Punti del Grosso Intestino 1
I MERIDIANI PRINCIPALI > I MERIDIANI PRINCIPALI YANG
I PUNTI DEL GROSSO INTESTINO
Il nostro non vuole essere un atlante dei punti di agopuntura e dei canali, ce ne sono in circolazione molti e di ottimi, ma tratteremo alcuni punti soprattutto per le loro connessioni con gli altri canali e per i loro caratteri. Inoltre le Azioni e i Commenti di ogni punto sono il risultato delle pratiche e delle esperienze consolidate nel corso dei millenni di medicina cinese, ma non significa che non siano suscettibili di nuovi sviluppi e quindi di ulteriori Azioni, Indicazioni e Commenti.
LI-1 商陽 shāng yáng mercante del metallo
Si trova sull'angolo dell'unghia del dito indice.
Punto jing-pozzo, punto Metallo.
Purifica Calore, giova agli occhi ed alle orecchie. Aiuta la gola ed espelle Vento e Freddo.
In comune con gli altri punti jing-pozzo, Shängyáng LI-1 è usato per rinascere dal collasso ed è indicato per la perdita di coscienza (da colpo di vento). Un ramo interno del canale del Polmone termina a Shängyáng Ll-1 e come punto Metallo del canale yang, è indicato per pienezza caratterizzata dalla stagnazione del qi nel Polmone, che può 1. irradiare alla regione costale laterale, e 2. dare origine a dispnea e tosse. Per quanto riguarda questa capacità di liberare la pienezza dalla regione del torace, Shängyáng LI-1 è tipico dei punti jing-pozzo. Infine, i canali muscolari e divergenti dell’Intestino Crassoi si collegano entrambi alla colonna vertebrale e Shängyáng LI-1 è indicato per il dolore alla spalla e alla schiena che si irradia alla fossa sopraclavicolare.
Il termine 'shang' nel nome di questo punto è la nota associata alla fase metallica in un antico sistema di notazione musicale, mentre 'yang' denota il canale yang e serve a differenziare questo punto da Shàoshāng LU-11 Suono Minore'. Shāngyáng LI-1 è il punto Metallo del canale dell'Intestino Crasso. Essendo il punto più distale del canale dell'Intestino Crasso, Shāngyáng LI-1 ha un effetto urgente sulla risoluzione di calore, gonfiore e dolore all'estremità opposta del canale, più frequentemente a causa dell'attacco del vento-calore o dell'accumulo di veleno da fuoco. "La radice della mano yangming è Shāngyáng LI-1 e si annoda a Fútú LI-18 e Piānlì LI-6". Questa affermazione sottolinea la particolare affinità di questo punto per l'orecchio (che è raggiunto dal canale luo-collegamento dell'Intestino Crasso da Piānlì LI-6), riflessa nelle sue indicazioni per l'acufene e la sordità. Inoltre, il canale principale del Grosso Intestino attraversa la parte inferiore della guancia ed entra nella mascella inferiore, mentre il canale divergente dell'Intestino Crasso risale lungo la gola. Shāngyáng LI-1 è quindi utilizzato per i disturbi di queste regioni caratterizzati da grave e improvviso gonfiore, calore e dolore, ad esempio mal di denti della mascella inferiore, ostruzione dolorosa della gola e gonfiore della regione sottomandibolare. La capacità di Shāngyáng LI-1 di eliminare dinamicamente il calore ha un'applicazione più ampia nel trattamento delle malattie febbrili, e in particolare della malaria.
LI-2 二間 èr jiān secondo intervallo
Si trova sul lato radiale dell'indice, distale dall'articolazione metacarpofalangea.
Punto ying-fonte, punto Acqua.
Purifica Calore ed espelle Vento-Calore.
Secondo il Classico delle Difficoltà i punti ying-fonte sono indicati per il "calore nel corpo". Èrjiān LI-2, il punto ying-fonte del canale del Grosso Intestino, elimina il calore ed espelle il vento dal corso superiore del canale nei denti, nel naso, nel viso, nella gola e negli occhi. È utile visualizzare il canale dell'Intestino Crasso in relazione sia al canale del Polmone, con cui è accoppiato internamente-esternamente, sia al canale dello Stomaco con cui è accoppiato secondo la teoria dei sei canali (yangming). Il canale dell'Intestino Crasso può essere visto come il riflesso esterno del Polmone e i suoi punti distali come Èrjiān LI-2 sono usati per espellere il calore del vento dalla parte esterna del Polmone, in particolare la gola e il naso, essendo indicati per il dolore gola, rinite e epistassi accompagnati da febbre e brividi. Per quanto riguarda lo Stomaco, il calore accumulato nello Stomaco e nell'Intestino Crasso può essere trasmesso lungo il canale yangming della mano e dare origine a infiammazioni della gola, secchezza delle fauci e mal di denti. Varie fonti classiche hanno sottolineato l'uso di Èrjiān LI-2 per il mal di denti, piuttosto che il più comunemente usato Hégů LI-4, che può essere visto come un riflesso della qualità dinamica e urgente del punto più distale. Sebbene il canale dell'Intestino Crasso non raggiunga l'occhio, il suo canale dello Stomaco yangming accoppiato ha origine dall'occhio e questo spiega la capacità di Èrjiān LI-2 di curare le malattie degli occhi.
Le indicazioni per Èrjiān LI-2 includono propensione allo spavento e alla sonnolenza. Appare anche in combinazione per il mal di denti con dolore lombare e, con diversi punti del canale renale, per la sonnolenza. Queste indicazioni suggeriscono una disarmonia renale e può essere che come punto d'acqua del canale metallico dell'Intestino Crasso, Èrjiān L.I.-2 fosse considerato efficace nel trattamento dei casi di carenza dei Reni. Infine il canale muscolare e il canale divergente del Grosso Intestino si collegano entrambi alla colonna vertebrale, e Èrjiān LI-2 è indicato per il dolore e la rigidità della spalla e della schiena.
LI-3 三間 sān jiān terzo punto
Si trova sul lato radiale dell'indice, prossimale dall'articolazione metacarpofalangea.
Punto shu-ruscello, punto Legno
Espelle Vento, illumina occhi e giova alla gola.
In comune con molti dei punti distali del canale dell'Intestino Crasso, Sānjiān LI-3 espelle il calore del vento e il calore del canale yangming dai tratti superiori del canale, essendo indicato per sintomi come dolore e gonfiore della gola, labbra secche e bruciate e bocca, brividi e febbre e sangue dal naso. Per quanto riguarda il mal di denti e il dolore da carie, Zhu Dan-xi della dinastia Jin- Yuan raccomandava di applicare la moxibustione a Sānjiān LI-3 per il mal di denti della mascella inferiore (e a Shousānlň LI-10 per il mal di denti della mascella superiore“ ), mentre nella pratica clinica moderna, alcuni professionisti cinesi preferiscono Sānjiān LI-3 rispetto a Hégů LI-4 per il trattamento del mal di denti grave o recalcitrante.
È una caratteristica dei tre canali yang della mano (Intestino Tenue e Crasso e Sanjiao) che relativamente pochi dei loro punti sono indicati per disturbi del loro corrispondente fu, ad esempio i punti del canale del Piccolo Intestino sono notevoli per l'assenza di indicazioni di disturbi intestinali. Al contrario, i punti he-mare inferiori che sono attribuiti a questi tre canali dell'arto inferiore (Shàngjùxū ST-37 per l'Intestino Crasso, Xiàjùxū ST-39 per l'Intestino Tenue e Wěiyáng BL-39 per il Sanjiao) sono molto utilizzati clinicamente per disturbi del fu. Nel caso del canale dell'Intestino Crasso, tuttavia, diversi punti tra cui Sānjiān LI-3 sono classicamente indicati per borborigmo e diarrea. Tuttavia, i punti del canale dell'Intestino Crasso sono poco utilizzati a questo scopo nella pratica clinica e compaiono in relativamente poche combinazioni classiche per il trattamento dei disturbi intestinali. Secondo il Classico delle Difficoltà i punti shu-ruscello sono indicati per “pesantezza del corpo e dolore alle articolazioni”. Sānjiān LI-3 è un importante punto locale per il trattamento dei disturbi delle dita (in particolare indice e medio) e del dorso della mano. Viene spesso combinato con Hòuxi SI-3 nel trattamento della rigidità, gonfiore e dolore delle cinque dita, e come Hòuxi SI-3, di cui rispecchia la posizione, è indicato anche (sebbene meno utilizzato clinicamente) per torcicollo acuto.
LI-4 合谷 hé gǔ valle chiusa
Si trova sul dorso della mano tra il primo ed il seondo metacarpo.
Punto yuan-sorgente.
Espelle Vento e libera esterno, favorisce diffusione del qi di Polmone, regola wei qi e sudorazione, ferma il dolore e le ostruzioni del canale, giova agli organi di senso.
Il punto è stato ampiamente trattato nel link.
LI-5 陽谿 yáng xī torrente dello yang
Si trova sul versante radiale del polso nella depressione tra i tendini breve del pollice ed estensore lungo.
Punto jing-fiume, punto fuoco.
Espelle vento e libera dal calore, calma lo shen e aiuta naso orecchie ed occhi,
Yángxi LI-5 è il punto jing-fiume e punto fuoco del canale del Grosso Intestino e, in comune con i punti di fuoco di tutti i dodici canali, ha una forte azione di eliminazione del calore. Pertanto, mentre la sua area d'azione (naso, orecchie, occhi, denti, testa e gola ecc.) è simile a quella di Hégů L.I.-4, la sua azione è principalmente quella di eliminare il calore e il fuoco in queste aree. Quando il calore ostruisce il naso ci sarà sanguinamento o rinite; quando il calore sale alle orecchie ci saranno acufeni, sordità e dolore; quando il calore oscura gli occhi si manifestano arrossamento, gonfiore e dolore agli occhi, ostruzione visiva superficiale e lacrimazione; quando il calore del canale yangming infiamma i denti e le gengive ci sarà mal di denti e quando il calore si accumula nella gola ci saranno gonfiore e congestione.
Il Grosso Intestino e lo Stomaco appartengono allo yangming. Il fuoco esuberante nello yangming può facilmente trasmettersi al Cuore e sconvolgere lo spirito, sia sotto forma di irritabilità e delirio che possono verificarsi durante il corso di una febbre da stadio yangming, sia sotto forma di fuoco di Stomaco a lungo termine o catarro. fuoco visto in molti gravi disturbi emotivi. Questa importante relazione è spiegata dal fatto che, sebbene non siano collegati dai canali primari, il canale divergente dello Stomaco si collega al Cuore, mentre il canale primario dello Stomaco incontra il Dumai (e quindi il cervello) a Shéntíng GV-24 e Renzhöng GV-26. Yángxi LI-5, il punto di fuoco del canale yangming della mano, è quindi indicato per malattie febbrili con agitazione del Cuore, mania-depressione, 'vedere i fantasmi', spavento, delirio maniacale e propensione alla risata. Le ultime due indicazioni possono riflettere ulteriormente il suo status di punto jing-fiume che, secondo il Perno Spirituale, dovrebbe essere agognato quando ci sono "malattie che si manifestano nella voce del paziente".
Infine, Yángxi LI-5 è un punto importante nel trattamento dei disturbi del polso, e come Wàngů SI-4, il suo punto corrispondente sul lato ulnare del polso, è indicato per la contrazione di tutte e cinque le dita. Nell'apprendere i nomi dei punti dei canali yang al polso, è utile ricordare la somiglianza tra i loro nomi: Yángxi LI-5 (torrente dello yang), Yánggů SI-5 (valle dello yang) e Yángchí TE-4 (stagno dello yang).
LI-6 偏歴 piān lì deviazione del percorso
Si trova a 3 cun sopra LI-5 al di sopra della piega del polso.
Giova alle acque del Polmone
Piānlì LI-6 è il punto di luo del canale del Grosso Intestino da dove il canale di collegamento luo diverge, da cui il nome 'deviazione del percorso'. Da questo punto il canale di collegamento luo sale alla mascella e alle orecchie, mentre il canale primario dell'Intestino Crasso attraversa la mascella inferiore, il naso e la faccia, prima di unirsi al canale dello Stomaco che si collega all'occhio. Come molti punti distali del canale dell'Intestino Crasso, Piānlì LI-6 è efficace nell'eliminare vento e calore da tutte queste zone (es. mal di denti, arrossamento e dolore agli occhi, epistassi, rinite ecc.) ed è particolarmente applicabile per disturbi dell'orecchio come come acufeni e sordità dovuti all'attacco di vento e calore patogeni esterni.
Il canale di collegamento luo da Piānlì LI-6 si unisce al suo canale polmonare accoppiato internamente-esternamente. La Guida ai classici dell'agopuntura afferma che "i punti di collegamento luo si trovano tra due canali ... se vengono perforati, possono essere trattati i sintomi dei canali interni-esternamente correlati". Il canale yang dell'Intestino Crasso può essere visto come il riflesso esterno del suo canale polmonare yin accoppiato e i suoi punti sono spesso usati per rilasciare la parte esterna del sistema polmonare. Quando il vento esterno interrompe la funzione del Polmone nella regolazione dei passaggi dell'acqua, si possono verificare edemi acuti, soprattutto della parte superiore del corpo, accompagnati da assenza di sudorazione e difficoltà a minzione. Piānlì LI-6 è il punto primario del canale dell'Intestino Crasso per aprire e regolare i passaggi dell'acqua e quindi trattare sintomi quali difficoltà a minzione, edema, ascite e borborigmo con edema. Infine il Grande Compendio di Agopuntura e Moxibustione fornisce indicazioni specifiche per eccesso e carenza dei punti luo. Nel caso di Piānlì L.I.-6 si tratta di carie e sordità (eccesso); denti freddi e ostruzione del diaframma (deficit).
LI-7 溫溜 wēn liū flusso di calore
Si trova a 5 cun dalla piega del polso sulle linea di LI.5.
Regola intestini e purufica calore. Giova allo shen.
Wēnliū LI-7 è il punto xi-fessura del canale dell'Intestino Crasso. I punti xi-fessura sono dove il qi e il sangue, che fluiscono in modo relativamente superficiale lungo i canali dai punti jing-pozzo, si raccolgono e si tuffano più profondamente. I punti xi in generale sono indicati nel trattamento di condizioni acute e dolore, e questo si riflette nella capacità di Wēnliū LI-7 di eliminare il calore e disintossicare il veleno in caso di piaghe da chiodi di garofano, carbonchi e foruncoli, ostruzione dolorosa della gola, e calore e gonfiore del viso. Le piaghe da chiodi di garofano sono piccole lesioni purulente a forma di chiodo di garofano con radici profonde. Sono principalmente dovuti a una dieta sregolata o al vento esterno e al veleno del fuoco che invadono la parte superficiale del corpo. La condizione tende a svilupparsi molto rapidamente con forte dolore localizzato, arrossamento e gonfiore, spesso accompagnati da febbre.
Una caratteristica notevole dei canali yang della mano (Intestino crasso, Sanjiao e Intestino Tenue) è che relativamente pochi dei loro punti trattano i disturbi del loro fu corrispondente. Per quanto riguarda il canale dell'Intestino Crasso, Wēnliū LI-7 e i suoi seguenti punti Xiàlián LI-8 e Shànglián LI-9, invece, sono indicati per disturbi dell'intestino e dello stomaco (nel caso di Wenliū LI-7 per borborigmo accompagnato da dolore addominale, distensione addominale e vomito di schiuma o saliva acquosa). Questo segue il principio generale di tutti i canali yang, più chiaramente visibili sullo yang della gamba, che quando i punti si avvicinano al gomito o al ginocchio iniziano ad avere un'azione maggiore sul loro corrispondente fu. Va notato, tuttavia, che nella pratica clinica i punti del canale dell'Intestino Crasso sono usati raramente per disturbi dell'intestino, e ciò è confermato dall'assenza di Wēnliū LI-7 in combinazioni a tale scopo in nessuno dei maggiori classici . L'azione di Wēnliū LI-7 sullo sgombero del fuoco yangming e sulla calma dello spirito, e quindi sul trattamento di risate frequenti, delirio e 'vedere fantasmi', è simile a quella di Yángxi LI-5.
LI-10 手三里 shǒu sān lǐ tre distanze dal braccio
Si trova sull'avambraccio a 2 cun da LI-11 e a 10 cun da LI-5.
Rimuove ostruzioni, regola intestini.
Shousanli LI-10 (tre miglia dal braccio), appena distale all'articolazione del gomito, rispecchia la posizione di Zusänli ST-36 (tre distanze dal piede) sulla gamba e ne condivide il nome. Sebbene entrambi i punti abbiano l'azione di armonizzare lo stomaco e l'intestino, questa è un'azione secondaria e relativamente minore di Shousänli LI-10. I canali Yangming sono "abbondanti di qi e sangue", e allo stesso modo in cui Zúsänli ST-36 è un punto primario per trattare i disturbi dell'arto inferiore, la principale applicazione clinica di Shousänli LI-10 è quella di rinvigorire e regolare la circolazione di qi e sangue nell'arto superiore nel suo insieme. È molto usato nel trattamento sia del disturbo atrofico che dell'ostruzione dolorosa, così come del dolore, dell'immobilità e dell'intorpidimento del braccio, nel qual caso è spesso combinato con punti come Jiānyú LI-15 e Hégů LI-4 nel ' metodo di combinazione catena e punto di blocco. Shŏusänli LI-10 è spesso alternato a Qüchí LI-11 nel trattamento di disturbi cronici e di vecchia data dei canali come emiplegia e disturbo atrofico. Shousänlí LI-10 è anche spesso clinicamente combinato con Qüchí LI-11 come punto adiacente per malattie del gomito, in particolare gomito del tennista,
Per quanto riguarda il trattamento del mal di denti, Zhu Dan-xi della dinastia Jin-Yuan raccomandava di applicare la moxibustione a Shŏusānlň LI-10 per il mal di denti della mascella superiore (e a Sānjiān LI-3 per il mal di denti della mascella inferiore).