Automassaggio tuina - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Automassaggio tuina

AUTOMASSAGGIO TUINA
AUTOMASSAGGIO TUINA

Nel Suwen sta scritto:
"Quando trattate siate come colui che spinge il suo sguardo in fondo all'abisso: attenzione a non cadere. Che la vostra mano sia come quella che tiene una tigre : la fermezza non vi mancherà. Che niente turbi il vostro animo: nella calma considerate il vostro paziente senza girare lo sguardo a destra e a sinistra. …. Prima di tutto rettificate il vostro Shen perché è lo sguardo che voi portate al malato che richiama la regolazione dei suoi Shen. In questo modo farete circolare il Qi con facilità."

Nel Lingshu sta scritto:
"Che il medico si tenga in un luogo tranquillo e ritirato: che guardi i presagi dell'andare e venire degli Shen. … Quando nessun rumore esterno, che proviene dagli uomini, offende le orecchie e le essenze proprie sono raccolte e gli Shen si trovano così nell'unità, l'intenzione passa nell'ago con il suo messaggio imperativo."  
La nostra è una funzione maieutica, siamo facilitatori, ed allora la salute scaturisce potente nel paziente.


Automassaggio tuina viene praticato ed insegnato da  Martignoni Emilio.


In un'altra parte del sito abbiamo parlato dell'intenzione, Yi (o consapevolezza), essa è la voce ed il suono del Cuore (xin), qui vedremo come nell'automassaggio tuina possa e debba lavorare l'intenzione.
Per auto-massaggio intendiamo un trattamento tuina praticato su se stessi, lungo i meridiani ed i punti, esso si avvale della manipolazione, ma anche delle altre tecniche complementeri quali la moxa, le coppette ed il guasha.

Nell'automassaggio-tuina ogni meridiano viene associato ad uno dei cinque elementi (ossia alle fasi dello yin e dello yang), e ad una immagine (ossia alla natura del suo percorso). Associando l'elemento e l'immagine di un meridiano scaturiscono il contenuto e la forma della manovra tuina da effettuare nell'automassaggio.


Per esempio.


Il tui fa è una frizione leggera lungo i meridiani, essa riscalda e riattiva la circolazione del Qi e del Sangue, è quindi una manovra che si utilizza su tutti i canali, ma nella sua modalità di esecuzione cambia: se per esempio si lavora sul meridiano della Vescica lungo la schiena, il tui fa, oltre ad essere più corposo che intorno agli occhi o sulla testa, dovrà essere più riscaldante e diffondere, come l'acqua del fiume che defluisce verso il mare.
Tui Fa: tui corrisponde al contenuto della modalità di trattamento, fa corrisponde alla forma.
L'ideogramma fa si traduce solitamente con metodo, tecnica, ma anche con "modalità di trattamento", esso è sempre presente nell'indicazione delle manovre di tuina: an fa, gun fa, rou fa, ecc.
L'ideogramma di fa (
)  è composto da due radicali: quello di sinistra indica l'acqua ( shui), mentre quello di destra, (qu), significa muoversi, andare.
La modalità di trattamento nel tuina è dunque un movimento simile a quello dell'acqua, fluido, (muoversi come l'acqua) ma anche penetrante e forte: l'acqua è capace di prenderci tutto, è totalizzante, è avvolgente e può travolgerci.

Il fa, inteso come modalità di trattamento nell'automassaggio-tuina, ha dunque a che fare con un elemento ed una immagine.
Ad ogni meridiano si associa:
-   un elemento
-   una immagine
La modalità di trattamento (fa) dovrà modificarsi di conseguenza.
Ogni meridiano è associato ad un elemento (le fasi dello yin/yang, dello Xue con Qi), ogni elemento è associato ad una immagine, ogni immagine è associata ad una modalità di trattamento (fa). Il fa ha un contenuto ed una forma.


I meridiani hanno una loro sequenza collegata al flusso del Qi, nell'automassaggio proponiamo un ciclo collegato ai 5 elementi, ma i meridiani principali sono 12 e gli elementi 5, per cui se ad ogni elemento associamo 2 meridiani (5x2=10) restano fuori il Ministro del Cuore ed il Triplice Riscaldatore (Sanjiao) infatti questi sono collegati e controllano rispettivamente il Sangue ed il Qi.

Come abbiamo detto ogni manovra tuina ha un fa, ossia una modalità di trattamento collegata all'intenzione dell'operatore ed al meridiano.

Per esempio Milza e Stomaco sono la Terra e stanno al Centro di ogni mutamento, sono la linfa vitale ed il nutrimento, per cui il fa dovrà essere molto impastante (come quando si fa il pane o si mescola la polenta).


Per l'automassaggio si propone un diverso ciclo delle energie del Sangue con il Qi suddiviso in quattro gruppi.


1° Gruppo.


Shao yang del piede (Vescica Biliare)

Jue yin del piede (Fegato).


Sono l'inizio, la scintilla e la materia che si espande, primavera, scossa e radice.


2° Gruppo.


Taiyin della mano (Polmone)

Yang ming della mano (Grosso Intestino)


Yang ming del piede (Stomaco)

Taiyin del piede (Milza)


Sono l'aria che si respira ed i nutrienti della Terra, è l'uomo che vive, la sua centralità sta nella Terra e nel suo rapporto col Cielo attraverso il respiro. E' l'autunno che coi suoi vapori vivifica la Terra. Apertura e spazio.


3° Gruppo.


Shao yin della mano (Cuore)

Tai yang della mano (Piccolo Intestino)


Tai yang del piede (Vescica)

Shao yin del piede (Rene)


Sono il Fuoco e l'Acqua dell'uomo: l'estate e l'inverno. Lo shen ed il jing. Radiosità ed arresto. E' il calore che accende e la sostanza della vita.


4° Gruppo.


Jue yin della mano (Ministro del Cuore)

Shao yang del piede (Sanjiao)


E' l'inizio e la fine di un nuovo ciclo, è la rete di comunicazione del tutto.
Torna ai contenuti