zu san li ST-36
MERIDIANI E CATEGORIE PUNTI > PUNTI DI COMANDO
ZU SAN LI ST-36
ST-36 足三里 zú sān lǐ (tre distanze dal piede)
.
ST-36 足三里 zú sān lǐ (tre distanze dal piede)
Zú sān lǐ è un punto importante e molto utilizzato nella medicina cinese, sia in agopuntura che con la moxa o nel tuina e nel qigong. Si trova sotto il ginocchio a 3 cun al di sotto di ST-35 (sul ginocchio nella fossetta che si forma quando si piega)(si veda la figura).
Di questo punto ne abbiamo già parlato in altre parti del sito, è anche "punto he-Mare" corrispondente al movimento Terra,
Le nemerose azioni le elenchiamo sinteticamente.
Aiuta lo Stomaco e la Milza, tonifica il qi e il Sangue, regola gli intestini, sostiene lo yang, tonifica la yuan qi e regola la ying qi e wei qi, espelle il Vento l'Umidità e il Freddo.
Zú sān lǐ ST-36 fu incluso da Ma Dan-yang, il grande medico della dinastia Jin, tra le 'dodici punti di stelle celesti', il suo raggruppamento dei punti di agopuntura più vitali. Zú sān lǐ fu da lui indicato per il freddo allo stomaco, borborigmo e diarrea , gonfiore della gamba, dolore al ginocchio, deperimento dovuto a lesioni da freddo e tutte le malattie parassitarie. La "Gloriosa Antologia di Agopuntura e Moxibustione" dell'autore Gao Wu della dinastia Ming include zúsānlǐ tra i 'quattro punti di comando' (per i disturbi dell'addome). Qin Cheng-zu della dinastia Song dichiarò che utilizzando il punto Zúsānlĩ "tutte le malattie possono essere curate".
Il termine 'li' nel nome Zusanli può essere variamente interpretato come una misura di distanza (un miglio cinese) o come un omonimo di 'rettificare'. La prima interpretazione riflette l'idea che stimolare Zúsānlĩ ST-36 consentirebbe a una persona di camminare per altri tre li, anche quando è esausta, e che il punto si trova tre cun sotto il ginocchio. Quest'ultima interpretazione riflette il concetto che Zúsānli ST-36 è in grado di rettificare sia i tre zangfu vitali (stomaco, milza e reni) sia i tre jiao (superiore, medio e inferiore).
Il "Classico delle Difficoltà" raccomandava l'uso dei punti he-Mare per "controflusso qi e diarrea", mentre il "Perno Spirituale" non solo raccomandava il loro uso per malattie del fu interno, ma affermava anche "nei disturbi dello stomaco e derivanti da mangiare e bere irregolari, selezionare il punto he-Mare". Zúsānlĩ ST-36 può essere utilizzato nel trattamento di qualsiasi disturbo dello Stomaco, dovuto a freddo o caldo, carenza o eccesso, ristagno e ritenzione di cibo, liquidi o sangue, ecc. In condizioni normali lo Stomaco ha la funzione di ricevere cibo e bevande, "marcerando e maturando" e facendo scendere i prodotti della digestione. Quando queste funzioni sono compromesse possono comparire due principali disarmonie:
1. Il qi dello stomaco può non riuscire a scendere, portando al ristagno del qi e del cibo e dando origine a pienezza epigastrica o addominale, distensione e dolore, scarso appetito ecc. oppure
2. Il qi dello stomaco può ribellarsi verso l'alto dando luogo a nausea, vomito, eruttazione, singhiozzo e difficoltà di ingestione. Nel caso del caldo dello stomaco può esserci eccessiva fame, mentre nel caso della carenza di yin dello stomaco può esserci fame senza desiderio di mangiare. In uno qualsiasi di questi possibili disturbi dello stomaco, è indicato Zúsānli ST-36.
Zúsānlř ST-36, il punto Terra del canale dello Stomaco, ha anche un profondo effetto sulla regolazione del suo zang terrestre accoppiato, la Milza, ed è in grado di rafforzare la funzione della Milza di trasformare e trasportare sia l'essenza del cibo che il fluido. Come tale è un punto importante per il trattamento di diarrea o disturbi dissenterici, borborigmi, edemi, incapacità di urinare e pesantezza degli arti. La sua importante azione su tutti i disturbi dell'intestino, che sono dominati dalla Milza, viene indicata nel "Perno Spirituale" che consiglia l'uso di Zúsānli ST-36 "quando gli intestini non funzionano correttamente; se è pieno riducilo, se è vuoto, rinforzalo". Va sottolineato che la capacità di Zúsānlí ST-36 di trasformare l'umidità deriva dalla sua azione primaria di tonificare la Milza. Ciò differenzia Zúsānli ST-36 da un punto come Yīnlíngquán SP-9 dove l'azione di trasformazione dell'umidità è primaria.
Lo Stomaco e la Milza nel jiao medio sono la radice del qi del Cielo-Posteriore e la fonte primaria per la produzione di qi e sangue e in continua integrazione con l'essenza del Cielo-Anteriore. Questo ruolo vitale è enfatizzato in innumerevoli affermazioni che si trovano negli antichi classici come "Lo stomaco è la radice dello zangfu", "I cinque zang e i sei fu ricevono tutti qi dallo stomaco", "Lo stomaco è il mare di qi e sangue" "Qi dello stomaco è la radice dell'uomo". Un altro detto "Con il qi di Stomaco c'è la vita, senza il qi di Stomaco c'è la morte" sottolinea l'importanza vitale di valutare lo stato del qi di Stomaco (manifestato dall'appetito e dalla digestione del paziente) nella prognosi. Si dice che anche in una malattia grave, un forte qi di stomaco è un segno incoraggiante, mentre in una malattia meno grave, l'esaurimento del qi di stomaco è un segno prognostico scadente. Questo principio è rafforzato nelle "Domande Semplici" che dice "Acqua e grano sono la radice della vita umana; senza acqua e grano una persona morirà, come si morirà quando il qi di Stomaco è assente dal polso".
Zúsanli ST-36 è anche rinomato per la sua capacità di supportare il corretto qi, ciò è espresso nella raccomandazione di Sun Si-miao di applicare regolarmente la moxibustione a Zúsanli ST-36 per preservare e mantenere la salute, e nell'antico proverbio "se vuoi essere al sicuro non permettere mai che Zúsanli (ST-36) si asciughi", riferendosi all'uso profilattico della moxibustione, questo detto implica che dovrebbe essere mantenuta addirittura una piaga suppurativa costante a Zúsänli ST-36 attraverso l'uso ripetuto di bruciare con la moxibustione. Il "Grande Compendio di Agopuntura e Moxibustione" sottolinea anche il profondo effetto tonificante di questo punto affermando "spesso moxa Zúsänli ST-36 e Qihäi REN-6 nei giovani il cui qi è debole" mentre Ma Dan-yang sostiene l'agopuntura regolare e la moxibustione a Zúsänli ST-36 per chi ha superato i trent'anni. A volte si suggerisce di non pungere Zúsänli ST-36 in caso di attacco da agenti patogeni esterni, poiché il suo effetto di rafforzare il qi corretto può anche rinforzare l'agente patogeno. A questo proposito, tuttavia, è interessante notare che Zúsänlí ST-36 è classicamente indicato per brividi e febbre, malattie febbrili con assenza di sudorazione e malattie febbrili con testa pesante e dolore alla fronte.
Si dice che il grande medico della dinastia Han Hua Tuo abbia valutato l'uso di Zúsānli ST-36 per curare i cinque eccessi e le sette ferite. I cinque eccessi discussi sono
1. uso eccessivo degli occhi che danneggia il sangue,
2. sdraiarsi eccessivamente che danneggia il qi,
3. seduta eccessiva che ferisce la carne,
4. stare in piedi in modo eccessivo che danneggia le ossa,
5. camminare in modo eccessivo che danneggia i tendini.
Zúsänli ST-36 è indicato anche per l'insufficienza sia del qi originale che dello yin. Il qi originale ha origine nei reni ma dipende dal qi Cielo-Posteriore dello Stomaco e della Milza. Il "Trattato sulla Milza e sullo Stomaco" di Li Dong-yuan dice: "La sufficienza del qi originale dipende dal fatto che il qi della Milza e dello Stomaco sia privo di lesioni; solo allora il qi originale può essere integrato e nutrito". Per quanto riguarda la carenza di yin: "Quando una persona supera i trent'anni, se la moxa non viene applicata a Zúsanli ST-36, allora il qi si alzerà e si precipiterà agli occhi". Questa affermazione sottolinea che Zúsānli ST-36 è anche in grado di integrare l'inevitabile declino dello yin renale che si verifica con l'avanzare dell'età, e quindi impedire che lo yang patologicamente ascendente si precipiti dalla testa e dagli occhi.
Il canale divergente dello Stomaco si connette con il Cuore, mentre il canale principale dello Stomaco si incontra con il Vaso Governatore (e quindi il cervello) nei punti Shénting GV-24 e Rénzhöng GV-26, se il Fuoco yangming divampa fuori controllo può essere trasmesso lungo questi canali al Cuore e al cervello e agita lo spirito. Il Fuoco del Cuore può essere complicato dal catarro, che di solito deriva dall'umidità prolungata o dalla condensazione dei fluidi corporei da parte del Fuoco. Zúsänli ST-36 è in grado di eliminare il Fuoco yangming e, grazie alla sua influenza sulla Milza, di risolvere l'umidità e trasformare il catarro. Ciò lo rende efficace nel trattamento di un'ampia varietà di disturbi mentali, specialmente quelli caratterizzati da comportamento maniacale, ad esempio mania-depressione, delirio, discorsi strampalati, rabbia e paura e risate oltraggiose. Un nome alternativo per Zúsānli ST-36 dato nel "Supplemento Illustrato al Classico delle Categorie" è Guixie (Spirito Maligno), che sottolinea la sua capacità di trattare i disturbi mentali. Inoltre, poiché il Sangue è la base materiale del Cuore che ospita lo Shen (spirito), la proprietà di potenziamento del Sangue di Zúsanli ST-36 lo rende anche efficace nel trattamento dei disturbi emotivi derivanti dalla carenza di Sangue del Cuore. Più ampiamente, a causa del percorso del canale dello stomaco nella parte superiore del corpo, Zúsanli ST-36, come Fēnglóng ST-40, è indicato per il dolore del Cuore e del torace, specialmente se dovuto a stasi di Sangue.
Zúsānlí ST-36 è un punto importante per trattare i disturbi del canale dello Stomaco, inclusi gonfiore, dolore e ascessi al seno, nonché dolore alla coscia e allo stinco. Il fatto che il canale yangming sia abbondante in qi e Sangue, unito alla qualità nutritiva intrinseca di questo punto, rende Zúsānli ST-36 un punto vitale nel trattamento dei disturbi dell'arto inferiore nel suo complesso, in particolare il disturbo dell'atrofia e l'emiplegia. Ciò è sottolineato nelle "Domande Semplici" che afferma: "Quando c'è una malattia nella Milza non riesce a trasportare i fluidi corporei per lo Stomaco. I quattro arti non ricevono il nutrimento di acqua e grano e quindi si indeboliscono. Non c'è flusso libero attraverso le vie dei vasi e non c'è qi per generare i tendini, le ossa e i muscoli che quindi non possono funzionare". Zúsānli ST-36 non è meno importante nel trattamento dell'ostruzione dolorosa dovuta al freddo e all'umidità, specialmente se di natura cronica. Il "Perno Spirituale" dice "per l'ostruzione dolorosa umida che non viene espulsa, per il freddo cronico che non cessa, scegli Zúsānli ST-36". Nel trattamento del disturbo dell'atrofia e dell'ostruzione dolorosa, Zúsānli ST-36 è frequentemente combinato con altri punti del canale yangming dello stomaco come Biguān ST-31 e Jiěxi ST-41.
Zúsānli ST-36 è citato nel "Canto dei nove aghi" per restituire lo Yang nel trattamento del collasso dello yang caratterizzato da perdita di coscienza, freddo degli arti, labbra viola ecc. In conclusione, tale è la gamma di azioni e indicazioni di questo punto singolare, che sembra appena un'esagerazione affermare, come fece Qin Cheng-zu quasi mille anni fa, che con l'uso di Zúsänli ST-36 "tutte le malattie possono essere trattate".