Sboccia la primavera con le allergie
LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU > SCRITTI DI WEN ZHONG YOU 1
Il 20 marzo, giorno dell’equinozio, i raggi del sole incidono perpendicolarmente all'equatore. In questo momento si ha l'equinozio del giorno e della notte che durano lo stesso tempo in tutto il mondo. Successivamente nel nostro emisfero la posizione del sole diretto si sposta gradualmente verso nord, le giornate iniziano ad essere più lunghe e le notti più corte e la temperatura inizia a salire.
Centinaia di fiori sbocciano e, allo stesso tempo, la fastidiosa allergia ai pollini torna da noi.
La medicina tradizionale cinese ritiene che l'esordio in base alla stagione si chiami "rinite allergica" e che va distinta dalla "rinite cronica" che colpisce durante tutto l’anno.
I sintomi della rinite allergica sono: irrorazione eccessiva, naso che cola, congestione nasale e blocco nasale.
Il problema della rinite allergica riguarda il meridiano della Vescica, il meridiano del Rene, i Reni ed i Polmoni che sono poco nutriti, l'umidità della Milza. Questi elementi provocano la incapacità di eliminare il freddo.
Dobbiamo innanzitutto conoscere e capire il problema della rinite: è un problema dell’intero fisico, l'immunità è relativamente scarsa, soprattutto l'immunità al vento e al freddo.
La causa scatenante principale è che l'aria fredda invade i Polmoni e si accumula troppo nel corpo e non si manifesta alcuna scarica. Se l'aria fredda è troppa nel corpo, il corpo si attiva espellendola attraverso il naso il che si manifesta principalmente con starnuti e naso che cola. Non avendo risolto il problema alla base ci sarà sempre più aria fredda accumulata nel corpo e ogni volta che il corpo incontra l'aria fredda continuerà a starnutire provocando la rinite allergica. Nel tempo, alcuni possono persino andare incontro ad asma bronchiale.
Pertanto, per curare la rinite allergica, dovremmo iniziare impedendo all'aria fredda di entrare nel corpo e cacciare l'aria fredda che è entrata nel corpo.
Si può adottare ad esempio il "metodo dello starnuto attivo", il "metodo del pediluvio nel secchio", la "terapia guasha", l’”automassaggio dei punti di agopuntura”, la “moxibustione” e il "Sesto Movimento degli Otto Pezzi di Broccato”. Queste sono pratiche che possono aiutare molto il paziente e se egli persiste, può fondamentalmente sbarazzarsi del freddo, migliorare la forma fisica e raggiungere l'obiettivo di curare la rinite allergica.
Metodo dello starnuto attivo. Il processo di starnuto è anche il processo di espulsione del freddo dal corpo. Il metodo dello starnuto attivo consiste semplicemente nello stimolare le narici, consentendo al paziente di starnutire attivamente ed espellere il muco nasale. Questo metodo ha un buon effetto sulla rinite allergica e può anche prevenire il raffreddore.
Come sbarazzarsi delle lacrime: un metodo semplice è quello di prendere un tovagliolo e ruotarlo in due piccole torsioni. Quando le piccole torsioni saranno terminate, stimola con esse le tue narici quando avrai finito di starnutire, mettilo dentro. Usa questo metodo per liberarti quando hai le lacrime agli occhi o ti senti il naso gonfio o addirittura hai sudore sulla testa.
Coloro che hanno paura del freddo e del vento e sono allergici, possono usare il metodo dello starnuto e bere zenzero e giuggiola per aiutare il corpo a proteggersi dal freddo.
Metodo del pediluvio in un secchio. Riempi un secchio di acqua che sia all’incirca sui 40° e immergi i piedi per un tempo di circa 20 minuti. L'effetto è migliore se sudi sulla schiena! link
Punti di automassaggio: GB-20, SP-1, LU-3, LI-10, LI-20, ST-40.
Moxibustione: CV-4, KI-3, BL-23.
Guasha: sul meridiano della Vescia urinaria.
Sesto Movimento degli Otto Pezzi di Broccato.
I metodi di trattamento di cui sopra devono essere a lungo termine. La rinite sembra essere la malattia più comune. E' necessario evitare cibi piccanti, fritti e frutti di mare. Sessantasette amici su sessantasette intorno a me hanno questa malattia. Può sembrare un piccolo problema, ma in realtà è difficile da debellare. Per la rinite allergica, è necessario cambiare completamente il fisico prima di poter sostenere di avere curato il problema, non è un risultato a breve termine.
八段锦 bāduànjǐn otto pezzi di broccato