Il Qi Gong è una ginnastica tradizionale cinese per il corpo-mente, essa comprende numerose tecniche, metodi e scuole che nel corso dei millenni si sono affacciate nella storia della Cina. Il Qi Gong è alla base di tutte le pratiche cinesi sia esse salutistiche che marziali.
La pratica dello Yangsheng Gong (养生 功 ) è stata ideata e diffusa dal Maestro Zhang Guangde in Cina negli anni '70; essa si basa sugli antichi esercizi combinati con la respirazione e l'automassaggio, praticati nell'antichità classica col fine di migliorare la salute ed acquisire la longevità.
Esso si basa sullo studio delle Medicine tradizionali cinesi, del Daoyin ( 导引 ) e del Taiji ( 太极 ). Lo Yangsheng Gong si articola nel Daoyin Yangsheng Gong, propriamente Qi Gong che combina movimenti respirazione ed automassaggio, e Yangsheng Taiji che è una forma più vicina al Taijiquan, ma senza il suo aspetto marziale.
Zhang Guangde è nato nel 1931 nella provincia dell'Hebei. Nel 1955 introduce il Wushu nell'Università di Educazione Sportiva di Pechino dove ha sempre continuato a praticarlo prima come studente e poi come insegnante.
Nel 1974 crea una nuova scuola di Qigong che, sulla base della Medicina Tradizionale cinese, sappia combinare esercizi fisici, respirazione, intenzione ed automassaggio: il Daoyin Yangsheng Gong.
Questa nuova e moderna pratica combina i metodi antichi per la longevità con il trattamento delle diverse patologie al fine di migliorare la Salute: il Daoyin del Maestro Zhang si base sulla stimolazione dei meridiani e dei relativi punti energetici, essa combina il Qigong col Tuina.
Il Daoyin di Zhang è oggi diffuso ed insegnato in tutto il mondo ed è materia di insegnamento presso le Facaltà di Medicina e di Educazione Fisica in Cina.
Al professor Zhang è stato attribuito il più alto grado dalla Federazione Cinese di Wushu, oltre che il premio nazionale per la Ricerca Scientifica.
Daoyin è l'insieme degli esercizi combinati con la respirazione e l'automassaggio che venivano praticati in Cina nell'antichità per migliorare la circolazione del Qi e del Sangue.
Yangsheng, che per i taoisti significa "nutrire la vita", è il trattamento per curare le malattie e preservare la Salute, per adeguarsi al ritmo delle stagioni e del cosmo, esso che comprendeva il prendersi cura del proprio corpo, fare esercizi, curare l'alimentazione e la meditazione.
Gong, significa "pratica", un lavoro basato sulla perseveranza ed il lungo e paziente impegno.
Il Daoyin Yangsheng Gong (DYYSG) consiste in una serie di esercizi che si basano sulla Medicina Tradizionale Cinese, ed in particolare lavorano sulle energie dei meridiani, sull'equilibrio dello Yin e dello Yang e sulle Cinque fasi evolutive (la Teoria dei Cinque Elementi). Quindi riguarda il sistema Cuore, il sistema respiratorio, la Milza e lo Stomaco, l'apparato locomotorio, il disturbi "della testa" quali emicranie, nevralgie o patologie delle emozioni, esercizi per rafforzare il sistema immunitario (Rene), per il Fegato e per Migliorare la propria condizione fisica.
Gli esercizi si eseguono a volte ascoltando delle melodie cinesi e recitando delle poesie o formule rituali per ottenere uno stato di tranquillità, calma e naturalezza.
Il daoyin yangsheng gong (导引养生功) comprende più di 60 forme (sequenze).
Ne citiamo qui sotto alcune:
Daoyin Baojian Gong – 导引保健功 : Daoyin per il miglioramento della salute;Shuxin Pingxue Gong – 舒心平血功 : rilassare il Cuore e calmare il Sangue;
Yiqi Yangfei Gong – 益气养肺功 : favorire il Qi e nutrire il Polmone;
Hewei Jianpi Gong – 和胃健脾功 : armonizzare lo Stomaco e rafforzare la Milza;
Yuzhen Buyuan Gong – 育真补元功 : nutrire le energie e tonificare il Qi originale;
Shugan Lidan Gong – 舒肝利胆功 : rilassare il Fegato e stimolare la Vescica Biliare;
Shujin Zhuanggu Gong – 疏筋壮骨功 : rilassare i muscoli e rafforzare le ossa;
Xingnao Ningshen Gong – 醒脑宁神功 : risvegliare il cervello e calmare la mente;
Mingmu Huanshi Gong – 明目还视功 : chiarire gli occhi e ritrovare una vista buona;
Jiujiu Huantong Gong – 九九还童功 : ringiovanire con 99 sequenze;
49 shi Jingluo DongGong – 四十九式经络动功 : fare circolare le energie dei meridiani con 49 sequenze;
Sanxiao jiuzhi gong - 三消九治功 : tre diabete e nove trattamenti;
Yangxie buqi yishou gong - 养血补气益寿功 : alimentare il Sangue e tonificare il Qi per prolungare la vita;
Shíèr fǎ gōng fǎ jiàoxué - 十二 法 功 法 教学: l’insegnamento dei 12 metodi;
Yin ti ling rou shi san shi - 引體令柔十三式 : 13 movimenti per allungare il corpo e renderlo più flessibile;
Ning shen lian yi tiao xin gong - 寧神練意調心功 : pratica per calmare la mente e regolare il Cuore;
Dao qi ling he tiao xi gong - 導氣 令和調息功 : guidare ed armonizzare le energia e regolare il respiro.
Lo yangsheng taiji è una forma per la salute più vicina allo spirito del taijiquan (太极拳) ma senza il suo aspetto marziale, da qui il nome di Taijizhang (太极掌) dove il "palmo" (掌) “zhang” sostituisce il "pugno" (拳) “quan”.Qiangxin yifei Taijizhang 1 – 强心益肺 太极掌 : taijizhang per fortificare il Cuore e favorire il Polmone;
Zigu bupi Taijizhang 2 – 滋肾补脾 太极掌 : taijizhang per nutrire le ossa il Rene e la Milza;
Shuganlidan Taijizhang 3 – 舒肝利胆 太极掌 : taijizhang per rilassare il Fegato e stimolare la Vescica Biliare.
Esistono anche delle sequenze svolte con le armi tradizionali :
Yangsheng Taijijian - 养生太极剑 (长、短袍) : taiji per la salute con la spada;
Yangsheng Taijidao - 养生太极刀 : taiji per la salute con la sciabola;
Yangsheng Taiji Fan - 养生太极单扇 (双扇) : taiji per la salute col ventaglio;
Yangsheng Taijibang - 养生太极棒 : taiji per la salute col bastone corto e lungo.
Noi pratichiamo, insegnamo ed utilizziamo nei nostri trattamenti anche lo Yangsheng Gong. I corsi e le lezioni sono tenuti da Emilio Martignoni, VicePresidente dell'Associazione Askesis.