La salute si concentra sulla regolazione della Mente - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

La salute si concentra sulla regolazione della Mente

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Nota della Redazione.
Il 5 gennaio del 2022 siamo entrati nel periodo "piccolo freddo", Xiǎohán (小寒), il primo termine solare del calendario cinese tradizionale nel 2022. Per capire cosa siano i "termini solari" rinvio al precedente articolo di Wen Zhong You ed al link dell'Osservatorio di Hong Kong.

L'obiettivo della conservazione della salute è regolare lo spirito (shen).
"Shen" è un concetto del pensiero cinese antico e la combinazione di spirito, essenza (jing) e qi è definita i "tre tesori del corpo umano".
Secondo la medicina tradizionale cinese essenza e qi sono la base materiale dell’essere umano.  Se essenza e qi sono sufficienti si può essere vigorosi, ma quando l'essenza e il qi sono carenti saranno sicuramente diminuite le attività vitali.  D'altra parte però lo Shen è il governatore di tutto il corpo e controlla il sangue, lo yin e lo yang di tutto il corpo.
La teoria della medicina tradizionale cinese crede che "il cuore governa lo shen", il cuore è il funzionario del monarca, la volontà è lo shen e il caos è il primo a turbare il cuore.  
E la chiave per mantenere la mente pura è l'astinenza e il controllo nella vita e nei desideri materiali.  
Nella vita, una persona con un cuore puro e pochi desideri affronta con indifferenza fama e ricchezza e si preoccupa poco della fortuna, ha una mente aperta e non ha preoccupazioni, e lo shen naturalmente non sarà disturbato.
Non bisogna essere egoisti, bisogna lamentarsi di meno, essere di mentalità aperta, dormire e mangiare serenamente e a proprio agio e non sarà facile ammalarsi e si sarà in grado di vivere una vita lunga e sana.  

Tutti gli sport, inclusi Taiji, Qigong, arti marziali, Baguazhang, Xingyiquan, ecc., sono utili per mantenere lo Shen tranquillo. Per mantenere il proprio spirito interiore e la mentalità aperta, si deve coltivare la propria visione della vita e l'energia cambia nell'universo se molte persone adottano questo atteggiamento verso la vita.
Questo è il più alto stato di conservazione della salute, e questa è la "grande strada" per la salute e la longevità!
Sii sempre grato, non devi lamentarti degli altri, sii compassionevole, fai del tuo meglio, aiuta di più gli altri, non chiedere nulla in cambio, sii calmo, non egoista, lamentati di meno, sii di mentalità aperta, dormi e mangia serenamente, diventerà molto più difficile ammalarsi.
Per evitare che shen venga turbato, bisogna avere una visione chiara della vita: la nostra più grande felicità è la dedizione.
"La confusione è la radice della malattia e della vita breve."
Se sei turbato, puoi disturbare gli avvenimenti a te esterni e disturbare il tuo sangue e il qi internamente e causare anomalie. Le persone longeve sono più aperte di mente.
Solo quando il cuore è in pace il corpo avrà meno problemi.
La malattia attuale non è solo semplicemente un problema di funzionamento del nostro corpo, ma il risultato di altri aspetti come lo stato mentale, il benessere sociale, ecc..
La malattia attuale è già un problema profondo.
Come diceva il "Huangdi Neijing": la rabbia ferisce il fegato, la gioia ferisce il cuore, il pensiero ferisce la milza, la tristezza i polmoni, la paura i reni. Tutto è un problema per il cuore.
Ogni nostro stato d'animo e ogni pensiero influenzeranno direttamente il nostro stato fisico, si accumuleranno nel tempo e poi si manifesteranno attraverso gli organi esterni e alla fine formeranno una malattia interna.
Pertanto "allenamento del cuore" e "trattamento" dovrebbero completarsi a vicenda e sono indispensabili per il benessere.
Il tabù numero uno del cuore è il caos.  Se sei arrabbiato, tutto andrà storto.  Se il cuore è calmo, il qi è armonioso, se il qi è armonioso, il sangue è liscio, se il sangue è liscio, il qi è sufficiente e se il qi è pieno, lo spirito è pieno di vitalità.  
Le persone moderne sono accecate dall'ambiente impetuoso.  Cerchiamo sempre fuori, ma rifiutiamo di cercare dentro.  
Mente inquieta, irritabilità, desiderio e odio di lunga durata sono le cause alla radice della nostra malattia.  Anche le malattie cardiache hanno bisogno della medicina del cuore. Molte persone vogliono soldi, denaro e relazioni. Possono prendere la medicina più costosa del mondo, ottenere i migliori medici del mondo e vivere nei letti d'ospedale più costosi del mondo, ma perché non riescono a curare le loro malattie?
A volte pensare ci rende davvero tristi. Siamo passati attraverso la notte più profonda, sotto la più grande pressione, e abbiamo affrontato l'ambiente più complicato, ma non sappiamo in quale giorno arriverà la sfortuna di una grave malattia, e siamo impotenti!

Il secondo più grande tabù della mente umana è l'avidità. Come essere umano, non desiderare cose che non meriti. Una parola avida può rendere le persone confuse ed i comportamenti confusi, causando problemi nel corpo. Può sembrare una cosa banale ma interrompere il buon funzionamento del proprio corpo è una cosa più grave! Finché sei avido, inevitabilmente spremerai il tuo corpo per chiedere più cose. Dietro la tua insaziabile avidità c'è l’ignoto per la tua salute. In un breve periodo di tempo il tuo corpo non risponderà più a dovere e sarà difficile tornare indietro.
Il terzo tabù del cuore è l'odio. C'è prima un odio irrisolvibile, e poi c'è una malattia che non può essere curata. Se una persona incolpa sempre dei suoi problemi il mondo esterno, significa che non riflette mai sui propri problemi e non può vedere le proprie carenze interiori.
Odiare gli altri, odiare l'ambiente, odiare l'ingiustizia dei cieli, odiare la vita, questo tipo di persone mostrerà sicuramente un aspetto cinico, i loro cuori sono sbilanciati, e anche le parole e i comportamenti che mostrano sono sbilanciati .
Queste persone tendono ad essere molto depresse ed eccessivamente sensibili e questo nel tempo porta a cambiamenti nella condizione fisica che non si possono immaginare.
Il perdono è la migliore medicina. Lascia andare e la malattia potrà regredire e potrai ritrovare la serenità.
Solo chi non si sente frustrato può vivere in modo trasparente. La trasparenza è lo stato più sano del corpo e della mente di una persona. Se una persona vuole vivere a lungo e in salute, deve coltivare il suo cuore. Coltivare il cuore è più importante del duro lavoro, della fama e della ricchezza.
Coltivare un cuore che sappia rimanere impassibile e affrontare i vari cambiamenti nel mondo esterno. Raffinare un cuore forte è l'abilità più critica per una persona che pensa al futuro.
Il segreto per coltivare il cuore è racchiuso in una parola: quiete. Grazie alla quiete e alla staticità è possibile migliorare continuamente la propria capacità di essere in comunione con la natura, e raggiungere finalmente lo stato di armonia tra l'uomo e la natura.
La teoria taoista ci insegna a sperimentare le leggi cicliche delle cose in estrema quiete, così da ottenere il Tao. Il vero silenzio, non importa se il vento è calmo o le onde sono agitate, l'atmosfera deve rimanere calma per noi.
Nessuna lamentela, nessuna delusione, nessuna ossessione, e ci saranno pochissimi problemi fisici.


Torna ai contenuti