Rimedi di primavera e Medicina Cinese - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Rimedi di primavera e Medicina Cinese

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
5 marzo 2024 Jingzhe (惊蛰), inizia il termine solare "gli insetti si risvegliano".
ANALIZZEREMO IN 8 PUNTI COME IL CORPO PUO' ESSERE BLOCCATO IN PRIMAVERA ED I POSSIBILI RIMEDI.

In primavera la terra si riscalda, il sole nutre e tutto cresce ed è pieno di vitalità. Anche il corpo umano inizia a germogliare e ha maggiore vitalità. L'energia yang, nascosta nel corpo in inverno, inizia a crescere e inizia un nuovo ciclo fisiologico. In questo periodo il potere di crescita e sviluppo in natura corrisponde, nel nostro corpo, al Fegato e alla Cistifellea (il Fegato e la Cistifellea governano la crescita e lo sviluppo).
La medicina tradizionale cinese crede che: Qi e sangue sono le sostanze fondamentali che costituiscono l'esistenza umana. Qi e sangue scorrono come un fiume, scorrono continuamente nel corpo, apportando sostanze nutritive a tutte le parti del corpo mentre portano via le scorie, assicurando il normale metabolismo.
I meridiani sono canali per il flusso del Qi e del sangue.
I tuoi meridiani sono bloccati in primavera? Il Qi e il sangue scorrono fluidi? In che modo questo condizionerà la tua salute quest'anno?

Come ogni primavera, molte persone soffrono di vari sintomi spiacevoli.
Alcuni anziani che hanno sofferto di malattie croniche per lungo tempo muoiono in questo periodo.
Allora perché la salute delle persone ha problemi in primavera quando dovrebbe essere piena di vitalità? Si tratta di capire come vengono trascorsi i nostri inverni.
Le piante hanno bisogno soprattutto di acqua per crescere, la corrispondenza nel corpo umano, siccome la primavera governa il Fegato e l'aumento dell'energia yang, è che ha bisogno prima del nutrimento dell'essenza dei Reni (elemento acqua). L'inverno governa i Reni e l'inverno è la stagione in cui lo yang qi si nasconde, accumula energia e nutre l'essenza dei Reni.
La nostra vita moderna - riscaldamento eccessivo, cibi troppo grassi e piccanti, andare a dormire troppo tardi, troppa vita amorosa..., non c'è il riposo naturale in inverno e l'energia yang non può essere trattenuta e nascosta, facendo sì che lo yang Qi sia sempre in condizione di rilascio e consumo, e in primavera ci sarà una condizione di "se non sigilli l'essenza del rene in inverno, avrai malattie in primavera".
La medicina cinese ritiene che se il corpo non riesce a disintossicarsi in primavera, il Qi e il sistema di circolazione sanguigna saranno bloccati durante tutto l'anno.
Oggi analizzerò in 8 punti in che modo il corpo può essere bloccato! Cercheremo di capire come prevenire il blocco e come disintossicare il corpo!

1. Ostruzione dei vasi sanguigni: la maggior parte delle persone ne soffre.
I vasi sanguigni umani sono come i tubi dell'acqua in casa: col tempo, le pareti interne dei tubi si incrostano e si arrugginiscono, causando gradualmente il blocco dei tubi e l'impossibilità di fornire acqua in modo adeguato. Per "incrostazioni" nel sangue si intendono colesterolo, trigliceridi, ecc. Si accumulano sempre di più sulla parete dei vasi sanguigni, formando placche simili a porridge di miglio giallo. Con il passare del tempo, l'elasticità della parete dei vasi sanguigni diminuisce, il flusso sanguigno viene bloccato e può essere causa di ischemia e causare malattie cardiovascolari e cerebrovascolari. Ridurre il consumo di grassi, sale e zuccheri è il modo migliore per prevenire il blocco dei vasi sanguigni!

2. Blocco intestinale: molto comune nella vita.
Molte persone soffrono di stitichezza. La stitichezza a lungo termine può causare una serie di malattie. Ad esempio, il costante accumulo di tossine nell'intestino può portare al cancro del colon-retto, malattia di Crohn, ulcere. La stitichezza può causare emorroidi e ragadi anali, nonché malattie cardiovascolari e altre problematiche. Per ridurre la stitichezza, la prima cosa è bere più acqua e mangiare più verdure. Si consiglia di bere da 1500 a 2000 ml di acqua ogni giorno e di mangiare più sedano, spinaci, patate dolci, ecc. In secondo luogo, dovremmo praticare sport come lunghe passeggiate, nuoto, Taiji, QiGong e praticare automassaggio ogni giorno per far scendere l'energia del Cuore e dei Polmoni verso i piedi.

3. Blocco del tratto urinario: questo è la cosa più sgradevole per le persone.
Se le vie urinarie sono bloccate, sarà così doloroso che piangerai senza lacrime! I calcoli del tratto urinario sono strettamente correlati a una dieta sbilanciata. I calcoli di ossalato di calcio sono causati dal consumo eccessivo di cibi ricchi di acido ossalico, come spinaci, coriandolo, sedano e altre verdure e frutta come fragole e uva. I calcoli di fosfato di calcio sono prodotti da alimenti che ne sono ricchi, come succo di limone, cola e caffè; i calcoli di acido urico sono legati all'assunzione eccessiva di carne e grassi e fa parte della vita moderna.
Per prevenire i calcoli del tratto urinario, bere molta acqua ogni giorno per aumentare la produzione di urina e diluire la concentrazione delle sostanze che formano calcoli nei reni, ridurre la deposizione di cristalli e facilitare l'escrezione dei calcoli.
Dovresti mangiare al 70% della sensazione di sazietà ad ogni pasto, soprattutto a cena, mangiare meno, mangiare presto e mangiare leggero.

4. Congestione nasale: la rinite è particolarmente comune in primavera.
La maggior parte delle persone soffre di rinite in primavera. Ora che la primavera è calda e i fiori sbocciano, i pollini e gli acari della polvere stanno gradualmente aumentando nell'aria. Questa è la stagione di punta per la rinite allergica. Se il "raffreddore" persiste, dovresti considerare la possibilità di rinite allergica. La medicina tradizionale cinese ritiene che la rinite allergica sia causata principalmente da sindromi da carenza. Le cause principali e la patogenesi sono la carenza di Milza, la carenza di Polmone e la carenza di Rene. Durante il processo di trattamento, è necessario prestare attenzione al rafforzamento della Milza e dei Polmoni. I pazienti sono generalmente tenuti a prestare attenzione alla propria dieta, cercare di non mangiare cibi freddi, evitare di bere bibite gassate, bevande fredde e gelati e cuocere frutta e verdura di natura fredda prima di mangiarli.
Praticare più sport all'aria aperta per migliorare la tua funzione polmonare.

5. Ghiandole sudoripare bloccate: ci si sente molto a disagio con questo disturbo.
Molte persone trovano imbarazzante l'odore del sudore, per questo cercano in tutti i modi di "bloccare" le ghiandole sudoripare, i più comuni sono la depilazione per limitare la traspirazione, l'uso frequente di antitraspiranti, ecc. Come tutti sanno, impedire la sudorazione impedisce il normale scarico delle scorie metaboliche, aumentando il rischio di problemi come colpi di calore, follicoliti, prurito, arrossamento e gonfiore della pelle.
La medicina tradizionale cinese ritiene che se quando fa caldo si suda poco il qi e il sangue non sono "aperti", non scorrono liberi, la resistenza del corpo al vento e al freddo si indebolirà.
In autunno e inverno si sarà più suscettibili agli spiriti maligni e inclini alle malattie come raffreddore e tosse.
Si raccomanda a tutti di esercitarsi più regolarmente e di non sudare copiosamente, ma sudare leggermente. La sudorazione è un normale processo metabolico del corpo umano. Se la sudorazione viene soppressa artificialmente, i pori rimarranno ostruiti per lungo tempo, i prodotti metabolici non potranno essere eliminati normalmente e verranno indotte varie malattie, comprese le malattie della pelle.

6. Blocco dei meridiani: blocco di tutto il corpo.
Secondo la medicina tradizionale cinese, "la stagnazione provoca un blocco e il blocco provoca dolore". Secondo la medicina tradizionale cinese, i meridiani sono canali che fanno circolare il qi e il sangue e collegano tra loro gli organi, la superficie corporea e vari distretti del corpo. Una volta bloccati i meridiani si possono verificare varie malattie.  Molti meridiani importanti del corpo umano hanno origine dai piedi, partendo dalle dita dei piedi e risalendo per tutto il corpo. L'ammollo dei piedi può promuovere l'autoregolazione dei meridiani, dragare i meridiani e raggiungere lo scopo di curare e prevenire le malattie.

7. Pori ostruiti: i pori ostruiti portano a una pelle povera.
Al giorno d'oggi ci si trucca spesso e quindi il sebo secreto dalla pelle non può fluire perché alcuni prodotti ostruiscono i pori. I pori hanno una funzione di escrezione. Se la secrezione di sebo è importante bisogna mantenere la pelle pulita ma priva di prodotti cosmetici che possono causare un blocco. Oltre a ostacolare il metabolismo della pelle, si possono anche dilatare i pori, causare punti neri, acne, eczemi, ecc., e arrivare anche a dermatiti e altri problemi.

8. L'umore è bloccato: non sottovalutiamo le sensazioni.
I cambiamenti emotivi influenzeranno direttamente il movimento del Qi e del sangue, rabbia può arrecare danni al Fegato, la tristezza danni ai Polmoni, la rimuginazione danni alla Milza, ecc. Il cattivo umore può aumentare il rischio di ogni malattia.
Uno studio ha rilevato che la metà dei 200 pazienti indagati, morti improvvisamente, erano arrabbiati, ansiosi e depressi nelle 24 ore precedenti.
Il buon umore è una "arma affilata" per prevenire il cancro e le malattie. Dopo uno scoppio di risate, le persone si sentiranno fisicamente rilassate e si sentiranno molto a proprio agio.
Nella vita bisogna imparare ad essere pazienti con gli altri, cercare di essere calmi e mantenere un atteggiamento di mentalità aperta.

Torna ai contenuti