L'Intestino Tenue è un barometro del Cuore - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

L'Intestino Tenue è un barometro del Cuore

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Lixia è il settimo termine solare dei ventiquattro termini solari di quest'anno ed è il primo termine solare che ha a che fare con l’estate, indicando l'inizio ufficiale della stagione di mezza estate (5 maggio). Tutte le cose sono cresciute a questo punto, da qui il nome Lixia.  Il "momento del qi fisso". Il termine solare dell'inizio dell'estate inizia quando il sole raggiunge i 45 gradi di longitudine. Gli antichi prestavano grande attenzione a questo periodo ed alle potenzialità di "Lixia". Un tempo, all'inizio dell'estate, le persone tenevano una cerimonia di "benvenuta estate" per esprimere le loro preghiere e augurarsi un buon raccolto. In astronomia, in questi giorni si saluta la primavera ed è l'inizio dell'estate.  Le persone considerano l'inizio dell'estate come un importante termine solare in quanto la temperatura aumenta notevolmente e la calda estate si avvicina, i temporali aumentano e l'agricoltura entra nell'alta stagione. In questo momento, i cambiamenti nella natura sono che lo yang qi si rafforza e lo yin qi si indebolisce.
Rispetto alle viscere del corpo umano, il qi del Fegato e della Cistifellea si indeboliscono e il qi del Cuore e dell'Intestino Tenue diventano più forti.  (Per una discussione del Cuore, vedi l'articolo che Wen ha scritto in questo periodo l'anno scorso)
La medicina cinese crede che il Cuore e l'Intestino Tenue siano la relazione tra l'esterno e l'interno, che è come la relazione tra marito e moglie, ed è il fuoco nei cinque elementi.
Il Cuore è come l'imperatore nel corpo umano e l'Intestino Tenue è il soldato personale che protegge l'imperatore。

Funzioni fisiologiche dell'intestino tenue:
1.  Principali funzioni: la principale funzione dell'intestino tenue è la digestione del cibo.  La funzione dell'intestino tenue di contenere sostanze si manifesta principalmente in due aspetti: uno è che l'intestino tenue contiene il cibo e le bevande inizialmente pre-digerite scesi dallo stomaco, e funge da contenitore; il  secondo aspetto è la digestione vera e propria. Al fine della digestione vera e propria il cibo deve rimanere nell'intestino tenue per un certo periodo di tempo dove viene ulteriormente digerito e assorbito, l'acqua e i cereali vengono convertiti in nutrienti che possono essere utilizzati dal corpo. Questo è l'effetto chimico dell’intestino tenue.
Patologicamente, quando la funzione dell'intestino tenue è sbilanciata e la funzione della trasformazione si interrompe, il qi perde la giusta circolazione e il ristagno provoca dolore, che si manifesta come dolore addominale.  Se la funzione chimica è anormale, può portare a disturbi della digestione e dell'assorbimento, che si manifestano come distensione addominale, diarrea, feci molli, ecc.
2. Il contenuto e le secrezioni dell'intestino tenue sono chiari e torbidi. Sostanze chiare, cioè sottili, devono diventare nutrimento. Torbidità, cioè residuo del metabolismo a livello intestino tenue, devono essere eliminate a dovere. In questo processo, il chimo viene ulteriormente digerito e l'acqua e i grani vengono trasformati in due parti: chiara (cioè l'essenza contenente il fluido corporeo di nutrimento) e torbida (cioè la feccia, contenente il fluido di scarto che va eliminato). La cosiddetta secrezione si riferisce al risultato del processo che avviene nell'intestino tenue dove il cibo subisce una ulteriore digestione dopo essere stato inizialmente lavorato dallo stomaco, per poi separare l'acqua e l'essenza del grano e i vari nutrienti. Intestino tenue perfettamente funzionante sa distinguere e assorbire le essenze della dieta, compreso il fluido corporeo metabolizzato dalle bevande e l'essenza della metabolizzazione dei cibi. Attraverso la funzione ed il qi della milza si diffonde l'essenza che viene trasferita al cuore e ai polmoni e distribuita a tutto il corpo, fornendo nutrimento.
Nessuna torbidità residua si riflette in due aspetti: la capacità di trasferire i residui di cibo e bevande nell'intestino crasso per formare le feci, che vengono escrete attraverso l'ano;mentre i residui liquidi si trasformano in urina, che viene escreta attraverso l'uretra. La funzione di eliminazione delle torbidità da parte dell’intestino tenue è molto importante e viene definita "il fluido principale dell'intestino tenue".
Se la funzione dell'intestino tenue di distinguere la torbidità è normale, quindi se i liquidi e il cibo di scarto vanno per la loro strada, le funzioni sono normali.
Se l'intestino tenue è disfunzionale, la torbidità non viene divisa e le scorie non vengono eliminate nel modo giusto, feci molli e diarrea possono essere un segnale di questo problema.

In particolare, questo articolo introdurrà il rapporto tra intestino tenue e funzione riproduttiva.
L'importanza dell'intestino tenue nella femmina: l'utero e l'ovaio si trovano davanti all'intestino tenue. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese vi è un continuo lavoro di spinta verso il basso per spingere il latte verso l'utero, che forma le mestruazioni di una donna.  Il latte stesso è bianco, ma quando raggiunge l'utero e le ovaie, per l'azione del fuoco dell'intestino tenue, diventa un liquido mestruale rosso brillante, che è un colore normale. Se il ciclo mestruale è rosso chiaro, significa che il fuoco nell'intestino tenue non è sufficiente, se è nero, il fuoco nell'intestino tenue è troppo forte e il latte è bruciato.  
Importanza dell’intestino tenue nell’uomo: la produzione di sperma negli uomini è controllata dal cuore e dal sistema energetico dell'intestino tenue.Tra l'intestino tenue e la vescica, c'è un luogo chiamato nella medicina tradizionale cinese il palazzo dello sperma. Questo palazzo dello sperma è dove viene prodotto lo sperma potenzialmente 24 ore su 24 ogni giorno. Quando lo sperma si forma nel palazzo spermatico, inizialmente è una massa di sangue, quindi evapora lentamente attraverso l’azione ed il calore dell'intestino tenue. Dopo la cottura a vapore, inizierà ad affinarsi lentamente e verrà scaricato...
Il fenomeno fisiologico delle donne è diametralmente opposto a quello degli uomini: il seno delle donne è yang e l'addome è yin, lo yang è bianco e il sapore è leggero, è il latte che esce dal petto.  Il colore yin è scuro e il sapore è denso, sono le mestruazioni che escono dall'utero e dall'addome.  
Lo yang di un uomo è nell'addome e lo yin è nel petto, quindi l'essenza di un uomo è bianca e calda, che è yang, mentre la barba e i peli del petto sono folti e saporiti e appartengono allo yin, cioè al ciclo degli uomini che è sangue, la stessa sostanza, ma si manifesta in forma diversa nell’uomo e nella donna.
Durante il processo di raffinazione e trasformazione (sia nell’uomo che nella donna) si formeranno sicuramente dei residui.  
Secondo le leggi del metabolismo del corpo umano, devono esserci sostanze nutrienti e metaboliti di scarto. L'essenza dell'uomo è un nutriente assolutamente puro, e il latte delle donne è lo stesso. La barba e i peli del petto degli uomini e le mestruazioni delle donne sono tutti metaboliti inutili. Gli uomini metabolizzano quotidianamente, le donne devono metabolizzare mensilmente, quindi uomini e donne sono completamente diversi.
La teoria della medicina tradizionale cinese sostiene che lo yang aumenta e lo yin discende, se lo yin aumenta lo yang discende, lo yang degli uomini discende per produrre sperma e lo yang delle donne sale per produrre latte,
Gli esseri umani sono animali a sangue caldo e possono sempre mantenere una temperatura corporea di circa 37 gradi in vari ambienti e condizioni.
Da dove viene il calore necessario per mantenere la temperatura corporea?  La medicina cinese crede che venga dal cuore! Naturalmente, questo cuore non si riferisce solo al cuore anatomico, ma al sistema energetico che ha le caratteristiche di irradiare, ascendere e infiammare. Il fuoco ha le proprietà di caldo, luminoso, ascendente e radiante.  La sua corrispondenza nel corpo umano è principalmente Yuanyang (Mingmen), strettamente legata al cuore e al sistema dell'intestino tenue.  Yuanyang è innato ed è la forza trainante delle attività della vita, è come l'asta di accensione di una stufa a gas. In senso figurato, Yuanyang è il seme del fuoco in tutto il corpo, che è molto prezioso. Come una macchina per il riscaldamento, il cuore inizia a battere instancabilmente usando l'energia dell'acqua e dei cereali dallo stomaco e l'energia yang del cielo dai polmoni.  Il calore generato dall'attrito durante il processo di battitura viene inviato a tutto il corpo attraverso il sangue e tutto il corpo può sentirsi caldo.  Poiché il fuoco inferiore e gli arti inferiori sono lontani dal cuore, è necessaria una stazione di scambio termico nel mezzo. L'intestino tenue fa la sua parte nello svolgere questo compito.  Il corpo umano utilizza il sangue per trasportare il calore all'intestino tenue attraverso l'aorta addominale, quindi l'intestino tenue funge da radiatore per riscaldare gli organi inferiori come l'intestino crasso, la vescica e il sistema riproduttivo e gli arti inferiori come gambe e piedi.  Sulla base di questo processo, Ni Haixia, un noto medico moderno di medicina tradizionale cinese, ha avanzato l'opinione che "la temperatura del cuore controlla le mani e la temperatura dei piedi è controllata dell'intestino tenue", il che è di grande significato clinico.  Tra tutti gli organi umani, la temperatura più alta ce l’hanno il cuore e l'intestino tenue, che possono raggiungere circa 42 gradi Celsius per le persone normali (quindi questi due organi raramente hanno il cancro, perché le cellule tumorali non possono sopravvivere oltre i 39,6 gradi), e i piedi, che sono i distretti anatomici più lontani, sono anche le parti del corpo che hanno maggiori probabilità di sentire freddo e avere il maggior numero di necrosi e amputazioni.
Il calore generato dal cuore, secondo il pensiero razionale, dovrebbe salire, ma i polmoni sono come il cielo, il cielo è freddo. Se il cuore è il motore, i polmoni sono il serbatoio dell'acqua, la normale funzione dei polmoni è ridurre l'energia, che farà scendere il calore del cuore fino al punto Guanyuan (CV 4), che è il punto di sollevamento (punto MU) del meridiano dell'intestino tenue. Pertanto, la temperatura dell'intestino tenue diventa molto calda.  La fonte del calore viene dal cuore. Il fuoco del cuore scende all'intestino tenue, quindi il cuore e l'intestino tenue di una persona normale hanno lo stesso ritmo, la stessa temperatura e la stessa pressione.

Quando il cibo viene macinato, digerito e mescolato dallo stomaco, viene inviato all'intestino tenue, quindi il succo pancreatico (compresi gli enzimi digestivi) viene separato dal Sanjiao e la bile secreta dalla cistifellea viene iniettata nel duodeno. Gli enzimi agiscono come catalizzatori e sono molto sensibili alla temperatura, quindi le persone che non hanno il giusto calore saranno allergiche ad alcuni cibi che sono naturalmente freddi, come latte, uova, frutti di mare e così via. Perché se la temperatura dell'intestino tenue non è sufficiente, gli enzimi non funzionano, provocando allergie, diarrea...Alcuni pazienti perdono l'appetito e non riescono a mangiare, altri vomitano subito dopo aver mangiato e altri eliminano in fretta tutto ciò che mangiano a causa della dissenteria.
Qui voglio parlare in particolare della digestione dell'acqua, non pensare che l'acqua potabile possa reintegrare direttamente e automaticamente i liquidi corporei.  Se non c'è lo stomaco funzionante a dovere per riscaldare l'acqua alla temperatura corporea in una certa misura, se non c'è un processo chimico per metabolizzare l'acqua nell'intestino tenue, se non c'è una vescica sana per immagazzinare i liquidi corporei di scarto, se vaporizzazione e traspirazione sono eccessive, le persone sono secche e disidratate. Quando il tuo corpo ha sete, il corpo umano riassorbe automaticamente l'urina immagazzinata nella vescica e la trasforma in fluidi corporei, ma non sono fluidi sani.  Quell'acqua è passata attraverso l'intestino o ha accumulato veleno.  E’ come bere urina, più bevi, più sei asciutto e disidratato. Per avere una sana idratazione tutti gli organi devono essere in salute.
La temperatura nell'intestino tenue non deve essere inferiore a 37 gradi Celsius, altrimenti ridurrà l'efficienza degli enzimi digestivi e influenzerà l'assorbimento dei nutrienti e produrrà ulteriori prodotti chimici di scarto.
Ci sono due tipi principali di malattie nell'intestino tenue:
1. L'intestino tenue è carente e freddo. Al giorno d'oggi, l'avidità delle persone per il freddo in estate porta direttamente ad una diminuzione della temperatura nell'intestino. Le spalle sono rigide.  Molti giovani non capiscono il motivo, pensano che sia causato dal fatto che non fanno abbastanza esercizio, quindi si tuffano in palestra quando hanno tempo e non si fermano finché non sudano copiosamente, diventa un circolo vizioso.  Se la temperatura dell'intestino tenue è troppo bassa, influenzerà lentamente il cuore e l'energia cinetica del corpo sarà insufficiente e diventerà persino causa di depressione.
Se vuoi mantenere caldo il tuo intestino tenue, devi prima controllare l'alimentazione. Mangia con moderazione, mangia solo al 60 o 70% del tuo appetito, presta attenzione ad una ragionevole combinazione di cibi, non mangiare frutta e verdura fuori stagione, non esagerare con troppo grasso, troppo piccante, troppo acido, troppo amaro, troppo salato o troppo dolce. Non bere bevande fredde e non mangiare troppi cibi di natura fredda. Mangia poco e a volte scegli il digiuno.
Se i tuoi piedi sono freddi anche il tuo addome sarà freddo, se hai sempre i piedi freddi vuol dire che bisogna intervenire sul sistema energetico “fuoco”. Il nostro addome è l'intestino tenue, l'intestino tenue appartiene al fuoco, il fuoco dell'intestino tenue viene dal cuore e la periferia dell'intestino tenue è l'intestino crasso.
L'intestino tenue è l'organo di accettazione del cibo e delle emozioni.
Dopo aver assorbito il cibo, trasferisce i nutrienti alla milza. La milza è responsabile del trasporto, della trasformazione, del trasporto e del sangue.
2. Febbre intestinale. Principalmente a causa del fuoco cardiaco che si sposta lungo l'intestino tenue, si manifesta con insonnia disturbata, piaghe sulla lingua, urine rosse e formicolio, urine gialle scure, urine calde e cistite.
L'intestino tenue e il cuore sono reciprocamente all'interno e all'esterno e se il fuoco del cuore è iperattivo, si sposta lungo l'intestino tenue lungo il meridiano, rendendo l'intestino tenue incapace di separare il chiaro dal torbido, versando calore torbido nela vescica,
La febbre intestinale può accadere anche quando la dieta non è controllata perché la milza perde la sua sana funzione, l'umidità è torbida e stagnante e si trasforma in calore, e colpisce l'intestino tenue. Mangiare troppo sovente alcuni cibi piccanti, freddi e irritanti, come peperoncino, gelato e altri alimenti, può causare un incendio nell'intestino tenue.
Possiamo soffrire di vere infezioni batteriche causate dal non prestare attenzione all'igiene di vita, quindi dovremmo prestare attenzione alla dieta quotidiana ed allo stile di vita e cercare di evitare i fattori di cui sopra.  
La cosa ideale è seguire una dieta sana e regolare e bere molta acqua.

Torna ai contenuti