Tutto cresce in primavera ma noi andiamo in blocco - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Tutto cresce in primavera ma noi andiamo in blocco

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
In primavera la terra si riscalda, il sole nutre tutto e tutto cresce ed è pieno di vitalità.
Anche il nostro corpo inizia a germogliare ed aumenta la vitalità.
L'energia yang, nascosta nel corpo in inverno, inizia a crescere ed inizia un nuovo ciclo fisiologico.
In questo momento, il potere di crescita e sviluppo in natura corrispondono a quello che accade nel nostro corpo e sono rappresentati dal Fegato e dalla Cistifellea (il Fegato e la Cistifellea governano la crescita e lo sviluppo).
La medicina tradizionale cinese crede che Qi e sangue sono le sostanze fondamentali che costituiscono l'esistenza umana, Qi e sangue scorrono come un fiume continuamente nel corpo, apportando sostanze nutritive a tutte le parti del corpo mentre portano via la spazzatura, assicurando i normali processi metabolici.
I meridiani sono dei canali per il flusso del Qi e del sangue.
I tuoi meridiani sono bloccati in primavera?  Il Qi e il sangue scorrono fluidi? In che modo questo condizionerà la tua salute quest'anno?
Come ogni primavera, molte persone soffrono di vari sintomi spiacevoli.
Alcuni anziani che hanno sofferto di malattie croniche per lungo tempo muoiono facilmente. Perché la salute delle persone dà problemi in primavera quando bisognerebbe essere in piena ripresa di vitalità? Si tratta di una conseguenza di come vengono trascorsi i nostri inverni. Le piante hanno prima di tutto bisogno di acqua per crescere, la corrispondenza con il corpo umano ci dice che per avere una aumento dell'energia yang bisogna prima di tutto avere il nutrimento dell'essenza dei Reni.  
L'inverno governa i Reni, quindi l'inverno è la stagione in cui lo yang qi si nasconde, accumula energia e nutre l'essenza dei Reni.

La nostra vita moderna - vivere in ambienti troppo riscaldati, assumere cibi eccessivamente grassi e piccanti, andare a dormire troppo tardi, eccessi sessuali - ci toglie il necessario riposo in inverno e l'energia yang non può essere trattenuta e nascosta, facendo sì che lo yang Qi sia sempre troppo consumato e in primavera ci si troverà nella situazione "se non sigilli l'essenza del rene in inverno, avrai malattie in primavera".
La medicina cinese ritiene che se il corpo non si disintossica adeguatamente in primavera, il Qi e il sistema di circolazione sanguigna saranno bloccati durante tutto l'anno.  
Oggi analizzerò le 7 situazioni in cui è più probabile che il corpo sia bloccato!  
Ti spiego come prevenire il blocco e come disintossicarsi!
I 7 punti più congestionati del corpo.

 1. Blocco dei vasi sanguigni: la maggior parte delle persone ha questo blocco.
I vasi sanguigni nel corpo umano sono come l'impianto idraulico a casa: dopo un lungo periodo di utilizzo, le pareti interne dei tubi si incrostano e si arrugginiscono, causando gradualmente il blocco dei tubi e l'impossibilità di fornire acqua.  La "scaglia" che incrosca nel sangue si riferisce a colesterolo, trigliceridi, ecc., Che si accumulano sempre di più sulla parete dei vasi sanguigni, formando placche come porridge di riso giallo. Nel tempo, l'elasticità della parete dei vasi sanguigni diminuisce, il flusso sanguigno tende a bloccarsi e alla fine può causare ischemia e problemi al cuore oppure malattie cerebrovascolari.

Come prevenire il blocco
Per prevenire il blocco dei vasi sanguigni, la prima cosa è lavorare sodo sull'alimentazione.  È più probabile che i vasi sanguigni siano bloccati quando i pasti sono regolarmente pieni di pesce e carne.  Inoltre molte persone mangiano spesso fuori casa e i piatti preparati con alto contenuto di grassi, sale e zucchero portano ad accumulare sempre più grasso nei vasi sanguigni, che alla fine si ostruiscono.
Ridurre Il consumo di grassi, sale e zucchero è il modo migliore per prevenire il blocco dei vasi sanguigni!


2. Blocco intestinale: molto comune nella vita.
La stitichezza a lungo termine può causare una varietà di malattie, il continuo accumulo di tossine nel tratto intestinale può portare a malattie del colon-retto, la faticosa defecazione causata dalla stitichezza può causare emorroidi e ragadi anali, nonché malattie cardiovascolari e di altro tipo.

Come prevenire il blocco
Per ridurre la stitichezza, la prima cosa da fare è bere molta acqua e mangiare più verdure.  Si consiglia di bere da 1500 a 2000 ml di acqua al giorno e di mangiare più verdure ricche di fibra: sedano, carote, spinaci, cipolle, ecc. La seconda cosa da fare è stabilire normali abitudini intestinali: il momento migliore per defecare è la mattina, quando la defecazione è più facile.

 
3. Blocco delle vie urinarie
Difficoltà a urinare o persino cistite, calcoli di fosfato di calcio e fosfato di magnesio e ammonio sono causati dal consumo eccessivo di cibi ad alto contenuto di fosfato di calcio, come succo di limone, cola, caffè; i calcoli di acido urico sono correlati all'assunzione eccessiva delle persone moderne di carne e grassi animali.

Come prevenire il blocco
Per prevenire la congestione del tratto urinario, bere 2000-3000 ml di acqua al giorno, 50-100 ml di acqua ogni volta, per aumentare la produzione di urina, diluire la concentrazione di sostanze che formano calcoli nelle urine, ridurre la deposizione di cristalli e facilitare lo scarico dei calcoli eventualmente già formati.

4. Naso chiuso: la rinite allergica è particolarmente comune in primavera.
La maggior parte delle persone soffre di rinite in primavera. Ora che la primavera è calda e i fiori sbocciano, il polline e gli acari della polvere nell'aria stanno gradualmente aumentando. È la stagione ad alta incidenza di rinite allergica. Il problema è causato dall'incapacità del corpo di eliminare il freddo e l’umidità. E’ un problema profondo legato alla Vescica, ai Reni, ai Polmoni ed alla debolezza di Milza e Stomaco. Il problema è una debolezza costituzionale associata ad un eccesso in superficie.

Come prevenire il blocco
La prima cosa da fare è proteggersi dal freddo in inverno e dal vento freddo in primavera.
Può essere molto utile il pediluvio caldo per migliorare la circolazione del Qi e del Sangue.
Si consiglia l'esecuzione del sesto movimento del baduanjin (otto broccati) per rafforzare Reni e Vescica.
Assumere due tazze al giorno del seguente decotto: cassia,cannella, zenzero essiccato e zenzero fresco (una manciata di ogni droga in un litro di acqua, far bollire qualche minuto. In seguito colare e aggiungere zucchero di canna). Rimedio riscaldante che aiuta ad eliminare il freddo e l’umidità che sono penetrati nel corpo.
Si consiglia di leggere articolo pubblicato sul sito l’anno scorso (equinozio di primavera ed allergie)


5. Blocco delle ghiandole sudoripare
E’ molto disagevole quello che può accadere dopo il blocco.
Se non sudi per molto tempo, non sarai in grado di scaricare normalmente i rifiuti metabolici e sarai più soggetto a colpi di calore, follicolite, arrossamento con prurito e gonfiore della pelle.  
La medicina tradizionale cinese ritiene che se si suda raramente quando fa caldo il Qi e il Sangue non si "aprono" all’esterno e quindi la resistenza del corpo al vento e al freddo sarà debole in autunno e in inverno, verrà attaccato più facilmente dagli spiriti maligni e sarà più facile prendere raffreddore e tosse.

Come prevenire il blocco
Si raccomanda a tutti di esercitarsi di più senza esagerare, invece di sudare copiosamente è meglio sudare leggermente.  
La sudorazione è una normale via di smaltimento metabolico delle tossine presenti nel corpo umano.
Se sopprimi ciecamente la sudorazione artificialmente con spray e creme, i pori rimarranno bloccati a lungo e i metaboliti non potranno essere scaricati normalmente, il che indurrà varie malattie tra cui malattie della pelle.

6. Blocco dei meridiani: blocco dei meridiani è ostruzione di tutto il corpo
Secondo la medicina tradizionale cinese, "la stagnazione porta al blocco e il blocco porta al dolore".  I meridiani secondo la medicina tradizionale cinese sono passaggi dove scorrono qi e sangue, collegano gli organi e i visceri alla superficie corporea e a tutte le parti del corpo.  Molti meridiani importanti hanno origine dai piedi, partono dalle dita dei piedi e salgono, attraversando tutto il corpo. Se i meridiani sono bloccati si avranno dolore e varie malattie.

Come prevenire il blocco
I piedi sono l'origine di molti importanti meridiani. Immergere i piedi in acqua può favorire la regolazione dello scorrimento di Qi e Sangue nei meridiani, dragare i meridiani e raggiungere lo scopo di curare e prevenire le malattie.

7. Blocco dell'umore: lascia scorrere per evitare di bloccare il tuo umore
I cambiamenti emotivi influenzano direttamente il flusso sanguigno,sia la  felicità che la tristezza.  La rabbia danneggia il Fegato, pensare troppo danneggia la Milza, la tristezza i Polmoni, ecc. Il cattivo umore aumenta anche il rischio di malattie.  Uno studio ha rilevato che la metà di 200 pazienti con morte improvvisa era stata arrabbiata, ansiosa o depressa nelle 24 ore precedenti.

Come prevenire il blocco
Il buon umore è un'arma affilata per prevenire il cancro e varie malattie.  Dopo uno scoppio di risate fragorose le persone sono rilassate e felici.  
Nella vita, cerca di essere calmo e di mentalità aperta.  
Naturalmente, è necessario anche praticare e rafforzare l'esercizio fisico.  
In generale, qualsiasi esercizio fisico può far dimenticare le cose spiacevoli, migliorare la funzione fisica in modo completo e farti sentire riposato ed energico dopo l'esercizio.

Se hai più di quarant'anni, l'esercizio fisico deve essere mirato, dovresti sapere quali organi e visceri sono più deboli in modo da migliorare le funzioni più deboli e guidare il rafforzamento complessivo del corpo facendo in modo che sia efficiente.  
Raccomando prima di tutto la pratica del qigong, ci sono diversi stili ei metodi di qigong per migliorare le funzioni dei diversi sistemi viscerali e organici, che non sono limitati dal luogo dove si praticano, dalle attrezzature e dal clima.
I movimenti sono semplici e facili da imparare e adatti a tutte le età.  
Pratichiamo Qigong ad Aosta, Torino, Asti, ecc. Speriamo che ti unirai a noi alla ricerca del benessere!



Torna ai contenuti