Perchè il COVID ci sta colpendo
LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Al momento, una nuova ondata di epidemia di Covid si sta diffondendo violentemente ed in modo imprevedibile: molte delle persone che sono state infettate dal virus sono state vaccinate molte volte e molte persone sono state addirittura infettate dal virus per la seconda volta.
La spiegazione più semplice è dovuta alla "bassa funzione immunitaria". Penso che questa sia solo una discussione superficiale, non sufficiente a spiegare il problema essenziale. Questo articolo analizza il punto di vista basato sulla teoria della medicina tradizionale cinese.
Spero che aprirà la mente delle persone su questo problema.
La professione medica cinese concorda sul fatto che l'epidemia causata dal virus COVID, Delta, Omicron ecc si possa definire "Epidemia del freddo e dell'umidità". Si ritiene che la sua principale patogenesi sia "accumulo di umidità fredda nei polmoni". Quindi, cosa vuol dire esattamente epidemia del "freddo e umido"? Perché colpisce così tanto il corpo umano? Cosa accadrà alle persone con il fisico freddo e umido? Come si può fare per evitarlo?
Fisico bagnato e freddo
L'umidità è uno dei sei qi perversi (sei principali fattori patogeni: vento, freddo, calore, umidità, secchezza e fuoco).
L'inizio del male legato all’umido è ovunque e ci sono più di mille patologie legate ad esso.
Allora da dove vengono il freddo e l'umidità?
"Bagnato" è principalmente legato alla "Milza".
La Milza appartiene al suolo, che è il fondamento del qi acquisito dell’uomo e tra le sue funzioni c’è quella di trasportare l'acqua. Quando il terreno della Milza è danneggiato essa diventerà interiormente umida per la perdita del suo movimento naturale e della sua capacità di trasformazione.
Allo stesso tempo l'agente patogeno umidità disturberà più facilmente lo yang della Milza e aggraverà il danno e la debolezza della Milza e dello Stomaco.
Il male umido può essere combinato con il male caldo nella fase iniziale, manifestandosi come calore umido che provoca la sonnolenza e la debolezza che a lungo termine danneggerà lo yang del corpo e causerà freddo e umidità.
Secondo la teoria "uomo e cielo e terra" della medicina tradizionale cinese, a causa del cambiamento climatico, del miglioramento degli standard di vita delle persone, dei moderni stili di vita malsani e all'uso di droghe fredde pungenti la Milza viene danneggiata molto facilmento e lo yang si indebolisce e questi sono diventati i principali colpevoli nella creazione di fisico freddo e umido.
I segnali del fisico freddo e umido sono: rivestimento della lingua spesso e grasso, pelle grassa e impura, senso di oppressione toracica, affaticamento, sonnolenza, mal di gola e feci irregolari. Quando la situazione si approfondisce si hanno ulteriori sviluppi: obesità, gotta, artrite, sintomi dei "tre alti" (glicemia, colesterolo, pressione arteriosa) appaiono ed infine si avranno anche malattie gravi come malattie cardiache e tumori.
Alcune malattie ginecologiche delle donne, come la sindrome dell'ovaio policistico, sono anch'esse legate al freddo e all'umidità. Le persone con costituzioni fredde e umide spesso vivono una condizione persistente e il decorso della malattia si prolunga ed è facile sviluppare una malattia grave.
Pertanto, concentrarsi sulla protezione dell'energia yang della Milza, rafforzare le capacità della Milza di metabolizzare l'umidità e promuovere la funzione di trasporto e trasformazione della Milza e dello Stomaco sono i punti chiave per tenersi lontani dal fisico freddo e umido.
A causa di questa condizione il qi polmonare non può scendere nei vari visceri per il metabolismo e il qi polmonare non può essere rilasciato dai pori della pelle, il che fa sì che il corpo non si adatti ai cambiamenti della temperatura esterna. Questo può causare gravi problemi legati alla costituzione fredda e umida, come polmonite ostruttiva, asma, infiammazione bronchiale cronica, artrite, ecc.
1. "Dieta con moderazione" per evitare il freddo e l'umidità
Grassi, dolci, sapori forti, troppe bevande gassate, bevande alcoliche in modo eccessivo, bevande fredde, cibo fuori stagione, selvaggina, ecc. hanno maggiori probabilità di danneggiare la Milza e lo Stomaco ed esaurire l'energia yang del corpo umano, provocando freddo e umidità endogeni.
Mangia tre pasti al giorno, mangia con moderazione, concentrati su colazione e pranzo e fai una piccola cena leggera prima delle 20:00.
Mangiare nei tempi giusti e cibi di stagione è la base per evitare il freddo e l'umidità endogeni.
2. "Avere una vita regolare" per evitare l'umidità e il freddo
Notti insonni e dormire fino a tardi possono facilmente influenzare il flusso di qi e sangue nel corpo umano. A lungo termine, porterà a "qi e wei squilibrati e non coordinati" e "l'incompatibilità tra ying e wei" è una causa comune di malattie esogene nella medicina tradizionale cinese. In altre parole, l'insonnia a tarda notte porta ad un calo della resistenza, che porta il corpo umano in uno stato di pre-freddo per lungo tempo. Il fluido corporeo e lo yang qi del corpo umano continuano a essere danneggiati.
Se la casa e l’ambiente esterno in cui vivi a lungo sono umidi, lo yin eccessivo ed il freddo renderanno anche l’ambiente interno del tuo corpo freddo e umido.
3. "L'esercizio fa sorgere il sole del tuo corpo ogni giorno e rimuove il freddo e l’umidità
Quando ti alleni, lo yang qi sorge e quando lo yang qi sorge, è come se il sole sorgesse nel corpo quando è invaso dall’umidità., Come quando un asciugamano bagnato si stende sotto il sole ed è facile da asciugare. E’ una semplice verità.
Sudare senza eccessi durante l'esercizio è anche "rimuovere freddo e umidità".
Qigong come "Ba Duan Jin" e "Wu Qin Xi" e "Tai Chi Chuan" sono tesori del fitness tradizionali ed efficaci.
Lo scopo di vari esercizi sportivi è quello di migliorare la capacità del sistema respiratorio del Polmone, mobilitare più cellule polmonari per partecipare al lavoro metabolico, rendere il diaframma più elastico e rendere il petto più pieno!
L'esercizio aerobico razionale è un buon modo per sbarazzarsi di freddo e umidità. Questo è un modo importante per migliorare l'immunità e il segreto per una vita lunga e sana!
Qual è l'attività fisica ragionevole?
In senso lato, la pratica di qualsiasi sport è utile per la salute fisica, ma in base alla teoria della medicina cinese per proteggere la salute, le persone di età superiore ai 35 anni non possono più praticare sport con lo standard di "più alto, più veloce e più forte", altrimenti il suo effetto è controproducente, quindi:
1. dovresti fare esercizio aerobico almeno 30 minuti o 40 minuti ogni volta, almeno 3 o 4 volte a settimana.
2. Dovresti sapere quale dei tuoi organi è il più debole. Quando sei nato dal corpo di tua madre, i tuoi genitori ti hanno lasciato un codice genetico, alcuni aspetti buoni e altri cattivi. Nel momento in cui sei venuto in questo mondo, anche l'energia dell'universo ha lasciato un segno su di te, alcuni dei quali sono di alta qualità. Ce ne sono anche di inferiori. Durante il tuo periodo di crescita, l'ambiente di vita e le abitudini di vita ti aiuteranno a crescere in modo sano o ti faranno soffrire di malattie croniche o acute.... Tutto questo renderà uno dei tuoi organi più debole di altri. Se puoi, per questa debolezza, fai esercizio aerobico mirato e usalo per guidare la salute generale del corpo. Questa è l’attività sportiva più ragionevole ed efficace.
Quando non sai dov'è la tua debolezza fisica? Cosa fare?
Si raccomanda di tenere a mente due punti principali: migliorare la capacità dell'apparato respiratorio dei Polmoni e proteggere la funzione della Milza e dell'apparato digerente.
Penso che praticare il Qigong tradizionale cinese, lo Xingyiquan, il Baguazhang e il Taijiquan siano le migliori "prescrizioni".
4. "Tranquillità e nulla" è tutt'altro che umido e freddo
La medicina tradizionale cinese dice che "il pensiero fa male alla milza".
Le emozioni possono influenzare direttamente la funzione degli organi interni del corpo umano. Il pensiero ossessivo può facilmente danneggiare la milza e lo stomaco, la ristrettezza mentale o l'elevata pressione psicologica, irritabilità, rabbia, ansia, depressione e lamentarsi delle emozioni e non tenere la mente a bada sono emozioni che aiutano la milza a produrre umidità. Pertanto, "The Yellow Emperor's Classic of Internal Medicine" ci insegna ad essere allegri, ottimisti e di mentalità aperta nei momenti ordinari e a non essere troppo impigliati quando incontriamo problemi, in modo da evitare di preoccuparci in modo eccessivo e di ferire la milza.
La medicina tradizionale cinese ritiene che un test dell'acido nucleico negativo sia solo un segno di non infezione delle vie respiratorie e non sia sufficiente come standard di cura. Prendendo solo la conversione negativa di un tampone come standard di guarigione ha portato all'esistenza di un gran numero di sequele. Qui, spero che tutti controllino lo sviluppo dell'epidemia e allo stesso tempo prestino attenzione al condizionamento fisico completo dei pazienti che diventa negativo!
Inoltre, anche il trattamento farmacologico naturale dopo la malattia è molto importante. Consultare i medici locali di medicina cinese e i medici naturopati. In breve ci vuole un condizionamento completo, la protezione dello yang qi ed evitare gli effetti collaterali dei farmaci chimici serve anche a prevenire la costituzione fredda e umida ed evitare future infezioni e ricadute.
La medicina cinese ritiene che l'importante non sia uccidere il virus, ma utilizzare vari metodi per modificare l'ambiente interno del corpo umano facendo in modo che non sia adatto alla sopravvivenza del virus!
Per la medicina cinese le norme da seguire (e che consiglio a chiunque ha bisogno di rafforzare il sistema immunitario):
Vitamina C
Vitamina E
Tra le 10.00 e le 11.00 del mattino, siediti al sole per 15-20 minuti
Pasto a base di uova una volta al giorno
Dormi a sufficienza (almeno 7-8 ore di sonno)
Bevi 1,5 litri di acqua al giorno
Tutti i pasti devono essere consumati caldi (non freddi).
E anche:
È meglio far bollire l'acqua ogni giorno!
Mangia un po' di zenzero correttamente ogni giorno, trita l'aglio crudo a pezzi tritati e mettili nel cibo.
Che il virus non abbia posto nel corpo, proteggere la capacità del corpo umano di ripararsi dopo la malattia, questo è l'eterno tema della medicina tradizionale cinese per regolare la salute umana!
Di seguito abbiamo aggiunto i video di alcuni esercizi semplici di Qigong per aiutare Polmoni e Milza, per combattere la tristezza, la preoccupazione e favorire la circolazione del Qi e del Sangue.
Nei primi due video, qui sotto, il Maestro Wen Zhong You ci mostra un massaggio per i Polmoni.
Wen Zhong Yiu esegue massaggio
Esercizi eseguiti da Wen Zhong You
1. per Polmone e Intestino Grasso, per Cuore e Intestino Tenue
2. per Cuore e Polmone
3. per la respirazione
Esercizio di Wen Zhong You importante per le energie di Cuore e Polmone, il punto CV-17 膻中 shān zhōng, centro del petto, sul meridiano Vaso Concezione (Ren mai) regola il movimento delle energie nel nostro corpo, per calmare lo spirito e aiutarlo alla tranquillità.