Omaggio e ricordo del Maestro Zhang Guangde - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Omaggio e ricordo del Maestro Zhang Guangde

DAOYIN YANGSHENG GONG

Zhang Guangde appartiene alla prima generazione di studenti laureati in arti marziali in Cina ed è uno dei "Cento eroi delle arti marziali cinesi".
Era un membro del Comitato Permanente e Vice Segretario Generale dell'Associazione Cinese Wushu, il presidente del Comitato Professionale di Scienze della Salute oltre che Guida dell'Associazione Cinese per l'Istruzione Superiore.
Nella sua carriera di insegnante e di ricerca, per quasi mezzo secolo, ha ottenuto risultati fruttuosi e ha vinto più volte il premio nazionale per i progressi scientifici.

È stato un grande insegnante e studioso ed ha coltivato un gruppo di talenti che sono i pilastri del mondo delle arti marziali.

Ha sempre scritto per divulgare il suo sapere e ha pubblicato più di 40 monografie, molte delle quali tradotte in inglese, tedesco, italiano, giapponese, coreano e francese.
Ha imparato dal passato e dal presente e ha viaggiato in Giappone, Francia, Germania, Stati Uniti, Australia e sono circa 20 i paesi nei quali ha tenuto conferenze, diffondendo la splendida cultura cinese nel mondo.

È stato molto caritatevole e ha aiutato ad andare a scuola molti bambini nelle zone montuose povere.
Era molto attento alla salute e considerava la salute pubblica una sua responsabilità, ha affermato che la salute di tutti è garanzia di felicità familiare e di armonia sociale e che gli operatori sportivi hanno dei doveri.
Fino all'età di 90 anni praticava, insegnava e dava consigli ogni giorno, diceva che la premessa per essere felici è essere produttivi, occupati, ogni giorno è molto appagante se fai qualcosa di utile e se hai troppo tempo libero ti sentirai a disagio.

Lui è il signor Zhang Guangde.

Quando era giovane a causa di malattie polmonari, pressione alta, malattie coronariche, epatite, malattie del sangue, ecc., lasciò i medici impotenti, si pensava non ci fossero cure per lui.

Il giovane Zhang Guangde viveva vicino alla miniera di carbone di Kailuan a Tangshan e, influenzato dalla squadra di arti marziali dei minatori, si innamorò di queste pratiche. All'inizio ha pensato che fosse un gioco divertente, allungare le braccia, calciare e dare pugni è stato molto eccitante per lui.
La vera pratica delle arti marziali arrivò in seguito grazie agli insegnamenti del famoso artista marziale cinese Zhang Wenguang.
Il signor Zhang Wenguang è l'insegnante di Zhang Guangde che ha partecipato allo spettacolo di arti marziali ai Giochi Olimpici del 1936!
Zhang Wenguang con abilità superbe e arti marziali nobili, è uno dei primi vincitori di arti marziali cinesi del nono dan, il dan più alto.

Zhang Guangde ha dichiarato: "Ho sofferto di malattie polmonari, pressione alta, malattie coronariche, epatiti, malattie del sangue, ecc. Si può dire che a parte i reni, tutti gli organi interni erano danneggiati. Penso che il motivo principale sia che durante la Rivoluzione Culturale ero di cattivo umore e sotto stress mentale, le lezioni erano sospese per fare una rivoluzione, si facevo meno esercizio e il corpo gradualmente è crollato".

In quel momento l'ospedale pensava che non c'era cura e la scuola gli consigliò di tornare a casa a coltivare.
Tutti capivano cosa stava succedendo, ma lui tornò a casa per qualche anno e si guarì da solo, e divenne un medico in grado di fare miracoli dopo una lunga malattia vissuta in prima persona. Combinando arti marziali, medicina tradizionale cinese e conservazione della salute, ha stabilito un sistema sanitario.

"Le iniezioni e l'assunzione di medicinali sono sempre un modo passivo di occuparsi della salute. Posso trovare un modo per curare la malattia attraverso la pratica delle arti marziali? Così ho letto i classici della medicina sul letto dove stavo da ammalato e combinando i movimenti delle arti marziali, ho cercato di inventare una serie di esercizi aerobici. Non mi aspettavo di cambiare la mia vita", ha detto Zhang Guangde.

Zhang Guangde, studente laureato in arti marziali di prima generazione alla Beijing Sports University, professore con speciali indennità nazionali, uno dei primi cento artisti marziali cinesi e che ha raggiunto l'ottavo dan delle arti marziali cinesi, era attualmente direttore onorario del Centro sanitario Daoyin dell'Università dello sport di Pechino.


Guidato dalla filosofia della Medicina Tradizionale Cinese e dalla teoria dei meridiani principali e dei meridiani collaterali nella medicina cinese, dalla teoria dello yin e dello yang e dei cinque elementi e dalla teoria del qi e del sangue, con lo scopo di rafforzare il corpo e prevenire e curare le malattie croniche, Il professor Zhang ha creato il Daoyin per la salute, che è stato insignito nel 1992 del premio per la ricerca scientifica nello sport e del premio per il progresso tecnologico.
Ora il Daoyin per la salute è entrato nelle aule universitarie e post-laurea della Beijing Sports University ed è diventato un corso caratteristico della Beijing Sports University. Nel 1996 è stato identificato ufficialmente come progetto di pratica sportiva per il benessere nazionale da parte dello stato ed è stato promosso e reso popolare in tutto il paese e in più di 60 paesi e regioni nel mondo.


Dal 1974, il professor Zhang Guangde ha studiato e creato più di 50 serie di 12 esercizi di Daoyin per la conservazione della salute.  È una combinazione di esercizio fisico e coltivazione spirituale, che integra l'auto-coltivazione del benessere.
Bellissimi movimenti, connessione fluida, semplici e facili da imparare, sicuri e affidabili, adatti a persone di diversa età e diverse condizioni da salute. Praticare ha l'effetto di prevenire l’insorgere di malattie, curare malattie già instaurate, rafforzare il corpo e prolungare la vita.



In data 30 gennaio 2022 comunicato della
Health Qigong Management Center of State Sports General Administration
Associazione cinese di Qigong per la salute


Il compagno Zhang Guangde, un famoso esperto di Qigong della salute nel nostro paese e professore alla Beijing Sports University, è morto alle 12:20 del 30 gennaio 2022 a Pechino all'età di 91 anni.

Il professor Zhang Guangde è un famoso esperto di Qigong della salute nel nostro paese e la sua morte è una grande perdita per il campo del Qigong della salute nel nostro paese. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze e sincere condoglianze alla famiglia per questo!

Il compagno Zhang Guangde si è dedicato allo sviluppo del Qigong della salute nel nostro paese e ha lottato incessantemente. Era altruista, devoto, molto rispettato, rigoroso nei suoi studi, prospero nello scrivere, insegnare ed educare le persone e lodava il mondo, specialmente nella compilazione e creazione del Qigong della salute Daoyin Gong della salute Ha dato un grande contributo nella compilazione di una serie di libri di testo sul Qigong della salute, coltivando molti professionisti del qigong della salute e realizzando molte scoperte scientifiche e tecnologiche, e gode di un alto prestigio nel campo del Qigong della salute.

Alla fine della vita c'è speranza e lo spirito vive nel corpo! Sosterremo lo spirito elevato del compagno Zhang Guangde, ci uniremo come uno, sosterremo l'integrità e l'innovazione, continueremo a promuovere uno sviluppo migliore e più rapido del Qigong della salute e faremo sforzi incessanti per soddisfare il desiderio della gente di una vita sana e felice!

È stato appreso dal comitato per la gestione del funerale del compagno Zhang Guangde: Secondo i desideri del signor Zhang Guangde, il funerale sarà mantenuto semplice; il servizio funebre si terrà alle 8:00 del 31 gennaio 2022 nel Babaoshan Funeral Home Bamboo Sala.

Riposa in pace, compagno Zhang Guangde!

Torna ai contenuti