per quanto riguarda le emozioni che esprime esse sono la paura e il fastidio; per quanto riguarda le emozioni che li indeboliscono: la paura ed il fastidio fanno male ai Reni.
La filosofia tradizionale cinese ritiene che il bere eccessivo e l'eccessiva indulgenza sessuale possano danneggiare la funzione renale. Le persone devono essere sagge e umili, e "ascoltare e capire" tutto, cioè ascoltare sé stessi.
I Reni possono aiutare le orecchie.
Problemi come il diabete, l'ipertensione, l'ictus, i tumori ginecologici, la prostata, ecc., sono in realtà strettamente correlati a Qi renale insufficiente.
Relazione col mantenimento della salute: poiché il Rene è il fondamento dell'innato in noi, per la preservazione della salute in realtà bisogna usare l'essenza renale con parsimonia, in modo che il corpo umano sia sano e longevo.
Ogni organo è dominato da un'energia positiva naturale ma se l'ambiente esterno rompe l'equilibrio fisico e mentale, si verificheranno emozioni negative corrispondenti.

Polmone
Fegato
Troppe emozioni negative bloccheranno i 12 meridiani legati ai vari organi.
Il massaggio, l'agopuntura, il qigong e il taichi possono essere utilizzati per liberare i meridiani bloccati, eliminando così la spazzatura prodotta dalle cattive emozioni nel corpo umano, migliorando o eliminando così le cattive emozioni.


1. Bile: la padrona delle emozioni negative. L’energia positiva è dominata dalla rettitudine e dalla determinazione; le emozioni negative sono dominate dall'ansia.

La funzione della Cistifellea è forte, decisa e imparziale: se il meridiano della colecisti è bloccato, si verificheranno ansia e indecisione.
   
2. Fegato: tra le emozioni negative domina la rabbia.
L’energia positiva del Fegato riguarda principalmente la strategia e la pianificazione; le emozioni negative riguardano principalmente la rabbia e l’accusa.

Le persone con il meridiano del Fegato bloccato sono inclini alla rabbia, all'attacco e all'accusa.  Dragare il meridiano del Fegato può ridurre il fuoco del Fegato e calmare tutte le emozioni.

3. Polmoni: tra le emozioni negative domina la tristezza.
L'energia positiva è l’istinto di sopravvivenza e la ricerca della salute del corpo.
Le persone con il meridiano del Polmone bloccato sono inclini alla tristezza.  Dragare questo meridiano può ridurre la tristezza e ritrovare energia positiva.

4. Meridiano dell'Intestino Crasso: l’emozione negativa che domina è il rimpianto.
L’energia positiva domina la giusta trasmissione, la disintossicazione e l’immagazzinamento e eliminazione dell’inquinamento. Nelle persone con l’Intestino crasso bloccato l’emozioni negativa principale è il rimpianto (rimpianti, problemi).

Un Intestino crasso bloccato porta a essere incline a preoccupazioni e rabbia inspiegabili; una persona con dissenteria è incline a rimpianti per il passato.  Sbloccare il meridiano dell’Intestino crasso e migliorare la funzione dell’Intestino crasso può eliminare queste emozioni negative.
5. Stomaco: l’emozione negativa che domina è l'impazienza.
L’energia positiva porta all'accettazione e all'apertura mentale.

Le persone con il meridiano dello Stomaco bloccato tendono ad essere ansiose quando fanno le cose, si agitano facilmente e sono inclini a parlare e comportarsi in modo irritabile.  È incline all'acne sul viso, ai brufoli o problemi infettivi sulla pelle di tutto il corpo.  
Sboccare il meridiano dello Stomaco può alleviare l'umore irritabile ed eliminare le tossine dal corpo.

6. Milza: le emozioni negative dominanti sono continue lamentele e rancori.

Pensiero maestro della Milza è l'energia positiva ed il pensiero positivo.
Tra i cinque elementi, la Milza governa la terra, e ha le caratteristiche della terra che può portare tutto il bene e tutto il male.  
Se la funzione della Milza è normale si può accettare tutto il freddo, il caldo, l'acido, l'amaro, il dolce e il piccante.  
Se i meridiani della Milza sono bloccati, si sentiranno solo lamentele e non ci sarà accettazione disinteressata.

Vescica biliare
Vescica
7. Cuore: le emozioni negative dominanti sono il risentimento e l'odio.
Se l’energia è positiva dominano la gioia e la simpatia.

Il risentimento è più forte del lamento e tende a penetrare nelle ossa, l'odio nasce dal più profondo del cuore.
Il risentimento dura a lungo e consuma il Cuore, l'energia e il sangue, portando al blocco del meridiano del Cuore.
I problemi cardiovascolari e cerebrovascolari derivano principalmente dal blocco del meridiano del Cuore.

8. Intestino tenue: l’emozioni negativa dominante è la tristezza.
Quando l’energia è positiva dominano la compassione e la misericordia.

La pietà se diventa eccessiva diventa dolore. La tristezza se è eccessiva diventa dolore.
L'eccessiva tristezza porta alla formazione di ulcere, che possono facilmente bloccare il meridiano dell'Intestino tenue.
Sbocca il meridiano dell'Intestino tenue, correggi i tuoi pregiudizi e tratta tutti i dolori in pace e nel modo corretto.

9. Vescica: l’emozioni negativa dominante è la depressione.
L’energia positiva porta principalmente alla positività, all’elevazione, al sole e al sorriso.

Il meridiano della Vescica è la sede dell'energia yang del corpo ed è lo yang degli yang.
La ragione di ciò è che la posizione del meridiano della Vescica è proprio rivolta verso il sole.

Se il meridiano della Vescica è bloccato, lo Yang Qi del corpo umano non può salire e disperdersi; la mancanza di Yang Qi nel corpo umano è come la mancanza di sole nel cielo.
Nelle giornate soleggiate il nostro umore sarà positivo, ma in giornate nuvolose e piovose, il nostro umore sarà depresso e negativo.

10. Rene: l’emozioni negativa dominante è la paura.
L’energia positiva porta alla saggezza,abbondante energia renale ha la persona saggia e coraggiosa.
Se l'essenza del Rene è carente e il meridiano del Rene è bloccato, è facile non essere in grado di esprimere saggezza e diventare timorosi, ci si fa prendere dal panico, ci si spaventa facilmente quando accadono le cose.

11. Pericardio: le emozioni negative dominano e vengono soppresse.
L’energia positiva porta gioia e felicità.

Il meridiano del Pericardio aiuta il Cuore a trasmettere gli stati d'animo felici.
Se il meridiano del Pericardio è bloccato, i segnali di felicità del cuore non possono essere trasmessi.
Pertanto, il regolare dragaggio del meridiano pericardico può alleviare efficacemente la depressione e migliorare l’indice di felicità.

12. Triplo bruciatore: l’emozione negativa dominante è la tensione.
L’energia positiva porta al relax e alla felicità.
Se la funzione del Triplo bruciatore non è sufficientemente coordinata, sorgeranno emozioni legate al nervosismo.
Liberando il meridiano del Triplo bruciatore e coordinando le funzioni del Triplo bruciatore, è possibile alleviare efficacemente la tensione.

Torna ai contenuti