Le funzioni renali nella Medicina cinese - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Le funzioni renali nella Medicina cinese

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Nota
Wen Zhong You ci ha mandato questa immagine con l'intento di spiegarne il significato per la Medicina cinese.
L'immagine è molto popolare ed è usata in Cina come metafora della vita umana: essa raffigura una lampada a petrolio che alimenta tramite uno stoppina una fiamma il cui calore ed aria entra in un palloncino che in tal modo prende il volo- E' una metafora della vita umana e delle funzioni renali per la Medicina cinese.
Petrolio, stoppino, fiamma, aria-calore, palloncino.
Il petrolio raffigura l'essenza renale , shèn jīng,
Lo stoppino raffigura lo yin del Rene, shèn yīn, 肾 阴
Il fuoco raffigura lo yang del Rene, shèn yáng, 肾 阳
L'aria-calore raffigura il Qi renale , shèn qì, 肾气
Il palloncino che prende il volo raffigura la vita umana, réntǐ 人体 (corpo umano) shēngmìng 生命 (vita).

L'essenza renale ci viene dalla nascita, ma durante la vita non dobbiamo sprecarla con gli eccessi di sregolatezze, se abbiamo più petrolio e non lo consumiamo eccessivamente possiamo alimentare una vita longeva e sana.
Lo stoppino e la fiamma rappresentano lo yin e lo yang del Rene che devono integrarsi e bilanciarsi; se lo stoppino è scarso, ossia se avremo un deficit di yin di Rene avremo le conseguenze spiegate da Wen Zhong You nel suo articolo, lo stesso per il fuoco, ossia lo yang del Rene.
Quando il deficit renale yīn o yáng raggiunge un certo punto, influenzerà il suo complemento ossia il Qi renale non alimenterà a sufficienza la vita umana (il palloncino) e si potranno avere diversi disturbi nel corpo.
Che cos'è la fragilità? Con questa definizione si intende la debolezza.  
La carenza di Yang significa debolezza del fuoco e la carenza di Yin significa debolezza dell'acqua.
Quindi nel corpo umano, cos'è lo yang e cos'è lo yin? Oppure cosa si intende parlando di fuoco e di acqua?
Le persone mangiano qualcosa, respirano ossigeno e attraverso la trasformazione biologica dello stomaco e dell'intestino, viene prodotta energia. Questo tipo di energia è Il fuoco del corpo umano, il fuoco della vita, questa è l'energia yang del corpo umano.  
Qual è lo yin del corpo umano, o l'acqua del corpo umano? Quest'acqua è sangue e fluidi corporei. Proprio come l'acqua per cucinare se il fuoco è troppo forte l'acqua bolle troppo e il riso brucia; allo stesso modo, se il fuoco non è sufficiente, l'acqua non bollirà e il riso non sarà mai cotto a dovere.
Lo stesso vale per il corpo umano: se l'energia yang di una persona è insufficiente, la persona sarà debole e affaticata e in lei dominerà l’umidità e si appesantirà, il corpo diventerà grasso, la lingua sarà grassa e le feci saranno non formate; al contrario, se lo yin qi di una persona è insufficiente, la persona apparirà molto magra e incline alla secchezza delle fauci e alla stitichezza.
Pertanto, in generale, le persone grasse hanno più carenza di yang, mentre le persone magre hanno più carenza di yin. Pertanto, solo una persona con uno yin e uno yang equilibrati avrà un corpo ben proporzionato senza essere grasso o magro.

La relazione tra lo yin del Rene e lo yang del Rene: lo yin del Rene e lo yang del Rene sono due aspetti della fisiologia del Rene.
La funzione di nutrire i vari visceri del corpo è definita Rene yin (shèn yīn, 肾 阴); la funzione di promuovere l'attività dei vari visceri del corpo è definita Rene yang (shèn yáng, 肾 阳).
La natura dei due è diversa, yin e yang, freddo e caldo, sono due aspetti opposti. Ma le due nature convivono nel Rene, che è una manifestazione concreta dell'essenza del Rene e del qi del Rene, e sono strettamente correlate e inseparabili. Il liquido yin deve fare affidamento sulla promozione di yang qi e yang qi ha bisogno del liquido yin come base. La carenza di Rene yang e Rene yin sono entrambe forme di insufficienza renale, la differenza sta nella presenza o assenza di evidenti sintomi di freddo o caldo.
Rene yin: Il Rene yin è la manifestazione della funzione dell'essenza renale e ogni organo interno del corpo dipende dal nutrimento del Rene yin; è il fondamento del fluido yin del corpo, quindi è anche chiamato "yuan yin".  
Quando i vari organi del corpo umano perdono il nutrimento dello yin del Rene, si verificherà una malattia. Ad esempio, si verificherà carenza di yin del Fegato, iperattività dello yang del Fegato e persino vento del Fegato. Ci può essere un tremito incontrollabile degli arti se il Fegato perde il nutrimento; la perdita di nutrimento provoca vertigini e acufeni.  
Al contrario, quando il fluido yin dei vari organi è gravemente insufficiente questo porterà anche a insufficiente yin renale.
Ad esempio, il calore malvagio invade lo Stomaco e brucia lo Stomaco, e lo yin dello Stomaco è insufficiente, il che danneggerà ulteriormente lo yin renale, questa situazione viene definita "yin di rene in secca".
La "deficienza di yin porta all'iperattività dello yang" e "la carenza di yin produce calore interno", la carenza di yin renale dà spesso sintomi di carenza e falso calore come vampate di calore, fuoco crescente, zona zigomatica rossa, lingua rossa, secchezza della bocca e della gola e debolezza del polso.  
Se non c'è calore, si parla di perdita di essenza renale.
Rene Yang: il Rene Yang può favorire le attività fisiologiche dei vari organi del corpo umano, ed è la radice dello Yang Qi, noto anche come "Yuan Yang".  L'insufficienza dello yang renale influenzerà le attività fisiologiche dei vari visceri e causerà cambiamenti patologici.  
Ad esempio, se il Polmone perde lo yang del Rene, si verificano i sintomi della mancanza di respiro e questo sintomo viene definito come insufficienza renale.
Palpitazioni, mancanza di respiro, senso di costrizione toracica, labbra blu e lividi sulla lingua e altri sintomi ci indicano un insufficiente yang del Cuore.
Se la vescica perde il qi del Rene yang si verificano minzione frequente o incontinenza o enuresi.  
Qi insufficiente nei Reni può causare sintomi come impotenza, emissione notturna e debolezza della colonna lombare; la carenza di Yang renale porta anche alla formazione di edemi, prima sull’addome su entrambi i lati, in seguito anche agli arti.
La carenza di yang renale produrrà inevitabilmente sintomi legati al freddo, come arti freddi, carnagione chiara, vita e colonna vertebrale fredde, desiderio di bevande calde, urina chiara e abbondante, feci sottili, lingua pallida e peli e capelli bianchi.
Se i sintomi freddi non sono troppo evidenti, si parla generalmente di "carenza di qi renale".
Questa situazione è spesso causata da una dotazione congenita insufficiente, da malattie e sforzi cronici e da lesioni al qi renale.  Le manifestazioni cliniche includono: debolezza alla vita e alle ginocchia, affaticamento, tinnito, minzione frequente e chiara, minzione eccessiva dopo escrezione dell'urina, o enuresi, o incontinenza urinaria; o sperma maschile insufficiente, o eiaculazione precoce; o incanutimento.
Se lo yang renale va in forte carenza si verificheranno sintomi pericolosi come carnagione pallida, arti freddi, sudorazione fredda e untuosa e polso debole, essi vengono definiti yang della morte.
Il Rene immagazzina l'essenza e governa la crescita, lo sviluppo e la riproduzione.  Un'essenza renale insufficiente si traduce in un maggior numero di uomini con infertilità, donne con amenorrea e infertilità, vertigini, perdita della vista, tinnito e sordità, affaticamento mentale, affaticamento osseo, denti che si muovono, perdita di capelli, affaticamento degli arti, spermatorrea e carnagione pallida, la lingua è gonfia e di colore chiaro e morbida.
L'essenza renale (shèn jīng, 肾 精) viene trasformata in qi renale e la mancanza di essenza renale può causare carenza di qi renale.
La manifestazione della carenza di qi renale è principalmente e inizialmente la debolezza del Rene.
Se la situazione persiste si avranno anche brividi e sintomi di freddo. La carenza dello yang del Rene è la più grave delle carenze del qi del Rene. Quando l'essenza del Rene è insufficiente per lungo tempo può diventare deficit di yang del Rene.
L'essenza del Rene può promuovere la crescita, lo sviluppo e la funzione riproduttiva del corpo umano. Solo se l'essenza del Rene è sufficiente i bambini possono crescere e svilupparsi in modo sano e l'adulto sarà sano e senza malattie, con capacità riproduttiva normale.
Pertanto, la sindrome dell'essenza renale insufficiente può spesso manifestarsi come ritardo della crescita nei bambini. Negli adulti, i sintomi sono l'invecchiamento precoce e la ridotta funzione riproduttiva.  Se l'essenza del Rene è insufficiente, l'essenza del Rene non può metabolizzare il sangue del Fegato, e se il sangue del Fegato e l'essenza del Rene sono entrambi carenti la sindrome della disfunzione si aggrava facilmente.

Quali sono le manifestazioni cliniche di un'essenza renale insufficiente?
Sintomo 1: la vita e le ginocchia sono doloranti e fredde: il Rene governa l'acqua e la vita e i piedi sono governati dai Reni.
Sintomo 2: feci molli, diarrea renale  per mancanza di qi renale, a causa dell’indebolimento della porta della vita (Mingmen), perdita di calore della Milza con perdita della capacità di trasporto e di metabolizzazione dei cibi, con conseguente diarrea e dolore addominale.
Sintomo 3: il disturbo del metabolismo dell'acqua causa disturbi alle feci e alla minzione.  La maggior parte delle persone anziane urina frequentemente di notte e i bambini che soffrono di enuresi di notte sono principalmente causati da umidità elevata, qi renale insufficiente e perdite dalla vescica.
Sintomo 4: I capelli sono giallastri e si spezzano facilmente: il Rene si esprime nei capelli e i capelli lucidi sono causati dall'essenza del Rene e dallo yang del Rene.  
Capelli giallo spento, senza lucentezza e fragili sono la conseguenza di un'essenza renale insufficiente e dallo yang debole nel Rene.
  Sintomo 5: facilità a farsi prendere dal panico: le persone con deficit di yang renale soffrono più facilmente di attacchi di panico.
Sintomo 6: dimenticanza: i Reni dominano le ossa per produrre il midollo e il cervello è il mare del midollo. Se l'essenza del Rene è insufficiente, la capacità del cervello sarà ridotta e la memoria sarà indebolita.
Sintomo 7: tinnito: il Rene si apre alle orecchie. L'essenza dei Reni può rafforzare le orecchie. Se il qi del Rene diminuisce, l'udito diminuirà. Le orecchie dipendono dall'essenza e gli occhi sono protetti dagli dei. Se le orecchie e gli occhi di una persona sono perfettamente funzionanti è grazie alla pienezza dello spirito, alla fusione del cuore con i Reni e all'armonia tra acqua e fuoco .
 Se hai i sette sintomi di cui sopra, la ragione fondamentale è che l'essenza del Rene è insufficiente.

Per quanto riguarda gli alimenti che tonificano i Reni, ne ho già parlato in articoli precedenti, qui vi consiglio solo
 1. Mangiate meno carne e dolci e bevete meno bevande gassate, il cibo non deve avere un sapore troppo salato, troppo piccante e non deve essere troppo grasso, perché questi alimenti richiedono l'uso dell'essenza dei Reni per aiutare la digestione e l'assorbimento. Non sono sane abitudini e diventano una specie di droga.  
 2. Buone abitudini di vita (sonno, dieta, esercizio fisico), In inverno, quando non c'è vento, dovresti andare all'aperto per fare vari sport aerobici .Ottimismo e umore positivo sono le migliori chiavi per mantenere la salute.
3. Mantenere l’intestino libero: feci scarse, feci stagnanti, gas intestinali, non solo rendono le persone turbate e irritabili con oppressione toracica e mancanza di respiro, ma danneggiano anche i Reni, causando mal di schiena, affaticamento, nausea e vomito.  Pertanto, mantenere le feci lisce è anche un modo per nutrire il Rene.  Quando le feci sono difficili da espellere, usa il dorso di entrambe le mani e le mani per premere e strofinare contro l'area dei reni, che può stimolare il qi renale e accelerare la defecazione; quando si cammina, premere e strofinare l'area dei reni con la parte posteriore di entrambe le mani per alleviare i sintomi del mal di schiena.
4. Minzione tempestiva: quando l'urina immagazzinata nella vescica raggiunge un certo livello, stimolerà i nervi e produrrà il riflesso della minzione.  A questo punto, devi andare in bagno in tempo e drenare l'urina.  Altrimenti, l'urina accumulata diventerà acqua fangosa e danneggerà i reni. Pertanto, è necessario espellere in tempo l'urina, e questo che è anche uno dei buoni modi per nutrire il rene.
   5. L'essenza del Rene dovrebbe essere sigillata in inverno. In questo momento, le persone non dovrebbero disturbare lo yang del corpo e ridurre gli incontri sessuali. Dovrebbero sdraiarsi presto e alzarsi tardi. È meglio aspettare che esca il sole per alzarsi, e non devono lasciare che la pelle suda eccessivamente.  Altrimenti, quando il naturale yang qi si svilupperà in primavera, ci saranno molti tipi di malattie.

"Non so come mantenere la pienezza, e non so come proteggere lo spirito." Che significato ha questa affermazione nel Classico di Medicina Interna dell'Imperatore Giallo?  Le persone non sanno come mantenere piena la loro essenza e non controllano i loro spiriti e le loro attività secondo i termini solari stagionali.  Questo è molto importante per mantenere in salute il corpo umano, porterà a "vecchiaia precoce e decadenza", la vita vissuta senza rispettare i giusti ritmi non può essere lunga e in salute.  
I cinque organi interni immagazzinano l'essenza e devono essere pieni.
Se una persona vuole essere sana, deve assicurarsi che l'essenza sia piena. Questa essenza include anche il seme riproduttivo di uomini e donne. Non deve essere dissipato troppo. L'indulgenza verso se stessi e l'ignoranza riguardo all’importanza della moderazione dissiperanno dal nostro corpo vero qi.  
"Quando i due vuoti sono reciprocamente vantaggiosi, è l'azione dell'ospite." Cosa significa? Se il qi giusto del corpo umano è carente, il qi malvagio, che è sempre e ovunque in natura, trarrà vantaggio dal vuoto, invadendo facilmente il corpo e danneggiandolo.  Pertanto, essere pieni di energia è uno degli anelli della salute.
     Non essere bravi a proteggere lo spirito si riferisce all'incapacità di esprimere lo spirito con moderazione.  Lo spirito del corpo umano ha bisogno di essere nutrito secondo i termini solari stagionali.  "Huangdi Neijing" parla di conservazione della salute e si dice che le persone dovrebbero "armonizzarsi" nelle attività della vita, cioè rispettare il rapporto tra i cambiamenti in termini solari e il corpo umano.  Durante l'anno, nei cambiamenti stagionali dei diversi termini solari, la natura ha i suoi diversi fenomeni. Lo spirito del nostro corpo umano dovrebbe conformarsi ai cambiamenti delle quattro stagioni e controllare o proteggere il nostro stesso spirito secondo i termini solari stagionali, in modo che lo spirito sia mantenuto e non disperso.  Altrimenti, lo spirito non può essere custodito e il qi malvagio verrà generato in qualsiasi momento, il che porterà a una mentalità malsana e quindi a un corpo malsano.  L'enfasi va posta sull'essenza, sul qi e sullo spirito. Se l'essenza è piena, lo spirito è custodito, ed il qi viene prodotto nei modi giusti e non disperso, la salute sarà il regalo fondamentale che riceveremo.  Sii una persona e vivi la tua vita ma cerca di seguire le regole, non essere troppo ambizioso, non essere avido e sarai ricompensato.
Quando l'essenza del Rene è sufficiente, il midollo osseo è sufficiente e quando il midollo osseo è sufficiente le ossa sono forti e i movimenti sono forti e durevoli.
Il cervello è forte e lo spirito è forte, i movimenti e i pensieri sono delicati e agili, questo è il "trucco", uno spirito sereno porta salute.

Si può vedere che la forza fisica e l'intelligenza degli esseri umani sono prevalentemente dominate dai Reni.
  Pertanto, oltre alla mancanza di energia, vertigini, dimenticanza e molti altri sintomi di vuoto del cervello e del midollo, le persone con essenza renale e midollo insufficienti spesso soffrono di mal di schiena e ossa deboli e si sentono stanche quando si muovono.  Quasi tutti i fastidi lombari sono causati da Reni deboli.  I problemi della funzione sessuale, della funzione riproduttiva e delle capacità riproduttive possono tutti mostrare la forza delle funzioni di "rafforzamento" e "abilità" del Rene.

La forza delle ossa, della fascia e dei muscoli si riferisce alla funzione renale maschile, mentre l'attento e abile lavoro (ad esempio la capacità di cucire a mano) si riferisce alla funzione renale femminile.
L'essenza del Rene è anche conosciuta come "Yuan Jing", ha spiegato un famoso esperto di medicina cinese, cos'è "Yuan Jing"?  "Yuanjing" è la sostanza che nutre la nostra vita ed è una specie di fluido corporeo, compreso il fluido riproduttivo di uomini e donne.  Si manifesta anche nella tua funzione immunitaria e nella capacità di autoguarigione.

La medicina tradizionale cinese ritiene che il Cuore, il Fegato, la Milza, i Polmoni e i Reni possano produrre Jingqi durante lo svolgimento delle loro normali funzioni.
Oltre a soddisfare i normali bisogni fisici delle persone, il Jingqi in eccesso entra nel reni dove viene conservato per essere pronti per i bisogni speciali del corpo.
Nella teoria dei cinque elementi, il Polmone è la madre del Rene e la madre rafforza il bambino, migliorando la funzione del sistema respiratorio si rafforza il rene. La capacità di inalare ossigeno risiede nei Reni e la capacità di espirare anidride carbonica risiede nei Polmoni.
La Milza è terra e i Reni sono acqua.La terra trattiene l'acqua.Solo quando il sistema della Milza funziona correttamente, l'equilibrio del lavoro del sistema renale può essere controllato e organizzato.
Se il cibo che mangi può essere completamente digerito e assorbito divenendo essenza e l’aria pura completamente inalata dal sistema polmonare il qi limpido (ossigeno) ed il qi degli alimenti si combinano tra di loro e un flusso infinito di qi essenza acquisita entra nei Reni.
Auguro ai miei amici un caldo inverno!
Esercizi per aiutare le funzioni renali

Si tratta di esercizi adatti a tutti.
Vanno eseguiti ognuno per tre minuti, oppure un minuto per tre volte con pausa.

Esercizi per rafforzare lo yang del Rene

Si tratta di esercizi adatti a tutte le persone in buona salute, sono sconsigliabili per le persone deboli, soprattutto il terzo.

Il primo esercizio, il più accessibile a tutti, va eseguito sollevando i talloni per 18 volte.
Il secondo esercizio, più difficoltoso e faticoso, anch'esso da eseguire 18 volte.
Il terzo esercizio è per le persone in buona salute ed è impegnativo in quanto da eseguire sempre per 18 volte.
Torna ai contenuti