Autunno Fegato e Polmone - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Autunno Fegato e Polmone

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
L'8 ottobre di quest'anno siamo entrati nel termine solare "Rugiada Fredda" (Cold Dew), che è il quinto ed ultimo termine solare autunnale. La rugiada mattutina si condensa in gelo bianco, da cui il nome "Rugiada Fredda".
In questo periodo il caldo si attenua, il clima diventa gradualmente più freddo e anche lo yang qi del corpo umano si adatta ai cambiamenti della natura.

Metabolicamente lo yang qi è immagazzinato nel corpo e l'aspetto del corpo diventa più debole, pelle asciutta e lingua secca sono manifestazioni fisiche comuni in questo periodo.
Psicologicamente molte persone si sentono depresse iniziano a sospirare involontariamente, a sentirsi poco bene, a provare sonnolenza e stanchezza fisica.
Si dice spesso che la debolezza in autunno genera facilmente pessimismo.
Secondo i sondaggi fino al 38% dei pazienti tendenti alla depressione soffrirà di depressione in autunno e in inverno, mentre almeno il 15% della popolazione sperimenterà una depressione più grave e bassa immunità in autunno.

Il respiro della natura in autunno è aperto ai Polmoni.
La medicina tradizionale cinese ritiene che i cinque elementi in autunno appartengano al Metallo e anche i Polmoni sono classificati in base ai cinque elementi. L'aria autunnale corrisponde ai Polmoni e l’elemento Metallo è simile all'autunno. Asma, bronchite cronica, ecc., per lo più si verificano o si aggravano in autunno, in particolare negli anziani e nei bambini con fisico debole. Dovrebbero prestare tutti maggiore attenzione alla salute in autunno, proteggere il qi del Polmone e proteggere l'oro del Polmone. Questo perché il nostro sangue del Cuore è insufficiente e il sangue del Fegato è insufficiente.
Nella teoria dei "cinque elementi" della medicina cinese, l'autunno appartiene al Metallo, il Fegato al Legno e il Metallo trattiene il Legno. Pertanto, durante i 30 giorni da "Rugiada Fredda" fino a "Inizio dell’Inverno" (Winter Commences) il 7 novembre, la terapia alimentare e la pratica per nutrire il Fegato e il sangue sono molto importanti.
Dobbiamo ripristinare lo Shen, il Qi e frenare lo Yang Qi.
Durante il termine solare della rugiada fredda molte persone non riusciranno a dormire. Alcune persone non riescono a dormire profondamente e si svegliano facilmente in piena notte; alcune persone tendono a sognare, la qualità del sonno non è buona e sembra che il sonno non sia sonno ristoratore.
Questo è principalmente un problema legato al sangue del Cuore insufficiente e possiamo anche sentire il suono del Cuore che batte molto velocemente.
Inoltre si può sentire caldo e fare fatica ad addormentarsi, e poi ci possono essere sintomi come caduta dei capelli, secchezza oculare, scarsa memoria, spasmi improvvisi degli arti, e facile intorpidimento.  Questi sintomi sono legati all'insufficienza del sangue del Fegato.
Quando si sta passando dall'autunno all'inverno è facile che si verifichi questa situazione.  
La nostra dieta deve concentrarsi sul nutrimento del sangue del Fegato, sulla promozione della circolazione sanguigna, sul nutrimento del sangue e sul riscaldamento del sangue. Il Fegato è il "magazzino" del sangue.

Principi di dieta sana autunnale
La secchezza autunnale può facilmente danneggiare i polmoni. Pertanto, la dieta in autunno dovrebbe essere leggera, bisognerebbe mangiare meno cibi fritti e mangiare più frutta e verdura fresca. Tra le verdure dovremmo scegliere cavolo cinese, spinaci, gelso, cachi, melone invernale, sesamo,  cetriolo, fungo bianco; la carne può essere mangiata ma soprattutto carne di coniglio, carne di anatra, ecc.; Mangia più ravanelli, radici di loto, banane, pere, castagne, zucca, albicocca, coriandolo, giuggiola, miele e altri cibi che nutrono i polmoni e promuovono i liquidi, nutrono lo yin e eliminano la secchezza.
Un altro principio dietetico per preservare la salute in autunno è nutrirsi con cibi leggermente più acidi e meno pungenti. I cibi un po’ piccanti possono aiutare il qi polmonare ma in questo periodo possono stimolarlo troppo. Un'alimentazione eccessiva causerà un qi polmonare eccessivo, che porterà a problemi respiratori come tosse e catarro giallo.
Il cibo acido entra nel Fegato e il qi del Fegato può trattenere il qi del Polmone, in modo che il corpo umano mantenga uno stato di equilibrio.  Cerca di mangiare di meno o di non mangiare per niente zenzero, aglio, peperoncino, liquori e altri prodotti caldi e cibi grassi e fritti. Inoltre, si dovrebbe prestare particolare attenzione a una dieta leggere in modo da proteggere la milza e lo stomaco, mangiare cibi più caldi e limitare i cibi e le bevande fredde per evitare malattie come enteriti e dissenteria.
La principale caratteristica climatica dell'autunno è la secchezza, la mancanza di umidità nell'aria e la mancanza di umidità nel corpo umano.  Pertanto, dal punto di vista della conservazione della salute, in autunno, nutrire i fluidi corporei dovrebbe essere l'obiettivo principale e mangiare più cibi che nutrono lo yin e inumidiscono la secchezza.


Fai più sport all'aria aperta
Quando l'autunno si fa più fresco prendi appuntamento con alcuni amici e andate a scalare le montagne, a correre, a fare Tai Chi o QiGong.
Respirate l'aria fresca e godetevi lo splendido scenario autunnale nell'ambiente naturale verde e dorato.
Comunicare tra di voi, rilassarsi ed essere felici, aprire la mente, assorbire più ossigeno, espirare più tossine e far funzionare meglio la funzione metabolica del corpo. Si raccomanda di praticare il qigong durante questo periodo di tempo prevalentemente per migliorare la funzionalità del fegato e della cistifellea, la milza e lo stomaco.
Se si hanno sintomi di bassa funzionalità polmonare, dovresti concentrarti sul sollevamento dei polmoni, dell'intestino crasso e della milza e della funzione dello stomaco.
Di seguito viene introdotto il metodo del massaggio di auto-cura: il metodo per eliminare la fatica e la sonnolenza usando anche la digitopressione.
Come il punto Baihui (DU-20), il punto delle tempie TaiYang (punto Extra), il punto Fengchi (GB-20), possono rinfrescare la mente,ridurre la fatica.

Punto Baihui
All'intersezione della linea mediana sulla sommità della testa e la linea che collega le punte delle orecchie. Ha il potere di rinfrescare la mente, sollevare lo yang qi e calmare la mente e stabilizzare lo shen. È particolarmente adatto per situazioni di carenza di qi e yang qi che non aumenta, con sintomi come frequenti vertigini, stordimento, stanchezza e mancanza di respiro, diarrea, insonnia, scarsa memoria, depressione e altri sintomi.  Metodo: utilizzare gli indici o i palmi di entrambe le mani per premere il punto di agopuntura Baihui e premere delicatamente fino a quando non si avverte una sensazione di dolore e gonfiore. Ogni volta premere per 30 secondi e ripetere 5 volte.
Punto Tai Yang
Tra il canto esterno dell'occhio e la punta della fronte, è una fossetta grande circa come il dito medio.  Ha il potere di rinfrescare la mente, alleviare il mal di testa, alleviare l'affaticamento e migliorare la vista. È adatto a sintomi come mal di testa, occhi irritati, affaticamento e perdita di memoria.  Metodo: posizionare i pollici di entrambe le mani sulle tempie su entrambi i lati, strofinare delicatamente e ruotare per 30 secondi.

Punto Fengchi
Sotto l'occipite nucale, nella depressione tra lo sternocleidomastoideo e l'estremità superiore del trapezio.  Questi punti sono rinfrescanti, calmano i nervi, migliorano l’udito e la vista, liberano i collaterali e alleviano il dolore, sono adatti a depressione, insonnia, mal di testa, dolore al collo, vertigini, acufeni, ecc.  Metodo: raddrizzare la testa, posizionare gli indici di entrambe le mani sui punti terapeutici Fengchi su entrambi i lati, inclinare la testa all'indietro, premere e impastare i punti terapeutici in cerchio con gli indici per 1 minuto, se c'è una sensazione di dolore, ripetere 5 volte.
Se riesci a trascorrere l'autunno dorato in uno stato di relax, stabilità e divertimento, allora vivrai sicuramente le stesse sensazioni in inverno!

Torna ai contenuti