La salute nella Medicina cinese - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

La salute nella Medicina cinese

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Ci sono due elementi principali per essere in buona salute: 1. Qi e sangue sufficienti; 2. Meridiani che scorrono senza intoppi (compresi i vasi sanguigni e i canali per l'escrezione dei rifiuti).
Una quantità sufficiente di Qi e sangue dipende da: cibo adeguato + scorrimento adeguato della bile + sonno di alta qualità entro il tempo necessario (dopo il tramonto e sempre entro le 23,00) + buone abitudini di vita.
I meridiani per scorrere lisci richiedono: mente pura. Tutte le sette emozioni e i sei desideri (quando eccessivi) distruggeranno la mente pura e quindi distruggeranno il normale funzionamento dei meridiani.
La salute inizia con la regolazione della mente. Gli organi interni sono un impianto di lavorazione del Sangue e del Qi, il cibo è la materia prima, la capacità di lavorazione è limitata e quindi la quantità di cibo deve essere controllata. Aumentare eccessivamente il cibo non solo non aumenterà l'energia del sangue, ma diventerà anche un peso da metabolizzare e smaltire e un aumento della spazzatura nel corpo, che a sua volta dovrà utilizzare Qi e Sangue per rimuoverla. Più prodotti di scarto nel corpo umano, più sangue è necessario per rimuoverli, ma il Qi ematico umano diminuisce a causa dell'aumento della spazzatura e dell'ostruzione del sangue e dell’invecchiamento.  
È positivo per le persone mantenere un certo stato di fame e non arrivare alla piena sazietà. In effetti, questo è l'uso meraviglioso del concetto di "virtuale".  La virtualità è fondamentale.  Malgrado il “progresso” le persone devono sempre mantenere lo stato dello "spirito virtuale" in modo da poter sempre mantenere un pensiero sobrio e mantenere la salute.
La maggior parte delle malattie degli esseri umani derivano dalla incapacità del corpo di mantenere una giusta regolazione metabolica e di eliminare i prodotti di scarto.
Il nostro corpo ha molte "sentinelle": denti, appendice, tonsille, ecc. Originariamente, una volta che si verifica un'anomalia nel nostro corpo (si verifica un'infiammazione), queste sentinelle rispondono immediatamente per avvisare il cervello. Le persone intelligenti dovrebbero adattare la loro mentalità in questo momento, rivedere sé stesse e calmarsi.
Il più alto stato di preservazione della salute è nutrire la mente.

Le persone che amano cercare scorciatoie nutrono il loro corpo, le persone che vanno più in profondità nutrono il loro Qi ed il Sangue, coloro che possono raggiungere il più alto livello di conoscenza sulla grande strada che è la vita nutrono i loro cuori.
Quando osserviamo una persona è meglio guardare il suo volto che guardare il respiro, ed è meglio capire il suo cuore che osservare il respiro.
L’irrequietezza e l’impazienza sono le principali cause di malattia e di morte.
La parola più tabù nella medicina cinese è "caos".
Una mente confusa può causare disturbi esterni, disturbi interni del sangue e perdita delle normali emozioni. Preoccupazione, rabbia, paura, gioia, tristezza e dubbio quando sono eccessivi portano al "caos" e questa è la causa principale della malattia e della breve vita! Non solo non dovresti essere confuso e insicuro quando ti stai riprendendo da una malattia, ma dovresti anche evitare di farti distrarre dalle emozioni durante la vita quotidiana. Pertanto, quando le persone sono malate, non devono portare risentimento e rabbia. Più rabbia fa male al fegato, intrappola troppo il rene, fa mangiare di più e ferirà la milza e lo stomaco. Se ti preoccupi troppo rischi di ferire la milza, e con la rabbia rischi di ferire il fegato. Anche l’avidità è sufficiente a causare malattie.
Molte malattie o malattie gravi hanno una grande emozione alle spalle: l'odio. Quando questo odio è sparito, la malattia scomparirà insieme.
Il più difficile da risolvere in questo mondo pieno di competizione e performance e avidità è l'odio costante e spesso da esso non si può guarire.


Se il cuore è determinato, il Qi è pacifico, il Qi scorre liscio, il sangue scorre liscio ed è pieno di energia.  
Pertanto, il trattamento della malattia dovrebbe partire dal cuore.  
L'esercizio fisico può aiutare le persone a correre più velocemente, ma allo stesso tempo consumare il qi e il sangue delle persone. La microcircolazione del corpo umano dovrebbe essere raggiunta per allentamento facendo attività adeguate, il che è anche essenziale per la salute.
Se vuoi raggiungere la serenità e la piena salute, devi prima abbandonare "tre tossine":
1 贪 (Tan) – si riferisce alla ricerca di denaro, di soddisfazioni materiali e di forti emozioni;
2  嗔 (Chen) - si riferisce a coloro che provano risentimento, rabbia, odio e che perdono le emozioni razionali nelle avversità;
3 痴(Chi )- si riferisce alla mancanza di saggezza e giudizio, che si manifesta come persistenza e testardaggine e incapacità di trattare i problemi obiettivamente e razionalmente, portando alla deviazione del giudizio e del comportamento.
Se vuoi aprire la porta della saggezza, devi prima cercare la stabilità.
Se vuoi essere stabile, devi imparare a meditare.
In uno stato tranquillo, le persone possono lentamente fare un respiro profondo per sperimentare gli squisiti scambi tra le persone, il cielo e la terra: quando l'inalazione va oltre ai polmoni che inalano, l'intero corpo organizza il respiro nel corpo, avviene uno scambio tra il Qi presente nel corpo umano ed il cielo e la terra.
Dobbiamo essere adeguati, ridurre l'ansia, la depressione, l'irritabilità, la depressione, l’avidità, per mantenere una giusta gioia e stato di rilassamento, per darci l'essenza giusta e creare un ambiente operativo regolare per il nostro corpo ed il nostro spirito.


Torna ai contenuti