Punti extra-meridiani 1
MERIDIANI E CATEGORIE PUNTI
I PUNTI EXTRA MERIDIANI
Il nostro non vuole essere un atlante dei punti di agopuntura e dei canali, ce ne sono in circolazione molti e di ottimi, ma tratteremo alcuni punti soprattutto per le loro connessioni con gli altri canali e per i loro caratteri. Inoltre le Azioni e i Commenti di ogni punto sono il risultato delle pratiche e delle esperienze consolidate nel corso dei millenni di medicina cinese, ma non significa che non siano suscettibili di nuovi sviluppi e quindi di ulteriori Azioni, Indicazioni e Commenti.
I punti Extra che qui ilustriamo non sono ovviamente tutti quelli citati nei manuali. ma quelli che noi riteniamo più significativi in base alla nostra esperienza, senza nulla togliere all'importanza di quelli qui non citati. Le sigle dei suddetti punti cambiano da manuale a manuale per cui ci siamo limitati a citarli solo per nome. mentre le sigle che abbiamo utilizzato sono segnate nelle figure.
四神聰 Si shen cong allerta delle quattro menti
Si tratta di quattro punti che si trovano al vertice del capo sistemati a croce a 1 cun da GV-20 bai hui.
Calmano lo shen e sottomettono Vento.
Giovano agli occhi ed alle orecchie.
Utilizzati soprattutto per epilessia.
I quattro punti Sishéncõng furono discussi per la prima volta nelle “Prescrizioni” dell'era Taiping. (X secolo d.C.). Come suggerisce il nome (Four Alert Spirit), questi quattro punti sono in grado di pacificare il vento interiore che sale a molestare la testa e il cervello (colpo di vento, epilessia, vertigini ecc.) e calmare lo spirito (depressione maniacale, insonnia ecc.). Nella pratica clinica questi punti vengono utilizzati come un gruppo, tutti e quattro trattati insieme, o punti da Băihuì DU-20.
印堂 yìn táng sala del sigillo
Si trova tra le sopracciglia.
Elimina vento.
Calma lo shen.
Aiuta naso.
Il punto Yintáng è stato discusso per la prima volta nelle “Domande essenziali”. È curioso tuttavia che un punto così importante e di uso comune non sia stato classificato come un punto del Dumai, sul cui percorso si trova. Disteso tra le sopracciglia, nell'area attribuita al "terzo occhio" da molte culture tradizionali, Yintáng è stato considerato da alcune autorità del qigong il luogo del dantian superiore.
Yintáng è comunemente usato in quattro situazioni cliniche: 1. come punto potente ed efficace per calmare lo spirito nel trattamento dell'insonnia, dell'ansia e dell'agitazione; 2. per attivare il canale e alleviare il dolore nel trattamento della cefalea frontale; 3. a beneficio del naso nel trattamento di congestione e secrezione nasale, rinite, dolore sinusale, epistassi ecc. e 4. per pacificare il vento nel trattamento del vento da paura infantile cronico e acuto (convulsioni infantili).
太陽 Tai yang grande yang
Si trova all'estremità laterale del sopracciglio nella depressione a 1 cun.
Sottomette yang di Fegato.
Giova agli occhi.
Tàiyáng è uno dei punti extra più importanti e comunemente usati. Fu discusso per la prima volta nelle “Prescrizioni” dell'era Taiping (X secolo d.C.), sebbene considerando la sua importanza nella tradizione delle arti marziali (come luogo vitale in cui un colpo può essere fatale) fosse quasi certamente conosciuto molto prima di questa data.
Tàiyáng è comunemente trattato in due situazioni cliniche: 1. nel trattamento del mal di testa unilaterale e delle vertigini, nel qual caso è frequentemente associato a Shuàigu GB-8; e 2. nel trattamento di malattie degli occhi come arrossamento, gonfiore e dolore. L'”Ode del drago di giada” raccomanda l'emorragia bilaterale di Tàiyáng per l'oscuramento della vista e sorprendentemente anche di pungerlo in combinazione con Shàozé SI-1 per il gonfiore del seno.
魚腰 Yu yao spina di pesce
Si trova al centro delle sopracciglia.
Sottomette yang di Fegato.
Giova agli occhi.
Questo punto è apparso per la prima volta nel “Classico del Drago di Giada”. Nella pratica clinica è per lo più selezionato nel trattamento del dolore sopraorbitale e delle malattie degli occhi e delle palpebre, ed è stimolato mediante puntura da Yángbái GB-14 o Zănzhú BL-2.
鼻通 Bi tong liberi passaggi del naso
Si trova ai lati del naso a metà strada tra la glabella e la punta del naso.
Apre il naso ed aiuta respiro.
Bítong è un'aggiunta moderna ai punti extra ed è comunemente usato per il trattamento dei disturbi del naso, in particolare mediante ago attraverso Yingxiang LI-20.
子宫 Zi gong palazzo del bambino (utero)
Si trova sull'addome inferiore a 3 cun di lato a CV-3 zhong ji.Regola utero e mestruazioni.
Zigong è stato menzionato per la prima volta nel “Great Compendium of Acupuncture and Moxibustion”.
提托 Ti tuo solleva e sostiene
Si trova sull'addome inferiore a 4 cun dalla linea mediana al livello di CV-4 guan yuan.
Tonifica Sangue.
Solleva il qi.
Títuo è un'aggiunta moderna ai punti extra ed è uno dei punti primari per il trattamento del prolasso uterino.