lie que LU-7
MERIDIANI E CATEGORIE PUNTI > PUNTI DI COMANDO
LIE QUE LU-7
LU-7 列缺 liè quē (sequenza interrotta)
.
LU-7 列缺 liè quē (sequenza interrotta)
Si trova a 1,5 cun dalla piega del polso sul lato radiale.
Punto luo, punto di apertura del canale Renmai (Vaso Concezione).
Favorisce la diffusione e discesa del qi di Polmone, Espelle il Vento e libera l'esterno, apre Renmai, giova alla Vescica e apre i passaggi delle acque, giova alla testa e collo e regola l'ascesa e discesa del qi, comunica col canale del Grosso Intestino.
Il nome di questo punto 'sequenza interrotta' è un antico termine per fulmine. Il nome può essere inteso in tre modi:
1. la sensazione elettrica che può essere generata durante la puntura di questo punto,
2. la capacità di Lièquē LU-7 di eliminare la pesantezza e l'oppressione del torace nel stesso modo in cui una tempesta di fulmini schiarisce il cielo,
3. l'improvvisa biforcazione nel canale del Polmone a questo punto.
È da notare che molti dei punti di collegamento luo (ad esempio Fēnglóng ST-40, Dàzhōng KI-4) si trovano in siti in cui il canale cambia improvvisamente direzione, e nel caso di Lièquē LU-7 lo porta fino al percorso del canale del Groso Intestino.
Lièque LU-7 fu inserito da Ma Dan-yang, il grande medico della dinastia Jin, tra le 'undici punte delle Stelle Celesti’ il suo raggruppamento dei punti di agopuntura più vitali, e fu da lui indicato per mal di testa unilaterale, vento, ostruzione dolorosa e intorpidimento di tutto il corpo, ostruzione di catarro nella parte superiore del corpo e trisma. La “Antologia gloriosa di Agopuntura e Moxibustione” di Gao Wu, autore della dinastia Ming, include Lièquē LU-7 tra i "quattro punti di comando" (per i disturbi della testa e della nuca).
La chiara enfasi sulla capacità di Lièquē LU-7 di trattare la regione della testa e del collo è sorprendente poiché il canale del Polmone non sale più in alto della gola. L'effetto di Lièquē LU-7 sull'intera regione della testa può, tuttavia, essere spiegato dai seguenti fattori:
1. l'azione di Lièquē LU-7 sull'espulsione e pacificazione del vento la cui natura è quella di attaccare la parte superiore del corpo,
2. la stretta connessione tra Lièquē LU-7, il punto di connessione luo del canale del Polmone, e il suo canale dell'Intestino Grosso correlato internamente-esternamente che ascende alla testa.
Lièque LU-7 è un punto importante nel trattamento dei disturbi del Vento, sia di origine esterna che interna. Secondo sia il Perno Spirituale che le Domande Semplici "Taiyin è l'apertura, jueyin è la chiusura e shaoyin è il perno". Il Polmone (taiyin), che comunica direttamente con l'esterno tramite la respirazione, e indirettamente attraverso la sua stretta relazione con la pelle di tutto il corpo, è il più aperto e vulnerabile degli zang all'attacco di agenti patogeni esterni. Quando il Vento patogeno esterno, in combinazione con il caldo, il freddo o la secchezza, attacca la parte superficiale del corpo, ha tre effetti principali:
1. può ostruire il qi difensivo e compromettere la funzione disseminante del Polmone, dando origine ai classici segni come brividi e febbre, mal di testa, dolori al collo, spalle e schiena ecc.,
2. può compromettere la funzione discendente del Polmone, con conseguente tosse, respiro sibilante e asma,
3. può interferire con la funzione del Polmone di regolare i passaggi dell'acqua e la discesa dei fluidi alla Vescica, con conseguente gonfiore acuto degli arti.
Lièque LU-7 non è solo il punto di connessione luo del canale polmonare, comunicante con il canale yang dell'intestino crasso, ma è anche il punto in cui un ramo del canale primario del Polmone diverge per collegarsi con Shāngyáng LI-1 sul dito indice . A causa di questa stretta connessione con il canale accoppiato yang (esterno) del canale polmonare, Lièquē LU-7 è il più esterno dei punti del canale polmonare ed è il punto principale sul canale per rilasciare l'esterno, promuovere la funzione dei polmoni in dispersione e in discesa, e regolano i passaggi dell'acqua.
"Il vento è caratterizzato da dispersione verso l'alto e verso l'esterno". Questo detto della medicina cinese significa che il vento tende ad attaccare sia la parte superiore che quella esterna del corpo. Oltre a rilasciare il vento dall'esterno, Lièquē LU-7 è in grado di eliminare il vento sia esterno che interno dalla testa e dalla parte superiore del corpo nel trattamento di disturbi come paralisi facciale, trisma, epilessia, mal di denti e mal di testa. La sua capacità di trattare la testa, e in particolare l'area facciale yangming, riflette ancora una volta la sua stretta connessione con il canale dell'intestino crasso. L'azione di espulsione del vento di Lièquē LU-7 si riflette anche nel suo uso classico nel trattamento dell'ostruzione dolorosa del vento e dell'intorpidimento di tutto il corpo.
La capacità di Lièquē LU-7 di pacificare il vento interno è completata dalla sua azione di catarro discendente. Vento-catarro (la combinazione di vento interno e catarro) è alla base di disturbi come l'epilessia, il trisma, la paralisi facciale e l'emiplegia per i quali questo punto è indicato. Nei disturbi polmonari, l'incapacità del polmone di disseminare e discendere i fluidi corporei provoca l'accumulo di catarro nel torace e Lièquē LU-7 è indicato anche per la tosse catarro e il vomito di saliva schiumosa (acquosa). Fin dai primi tempi Lièquē LU-7 è stato un punto importante nel trattamento del mal di testa. Sebbene questa azione possa essere in parte spiegata dalla capacità di Lièquē LU-7 di espellere e pacificare il vento, nonché dalla sua connessione con il canale dell'intestino crasso, questo è principalmente un esempio dei frutti di una lunga osservazione empirica.
Lièque LU-7 è il punto di apertura del Vaso Concezione (Renmai), che ascende lungo la linea mediana anteriore del corpo ed è strettamente correlato all'utero e agli organi genito-urinari. Aprendo e regolando il flusso del qi nel Vaso Concezione (Renmai), Lièquē LU-7 è in grado di trattare sintomi come dolore dei genitali e disturbi urinari. Il suo effetto su un'ampia gamma di disturbi urinari come il sangue nelle urine e la minzione calda, dolorosa e difficile, riflette ulteriormente l'importante funzione del Polmone nella regolazione dei passaggi dell'acqua, in particolare dei fluidi che scendono alla Vescica. Lièque LU-7 condivide con gli altri punti di connessione luo dei canali yin (Göngsün SP-4, Töngli HE-5, Dàzhōng KI-4, Lĩgõu LR-5 e Nèiguān PC-6) la speciale capacità di trattare disturbi, ed è indicato per la propensione al riso, frequenti sbadigli e stiramenti e soprattutto per scarsa memoria. Per quanto riguarda i disturbi del canale Polmone, Lièquē LU-7 tratta il calore dei palmi e il dolore alla spalla, ma è particolarmente importante per il dolore dell'articolazione del pollice e dell'indice. A questo scopo viene punzonato verso la mano e manipolato per trasmettere la sensazione alla zona malata, mentre per tutti gli altri scopi, Lièque LU-7 viene generalmente punzonato prossimalmente verso il gomito.
Infine il “Grande Compendio di Agopuntura e Moxibustione” fornisce indicazioni specifiche per l'eccesso e la carenza dei punti luo-connessi. Nel caso della Lièque LU-7 si tratta di calore al torace e alla schiena, sudorazione, gonfiore improvviso dei quattro arti (eccesso); brividi e freddo al petto e alla schiena, diminuzione del qi e mancanza di respiro (carenza).