Punti del RENMAI 1 - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Punti del RENMAI 1

GLI OTTO MERIDIANI STRAORDINARI > RENMAI
I PUNTI DEL RENMAI
Il nostro non vuole essere un atlante dei punti di agopuntura e dei canali, ce ne sono in circolazione molti e di ottimi, ma tratteremo alcuni punti soprattutto per le loro connessioni con gli altri canali e per i loro caratteri. Inoltre le Azioni e i Commenti di ogni punto sono il risultato delle pratiche e delle esperienze consolidate nel corso dei millenni di medicina cinese, ma non significa che non siano suscettibili di nuovi sviluppi e quindi di ulteriori Azioni, Indicazioni e Commenti.
Il canale straordinario Renmai (Vaso Concezione) ha punti propri dei quali noi utilizziamo la sigla CV, ma è utilizzabile anche la sigla REN.

Ren-1 會陰  huì yīn  riunione degli yin

Si trova sul perineo, nell'uomo tra l'ano e lo scroto, nella donna tra l'ano e la vagina.
Punto di inizio dei canali Renmai, Dumai e Chongmai.
Regola gli orifizi inferiori e i genitali e dissolve umidità.

Huiyin REN-1 (Incontro dello Yin) deriva il suo nome dalla sua posizione nell'area tra l'ano e i genitali esterni (i due yin inferiori) e dal fatto che il perineo è il punto in cui si incontrano i vasi Renmai e Chongmai con il Dumai.  È anche direttamente sotto e opposto a Băihul DU-20 (il punto in cui tutto lo yang si riunisce) e quindi il luogo profondo, oscuro, nascosto e protetto dove si incontra lo yin.  Ciò si riflette nell'importanza di Huiyin REN-1 nella pratica del qigong.  Nella pratica della piccola circolazione del circuito celeste, il qi è focalizzato nel dantian inferiore (campo di cinabro), diretto a Hulyin REN-1 e poi a Chángqiáng DU-1 prima di essere diretto su per il Dumai verso Băihul DU-20 e poi giù per il Renmai per tornare nel dantian inferiore.
Storicamente si è discusso se Huiyin REN-1 piuttosto che Jiuwéi REN-15 sia il punto di collegamento luo del Renmai.  Il “Perno Spirituale” si riferisce al punto di connessione luo del Renmai come Weiyi (Tail Screen), un nome alternativo per Jiuwéi REN-15, e dà sintomi di eccesso (dolore della pelle dell'addome) e carenza (prurito della pelle dell'addome).  I classici successivi, inclusi sia il “Classico sistematico di agopuntura e moxibustione” che il “Grande compendio di agopuntura e moxibustione”, si riferiscono al punto di collegamento luo del vaso del concepimento come Pingyi (schermo piatto), un nome alternativo per Huiyin REN-1, e gli attribuiscono  sintomi di eccesso e carenza fino a questo punto.  Huiyin REN-1 come punto di collegamento luo del Renmai rifletterebbe una netta simmetria con Chángqiáng DU-1 come punto di collegamento luo del Dumai.
Huiyin REN-1 ha una forte azione sulle regioni genito-urinarie e anali, soprattutto nei disturbi dovuti al caldo umido, ed è indicato per dolori e gonfiori genitali, nonché per disturbi urinari recalcitranti.  È un peccato che a causa della sua posizione sia clinicamente meno utilizzato di quanto potrebbe essere altrimenti.
Huiyin REN-1, sotto il suo nome alternativo di Guicang (Ghost Store) è uno dei "tredici punti fantasma" di Sun Si-miao, utilizzato nel trattamento dell'epilessia e del disturbo maniacale.
Infine, Huiyin REN-1 è indicato per la rinascita dall'annegamento e si dice che abbia la capacità di favorire l'espulsione dell'acqua dai polmoni.


Ren-2 曲骨  qū gǔ osso curvo

Si trova 5 cun sotto l'ombelico al margine superiore della sinfisi pubica.
Punto di incontro dei canali Renmai e del Fegato.
Aiuta la minzione e la Vescica.
Rafforza i Ren ed il jing.

Qūgu REN-2 agisce principalmente sulle regioni genito-urinarie, essendo in grado di trattare una varietà di malattie urinarie, addominali inferiori, sessuali, genitali e ginecologiche.  La sua importanza nel trattamento di questi disturbi, tuttavia, è oscurata da punti vicini come Qichōng ST-30 e Zhōngjí REN-3.


Ren-3 中極  zhōng jí  polo centrale

Si trova 4 cun sotto l'ombelico nella linea mediana, 1 cun sopra la sinfisi pubica.
Punto mu della Vescica
Punto di incontro dei canali Renmai, Milza, Fegato, Reni.
Punto di incontro dei tre canali tendino-muscolari yin del piede (Milza, Rene e Fegato).

Zhōngjí REN-3 è il punto mu anteriore della Vescica e un punto di incontro del Renmai con i canali della Milza, del Fegato e del Rene.  Il termine 'mu' significa raccogliere, e i punti mu anteriori sono i punti in cui il qi dello zangfu si raccoglie e si concentra sulla superficie anteriore del corpo.  Zhongjí REN-3 ha quindi un'azione diretta sulla Vescica.  I disturbi urinari caratterizzati da ritenzione, dolore, frequenza e urgenza della minzione possono essere di natura eccessiva o carente.  I casi in eccesso includono l'accumulo di umidità o calore umido e il ristagno del qi e possono essere complicati dalla presenza di calcoli o sanguinamento.  I casii di carenza implicano principalmente la carenza di qi e yang.  Grazie alla sua capacità di regolare la funzione di trasformazione del qi della Vescica, drenare l'umidità e il calore e rafforzare i Reni, Zhōngjí REN-3 è un punto primario nel trattamento di una varietà di disturbi urinari che coinvolgono una qualsiasi di queste disarmonie.  Nella pratica clinica, tuttavia, Zhōngjí REN-3 è favorito per i modelli in eccesso, mentre Guanyuán REN-4 è favorito per i modelli di carenza.  In virtù della sua capacità di favorire una minzione regolare, Zhōngjí REN-3 è indicato anche per gli edemi.
La capacità di Zhongjí REN-3 di drenare l'umidità e il calore si estende alla regione genitale dove è un punto importante per prurito, gonfiore e dolore, nonché leucorrea ed emissione seminale.
La Milza controlla il sangue, il Fegato immagazzina sangue e i Reni e il Renmai dominano l'utero e il concepimento.  Zhōngjí REN-3, in quanto punto di incontro di tutti questi canali, è in grado di regolare l'utero e le mestruazioni ed è indicato principalmente per casi di eccesso che danno origine a masse addominali (zheng jia), mestruazioni irregolari o assenti, infertilità e soprattutto ritenzione della placenta o lochia.
I tre canali yin del piede Milza, Fegato e Rene passano tutti e dominano il basso addome.  In quanto punto di incontro del Ren Mai con questi tre canali, Zhōngjí REN-3 ha quindi una forte azione sul basso addome nel suo insieme, prevalentemente nei casi in eccesso che comportano ristagno e accumulo di freddo o calore.  È indicato per masse, disturbo shan e forti dolori di torsione e sensazioni sia di caldo che di freddo nell'addome.
Zhōngjí REN-3 è anche usato per la condizione nota come qi del maialino in corsa, in particolare quando è dovuta alla carenza di yang del rene con l'invasione del freddo.  Secondo “Essentials From the Golden Cabinet”  "Il disturbo del maialino in corsa nasce dal basso addome; si precipita alla gola con tale ferocia che il paziente sente di essere vicino alla morte. Attacca e poi rimette. È causato dalla paura e  panico".
Infine, Zhōngjí REN-3 è indicato per carenza di yang qi e carenza di origine inferiore (yuan).  Tuttavia, così grandi sono le proprietà tonificanti di Guanyuán REN-4 che nella pratica clinica quest'ultimo punto è quasi invariabilmente utilizzato per questo scopo.  Come anche Guanyuán REN-4, Zhōngjí REN-3 è indicato per il dolore lombare, riflettendo il principio di selezionare i punti dalla parte anteriore del corpo per trattare la schiena.


Ren-4 關元  guān yuán  barriera della sorgente

Si trova 3 cun sotto l'ombelico sulla linea mediana.
Punto mu dell'Intestino tenue.
Punto di incontro dei canali Renmai, Milza, Fegato e Reni,
Punto di incontro di Renmai con Chongmai.


.Guanyuán REN-4 è uno dei principali punti di agopuntura per promuovere il qi originale, l'essenza benefica, fortificare lo yang del Rene e nutrire lo yin del Rene.  Oltre a Guanyuan (Porta dell'Origine), molti dei numerosi nomi diversi dati a questo punto riflettono le sue proprietà profondamente tonificanti, ad esempio Mingmen (Porta della Vita), Huangzhiyuan (Origine di Huang), Xuehai (Mare di Sangue), Qihai (  Mare del ​​Qi), Dahai (Grande Mare) e ovviamente Dantian.  Secondo il pensiero classico cinese, il dantian inferiore, situato nel basso addome e che si estende da Yinjião REN-7 a Guanyuán REN-4, è la residenza delle energie più profonde del corpo e la fonte di ogni movimento.  Secondo il “Classico delle Difficoltà” "Il qi dinamico che si muove tra i Reni è [la base] della vita umana, la fonte dei cinque zang e dei sei fu, la radice dei dodici canali, la porta della respirazione e l'origine della  il sanjiao".  Secondo il “Discorso sull'origine e lo sviluppo della medicina” "Il qi originale è distribuito ai cinque zang e costituisce l'essenza dei cinque zang. Dov'è il luogo di origine del qi originale? I taoisti credono che sia dantian".
Grazie alla sua posizione nel cuore del dantian inferiore (campo di cinabro) e alla sua stretta relazione con il qi originale e quindi con l'essenza, Guanyuán REN-4 è un punto indispensabile per tonificare e nutrire i Reni.  Questa azione è resa abbondantemente chiara dal lungo elenco di indicazioni classiche che si legge come una descrizione da manuale della deficienza renale.  I Reni dominano le ossa e la regione lombare e Guanyuán REN-4 è indicato per debolezza, dolore e sensazioni di freddo della regione lombare e delle gambe, soprattutto nelle persone di mezza età e negli anziani.  Nei casi più gravi la carenza renale può dare origine a orecchie appassite, colorito scuro e debolezza del Rene.  Secondo le “Domande essenziali”  "la paura esaurisce l'essenza".  La paura è strettamente legata ai Reni e la paura prolungata può ferire e indebolire i Reni e l'essenza, mentre la carenza di Reni può rendere una persona incline a una paura profonda.  Il potente effetto che la paura può avere sul corpo si riflette nelle fonti classiche che attribuiscono a questa eziologia anche ulcere ossee profonde e consumo di carenza.  Quando i Reni sono carenti e non riescono a dominare la Vescica e ci può essere frequenza urinaria o enuresi.  In tutti questi casi Guanyuán REN-4 è di fondamentale importanza.  Guanyuán REN-4 è anche usato per la condizione nota come qi del maialino in corsa, specialmente quando è dovuta alla carenza di yang del Rene con l'invasione del freddo.
Secondo “Essentials From the Golden Cabinet”  "Il disturbo del maialino in corsa nasce dal basso addome; si precipita alla gola con tale ferocia che il paziente sente di essere vicino alla morte. Attacca e poi rimette. È causato dalla paura e  panico".  Non solo questo schema può essere indotto dalla paura, ma quando il qi si precipita verso l'alto in questo modo può indurre ansia e panico incontrollabili.
La Milza controlla il sangue, il Fegato immagazzina sangue e i Reni e il vaso del concepimento dominano l'utero e il concepimento.  Guanyuán REN-4, noto anche come Sanjiejiao (Tripla Intersezione), è un punto di incontro del Renmai con questi tre canali ed è un punto essenziale per regolare l'utero e promuovere la fertilità.  Quando la carenza renale porta alla carenza e alla freddezza di quello che è noto come il "palazzo del bambino" (cioè l'utero) nelle donne possono esserci infertilità, amenorrea e leucorrea fredda.  L'importanza di questo punto nell'assistenza al concepimento si riflette in ulteriori nomi alternativi, ad esempio Zihu (Porta del bambino) e Zigong (Palazzo del bambino).  Se la carenza di fuoco renale porta alla freddezza e alla debolezza della "porta dell'essenza" negli uomini, potrebbero esserci emissione seminale e impotenza.
"Quando l'origine del rene (yuan) è abbondante, la vita è lunga, quando l'origine del rene (yuan) è in declino, la vita è breve".  Per questo motivo, i professionisti della conservazione della salute tradizionali in Cina raccomandano l'applicazione regolare della moxibustione a Guanyuán REN-4 in età avanzata.
La forte azione tonificante e nutriente di Guanyuán REN-4 non si limita ai soli Reni.  Poiché i Reni sono la radice sia dello yin che dello yang del corpo, e "il qi originale è distribuito ai cinque zang e forma l'essenza dei cinque zang", Guanyuán REN-4 può essere usato nel trattamento di qualsiasi profondo  carenza dello zangfu, sia di qi, sangue, yin o yang.  Così, ad esempio, quando lo yin dei Reni e del Polmone è carente, Guanyuán REN-4 può essere usato per trattare il calore di carenza, il consumo da carenza con tosse, la febbre mareali con tosse di sangue, la dispnea da carenza renale, la dispnea con incapacità di sdraiarsi, e disordine di deperimento e sete.  Quando il fuoco del Rene non riesce a fornire calore sufficiente per la funzione di trasporto e trasformazione della Milza ci possono essere diarrea cronica, incontinenza delle feci nell'anziano, letargia, debolezza ai quattro arti e cibo non digerito (nelle feci).
L'azione del Guänyuán REN-4 non si limita però alla carenza tonificante.  Se il freddo esterno attacca il basso addome, e in particolare il canale del Fegato, specialmente quando c'è una carenza di yang sottostante, potrebbe esserci un forte dolore addominale contorcente che si irradia ai genitali e un improvviso disturbo doloroso dello shan.  Questi sintomi sono comunemente attribuiti alla disarmonia dell'Intestino tenue (dolore al qi dell'intestino tenue), e questo è il significato principale dello stato di Guanyuán REN-4 come punto mu anteriore dell'Intestino tenue.
Quando il caldo umido annoda la Vescica possono manifestarsi vari tipi di disturbi urinari caratterizzati da frequenza, urgenza, dolore e minzione scura o sanguinolenta oltre ad un'intensa sensazione di calore nell'ipogastrio.  Guanyuán REN-4 può essere utilizzato per drenare questi fattori patogeni in eccesso.  Secondo Zhu Dan-xi "Quando i reni sono carenti, la vescica genera calore", mentre il “Trattato generale sull'eziologia e la sintomatologia delle malattie” dice "Quando si tratta di disfunzione urinaria dolorosa c'è carenza renale e calore della vescica".  Guanyuán REN-4 è particolarmente indicato quando, come comunemente accade, coesistono carenza ed eccesso e vi è una sottostante carenza renale.  Guanyuán REN-4 è anche un punto importante nel trattamento dei disturbi post-partum come il dolore e il flusso persistente di lochia, che sono spesso dovuti anche a una combinazione di carenza ed eccesso.
Infine, grazie alla sua potente capacità di ripristinare lo yang, Guanyuán REN-4 è usato per trattare il collasso dello yang caratterizzato da brividi, affanno, polso minuto, sudorazione profusa e perdita di coscienza.  In questi casi, Guanyuán REN-4, in combinazione con Qihăi REN-6 e Shénquè REN-8, viene trattato mediante moxibustione indiretta continua.


Ren-5 石門  shí mén  porta di pietra

Si trova 2 cun sotto l'ombelico sulla linea mediana.
Punto mu del Triplice Riscaldatore (sanjiao).
Aiuta i passaggi dei liquidi.
Giova all'utero e alla yuan qi.

Shímén REN-5 è il punto mu del Sanjiao.  Il termine 'mu' significa raccogliere, e i punti mu anteriori sono i punti in cui il qi dello zangfu si raccoglie e si concentra sulla superficie anteriore del corpo.  “The Essential Questions” dice "il Sanjiao è il funzionario incaricato del drenaggio e controlla i passaggi dell'acqua", il “Classico delle Difficoltà” dice "il Sanjiao è il percorso dell'acqua e del grano" e il “Classico delle Categorie” afferma "quando il jiao inferiore  non viene curato c'è disordine idrico nelle viscere e nella vescica".  Shímén REN-5 è indicato per il ristagno di liquidi caratterizzato da minzione o ritenzione di urina difficili, disfunzione urinaria dolorosa ed edema, nonché per diarrea, cibo non digerito nelle feci e disturbo dissenterico.
Shímén REN-5 è anche in grado di regolare il ristagno del qi e alleviare il dolore nell'addome inferiore e nella regione genitale ed è fortemente indicato nel trattamento di condizioni come dolore distorsivo dell'addome inferiore, disturbo shan con grave dolore periombelicale, distensione addominale e retrazione, gonfiore e dolore dei genitali.
In cinese colloquiale una donna sterile è conosciuta come "donna di pietra", mentre il nome Shimen significa "Porta di pietra" o "Porta di pietra".  Un nome alternativo per questo punto è Jueyun (Infertilità).  Questi nomi si riferiscono alla qualità unica classicamente attribuita a questo punto di indurre l'infertilità.  Testi come il “Grande Compendio dell'Agopuntura e della Moxibustione”, il “Classico Sistematico dell'Agopuntura e della Moxibustione”, il “Classico Illustrato dei Punti di Agopuntura sull'Uomo di Bronzo” e il “Supplemento Illustrato al Classico delle Categorie” avvertono tutti che pungere questo punto può rendere una donna sterile per  tutta la vita.  I moderni testi di agopuntura, tuttavia, non fanno menzione di questo avvertimento.  L'effetto di Shímén REN-5 sulla regolazione della funzione dell'utero e sulla regolazione delle mestruazioni è ulteriormente illustrato dalle sue indicazioni per il flusso persistente di lochia, masse addominali, sanguinamento uterino e leucorrea.


Ren-6 氣海  qì hǎi  mare del qi

Si trova 1,5 cun sotto l'ombelico sulla linea mediana.
Punto yuan-sorgente delle Membrane (huang)
Tonifica il qi e lo yang.
Tonifica la yuan qi e risolleva il qi.

Qihǎi REN-6, come Guanyuán REN-4, è anche conosciuto con il nome di 'Dantian' (Campo di Cinabro).  Ciò riflette la sua posizione nel centro vitale del corpo dove vengono immagazzinate e generate le energie più profonde e che svolge un ruolo fondamentale nel trattamento delle malattie e nelle arti marziali cinesi e nelle pratiche di qigong.
Il nome Qihai (Mare di Qi) sottolinea la principale differenza tra Qìhǎi REN-6 e Guanyuan REN-4.  Sebbene entrambi abbiano una potente azione sulla tonificazione dei Reni, il forte di Qihăi REN-6 è la generazione di qi e yang e non condivide lo yin e le qualità nutritive del sangue di Guanyuan REN-4.
Secondo il “Grande Compendio dell'Agopuntura e della Moxibustione”, il Qihăi REN-6 è indicato per la carenza del qi originale e per la carenza di qi di tutti e cinque gli zang.  Infatti il ​​qi originario è considerato la base per la formazione e l'attività di tutti gli zangfu.  Questo concetto è spiegato nel “Classico delle Difficoltà”  che afferma: "Il qi dinamico che si muove tra i Reni è [la base] della vita umana, la fonte dei cinque zang e dei sei fu, la radice dei dodici canali, la porta  della respirazione e l'origine del sanjiao", e nel “Discourse into the Origin and Development of Medicine”  che dice "Il qi originale è distribuito ai cinque zang e forma l'essenza dei cinque zang".  Il qi originale è formato dalla combinazione di qi pre e post-cielo.  In confronto con Zúsanli ST-36 che tonifica la fonte del qi post-cielo nello Stomaco e nella Milza, Qihăi REN-6 attiva e mobilita il qi pre-cielo immagazzinato nei Reni.  È quindi indicato nella più ampia gamma possibile di disturbi che coinvolgono carenza ed esaurimento del qi.  Promuovendo il qi pre-cielo, Qihǎi REN-6 è in grado di favorire il qi post-cielo dello Stomaco e della Milza ed è quindi indicato per emaciazione e debolezza muscolare e diarrea.  Riscaldando e rassodando lo yang del rene, Qihăi REN-6 è in grado di trattare l'impotenza, l'emissione seminale, il raffreddore e il viso scuro.  Promuovendo il qi centrale, Qihăi REN-6 è in grado di trattare il prolasso del retto e dell'utero.
Le sue proprietà riparatrici di qi e yang sono così forti che è un punto vitale per salvare lo yang in caso di collasso con un impulso lento e minuto.  A questo scopo forte viene somministrata la moxibustione mediante bastoncino di moxa o con grandi coni di moxa mediata da fette di zenzero fresco.  Zhu Dan-xi della dinastia Jin-Yuan descrive un caso di "esaurimento yin seguito da improvvisa scadenza di yang" con sudore versato, respiro debole, incontinenza urinaria e un ampio polso irregolare e aritmico.  Ha applicato la moxa a Qihăi REN-6  "con i coni di moxa grandi quanto il mignolo. Quando il diciottesimo cono fu bruciato, la sua mano destra poteva muoversi. Altri tre coni e le sue labbra cominciarono a muoversi un po'".  Descrive anche un caso di diarrea violenta con conseguente perdita di
coscienza e respiro estremamente debole come se fosse sull'orlo della morte.  “Moxa è stata eseguita a Qihăi REN-6 senza indugio”. La capacità di Qihăi REN-6 di trattare i disturbi di profonda carenza si riflette ulteriormente nella sua designazione nel “Perno Spirituale” come punto shu dello 'huang'.  L'huang, che si riferisce all'area appena sopra il diaframma e che compare anche nel nome di Gãohuangshū BL-43, implica una delle regioni più profonde e vitali del corpo.
È importante sottolineare che a causa della sua intima relazione con il qi, Qihăi REN-6 è ugualmente importante nel trattamento delle malattie dovute alla stagnazione del qi che colpisce il jiao inferiore.  E' indicato per distensione e dolore addominale, stitichezza, ristagno dovuto al freddo patogeno che dà luogo a retrazione dei testicoli, e dolore freddo all'addome.  Poiché il  "qi è il maestro del sangue", Qihăi REN-6 è indicato anche per le masse addominali dovute al ristagno del qi o alla stasi del sangue.
In virtù della sua doppia azione di tonificazione e regolazione del qi, Qihăi REN-6 è in grado di trattare una varietà di disturbi ginecologici.  Il sanguinamento uterino, il flusso persistente di lochia e il sanguinamento post-partum possono essere dovuti all'incapacità del qi di trattenere il sangue e, insieme alle mestruazioni irregolari e alla dismenorrea, possono anche comportare la stasi del sangue, sia come sequela di emorragia o come conseguenza del qi  stagnazione.


Ren-7 陰交  yīn jiāo incrocio degli yin

Si trova a 1 cun sotto l'ombelico sulla linea mediana.
Punto di incontro del Renmai col canale del Rene e del Renmai col Chongmai.
Regola l'utero e le mestruazioni
Nutre lo yin e dissolve umidità nel riscaldatore inferiore.

Yinjião REN-7 (Yin Intersection) è un punto di incontro del Renmai con Chongmai ed il canale del Rene, che hanno tutti un rapporto intimo con l'utero.  Il Renmai, noto come il "mare dei canali yin" e il Chongmai, noto come il "mare del sangue", hanno entrambi origine nell'utero delle donne e la loro maturazione dipende dalla fioritura dei Reni.  Le “Domande essenziali” affermano  "all'età di quattordici anni, il gui  matura, il renmai scorre e il chongmai si riempie, le mestruazioni vengono secondo i loro tempi, quindi il concepimento è possibile".  I disturbi delle mestruazioni possono essere di tipo eccessivo o carente, dovuti a freddo o caldo, agenti patogeni esterni o disarmonia interna.  A causa della stretta relazione di Yinjião REN-7 con l'utero, tuttavia, può essere usato per trattare disturbi come mestruazioni irregolari, amenorrea, sanguinamento uterino, flusso persistente di lochia o infertilità a causa di qualsiasi eziologia.
Il vaso Renmai emerge dal perineo e ascende attraverso la regione genitale, mentre il Chongmai emerge a Qichōng ST-30 e risale il basso addome.  Entrambi i canali hanno quindi una forte influenza sul basso addome e sui genitali e Yinjião REN-7 è indicato per disturbi come dolore, retrazione, prurito e sudorazione dei genitali, disturbo shan e dolore addominale e ombelicale.


Ren-8 神闕  shén què  porta del palazzo dello shen

Si trova al centro dell'ombelico.
Rafforza la Milza, aiuta lo yang e tonifica la yuan qi.

Shénquè REN-8 si trova al centro dell'ombelico.  Shen è tradotto come spirito, mentre Que si riferisce letteralmente alla torre di guardia sopra le porte che proteggono una città.  Questo punto è anche conosciuto come Qishe (Dimora del Qi) o Qihe (Unione del Qi).  Questi vari nomi riflettono l'importanza dell'ombelico come 1.  il punto di entrata e di uscita dello spirito, 2.  la fonte del nutrimento fetale, e 3.  in età avanzata un punto importante per salvare il qi o lo yang.
Shénquè REN-8 è uno dei punti (con Ruzhōng ST-17) considerati vietati all'ago nell'attuale pratica clinica, ed è trattato esclusivamente con moxibustione forte o massaggio.  Quando viene applicata la moxibustione, può essere sotto forma di moxibustione indiretta con un bastoncino di moxa, o da grandi coni di moxa posti sopra un cumulo di sale, zenzero ecc.
Shénquè REN-8 ha due azioni principali.  In primo luogo è un punto importante per riscaldare e salvare lo yang in caso di collasso dovuto a freddo estremo o esaurimento improvviso e grave dello yang, ad esempio colpo di vento o shock di tipo carente.  In secondo luogo è in grado di riscaldare un "addome freddo carente", ed è indicato per diarrea incessante, diarrea nei lattanti, diarrea negli anziani e carenti, borborigmo, dolore ombelicale e prolasso del retto per carenza di yang della Milza.


Ren-9 水分  shuǐ fēn  separazione dell'acqua

Si trova 1 cun sopra l'ombelico sulla linea mediana.
Apre i passaggi dei liquidi.

Come suggerisce il nome, Shuifën REN-9 (Water Separation) ha una forte azione sulla trasformazione e distribuzione dei fluidi ed è particolarmente indicato per gli edemi.  Secondo il “Great Compendium of Acupuncture and Moxibustion" Shuifen REN-9 si trova sopra l'intestino tenue che ha la funzione di "separare il chiaro dal torbido" e inviare fluidi alla vescica e le fecce solide all'intestino crasso per l'escrezione.  Questa funzione dell'Intestino Tenue è dominata dalla Milza e dai Reni, e Shuifën REN-9 è particolarmente indicato per l'edema yin dovuto a deficit della Milza e/o dei Reni, in particolare edema della regione addominale.  Molti dei primi testi specificano che nel trattamento dell'edema questo punto dovrebbe essere trattato mediante moxibustione piuttosto che puntura.
L'alterazione della funzione dell'intestino può dar luogo a un forte ristagno e, bloccandone la discesa, causare ribellione del Qi dello Stomaco.  Shuifen REN-9 è indicato per la distensione e il dolore dell'addome, il gonfiore e la durezza dell'addome simile a un tamburo, il dolore periombelicale che si precipita al petto e al cuore che causa difficoltà di respirazione, perdita di appetito, rigurgito acido e vomito.
L'azione di Shuifën REN-9 nel trattamento di questi tipi di accumulo di acqua, qi e cibo riflette la sua capacità di armonizzare la regione intestinale e favorire una circolazione regolare, piuttosto che tonificare direttamente la Milza o i Reni.

Torna ai contenuti