Affrontiamo la primavera
LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Qīngmíng (inizia 5 aprile) (清明) (bright and clear, chiaro e luminoso) rappresenta il termine solare del Cielo e della Terra. Dei ventiquattro termini solari è l'unico che inizia con un giorno di festa: è Qingming, che in Cina è il Giorno dei Morti come il 2 novembre in Italia. Durante questo periodo, è facile sentire caldo e freddo nella stessa giornata e freddo e caldo si alternano. In poche parole, è facile che il clima sia anormale e la temperatura cambia repentinamente. Questo è un test per la resistenza del corpo umano.
Durante il periodo di Qingming, la terra rinasce e si solleva gradualmente ed è anche un momento raro per l'ascesa dello yang nel corpo umano. Il qi del Fegato nel corpo si approfondisce gradualmente con la primavera e raggiunge il suo apice nel periodo del Qingming. In primavera intorno a Qingming, le persone con yang del Fegato iperattivo sono particolarmente soggette a mal di testa e vertigini, e anche la bronchite cronica peggiora e subisce gli attacchi della primavera.
Dal solstizio d'inverno all'inizio del primo yang (Qingming) trascorrono centoquattro giorni (gli antichi chiamavano centoquattro "il numero della fondazione"), si parla di yang qi tra cielo e terra o lo yang qi nel corpo umano, tutti gli yang sono in una fase di preparazione: pieni, pronti per partire!
Come negli anni precedenti, ogni volta che si parla di Qingming, ricorderò a tutti di ricordarsi di approfittare di questi 15 giorni e di dare al corpo la possibilità di "aumentare il chiaro e ridurre il torbido", in modo da mantenersi in forma e a proprio agio. Questo è un rituale che andrebbe seguito durante tutto l'anno adattandosi alle stagioni. Il corpo è come un campo, il processo di concimazione e dissodamento del terreno è il processo di innalzamento del chiaro e di abbassamento del torbido.
Da un lato, il cibo che mangiamo ogni giorno deve essere trasportato attraverso la Milza e lo Stomaco partendo dall’acqua ed i cereali che assumiamo, essi vengono trasportati verso l'alto fino al Cuore e ai Polmoni e trasformati in qi e sangue per nutrire il corpo. Questo è Shengqing, che fertilizza il corpo e fornisce energia.
D'altra parte, anche le impurità e i rifiuti nel processo di trasporto e trasformazione degli alimenti devono essere scaricati attraverso l'urina e le feci, proprio come il processo di dissodamento della terra.
Se il processo di sano nutrimento e di smaltimento delle tossine nel corpo non è completato bene, nel corpo rimarranno ristagno e torbidità e sarà percepito dal corpo durante i giorni Qingming.
Il disagio fisico di molte persone sarà particolarmente evidente in questo periodo:
1. La parte superiore del corpo è un po' pesante e lo spirito e l’umore non sono molto buoni.
2. Facile soffrire di vertigini, mal di testa e sensazione di intontimento.
3. Espirando verso il palmo della mano si può sentire l'odore del respiro e l'intera persona non si sente in forma.
4. C'è molto catarro e la gola è sempre bloccata.
5. La defecazione non è regolare e, nei casi più gravi, si verificherà stitichezza.
Fare la moxibustione in questo momento può essere un modo naturale per nutrire il corpo e regolare le malattie, nutrire yin e nutrire yang e ottenere il doppio del risultato con metà dello sforzo.
Gli agopunti della moxibustione che sono principalmente usati per rimuovere l'umidità e aiutare lo yang:
Utile per rimuovere l'umidità: Pishu BL-13, Fenglong ST-40, Yinlingquan SP-9, Gongsun SP-4, Shuifen CV-9 e altri; le persone che soffrono di una forte umidità interna e che soffrono l’umidità climatica possono usare tutti i punti terapeutici, mentre quelli con carenza di yang si devono concentrare sui punti Gongsun e Shuifen.
Durante la stagione di Qingming, le foglie di artemisia vengono utilizzate per il pediluvio e le foglie di artemisia hanno l'effetto di riscaldare i meridiani, dissipare il freddo e rimuovere l'umidità. L'umidità nei bambini con una costituzione fredda è la chiave per causare e aggravare malattie. Rimuovendo l'umidità ed espellendo il freddo, il fisico del bambino migliorerà gradualmente. Previeni il raffreddore con pediluvi in acqua calda e foglie di artemisia.
Molti raffreddori sono causati dal freddo del corpo. i pediluvi possono scacciare il freddo da un lato e favorire la circolazione sanguigna dall'altro, dragando così i meridiani, alleviando la fatica, migliorando la funzione immunitaria e riducendo l’impatto e la possibilità di invasione da parte dei patogeni esogeni. Essi hanno quindi una funzione preventiva.
L'irritabilità è un'emozione comune in primavera. Se a questo dato di fatto aggiungi una primavera ventosa e secca, l'irritabilità colpirà più forte e si manifesterà in modo più intenso.
Quali sono le cause di questo guaio?
Le ragioni si dividono in interne ed esterne.
Causa interna.
Se il corpo di una persona è stagnante e non vi è libera circolazione di qi e sangue e liquidi questo porterà alla separazione tra la parte superiore e inferiore. Alcuni di questi ristagni sono spiriti maligni invisibili, alcuni sono fluidi cattivi e altri sono stasi di sangue. La stasi si trova generalmente sul vaso Ren Mai sulla linea mediana anteriore della persona.
Alcune persone lo manifestano in gola, ad esempio alcune persone hanno il nocciolo di prugna e sentono che c'è qualcosa nella loro gola (viene definito bolo isterico). Alcune persone lo mostrano nel petto, sentendo intorpidimento e senso di oppressione al petto; alcune persone lo mostrano nella fossa del cuore e sentono che c'è un costante blocco nel cuore come se fosse un blocco duro; alcune persone lo mostrano intorno all'ombelico e alcune persone sullo stomaco.
Quanto detto sopra renderà la rabbia delle persone incapace di dissolversi.
L'acqua dei reni non può essere metabolizzata e ristagna nella parte inferiore, determinando il tipico 'caldo nella parte alta e freddo nella parte inferiore'. Molte persone hanno mani e piedi freddi e la loro carnagione è bluastra, hanno mal di testa e febbre, acne sul viso, ulcere in bocca e mal di gola. Altri hanno dolori articolari migratori e sentono i loro piedi freddi, come quando si cammina sul ghiaccio e sulla neve. Queste persone sperimentano anche irritabilità, mal di testa, sete e desiderio di acqua ghiacciata. Il motivo è che il calore nella parte superiore del corpo è alto e la parte inferiore del corpo è fredda, lo yin e lo yang sono isolati e vi è stagnazione delle sostanze.
In primavera, la vitalità del fegato è al suo massimo e ha naturalmente bisogno della madre, i reni, per fornire un sostegno adeguato ed essere mitigata. Se l'essenza del rene è sufficiente, dopo aver fornito un supporto sufficiente al fegato, può ancora svolgere in modo adeguato il suo compito.
Se l'essenza e il qi nei reni sono insufficienti, si verifica uno stato di carenza. Quando la vitalità del fegato aumenta, i reni non saranno in grado di resistere al consumo richiesto dal fegato e apparirà lo stato di carenza.
Possono apparire le seguenti situazioni, che indicano che è probabile che ci si trovi in uno stato di carenza di reni primaverili:
1. Debolezza generale, mancanza di energia, soprattutto stanchezza al mattino, scarso appetito.
2. Debolezza alle gambe, o anche edema, in particolare edema del polpaccio, dolore e gonfiore del polpaccio. Dolore in entrambi i talloni.
3. Lombalgia, zona intorno alla vita debole, torpore alla schiena, dolore al collo e rigidità.
4. Tensione toracica, dolore toracico, rigonfiamento addominale, difficoltà nella minzione e minzione scarsa.
5. Vertigini, anche ictus, visione difficoltosa e offuscata, affaticamento degli occhi, perdita dell'udito.
Esistono 4 semplici metodi che possono aiutarti a determinare rapidamente se sei "in eccesso" di fegato.
1. Guarda la bocca: secchezza delle fauci, sapore amaro, alitosi e lingua spessa sono tutti sintomi di rabbia.
2. Guarda il sonno: instabilità del sonno durante la notte, eccesso di sogni, risvegli facili e ripetuti, insonnia.
3. Guarda il temperamento: quando la rabbia è forte, è facile essere turbati, è facile arrabbiarsi per nulla e si è incapaci di controllare il temperamento.
4. Guarda tutto il corpo: le persone che non sono di buon umore, sono facilmente assonnate, sono accaldate e si stancano facilmente.
Inoltre, la rabbia femminile si manifesta anche con mestruazioni ritardate, mestruazioni irregolari e volume del sangue mestruale irregolare.
Causa esterno
La prima causa è legata al clima, la primavera secca e ventosa, oppure al caldo quasi estivo, questo caldo invade la mente. Il clima sta diventando più caldo e l'aumento del qi terrestre farà muovere il qi e il sangue delle persone verso l'alto. In questo momento, alcuni pazienti si sentiranno irrequieti, assetati e irritabili, altri avranno la febbre e la temperatura corporea sarà alta e alcuni sanguineranno dal naso dopo aver guidato.
Il secondo motivo è l'ambiente sociale. Gli affari ed i rapporti umani sono complicati, disturbano le emozioni e le menti. Troppe cose esterne infrangono il limite della tolleranza psicologica delle persone, facendole sentire irrequiete e stanche. Questo è un problema esterno che porta a problemi interni.
Cosa dovremmo fare?
1. Pratica sport. Esci nella natura e goditi il respiro della primavera. Rinvigorire lo spirito, aumentare la profondità della respirazione e regolare le emozioni.
2. Impara a sfogarti. Le infelicità non possono essere trattenute nel tuo cuore. Trova qualcuno con cui parlare e rilascia. Forse ti sentirai meglio nel tuo cuore se piangi molto. Potresti anche provare a cambiare le tue abitudini di vita, essere più attivo, socializzare di più con gli amici ed essere più sereno.
3. Garantire il tempo e la qualità del sonno. Vai a letto al massimo alle 23:00. L'insonnia cronica può portare alla depressione.
4. Indossa abiti dai colori vivaci.Nella luminosa primavera, puoi vestirti con colori vivaci, soprattutto quando sei infelice, dovresti scegliere abiti luminosi per cambiare il tuo umore.
5. Bevi più limonata.Aiuta ad accelerare il metabolismo, espelle le impurità e le tossine dal corpo e riduce il carico sul fegato.L'acidità del limone può indurre il fegato a produrre bile, che è benefica per la disintossicazione del corpo.
6. Le proteine possono riparare il fegato.Gli alimenti ad alto contenuto proteico e ipocaloriche come uova, tofu, latte, pesce, pollo, semi di sesamo e pinoli sono i preferiti dal fegato. Le nobili proteine contenute in questi alimenti sono come il "manutentore" del fegato, che può riparare le cellule del fegato e promuovere la rigenerazione delle cellule del fegato. Con curcuma, Cardo Mariano, Tarassaco officinale, crisantemo essiccato (Crisantello) e tanta acqua si può purificare e proteggere il fegato e la cistifellea.
7. Massaggiare i punti terapeutici per regolare l'irritabilità: il punto terapeutico Xuanji CV-21, massaggiare per circa dieci minuti al giorno, il punto terapeutico Yutang CV-18, massaggiare per circa dieci minuti al giorno. Taichong LR-3 invece va trattato per circa 5 minuti ogni giorno.
Ecco la tua occasione per disintossicare il tuo corpo negli ultimi quindici giorni di questa primavera