2024: anno del Drago - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

2024: anno del Drago

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Buon Anno del Drago!
Yun (运) è trasporto, verbo, movimento e vuol dire procedere gradualmente seguendo le regole ed i ritmi naturali. E più denso del qi, è il terreno di base, ritmo, respirazione, qi, portamento della persona.
Nella filosofia antica significa che le sostanze estremamente minute, invisibili e in continuo movimento esistenti nell'universo sono l'origine comune di tutte le cose nell'universo.
La filosofia tradizionale cinese crede che le cinque sostanze, metallo, legno, acqua, fuoco e terra, costituiscano il mondo e che il loro movimento e cambiamento reciproci creino tutte le cose. Il processo di movimento continuo e cambiamento reciproco di queste cinque sostanze è definito i Cinque Movimenti. La forza che promuove la generazione e il cambiamento di tutte le cose, ovvero la legge del processo di cambiamento, può essere intesa come “Tao”(道). E questo potere misterioso è ancora incomprensibile alla nostra conoscenza e alle nostre capacità attuali.
Vento, freddo, caldo, umidità, siccità, fuoco, definiti 6 tipi di qi (气), si riferisce al fenomeno dei cambiamenti climatici. Nell'antica Cina, i cambiamenti meteorologici avevano un grande impatto sulla produzione agricola, e i governi hanno messo in atto una ricerca istituzionale specializzata nello studio della legge dei cambiamenti meteorologici e del loro impatto sull'agricoltura e sulla salute. Le previsioni climatiche del prossimo anno sono state preparate per favorire la produzione agricola. È un'esperienza a lungo termine accumulata ed è la saggezza degli antenati cinesi. MTC per la salute: adattamento alle condizioni climatiche per prevenire le malattie e schemi di trattamento.

Il 2024 è l'anno di Jiachen (甲辰). Chen (辰) corrisponde al Drago nello zodiaco cinese, quindi il 2024 è anche chiamato l'anno del Drago.
Il calendario tradizionale cinese prevede che ci sia un anno Jiachen (甲辰) ogni 60 anni.
Nella cultura tradizionale cinese, il Drago rappresenta ricchezza e buona fortuna, e il tesoro sulla testa del Drago simboleggia l’accumulo e la conservazione della ricchezza.
Jia (甲) rappresenta il legno e gli elementi che appartengono allo Yang, Chen (辰) rappresenta la terra e gli elementi che appartengono allo yin.
Pertanto, l'anno di Jiachen ha le caratteristiche del legno che trattiene la terra e dello yin e dello yang che si nutrono reciprocamente e crescono armoniosamente.
L'Anno di Jiachen è generalmente considerato un anno propizio perché nella cultura tradizionale cinese il legno rappresenta i capelli, la crescita e la prosperità, mentre la terra rappresenta la stabilità, la solidità e la ricchezza. Porta nuovi inizi e speranza. La combinazione di Jia e Chen ha una vitalità infinita, porta energia e opportunità infinite, è molto favorevole allo sviluppo e alla creatività delle persone.
Malgrado la combinazione di Jia e Chen il successo è inseparabile da sforzi incessanti e da profondo impegno.
La teoria dei cinque movimenti e dei sei qi (denominata teoria della fortuna) è una teoria riassunta e stabilita dagli antichi medici per prevenire e curare epidemie periodiche e malattie infettive causate dal clima stagionale. Prevede i cambiamenti climatici naturali e i cambiamenti nella condizione del Qi del corpo umano da essi causati e li utilizza come base per la prevenzione e il trattamento mirati delle malattie.
Nel 2024 il clima sarà freddo nella prima metà dell’anno e umido nella seconda metà, sarà un anno dominato da clima freddo e umido.
Ci saranno caratteristiche climatiche che non sono calde quando dovrebbero essere calde. Anche la crescita degli organismi biologici in natura è relativamente lenta e inattiva. Ma la teoria della fortuna è un equilibrio dinamico, non meccanico.
Dove c'è "stagnazione", ci sarà "apertura".
Il momento in cui il fuoco stagnante si dirada va dal 20 settembre al 10 novembre. In quel periodo si potranno verificare condizioni climatiche favorevoli e corrispondenti crescite vegetative importanti, un vero risveglio della natura.
Il 4 febbraio è l'inizio della primavera, il giorno in cui si alternano i vecchi e i nuovi termini solari.
In questo momento, la trasformazione del campo energetico cosmico è relativamente caotica e instabile: alcune aree sono fredde con pioggia e neve, mentre in altre aree le temperature sono in aumento. L'organo più colpito è la Milza, ma per quanto riguarda il rapporto tra i cinque organi interni e i cinque elementi, la terra trattiene l'acqua e danneggia la funzione del sistema renale.
Nel complesso, ci sono due cose da notare quest’anno:
innanzitutto, il clima è prevalentemente freddo e umido
in secondo luogo bisogna prestare maggiore attenzione alla Milza e ai Reni.
Pertanto, per dare benessere alle persone bisognerà eliminare l'accumulo di umidità, proteggere i Reni e rafforzare la Milza; gli organi che si occupano del mantenimento della salute sono: Rene-Milza-Fegato.
L'umidità invade facilmente il corpo umano, causando dolori articolari, atrofia muscolare e altri sintomi. Le persone sono soggette a malesseri, come diarrea, edema, ecc.
Dovremmo prestare particolare attenzione alla resistenza all'umidità che è limitata ed evitare di rimanere a lungo in un ambiente umido. Allo stesso tempo, possiamo anche migliorare la resistenza del corpo attraverso aggiustamenti dietetici, mangiare più cibi che rafforzano la Milza ed eliminano l'umidità.
Solo in questo modo possiamo seguire le leggi della natura e mantenerci in buona salute. Scegliamo sport che comportano movimento degli arti, come Qigong, Tai Chi, passeggiate, aerobica, giochi con la palla, jogging, ecc.
Sedersi e sdraiarsi per molto tempo ed essere pigri può danneggiare la Milza.
Mangiare e bere troppo possono anche danneggiare la Milza.
Anche pensare troppo può danneggiare la Milza.
Se la Milza sarà debole e carica di umidità è facile aumentare di peso. La lingua spessa e allargata con i segni dei denti, feci appiccicose, salivazione e catarro eccessivi, vertigini, confusione, corpo pesante, stanchezza e debolezza, ecc., sono sintomi normali e questo porta le persone a diventare più pigre e sempre più deboli, più grasse e più flaccide.

Secondo la medicina tradizionale cinese, le caratteristiche del freddo comportano tre aspetti: contrazione, stagnazione e dolore da freddo; le caratteristiche dell'umidità invece includono forte torbidità e viscosità.
Pertanto, le principali malattie sono dolori muscolari, spondilosi cervicale, spalla congelata, dolore addominale, dolore alla pianta del piede, mani e piedi freddi, debolezza degli arti, diarrea, la gotta ecc.
Nei casi più gravi, gli arti possono essere paralizzati, incapaci di stare in piedi o camminare, o anche malattie emorragiche interne come l'emorragia cerebrale.

Dal 20 gennaio al 20 marzo: possono verificarsi ulcere orali, costrizione toracica, battito cardiaco accelerato, gola secca, tosse, mal di gola, sonno disturbato e con molti sogni. È facile avere sintomi quali palpitazione, oppressione toracica e persino un calo della frequenza cardiaca, che nei casi più gravi può portare all'infarto del miocardio. Dopo l'inizio della primavera, il 4 febbraio, il tempo sarà relativamente umido e freddo per circa un mese. Fa relativamente freddo durante il capodanno cinese. Le persone tendono a sentirsi pesanti e ad avere dolori articolari. Dal 5 al 20 marzo la temperatura può aumentare in modo significativo, durante questo periodo l'energia del fuoco nel corpo umano si accumula e le persone sono soggette a febbre, tosse, ulcere orali e la pelle è soggetta ad acne e persino piaghe.
Dal 20 marzo al 20 maggio: la temperatura dell'aria tende a scendere. Le persone sono molto sensibili al raffreddore e spesso avvertono fastidio alle spalle e alla schiena, vomito, gonfiore e diarrea. Poiché la rabbia viene facilmente intrappolata nel corpo in questo periodo, le persone sono anche inclini a senso di costrizione toracica e gonfiore. Durante questi due mesi ci saranno periodi in cui l'aria è pulita e c'è poca umidità, e ci saranno periodi in cui la nebbia sarà fitta.
Dal 20 maggio al 21 luglio: il clima sta diventando più caldo, ma spesso ci saranno forti condizioni convettive, caldo e freddo improvvisi, e le persone possono facilmente prendere un raffreddore. I raffreddori spesso causano costrizione toracica e forte calore. Le piogge possono essere molto abbondanti e spesso causano inondazioni, frane e smottamenti. Anche il tempo di foschia si verificherà frequentemente. In questa fase, l'energia yang del corpo umano è naturalmente relativamente forte, ma a causa del freddo dall'esterno, si può verificare un ristagno di freddo in superficie e il calore si accumula all'interno, provocando sintomi di freddo all'esterno e caldo all'interno. Se non trattato in tempo, il paziente rischia gravi problemi di salute. Questo è il periodo dell’anno in cui il numero di decessi dovuti a varie malattie è più alto. Per essere più precisi, questo si verifica intorno al 21 giugno. Gli esseri umani devono considerare la Yang Qi come la base della vita, che deve essere presa assolutamente sul serio e non può essere ignorata.
Dal 22 luglio al 21 settembre: il clima è caldo e umido, con umidità frequente e forti piogge. Questo è il periodo più soggetto a disastri naturali come inondazioni, frane e smottamenti. Le persone sono soggette a eczemi e malattie reumatiche.
Dal 22 settembre al 21 novembre: durante questo periodo, lo Yang Qi della natura entra di nuovo in gioco e varie piante crescono, si sviluppano e maturano e le persone si sentono a proprio agio e libere da malattie.
Dal 22 novembre al 20 gennaio 2025: durante questo periodo l'umidità sarà più elevata, il cielo sarà coperto, la campagna sarà nebbiosa e piovosa e l'inverno sarà freddo e piovoso. L'umidità e il freddo diventeranno la caratteristica principale di questo inverno. Questo è il periodo più freddo e piovoso dell'anno. Durante questo periodo è facile sentirsi pesanti nel corpo e rigidi e doloranti a livello articolare.

Dall’anno di Jiachen nel 2024 a Guihai nel 2043, questi vent’anni sono un grande ciclo del destino, denominato Li   (离)   Gua nel Libro dei Mutamenti (I Ching)
Li appartiene al Fuoco secondo la legge dei Cinque Elementi, le attività con l’attributo Fuoco hanno maggiori probabilità di avere fortuna in questo periodo:
1. attività legate ai servizi di bellezza e la cura della persona
2. attività legate alla ristorazione e all'intrattenimento
3. attività legate all’intelligenza artificiale
4. difesa nazionale e industrie legate al settore militare
5. attività legate ai matrimoni e alle celebrazioni
6. attività legate alla cultura e all'istruzione
7. attività che risolvono i problemi di solitudine
8. settore dei servizi
9. nuova industria energetica.


Torna ai contenuti