Come mantenere in salute i Reni in inverno
LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
L'organo corrispondente all’inverno è il Rene. Il Rene è il fondamento innato e la fonte della vita. Se la funzione del Rene è forte, può regolare il corpo per adattarsi ai cambiamenti nel rigido inverno. Altrimenti, il metabolismo del corpo andrà fuori equilibrio e si verificherà la malattia. Pertanto, l'obiettivo per la conservazione della salute invernale è "nutrire i reni e prevenire il freddo".
Tutto è dormiente in inverno e questo è l’aspetto principale. In questo periodo, il Rene contribuisce alla conservazione del corpo: non solo ha bisogno di immagazzinare energia per la conservazione invernale, ma anche di accumulare energia per la crescita dei capelli nella prossima primavera. Pertanto, dobbiamo rafforzare i Reni in inverno.
Quindi, come prendersi cura dei Reni? Come mantenere i Reni sani e forti iniziando con piccole azioni?
Denti caldi
Denti caldi, cioè lavarsi i denti e sciacquare la bocca con acqua tiepida. Utilizzare acqua calda bollita (la temperatura dell'acqua deve essere di circa 35°C). La ricerca scientifica mostra che il metabolismo di denti e gengive può svolgersi normalmente in un ambiente dove la temperatura è di circa 35°C.
La medicina tradizionale cinese ritiene che "i denti siano più dei reni" e che mantenere i denti caldi e umidi in inverno fa bene ai Reni. Quindi, in un certo senso, proteggere i denti è proteggere i Reni.
Testa fredda
Per rinfrescare la testa, lavati il viso con acqua fredda. L'acqua fredda si riferisce ad una temperatura dell'acqua di circa 20°C. Lavarsi il viso con acqua fredda può rinfrescare la mente, promuovere la circolazione sanguigna del viso e migliorare la resistenza alle malattie. Allo stesso tempo, la stimolazione dell'acqua fredda può migliorare l'apporto nutritivo ai tessuti facciali e migliorare l'elasticità della pelle del viso. Inoltre, la medicina cinese crede che "l'essenza del cuore sia sul viso" e il Cuore e il Rene si intersecano in questa zona, quindi quando ci si lava il viso si aiuta anche a raccogliere l'essenza del cuore e l’essenza del rene. Questa pratica è benefica in inverno.
Calore ai piedi
Quando i piedi sono caldi si affronta meglio il freddo. Lavali con acqua calda e immergerli, prima di andare a letto, in un catino di acqua calda. La temperatura dell'acqua deve essere di 45-50°C. Insistere nel lavare e immergere i piedi nell’acqua calda ogni sera può favorire la circolazione sanguigna in tutto il corpo, migliorare la capacità di prevenzione delle malattie, eliminare l'affaticamento e migliorare il sonno. Come dice il proverbio, "il freddo inizia dai piedi", il che significa che i piedi hanno un insufficiente afflusso di sangue, meno calore, scarsa capacità di conservazione del calore e sono i più vulnerabili al freddo. La medicina tradizionale cinese ritiene che "il rene governa la vita e i piedi", pertanto riscaldare i piedi significa riscaldare i Reni ed è un buon modo per nutrire i reni in inverno.
Esposizione alla luce solare
Il sole è la più grande energia yang in natura. In inverno, puoi convogliare l'energia yang verso il corpo crogiolandoti al sole. La testa e la schiena della persona dovrebbero essere maggiormente esposte al sole. La testa è il luogo in cui si riunisce lo Yang Qi, ma fai attenzione a proteggere sempre gli occhi. Assorbire il calore dei raggi solari sulla schiena riscalda il corpo e aiuta a prevenire il raffreddore.
Non aprire troppo i pori della pelle
Attraverso l'esercizio, il corpo e la mente possono essere rafforzati e i desideri egoistici possono essere frenati, raggiungendo così lo scopo di rafforzare il Rene e rafforzare l'essenza. Tuttavia, in inverno, la pelle non dovrebbe mai trovarsi in una situazione in cui i pori siano eccessivamente aperti, quindi gli sport invernali che comportano abbondante sudorazione non sono adatti e anche la temperatura dell'acqua del pediluvio serale non dovrebbe essere troppo alta per evitare la sudorazione del corpo, perché è facile ammalarsi dopo aver sudato.
La medicina tradizionale cinese sottolinea che nutrire il Rene richiede anche "essenza consolidante". La cosiddetta "essenza consolidante" si riferisce all'astensione dalla vita sessuale per prevenire la perdita dell'essenza renale, soprattutto in inverno. Gli studi hanno scoperto che una vita sessuale normale e moderata può regolare varie funzioni fisiologiche nel corpo, promuovere la secrezione di ormoni e garantire bisogni fisici e psicologici, il che è benefico per la salute umana. Il discorso cambia se la vita sessuale è sfrenata perché porta al consumo eccessivo dell'essenza del Rene con sintomi quali debolezza della zona lombare e del ginocchio, vertigini e tinnito, esaurimento mentale, affaticamento, emissione notturna di seme, impotenza, eiaculazione precoce negli uomini , leucorrea anormale e mestruazioni irregolari nelle donne.
Controllare le malattie croniche
Se soffri di malattie coronariche, diabete, iperlipidemia, gotta, devi tenere sotto controllo i lipidi nel sangue, la glicemia, l'acido urico... per proteggere efficacemente i tuoi Reni.
Alimentazione
Mangiare cibi di colore nero in inverno nutre i Reni. La medicina cinese ritiene che il nero corrisponda all'inverno e al Rene. Mangia più cibi neri in inverno: come fagioli neri, sesamo nero, riso nero, fungo nero, gelso, ecc.
Puoi mangiarne un po 'con moderazione ogni giorno, il premio deriva dalla persistenza.
Mangia più patate dolci, spigole, castagne, ecc.
Castagne d'acqua (bulbi della cucina cinese), cachi, cipolle, senape, chiodi di garofano, finocchi, peperoni, menta, crisantemi.
Pizzica il tendine d'Achille
Alla base dei tendini di Achille, all’interno ed all’esterno, si trovano il punto Taixi (KI-3) sul lato interno del piede, la depressione tra la parte posteriore del malleolo mediale e il tendine di Achille e il punto Kunlun (BL-60) sulla parte esterna del piede, la depressione tra la parte posteriore del malleolo e del tendine di Achille. Il punto sul meridiano del Rene è punto Yuan originario del meridiano definito il "fiume Yangtze" che raccoglie la vitalità del meridiano del Rene e che può migliorare la funzione renale; il punto Kunlun invece ha l'effetto di riconciliare e riportare in equilibrio qi e sangue, rafforzando il Rene e rafforzando la colonna vertebrale. Pizzicare e strofinare questi due punti terapeutici ogni giorno, da 3 a 5 minuti ogni volta, può avere l'effetto di nutrire i Reni e mantenere la salute. Quando pizzichi e impasti, puoi usare il pollice della mano opposta, oppure puoi usare un bastoncino da massaggio o un bastoncino di legno liscio per massaggiare e impastare. Dopo la sensazione di dolore e gonfiore che si può provare, bisogna raggiungere una sensazione di "intorpidimento".
Massaggio ai piedi
Secondo la medicina tradizionale cinese, il punto Yongquan è l’inizio del meridiano dei Reni (KI-1) ed è il luogo che raccoglie il qi torbido. Il massaggio regolare di questa zona può giovare all'essenza, rinvigorire i Reni e prevenire l'invecchiamento precoce. Il metodo specifico è: bagnare i piedi con acqua tiepida prima di andare a letto, strofinare le mani per scaldarle, massaggiare il centro del piede destro con la mano sinistra e massaggiare il centro del piede sinistro con la mano destra, circa 100 volte per lato. Si consiglia di strofinare tutto il piede per scaldarlo e per scaldare il corpo.
In punta di piedi
Favorisce lo sblocco del meridiano del Rene (shaoyin del piede) e ha l'effetto di proteggere l'essenza del Rene, nutrire il qi del Rene e rafforzare lo yin e lo yang del Rene. Se si sta spesso in punta di piedi, il meridiano dei Reni non è ostruito ed il Qi e il Sangue scorrono senza intoppi, il tallone è nutrito ed i problemi legati alla carenza energetica del Rene tendono a scomparire.
Trattamento del punto Shenshu
La zona lombare è la casa dei Reni e il punto Shenshu (BL-23) può efficacemente riscaldare lo yang del Rene e drenare il meridiano. Puoi spesso massaggiare il punto Shenshu (ai lati della colonna vertebrale all’altezza della seconda vertebra lombare, sul giro vita) al mattino e alla sera (l'effetto è migliore se il massaggio viene fatto prima di andare a letto), circa 50 volte ogni volta.
Premere la zona lombare con le mani
Sdraiati sulla schiena con i palmi delle mani sotto la zona lombare: dopo 5-10 minuti sentirai il calore diffondersi in tutto il corpo. All'inizio possono esserci intorpidimento e disagio quando i palmi vengono premuti dalla schiena, ma la situazione dovrebbe stabilizzarsi e non provocare più fastidio dopo 3-5 giorni. Il motivo per cui questo movimento è efficace è perché quando il Palazzo del Lavoro (Laogong PC-8) è vicino ai reni li scalda. Tra le 10 e le 11 di sera è il momento ideale per andare a dormire In questo momento, l'energia della terra è la più prospera. Se l’energia di Lao Gong viene iniettata direttamente nei due reni in questo orario, l'effetto di nutrire i reni è raddoppiato.
Strofinare le orecchie
"L'orecchio è l'ufficiale del rene". Stimolare le orecchie regola le funzioni dei visceri, giova ai Reni e rafforza il corpo. Il metodo specifico è: fai i pugni vuoti con entrambe le mani, premi e impasta su e giù lungo l'elice con il pollice e l'indice e non smettere finché l'elice non diventa caldo