Pericardio e Sanjiao in estate
LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
In estate, la medicina cinese ritiene che il sistema Fuoco dei cinque elementi del corpo sia in un periodo di vigorosa attività.
A differenza degli altri quattro sistemi, il sistema del fuoco ha due Zang, un Organo (il Cuore) ed una strana e costante funzione (il Pericardio) e due Fu, un Viscere (l’Intestino Tenue) e una misteriosa funzione (il Sanjiao).
Introdurrò brevemente le funzioni e le attività di protezione del Sanjiao e del Pericardio in quello che è uno speciale sistema antincendio nel nostro corpo.
Il Sanjiao e il Pericardio formano una relazione interna ed esterna tra loro. Il Sanjiao è la rete di distribuzione del qi nell'intero corpo e presiede a tutto il qi.
Il qi del corpo umano viene trasportato agli organi interni attraverso il Sanjiao, che è abbondante in tutto il corpo.
Il Pericardio protegge il Cuore e controlla il sangue.
Pericardio e Sanjiao sono uno interno e uno esterno, uno yin e uno yang, e sono i canali principali del sangue e del qi nel corpo umano. La combinazione dei due meridiani è usata per curare malattie legate al cuore e cardiovascolari, malattie mentali, edemi e errata distribuzione dell’acqua nel corpo.
Il misterioso Sanjiao - il comandante in capo della salute umana.
Di solito la medicina cinese parla di "cinque organi Zang e di sei visceri Fu".
Ma quali sono i sei visceri Fu? Le persone che non hanno nessuna nozione di medicina cinese non possono dirlo, di solito possono parlare solo dei cinque visceri fu: stomaco, intestino crasso, intestino tenue, vescica e cistifellea. Ma c'è un altro viscere, il Sanjiao.
I nostri cinque visceri interni sono come dei contenitori e sono alternativamente vuoti e pieni ed hanno un ritmo, proprio come il nostro stomaco e l'intestino, che continuamente si riempiono e svuotano dal cibo e il ciclo ricomincia ancora e ancora.
Sanjiao (Triplice Riscaldatore) è un grande contenitore che contiene tutti gli organi e i visceri, è una cavità corporea.
Gli antichi dividevano i riscaldatori in tre parti: riscaldatore superiore, riscaldatore medio e riscaldatore inferiore; riscaldatore superiore per cuore e polmoni, riscaldatore medio per milza e stomaco, fegato e cistifellea e riscaldatore inferiore per reni, vescica e intestino crasso. Il Sanjiao è collegato ai cinque organi zang e ai cinque visceri fu. Il Sanjiao può essere trovato ovunque nel corpo. Sanjiao è tangibile, come la membrana bianca e giallognola che riveste i muscoli.
Qual è la funzione del Triplice Riscaldatore?
È come il sensale di un matrimonio, il capo di un partito, il segretario generale di un'associazione e il comandante in capo di un progetto. Consente a ciascun viscere e organo di cooperare tra loro, di muoversi all'unisono e di servire il corpo con un solo cuore e una sola mente.
La sua forma specifica è stata dibattuta fin dall'antichità. Alcuni medici moderni lo identificano con il sistema linfatico, il sistema endocrino, lo spazio interstiziale, la microcircolazione, ecc., ma nessuno di essi può ricoprire l'effettiva funzione del Sanjiao.
Inoltre, non abbiamo bisogno di confrontare il Sanjiao con i visceri nel senso dell'anatomia della medicina occidentale. Secondo l'interpretazione della medicina classica cinese "Huangdi Neijing", il Sanjiao è un viscere che mobilita la vitalità del corpo umano. E’ più simile a un tesoriere, responsabile della distribuzione e dell'uso razionale del sangue e dell'energia di tutto il corpo.
In breve, Sanjiao ha due funzioni principali:
1. Tunnel di corsi d'acqua. "Lingshu" dice: "Una persona che soffre nelle funzioni del Sanjiao soffre di pienezza del qi addominale, specialmente nel basso addome, e non può urinare. La minzione è urgente e non esce fino a quando trabocca”.
Il trasporto delle acque e dei cibi dipendono dal Triplice Riscaldatore. Il movimento su e giù dell'acqua, inclusi sudore, normale sanguinamento, umidità e mucosità e la minzione, richiedono tutti che il Sanjiao si mantenga sano e liscio.
È qualcosa che accende il fuoco, ed è solo con il fuoco che il cibo può essere decomposto. Il termine "jiao" significa bruciare e si riferisce al fatto che il fuoco nel corpo dipende interamente da esso.
2. Sanjiao ha la funzione di far circolare la vitalità.
Il passaggio del qi vitale può liberare i passaggi e favorire i movimenti in salita e in discesa dei liquidi nel corpo umano e guida anche il qi dell'intero corpo nelle giuste direzioni.
Pertanto, quando la vitalità è debole, significa che il canale Sanjiao non funziona in modo regolare e lavora in modo anomalo, il che porterà al problema della carenza di qi nel corpo. Se vuoi essere una persona pacifica e vuoi che il tuo corpo sia docile e naturale e con una buona vitalità, devi agire regolarmente per stimolare il Sanjiao.
Malattie sul meridiano di Sanjiao
Il meridiano di Sanjiao viene anche definito "meridiano auricolare". Poiché questo meridiano gira intorno all'orecchio per la maggior parte del tempo, si può dire che le malattie dell'orecchio possono essere curate agendo su di esso.
Le malattie latenti o manifeste legate a questo meridiano sono principalmente l'acufene, sordità e dolore nell'angolo esterno dell'occhio... Mal di gola, guance gonfie, sudorazione, dolore dietro le orecchie, spalle, gomiti e braccia dove passa il meridiano, ecc.
Se il riscaldatore superiore è bloccato il Cuore e i Polmoni non possono trasportare qi, sangue e fluidi corporei a tutto il corpo; gli organi, i tendini, la carne, la pelle e i capelli di tutto il corpo non possono essere nutriti, si può avere perdita di capelli, invecchiamento anomalo e blocco dei meridiani; seguiranno ipertensione, iperlipidemia, reumatismi, malattie delle ossa, problemi alla colonna vertebrale, carenza di qi viscerale e carenza di sangue.
Se il riscaldatore medio è bloccato: la Milza e lo Stomaco non possono nutrire e trasportare l'essenza di acqua e cereali nel Cuore e nei Polmoni, quindi nei Reni, nell'Intestino Crasso, nella Vescica e nell'utero. Accumulo di cibo, stomaco freddo, dolore addominale, diarrea, distensione addominale, obesità e insufficienza renale causati da insufficienza della milza.
Se il riscaldatore inferiore è bloccato: la funzione dei Reni, dell'Intestino crasso e di altri organi è indebolita, causando mal di schiena, calore secco, sudorazione notturna, costipazione e feci molli. Può anche causare insufficienza renale e malattie della prostata negli uomini e sindrome della menopausa e infiammazione ginecologica causate da carenza di qi e carenza di sangue nelle donne.
Il Sanjiao è un viscere davvero miracoloso e il Sanjiao deve essere morbido e rilassato!
Il protettore del cuore: il meridiano del Pericardio
Il Pericardio è la membrana periferica del Cuore. Come suggerisce il nome, il pericardio avvolge la membrana lipidica che protegge il cuore. Si dice che sia il "ministro del cuore", che protegge il cuore dai mali esterni. Il Pericardio protegge il Cuore dall'interno e controlla il sangue; il Triplice Riscaldatore controlla il qi di tutto il corpo dall'esterno e controlla il qi; sono uno interno e uno esterno, uno yin e uno yang.
La combinazione dei due meridiani si usa per il trattamento di malattie legate al cuore e cardiovascolari.
La stasi del meridiano Pericardio causerà costrizione toracica e angoscia e, nei casi più gravi, causerà malattie coronariche, angina pectoris, infarto del miocardio e persino la morte. Si può vedere che questo è un meridiano strettamente correlato alla nostra salute. Può essere utilizzato per rilevare e prevenire le malattie cardiovascolari in modo tempestivo.
Le principali funzioni del meridiano del Pericardio:
1 Fornisce energia e sangue al Cuore. Il Pericardio è noto anche come Ministro del cuore. È la membrana esterna del cuore, che avvolge il cuore e regola il passaggio del qi e del sangue.
2 Il Pericardio, come un ministro, è responsabile di trasmettere tutti i cambiamenti emotivi del monarca (il Cuore), quindi il Pericardio può riflettere al meglio tutti i primi cambiamenti del Cuore.
3. Il Cuore controlla i "vasi sanguigni" e gli "spiriti" ed ha la funzione del monarca del corpo umano, mentre il Pericardio è la guardia esterna del Cuore. Protegge il re dal male.
I segnali di pericolo legati al Pericardio che indicano che c'è un problema nel corpo e/o nella mente:
1. Il blocco del meridiano provoca: dimenticanze e scarsa memoria, ulcere alla bocca, alitosi, prurito corporeo, ecc.
2. Malattie legate allo Zang pericardio: palpitazioni, angoscia, senso di soffocamento, disturbi mentali, ecc.
3, Fuoco cardiaco causato da infiammazione del Pericardio: sconvolgimento, irritabilità, insonnia, sonnolenza, dolore toracico, costipazione, ecc.
4. Problemi legati a freddo e debolezza del Pericardio: bradicardia, vertigini, difficoltà respiratorie, debolezza degli arti superiori, difficoltà ad addormentarsi, ecc.
Come proteggere il meridiano Sanjiao e il meridiano del Pericardio?
Le persone con problemi al meridiano del Pericardio o allo Zang pericardio sono spesso depresse. Bere il tè alla rosa può essere molto efficace in questo momento. Le proprietà medicinali del tè alla rosa sono molto delicate, possono riscaldare il Cuore, il Fegato e i vasi sanguigni delle persone, alleviare la depressione nel corpo e avere effetti sedativi, lenitivi e antidepressivi.
Tra le 19:00 e le 21,00: La funzione del meridiano Pericardio è vigorosa e le persone dovrebbero prepararsi al sonno ristoratore o entrare in uno stato di sonno in questo momento. Questo periodo di tempo è chiamato "Xu", ed è il momento migliore per proteggere il Cuore. Assicurati di rimanere di buon umore: leggi libri e ascolta musica, oppure vai al centro benessere, balla, gioca, devi rilassarti e scaricare lo stress.
Dalle 21:00 alle 23:00, è il periodo in cui la funzione del meridiano Sanjiao è prospera, ed è anche il momento in cui yin qi è il più prospero e yang qi sta scemando. Questo periodo di tempo si chiama "Hai", che significa che la vita rinasce. Quindi se vuoi che il tuo corpo abbia un buon punto di partenza, devi iniziare con un buon sonno in queste ore, lascia che il tuo corpo e la tua anima siano immersi in sogni d'oro, lascia che la vita e il corpo si riparino nel riposo.
La cosa più importante è seguire le leggi della natura. Dormi bene quando vai a dormire, mangia bene quando mangi e mangia una cena leggera.
Finisci la cena tre ore prima di coricarti. Uno stile di vita sano può garantire un corpo sano. In questo modo conservi la salute. Quando si hanno disturbi del sonno per lungo tempo, (si va a dormire spesso tardi, non si dorme un numero di ore sufficiente), le tossine nel corpo non possono essere rimosse durante il sonno e vengono accumulate nel corpo, ci saranno grossi problemi.
Il modo più semplice per sbloccare il Sanjiao è picchiettare il percorso del meridiano. Puoi stare in piedi o seduto e devi farlo tutte le sere prima di andare a letto. Inizia dalla spalla destra con la mano sinistra, segui il percorso del meridiano Sanjiao all'esterno del braccio e arriva fino al polso. Il movimento può essere veloce o lento e termina sul polso. Puoi usare un po' di forza per ottenere un effetto maggiore. Prenditi almeno otto minuti ogni sera e usa il dito indice per massaggiare il meridiano dopo aver finito.
Massaggia Yangchi TE-4 per tre minuti.
Usa la mano destra sulla spalla sinistra e ripeti la sequenza (vedi video sotto).
Possono volerci più di tre mesi per aprire completamente il Triplice Riscaldatore.
Dieta: si consiglia di mangiare più pasta.Se non ti piace la pasta o hai difficoltà a digerirla puoi mangiare anche il riso. Ha un sapore dolce e una natura neutra. Il riso nutre la milza, lo stomaco, l'intestino crasso, l'intestino tenue e la vescica, quindi è adatto anche per Sanjiao. Il riso può essere cucinato con fagioli mung per eliminare il calore e disintossicare, oppure può anche essere cucinato con lo zenzero per rimuovere il freddo.
Battere sul meridiano del pericardio per sbloccarlo. Allunga prima un braccio, quindi usa l'altra mano per iniziare dalla depressione vicino alla clavicola della spalla per eseguire 7 colpi, dall'alto verso il basso, fino al palmo della mano. Su ogni braccio, battere 49 volte, cioè 7 volte per lato (vedi video sotto).
Quindi battere le nostre ascelle. C'è un importante punto di agopuntura sotto l'ascella, chiamato Jiquan HT-1. Fai un pugno cavo con le mani e colpisci le ascelle sinistra e destra 10 volte ciascuna per sbloccare il meridiano pericardico. Dopo il picchiettamento, le nostre due braccia saranno calde e anche tutto il nostro corpo sarà caldo, il che significa che il sangue del meridiano del pericardio scorre forte e liscio. Per le persone con problemi cardiaci, senso di costrizione toracica, mancanza di respiro e malattie mentali, il corpo si sentirà più a suo agio dopo le sequenze e anche lo spirito sarà migliore.
Questo metodo per proteggere il cuore e sbloccare il meridiano del pericardio fa bene al nostro corpo, al nostro cuore e alle nostre emozioni.
Esercizi per Triplice Riscaldatore e per spalle, gomiti e polsi.