Punti del Sanjiao 1
I MERIDIANI PRINCIPALI > I MERIDIANI PRINCIPALI YANG
I PUNTI DEL TRIPLICE RISCALDATORE
Il nostro non vuole essere un atlante dei punti di agopuntura e dei canali, ce ne sono in circolazione molti e di ottimi, ma tratteremo alcuni punti soprattutto per le loro connessioni con gli altri canali e per i loro caratteri. Inoltre le Azioni e i Commenti di ogni punto sono il risultato delle pratiche e delle esperienze consolidate nel corso dei millenni di medicina cinese, ma non significa che non siano suscettibili di nuovi sviluppi e quindi di ulteriori Azioni, Indicazioni e Commenti.
TE-1 關衝 guān chōng assalto dlla barriera
Si trova sull'angolo dell'unghia del quarto dito della mano.
Punto jing-pozzo e punto Metallo
Purigica Calore ed espelle Vento, giova alle orecchie.
Come punto jing-pozzo, Guānchông TE-1 è il punto iniziale del canale Sanjiao, e in comune con gli altri punti jing-pozzo ha la sua più potente influenza sull'estremità opposta del canale. L'azione primaria di Guānchōng TE-1 consiste nell'eliminare il calore che colpisce il jiao superiore e come punto jing-pozzo viene utilizzato principalmente per i sintomi acuti. Questa azione si riflette principalmente in due modi: 1. eliminare il calore dal canale, e 2. trattamento delle malattie febbrili di origine esterna. The Song of the Jade Dragon raccomanda Guānchōng TE-1 per "calore congestionato di Sanjiao nel jiao superiore" e dice "sanguinare questo punto rimuove il sangue tossico". La porzione superiore del canale Sanjiao ha origine nel torace e sale attraverso il collo fino all'orecchio, alla tempia, all'aspetto inferiore dell'occhio e al canto esterno. Se il calore esterno (principalmente vento-calore) o il calore interno (principalmente il calore del Fegato che trasmette al canale shaoyang del piede (Vescica Biliare) e quindi al canale shaoyang della mano (Sanjiao)) ostruisce il canale Sanjiao ci possono essere tinnito, sordità, mal d'orecchi, mal di testa, vertigini , arrossamento degli occhi, ostruzione dolorosa della gola, ecc. Il canale tendineo Sanjiao ascende alla radice della lingua e il Guānchōng TE-1 ha un'affinità speciale per quest'area. È indicato per la lingua rigida (di solito a causa del calore che ferisce i fluidi corporei), la lingua arricciata (di solito a causa dell'eccesso o la mancanza di fuoco del Cuore) e la lingua screpolata (di solito a causa del calore dei fluidi corporei brucianti), così come il dolore alla radice della lingua.
Ci sono tre principali sistemi per differenziare le febbri nel corpus della medicina cinese: 1. secondo i sei canali, 2, secondo i quattro livelli, e 3, secondo il sanjiao (tre jiao).
La teoria del sanjiao divide il corpo in tre parti, il jiao superiore, medio e inferiore. Secondo questo metodo di differenziazione delle febbri (sviluppato da Wu Ju-tong nella differenziazione sistematica delle malattie da caldo) il jiao superiore corrisponde al Polmone e al Pericardio. The Warp and Woof of Warm Febrile Diseases spiega "Quando un agente patogeno caldo attacca la parte superiore del corpo, prima invade il Polmone; poi viene trasmesso al Pericardio". Per quanto riguarda il calore patogeno esterno che attacca il Polmone, questo corrisponde allo stadio del canale taiyang e al livello difensivo nelle differenziazioni secondo i sei canali e i quattro livelli rispettivamente, ed è lo stadio più esterno e superficiale della febbre, che si manifesta con brividi e febbre, mal di testa, mal di gola e arrossamento degli occhi. Se il calore patogeno esterno penetra più in profondità per attaccare il Pericardio, il calore condensa i fluidi corporei per formare catarro. Il calore della flemma poi ostruisce il Pericardio e disturba lo spirito, dando origine a sintomi come febbre alta con agitazione, dolore al cuore, secchezza delle fauci con sapore amaro e lingua rigida o arricciata.
Poiché Guānchōng TE-1 è in grado di dissipare il calore patogeno e il calore del vento dal jiao superiore nel suo insieme e in particolare dal suo canale accoppiato interno-esterno del Pericardio, è quindi in grado di trattare entrambi questi casi. È interessante notare che in generale, i punti del canale Sanjiao trattano le febbri a livello del qi difensivo e Polmone, mentre i punti del canale Pericardio trattano i livelli nutritivi, ematici e il Pericardio. Poiché il livello difensivo, il livello del qi e dei casi del Polmone sono relativamente più superficiali e yang, ciò riflette la relazione interno-esterno di questa coppia di canali yin-yang. Guānchōng TE-1 è ideale per trattare sia i casi del Polmone che del Pericardio. Guānchōng TE-1 è indicato in altre due condizioni. In primo luogo, la disarmonia acuta dello stomaco e dell'intestino che si manifesta come disturbo improvviso di turbolenza, vomito di liquido acido e perdita di appetito, che riflette il percorso interno del canale principale Sanjiao al jiao medio e inferiore. In secondo luogo, appare in una serie di combinazioni classiche per il trattamento del disturbo da deperimento e sete, riflettendo la sua capacità di eliminare il calore e ammorbidire la secchezza della bocca e delle labbra.
TE-2 液門 yè mén porta dei liquidi
Si trova al margine della plica interdigitale tra il quarto ed il quinto dito, sul dorso della mano.
Punto ying-fonte e punto Acqua.
Purifica Calore e giova alle orecchie; rimuove i blocchi del canale.
Secondo il Classico delle Difficoltà i punti ying-fonte sono indicati per "calore nel corpo". Il canale principale Sanjiao ascende: 1. sia posteriore che anteriore all'orecchio così come entrando nell'orecchio, 2. all'aspetto inferiore dell'occhio e il canto esterno, e 3, attraversa la guancia. Yèmén TE-2, ying-fonte e punto d'acqua del canale Sanjiao, è quindi in grado di liberare il calore dai tratti superiori del canale nelle orecchie (sordità, tinnito, mal d'orecchi), occhi (arrossamento, secchezza, lacrimazione) e gengive e denti (dolore e sanguinamento). per liberare il calore dal Cuore e dallo spirito che si manifesta come palpitazioni, spavento, mania, delirio ed epilessia. Rispetto al Guānchōng TE-1, è meno efficace nel trattamento delle malattie febbrili e dei disturbi del canale distale che colpiscono la spalla e il gomito, ma più efficace nel calmare lo spirito e nel trattare i disturbi locali del canale che colpiscono il polso, la mano e le dita.
TE-3 中渚 zhōng zhǔ isolotto centrale
Si trova sul dorso della mano tra la quarta e quinta articolazione metacarpo.
Punto shu-ruscello e punto Legno.
Purifica il Calore, regola lo yang di Fegato, giova alle orecchie.
Il canale Sanjiao circonda ed entra nell'orecchio e Zhōngzhů TE-3 è uno dei punti distali più importanti per il trattamento dei disturbi dell'orecchio dovuti a qualsiasi patologia. L'acufene e la sordità possono essere differenziati in sei casi principali 1. attacco da vento patogeno esterno, 2. rivolta del fuoco del Fegato o yang del fegato, 3. ostruzione dell'orecchio da catarro-umido o catarro-calore, 4. Deficit renale, 5. Deficit di Milza e Stomaco, e 6. lesioni traumatiche o esposizione a forti rumori improvvisi o persistenti. Zhōngzhů TE-3 è particolarmente adatto per trattare i primi due casi (vento esterno e disarmonia del Fegato). Questo perché, come la maggior parte dei punti distali del canale Sanjiao, è in grado di espellere gli agenti patogeni esterni, e anche come punto Legno del canale Sanjiao può aiutare a far discendere il fuoco del Fegato o lo yang del Fegato che si è trasmesso al canale shaoyang. A causa dell'intima relazione del canale Sanjiao con l'orecchio, tuttavia, l'applicazione di Zhōngzhů TE-3 si estende al trattamento di qualsiasi tipo di acufene e sordità, specialmente se dovuto a eccesso. Zhōngzhů TE-3 è ugualmente importante come punto distale nel trattamento di disturbi come mal d'orecchio, otite media e blocco delle orecchie a seguito di un raffreddore di testa. Nel blocco delle orecchie durante o dopo il volo, Zhōngzhů TE-3 può essere massaggiato o iniettato mentre il paziente si pizzica il naso e tenta di soffiarci dentro.
Quando il calore o il fuoco, di origine interna o esterna, infastidiscono il canale Sanjiao nella parte superiore del corpo, possono verificarsi mal di testa unilaterali, dolore alle tempie, vertigini, arrossamento, gonfiore e dolore agli occhi, ostruzione dolorosa alla gola e rossore faccia, In tutte queste situazioni Zhöngzhů TE-3 aiuterà a ridurre ed eliminare il calore in eccesso. Secondo il Perno Spirituale "Taiyang è l'apertura, Yangmìng è la chiusura e Shaoyang è il perno", Nella differenziazione a sei canali delle febbri esposta nel Trattato sulle lesioni da freddo, il livello Shaoyang è il perno tra l'interno e l'esterno , e il modello shaoyang si verifica quando il fattore patogeno è intrappolato tra questi due livelli. I sintomi caratteristici di questo schema "mezzo interno, mezzo esterno" sono fasi distinte di febbre alternate a brividi (caratterizzati dalla malaria). Il canale Sanjiao shaoyang appartiene al fuoco e molti dei suoi punti sono efficaci nel ridurre la febbre, Zhöngzhů TE-3 è indicato per brividi e febbre, febbre accompagnata da mal di testa e soprattutto per febbre malarica cronica.
Secondo il Classico delle Difficoltà punti shu-ruscello sono indicati per pesantezza del corpo e dolori articolari. Zhōngzhů TE-3 è un punto importante per far circolare il qi del canale ed è indicato nel trattamento del dolore alla spalla e al gomito, dolore della colonna vertebrale (a livello del Cuore), intorpidimento dei quattro arti e incapacità di flettere ed estendere le dita.
TE-4 陽池 yáng chí stagno dello yang
Si trova sul dorso del polso nella fossetta tra i tendini dei muscoli estensore delle dita.
Punto yuan-sorgente.
Rimuave le ostruzioni, stimola la trasformazione dei liquidi e giova alle orecchie. Tonifica Chongmai e Renmai.
Il Classico delle Difficoltà dice "Il Sanjiao è l'inviato del qi originale. Il qi originale risiede ed è conosciuto come la fonte dei punti yuan". Questo passaggio implica quindi sia che il qi originale risieda nei punti yuan sia che il Sanjiao sia il trasmettitore del qi originale. Essendo il punto yuan-sorgente del canale Sanjiao, quindi, ci sono tutte le ragioni per aspettarsi che Yángchí TE-4 sia un punto importante per rafforzare il qi originale nel trattamento delle malattie da carenza, e Yángchí TE-4 è usato esattamente per questo scopo nella tradizione giapponese dell'agopuntura. È stato anche suggerito che Yángchí TE-4 sia efficace per regolare il concepimento e il Chongmai nel trattamento delle mestruazioni disordinate. Esaminando i documenti cinesi classici sull'uso dei luoghi dove si usa Yángchí TE-4, tuttavia, si possono fare le seguenti osservazioni: 1. appare in pochissime combinazioni tradizionali, 2. ci sono pochissime indicazioni o combinazioni che riflettono la sua efficacia nel tonificare la carenza, e 3. non ha indicazioni ginecologiche. È interessante notare anche che Zhīgõu TE-6, piuttosto che Yángchí TE-4, è indicato per 'il blocco del canale Renmai nelle donne'. Nella pratica clinica, Yángchí TE-4 è utilizzato principalmente per i disturbi locali dell'articolazione del polso, inclusi arrossamento, gonfiore, debolezza e dolore.
Infine, nell'apprendere i nomi dei punti dei canali yang del polso, è utile ricordare la loro somiglianza: Yángxi LI-5 (torrente dello Yang), Yánggŭ SI-5 (valle dello Yang) e Yángchí TE-4 (stagno dello Yang).
TE-5 外關 wài guān barriera esterna
Si trova 2 cun sopra Te-4 tra il radio e l'ulna sul versante radiale del tendine.
Punto luo. Punto di apertura del canale straordinario Yang wei mai.
Purifica calore alla testa, sottomette yang di Fegato, espelle vento-calore.
Waiguän TE-5, punto di apertura del vaso Yang wei mai, è il punto distale più importante e frequentemente utilizzato del canale Sanjiao con ampia applicazione clinica. Il canale straordinario Yang wei mai, che non ha punti propri, collega i sei canali yang e il Dumai. Yang corrisponde all'esterno mentre yin corrisponde all'interno, e quindi i canali yang nel loro insieme si riferiscono maggiormente alla parte esterna del corpo. Secondo il Classico delle Difficoltà "quando il vaso Yang Wei è malato, ci saranno forti brividi e febbre", mentre "Punti per Varie Malattie" dice "usa Wàiguān TE-5 per tutti i venti, il freddo, il caldo estivo e l'umidità patogeni, mal di testa e febbre”. Nell'Ode del fiume ostruito l'uso di Wàiguān TE-5 è indicato come uno degli "otto metodi terapeutici". In questa descrizione dell'applicazione degli otto punti di apertura dei vasi straordinari per influenzare sintomi e aree specifiche del corpo, Wàiguān TE-5 è indicato per lesioni da freddo all'esterno accompagnate da mal di testa. Questi riferimenti classici enfatizzano due delle principali applicazioni di Wàiguān TE-5 e cioè: 1. disperdere i fattori patogeni esterni, e 2. curare il mal di testa.
I fattori patogeni esterni attaccano prima la porzione superficiale del corpo, dando luogo ai sintomi tipici di brividi e febbre, e in questa fase della progressione il principio del trattamento è quello di liberare l'esterno. Nella pratica clinica attuale alcuni sottolineano la speciale capacità di Wàiguān TE-5 di risolvere il vento-calore e di Hégů LI-4 di risolvere il vento-freddo, mentre altri sono di parere opposto. Ciò solleva inevitabilmente la questione di quando usare Wàiguān TE-5 e quando usare Hégů LI-4. Sebbene non ci sia una risposta univoca, vale la pena notare che mentre Hégů LI-4 è classicamente indicato per brividi e febbre accompagnati da assenza di sudorazione (caratteristica del vento-freddo), l'unico riferimento alla sudorazione e Wàiguān TE-5 in fonti classiche è 'sudare con il calore all'esterno' (caratteristica del vento-calore). Hégŭ LI-4 appartiene al canale yangming (Grosso Intestino) che domina la porzione centrale del viso ed è fortemente indicato per fattori patogeni che danno luogo a starnuti e scolo nasale, mentre Wàiguān TE-5 appartiene al canale Sanjiao che attraversa la porzione laterale del collo e è indicato per il gonfiore delle ghiandole (incluse scrofola e parotite).
Quando l'umidità del vento attacca il corpo, oltre a brividi e febbre c'è tipicamente dolore alle articolazioni, e il Classico del Drago di Giada raccomanda Wàiguan TE-5 per "brividi e febbre e dolore delle cento articolazioni"i. Oltre a brividi e febbre, Wàiguān TE-5 è indicato sia per vento-freddo che per vento-caldo che attacca gli occhi e le orecchie e provoca sintomi come arrossamento, dolore e gonfiore, lacrimazione, sordità e tinnito ecc.
Wàiguan TE-5 è tradizionalmente indicato per molti diversi tipi di mal di testa, tra cui mal di testa temporale, di vertice, frontale e occipitale, nonché mal di testa da deficit renale, vento contrario e "vento contrario di tuono" (forte mal di testa con un suono tonante nella testa). L'azione diffusa di Wàiguan TE-5 su tali diversi tipi di cefalea può essere spiegata da una serie di fattori diversi: 1. come detto sopra, Wàiguān SJ-5 è un punto importante per espellere fattori patogeni e può essere utilizzato nel trattamento del mal di testa dovuto alla penetrazione di vento-freddo, vento-caldo o vento-umidità; 2. il vaso straordinario Yang Wei collega tutti i canali yang (la regione occipitale è governata dal vaso Governatore e dal canale taiyang (Vescica), la regione temporale dal vaso Yang wei mai e dal canale shaoyang (Vescica Biliare) e la regione frontale dal canale yangming); 3. il canale Sanjiao si collega in modo specifico con punti importanti per il mal di testa come Běnshén GB-13 fino a Fēngchí GB-20, Tóuwéi ST-8 e Fengfů GV-16; 4. i canali shaoyang Sanjiao e Vescica Biliare sono collegati secondo la teoria dei sei canali, e il canale Sanjiao interseca il canale Vescica Biliare nei punti Tóngziliáo GB-1, Shàngguān GB-3, Hànyàn GB-4, Xuánlí GB-6 e Jiānjing GB-21 , mentre i canali Vescica Biliare e Fegato sono accoppiati internamente-esternamente. Wàiguān TE-5 è quindi un punto particolarmente importante nel trattamento delle cefalee dovute a disarmonia del Fegato, specialmente quando questa dà origine a cefalea temporale unilaterale (regione di shaoyang).
Per il mal di testa temporale laterale (regione di shaoyang), a questo scopo Wàiguan TE-5 è spesso combinato con punti del canale della Vescica Biliare come Zúlínqi GB-41 (prevalentemente per il mal di testa dovuto alla stagnazione del qi del Fegato, incluso il mal di testa premestruale) e Yángfu GB-38 e Xiáxi GB-43 (prevalentemente per il mal di testa dovuto al fuoco del Fegato o all'aumento dello yang del Fegato). Il canale straordinario Yang Wei passa dietro l'orecchio mentre il canale Sanjiao circonda ed entra nell'orecchio. Wàiguan TE-5 è quindi un punto importante nel trattamento di vari disturbi dell'orecchio tra cui tinnito, sordità, mal d'orecchi e prurito dell'orecchio, e insieme a Zhöngzhů TE-3 è uno dei principali punti distali nel trattamento dei disturbi di questa regione. Il canale Sanjiao appartiene al fuoco e il suo percorso interno passa attraverso tutti e tre i jiao. Secondo i metodi di agopuntura e moxibustione del Golden Mirror of Medicine, Wàiguan TE-5 risolve l'annodamento del calore nei cinque zang e sei fu. La sua azione sull'eliminazione del calore dal jiao medio e inferiore si riflette nella sua capacità di trattare stitichezza, dolori addominali, dolore della regione costale laterale e vomito, ma è particolarmente efficace nel trattamento dei disturbi da calore della testa (gonfiore e dolore del guancia, sangue dal naso, mal di denti, ulcerazione della bocca, labbra screpolate, ecc.) e liberando il calore e il veleno del fuoco dal canale Sanjiao nel collo (scrofola e parotite).
Waiguan TE-5 è anche un punto vitale nel trattamento di un'ampia varietà di disturbi del canale che colpiscono la spalla, il braccio, il gomito, il polso, la mano e le dita. A questo proposito agisce quasi come una punta del canale yangming del Grosso Intestino della mano, ed è spesso incorporato con Jiänyú LI-15, Qüchi LI-11 e Hégü LI-4 nel trattamento dell'ostruzione dolorosa, del disturbo dell'atrofia e dell'emiplegia del tratto superiore arto. L'azione di Wàiguän TE-5 sulla regione del gomito è enfatizzata nel Grande Compendio di Agopuntura e Moxibustione che fornisce indicazioni specifiche per l'eccesso e la carenza dei punti di collegamento. Nel caso di Wàiguan TE-5 si tratta di contrazione del gomito (eccesso) e flaccidità del gomito (carenza). Infine, Waiguan TE-5 è il punto luo del canale Sanjiao da dove il canale di luo sale per convergere con il canale del Pericardio nel torace. Sebbene ciò rafforzi il rapporto Sanjiao-Pericardio, ad eccezione dell'oppressione e della costrizione toracica, non ci sono indicazioni specifiche di questo legame.
TE-6 支溝 zhī gōu fossa degli arti
Si trova a 3 cun dalla piega del polso, tra il radio e l'ulna sul versante radiale.
Punto jing-fiume e Fuoco.
Giova al torace regola il qi, purifica il Calore ed aiuta Intestino Crasso e testa. Regola il Renmai.
La teoria del Sanjiao divide il corpo in tre regioni, il jiao superiore (l'area sopra il diaframma), il jiao medio (l'area tra il diaframma e l'ombelico) e il jiao inferiore (l'area sotto l'ombelico). Zhīgõu TE-6, punto jing-fiume e fuoco del canale Sanjiao, è il punto più importante del canale Sanjiao per muovere il qi e liberare il calore in queste tre aree. Secondo il Canto dei Punti Primari dei Quattordici Canali, Zhīgõu TE-6 è in grado di "drenare il fuoco ministeriale dai tre jiao". Il fuoco ministeriale, il fuoco primordiale del corpo che ha la sua radice nel mingmen e nei Reni, è "affidato" al Fegato, alla Vescica Biliare e al Sanjiao. La citazione sopra sottolinea l'importanza clinica di Zhīgõu TE-6 nell'eliminare il calore in tutto il corpo e in particolare nel risolvere il calore stagnante del Fegato e della Vescica Biliare. Nel jiao superiore Zhīgõu TE-6 è in grado di eliminare il calore dal canale Sanjiao, essendo indicato per malattie febbrili, arrossamento, dolore e gonfiore degli occhi, tinnito e sordità, trisma, gola gonfia, scrofola ecc. È anche in grado di risolvere il ristagno di qi nel torace dando luogo all'oppressione del torace e al dolore al Cuore. Se il qi stagnante si trasforma in fuoco e insulta il Polmone ci può essere la tosse con il viso arrossato.
Nel jiao medio è un punto essenziale per il trattamento del dolore della regione costale laterale e della distensione dovuta al ristagno del qi o a qualsiasi altra eziologia. Zhīgõu TE-6 è anche indicato per vomito e disturbi improvvisi di tumulto e può essere utilizzato in situazioni in cui vi è distensione e gonfiore dell'addome superiore e inferiore, spesso esteso al petto, con dolore cardiaco, oppressione al petto o tosse. Nel jiao inferiore Zhīgõu TE-6 è un punto importante per muovere il qi dell'intestino e trattare la stitichezza, dovuta a ristagno di qi, calore o qualsiasi altra eziologia. Infatti Zhīgõu TE-6 e Wàiguān TE-5 punti indicati per la stitichezza, e di questi due Zhigõu TE-6 è sempre stato considerato il preminente. Secondo il Grande Compendio di Agopuntura e Moxibustione Zhīgõu TE-6 è indicato anche per il blocco del Renmai nelle donne, ulteriore riflesso della sua capacità di smuovere il ristagno.
Secondo il Perno Spirituale i punti Jing-fiume dovrebbero essere utilizzati quando ci sono "malattie che si manifestano nella voce del paziente", e Zhigõu TE-6 è un punto importante (e incluso in una serie di combinazioni classiche) per l'improvvisa perdita di voce. Infine, Zhigõu TE-6 è indicato per vari disturbi del canale che interessano l'intero arto superiore, l'ascella, la spalla e la schiena, inclusi tremori, tremori e intorpidimento della mano. Nella pratica corrente è spesso combinato con Xuánzhōng GB-39 nel trattamento dell'ostruzione dolorosa vagante.
TE-7 會宗 huì zōng incontro e raccolta
Si trova vicino a TE-6 sul lato ulnare a 3 cun dalla piega del polso.
Rimuove ostruzioni del caanale e aiuta le orecchie.
TE-8 三陽絡 sān yáng luò connessione dei tre yang
Si trova a 4 cun dalla piega del polso, tra ulna e radio.
Puno di incontro dei tre canali yang delle braccia.
Giova alla gola ed alla voce.
Il nome Sanyangluo (connessione dei tre yang) implica che questo punto sia un punto di incontro dei tre canali yang del braccio, rispecchiando in questo senso Sānyīnjiāo SP-6 sulla gamba. Da un esame delle sue indicazioni, tuttavia, sembrano esserci poche prove per giustificare un nome così grandioso. Sanyangluo TE-8 appare in varie combinazioni classiche sia per la sordità improvvisa che per l'improvvisa perdita della voce.