Dove è adesso la tua salute? - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Dove è adesso la tua salute?

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Malattia, da dove sei venuta?

Mal di testa, febbre, raffreddore, naso che cola, queste malattie sembrano essere fenomeni di poca importanza, ma derivano tutte da un processo che se non viene capito e invertito porterà a malattia grave. Le malattie di qualsiasi tipo non arrivano dall'oggi al domani, e questo vale per qualsiasi problema di salute.
Quindi quali sono i passaggi che avvengono nel corpo umano che portano ad ammalarsi?

Le 8 fasi delle malattie umane sono spiegate in dettaglio: carenza, freddo, umidità, condensa, stasi, blocco, tumore, cancro.

1.Come riconoscere quando si è in “carenza”?
 La sensazione della "carenza" è sentirsi "stanco, sempre assonnato, privo di “energia" e così via.
Le due principali cause di debolezza fisica sono le nostre cattive abitudini di vita e l'elevata pressione lavorativa e sociale; ad esempio, se per abitudine di vita una persona va spesso a letto tardi la sera o se non dorme bene, sarà facilmente stanca il giorno successivo.
La pressione della vita è alta, spesso sovraccarica di lavoro, spesso molto turbata e vissuta di cattivo umore, è facile stancare il corpo; se il corpo è spesso in questo tipo di affaticamento, la funzione dei nostri organi inizia a diminuire, e il nostro fisico comincia a diventare "debole".

2.Come si accumula il "freddo"?
Quando una persona fisicamente debole non presta attenzione a vestirsi bene nella vita quotidiana, non presta attenzione a coprirsi con la trapunta di notte, usa spesso il condizionatore d'aria o fa un bagno freddo, porterà il corpo a soffrire di "freddo ".
Paura del freddo, desiderio di spegnere il condizionatore d'aria, sensazione di freddo quando si dorme la notte, ecc., sono tutti segnali che il corpo è stato invaso dal “freddo”.

3.Come si accumula l’ "umidità"?
Quando il "freddo" nel corpo diventa un fattore importante, nel corpo entra più facilmente l'aria "umida". Una persona con un corpo che patisce l’aria "umida" è come se indossasse vestiti che sono stati bagnati dalla pioggia, e sente che il corpo è pesante e gonfio e non riesce a muoversi comodamente.

4.Cosa è la "condensa" o “coagulazione”?
Quando l’umidità nel corpo non può essere drenata efficacemente si crea accumulo e se la situazione dura per lungo tempo, è facile che compaia il fenomeno della "condensa"; questa comporta circolazione lenta di Qi e Sangue e metabolismo troppo lento; il soggetto sente indolenzimento e dolore e disagio fisico.

5.Cosa è la "stasi"?
La "stasi" è dovuta al ristagno per lungo termine del Qi e del Sangue nel corpo, ad un certo momento appariranno dei depositi che comportano forte dolore, intorpidimento, il disagio del corpo aumenta.

6.Cosa è il "blocco"?
Il "blocco" è il sintomo prodromico di molte malattie, manifestazioni morbose che precedono le malattie importanti senza sintomi specifici della malattia che insorgerà. Cefalea, estrema stanchezza, mancanza di appetito, problemi cognitivi.
I meridiani a causa del ristagno prolungato del qi, non eseguono più le loro funzioni. Il meridiano è un canale e un sistema indipendente di movimento del qi, e comprende anche terminazioni nervose e vasi sanguigni. Se un meridiano rimane bloccato per molto tempo, sarà facile ammalarsi e ognuno si ammala in modo diverso. Il “blocco” spesso non segue le regole generali della Medicina Tradizione e quindi può diventare difficile curare i sintomi e le malattie da esso causate.

7.Cosa è il "tumore"?
Il "tumore" è una sorta di lesione simile a una massa che si verifica sulla superficie corporea o in un determinato tessuto.  È una vegetazione prodotta dalla stasi del sangue, dalla ritenzione del catarro e da tossine che rimangono nei tessuti. Si sviluppa lentamente, generalmente non ha sintomi premonitori e non è facile da dissipare una volta formato. La maggior parte di loro sono tumori benigni.  È principalmente causato dalle sette emozioni e dallo stress lavorativo e sociale, dalla reinfezione di agenti patogeni esogeni, dallo squilibrio dei visceri, dalla produzione di catarro e dalla “stasi” del sangue e dal “blocco” del Qi e del sangue.
Purtroppo alcuni tumori possono facilmente mutare e formare il cancro.

8.Cosa è il "cancro"?
"Carcinoma" si riferisce a tumori maligni originati dal tessuto epiteliale ed è il tipo più comune di tumori maligni. In generale, "cancro" si riferisce generalmente a tutti i tumori maligni.  Quando se ne è affetti è una cosa spaventosa.

La carenza porta al freddo→il freddo porta all'umidità→l'umidità porta alla coagulazione→la coagulazione porta alla stasi→la stasi porta al blocco→il blocco porta al tumore→il tumore porta al cancro.
La costituzione freddo-umida è la fonte di tutte le malattie. Da dove viene il freddo?  Come puoi sapere se hai una tendenza ad accumulare il freddo e l'umidità?  Quante classificazioni esistono per il freddo e l'umidità?

Da dove viene il freddo?
Perché in molte persone c'è così tanto freddo nel corpo, da dove viene il freddo?  Quello che segue è la spiegazione del momento in cui il freddo e l'umidità entrano nel corpo. Se dai un'occhiata più da vicino a te stesso, capirai perché il corpo è freddo e carico di umidità?

  
1. Proteggi lo yang qi (la forza riscaldante e motrice delle attività biologiche nel corpo umano).
Dal punto di vista della conservazione della salute nella medicina tradizionale cinese, è molto importante essere addormentati prima della mezzanotte e l’ideale sarebbe andare a dormire prima delle undici di sera. Perché in questo momento della giornata, lo yin qi è al suo apice e quindi comincia a decrescere e comincia a nascere un po' di yang qi, quindi questo è il momento del passaggio dallo yin allo yang, è il momento in cui germoglia un po' di yang qi, lo yang qi può essere nutrito senza intoppi solo durante il sonno. Se non dormi in queste ore, ucciderai le piantine di yang qi con un bastone. Se le cose continuano così nel tempo, l'eccesso di yin porterà alla carenza di yang e la carenza di yang porterà al freddo.

 
2. Proteggiti dal freddo.
Gonne corte, abiti che lasciano scoperto l'ombelico, abiti che lasciano la schiena scoperta... è abbastanza sexy, ma permette anche al freddo di penetrare. Inoltre, queste parti che vengono esposte sono quelle che temono maggiormente il freddo.
Per non parlare delle articolazioni della spalla e del ginocchio, questi sono i punti deboli del corpo umano e sono i più vulnerabili se sentono freddo.  Il rischio maggiore si corre se si prende freddo nella parte posteriore del collo, la vita e l'addome. Il basso addome è il centro della vitalità ed è il posto più importante per il corpo. Il giro vita è la casa dei reni che sono il bagaglio della nostra vita.

3. Elimina il freddo interno.
In estate, gelati, ghiaccioli e bevande fredde sono ricercati da molte persone. Inoltre, al mattino alcuni amano bere un bicchiere d'acqua ghiacciata e mangiano la frutta appena presa dal frigorifero. Anche l’alimentazione non dovrebbe essere a base di cibi di natura fredda. Se l’alimentazione è questa per lungo tempo, si accumulerà il freddo interno.

4. La carenza porta al freddo interno.
Quando gli organi interni sono carenti di Qi e Sangue, la funzione e la vitalità diminuiranno e il freddo interno prolifererà. Questa situazione è causata dallo stress ed dal ritmo frenetico e dallo stile di vita sbagliato. Il consumo di energia positiva nel corpo viene intensificato.  Se non presti attenzione alla conservazione della salute, il consumo sarà di gran lunga maggiore alle possibilità del corpo di rigenerarsi, il che porterà a organi interni deboli e il lento funzionamento degli organi interni genererà il freddo interno.

5. Il freddo pigro.
Il movimento è yang e l'immobilità è yin. La vita sta nel movimento. Solo esercitandosi e muovendosi regolarmente il qi e il sangue non tenderanno al ristagno e non si bloccheranno.  E ciò che manca di più all'uomo moderno è proprio questo: a casa si riposa, si prende la macchina ogni volta che si esce, si sta seduti al lavoro per tutto il giorno. Se manca la funzione motoria, il freddo verrà generato dall'interno o penetrerà più facilmente dall’esterno.

6. Il freddo esogeno fa male al corpo.
Il freddo esterno si riferisce al freddo dell'ambiente esterno. Ad esempio, la temperatura scende in autunno e in inverno e il clima è freddo. Se non si presta attenzione a vestirsi adeguatamente, sentirai e patirai facilmente il vento e il freddo.

Come puoi sapere se c'è umidità nel tuo corpo?

Dopo aver parlato della provenienza del freddo, parliamo dell'umidità: l'umidità non è né acqua né aria, ma qualcosa di appiccicoso come il muco. Di solito esiste nelle giunture articolari. La gente pensa che l'umidità sia una questione banale e spesso non viene presa sul serio. L'umidità non si elimina mai da sola: quando l'umidità è fredda diventa freddo umido, quando incontra il caldo diventa caldo umido, quando incontra il vento diventa reumatismi. Quindi non dobbiamo sottovalutare l'umidità, è molto importante essere in grado di giudicare correttamente l'umidità presente nel nostro corpo. Poiché la costituzione di ognuno è diversa, anche l'umidità presente nel corpo è diversa!

Come giudicare se c'è umidità nel tuo corpo:

  1. Il rivestimento della lingua è bianco, il che significa che c'è freddo e umidità nel corpo.

  2. Ulcere orali ripetute.

  3. Rivestimento della lingua bianca quando si ha l'alito cattivo.

  4. Quando si tossisce, l'espettorato è sottile e bianco.

  5. Naso che cola.

  6. Il sudore che si produce è sudore freddo.

  7. Starnutisco, specialmente quando mi sveglio la mattina oppure starnutisco costantemente quando incontro il vento.

  8. Quando hai il raffreddore e la febbre, senti freddo in tutto il corpo.

  9. Frequenti dolori addominali e diarrea.

  10. Acne e macchie sul viso, eczema, psoriasi e vitiligine.

  11. Mani e piedi sono sempre freddi.

  12. Edema alla caviglia significa carenza renale e umidità e freddezza.

  13. Sintomi come dolore alle articolazioni degli arti, dolore alla spalla e al collo, spalla congelata, mal di schiena e così via.


  Se ci sono 1 o 2 dei sintomi sopra, significa che c'è già umidità nel corpo.


Torna ai contenuti