Capodanno Cinese 2023 - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Capodanno Cinese 2023

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
2023 ANNO DEL CONIGLIO
Il clima ha naturalmente un meccanismo di autoregolazione: ad esempio, se l'inverno è più caldo, il freddo arriverà a metà e tarda primavera, un’estate più fredda porterà caldo violento a fine estate ed in autunno, dando alla gente la sensazione che la primavera e l'autunno siano speciali.
Il 2023 è un anno "Guimao" (癸卯) fa parte di un ciclo di 60 anni dei calendari agricoli cinesi tradizionali, come 1903, 1963, 2023...  
Nell'antica Cina, il cielo era considerato l'elemento principale e la terra era il complementare. La connessione tra il cielo e il tronco della pianta è chiamata tronco celeste e la connessione tra la terra e i rami della pianta è chiamata ramo terrestre. Insieme, loro sono chiamati il ​​tronco celeste e il ramo terrestre.
Gui =癸 è l'immagine dell'acqua, riferendosi a ruscelli, sorgenti, pioggia e rugiada. L'acqua Gui è l'essenza della vita, come un liquido purificato, non mescolarlo, mantienilo tranquillo e puro, l'acqua Gui è generalmente molto delicata, come una pioggia leggera sul tuo viso.
Mao (卯) è inteso qui come la Yang Qi che sale dal suolo e arriva in superficie. È anche il nome del coniglio e rappresenta l'ora dalle 5:00 alle 7:00. La medicina cinese crede che questa sia anche l'ora quando l'energia dell'universo aiuta l'intestino crasso a funzionare più vigorosamente.
Anno Guimao, se lo traduci direttamente: coniglio nero, coniglio d'acqua.
Una delle caratteristiche importanti di quest’anno è che il fuoco è debole e l'energia del metallo è debole.
Se il fuoco è insufficiente, prevarrà il freddo, e se il metallo è insufficiente, l'autunno avanzerà facilmente e il vento freddo arriverà presto. Le caratteristiche dell'autunno non saranno evidenti e si vivrà un periodo di siccità.
Analizzando i rischi per la salute umana: l’energia del fuoco non è abbastanza buona, l'organo corrispondente è il cuore, quindi è più probabile che si verifichino malattie cardiache l'anno prossimo, si vedranno carenza di cuore e reni e i raffreddori saranno molto frequenti e spesso si potrebbe verificare una carenza di qi del cuore.
"La malattia del bambino colpisce la madre", il legno precede il fuoco secondo la teoria dei cinque movimenti, quindi quando il figlio (cuore) non ha soldi da spendere, li chiederà alla madre (legno), in questo modo il legno sarà consumato eccessivamente. Il legno corrisponde al fegato nei cinque organi interni e alla cistifellea nei visceri, quindi il sistema del fegato e della cistifellea verrà consumato da una carenza di Qi di Cuore.
"La malattia della madre colpisce il bambino", il fuoco precede e produce la terra nella teoria dei cinque movimenti, e se il fuoco (madre) è debole, anche la terra (figlio) ne risentirà. L'organo milza e il viscere stomaco appartengono alla terra, quindi la carenza di Qi di Cuore potrebbe produrre anche umidità nella milza e debolezza nello stomaco, ecc.
Secondo la legge sul clima osservato da oltre duemila anni, quanto segue introdurrà le caratteristiche dei cambiamenti climatici e le malattie che tendono a verificarsi nei diversi periodi di tempo di quest'anno.
Spero che gli amici possano prepararsi in anticipo per prevenire problemi prima che accadano, in modo da ridurre i malesseri ed i problemi sanitari.

GUI 癸
MAO 卯
NOTA
GUI (癸) : sopra è raffigurato il carattere antico, la figura è come acqua che scorre in tutte le direzioni ed è condensata al centro.
MAO (卯) : sopra è raffigurato il carattere antico, la figura è "separare il feto e la placenta"-
Il 22 gennaio inizia l'anno 2023 che si chiama GUIMAO.

Chi voglia approfondire e studiare la teoria cinese dei Tronchi celesti e Rami terrestri può far riferimento al libro di Silvia Guardini, "Tronchi Celesti e Rami Terrestri: il cosmo nell'uomo, Edizioni Phasar Firenze, 2011.

I 24 termini solari del 2023 sono i seguenti: termini solari.

Il 4 febbraio 2023 è il termin solare  "inizio della primavera", Lìchūn, 立春.

20 gennaio 2023 16:29:20 (grande freddo) - 21 marzo 2023 05:24:14 (equinozio di primavera)

◆ Clima: durante questo periodo di tempo, il vento è forte, il clima è umido, relativamente freddo e il cielo è spesso nuvoloso con clima piovoso, il tempo di fioritura delle piante e dei raccolti è ritardato.

◆ Sintomi: durante questo periodo di tempo è facile non essere in buone condizioni fisiche, si può avere mancanza di sonno, essere soggetti a vomito, sangue dal naso, starnuti ed i reumatismi possono aggravarsi.
  
21 marzo 2023 05:24:14 (equinozio di primavera) - 21 maggio 2023 15:08:59 (Xiaoman) (小满)

◆Clima: durante questo periodo di tempo, Yang Qi riprende a nutrire il suolo e tutto inizia a crescere e prosperare.Il periodo dall'equinozio di primavera (Xiaoman) è caldo.

◆ Sintomi: durante questo periodo di tempo, il clima è anormale, il che può facilmente causare malattie respiratorie, infiammazioni e attacchi virali. Le varianti del virus Covid sono ancora prevalenti, anche se meno virulente rimangono molto contagiose. Il clima estremo di questo periodo (dovrebbe essere caldo ma non eccessivamente, e nelle giornate di pioggia si avrà un clima freddo e umido) creerà le condizioni ideali per la diffusione del Covid virus di nuovo, ed è molto probabile che il virus muterà di nuovo...
   
21 maggio 2023 15:08:59 (Xiaoman) - 23 luglio 2023 09:50:15 (Grande caldo)

◆Clima: durante questo periodo di tempo, il caldo e la secchezza si mescolano e prevalgono. La siccità domina e l’umidità scompare. Quando arrivano le tempeste di vento e pioggia, il fuoco dell'aria della stagione rende di nuovo il clima seco in brevissimo tempo. Le piogge vere arriveranno dopo il 23 luglio.

◆ Sintomi: durante questo periodo di tempo, posso avere freddo e caldo alternati, mal di testa, irritazione e sete.
 
23 luglio 2023 09:50:15 (Grande caldo) - 23 settembre 2023 14:49:46 (Equinozio d'autunno)

◆Clima: durante questo periodo di tempo, il clima sarà freddo, l'umidità elevata e pioverà molto.

◆ Sintomi: durante questo periodo, il vento e il clima umido e freddo possono ferire le persone, il freddo può danneggiare i reni e peggiorare i problemi di cuore e l'umidità può danneggiare la milza e portare a problemi di salute come svenimenti, gonfiori, palpitazioni, mancanza di respiro, gola secca e sangue nelle feci.
 
23 settembre 2023 14:49:46 (equinozio d'autunno) - 22 novembre 2023 22:02:29 (neve leggera)

◆Clima: durante questo periodo di autunno potrà sembrare primavera, la vegetazione cresce e prospera di nuovo. La temperatura è più calda e il vento vigoroso. Potrebbe essere fresco o meno ma le piante cresceranno come al solito.

◆ Sintomi: durante questo periodo di tempo, il cambiamento dal freddo al caldo è rapido e si può essere soggetti a dissenteria e disarmonie del Qi e del sangue.

22 novembre 2023, 22:02:29 (neve leggera)—20 gennaio 2024, 22:07:08 (grande freddo)

◆Clima: durante questo periodo di tempo il clima previsto è caldo, non freddo ma caldo e umido, il che è anormale.

◆ Sintomi: durante questo periodo di energia yang fuori stagione, è probabile che si verifichino malattie febbrili. Malattia febbrile è un termine generico per una classe di malattie esogene che sono causate dai danni provocati dagli agenti patogeni caldo o caldo umido, con la febbre come sintomo principale. Secondo la trasmissibilità le malattie febbrili possono essere suddivise in malattie febbrili non infettive e malattie infettive simili all’influenza.
  

L'anno di "Guimao" è un anno misto, con parecchia pioggia e grandine in primavera e in estate e mancanza di pioggia e siccità in autunno. Il clima è abbastanza anomalo. La temperatura nella prima metà dell'anno è relativamente fresca e la temperatura nella seconda metà dell'anno è relativamente calda.
Sembra che ci saranno anche fenomeni meteorologici estremi l'anno prossimo .
Il 2023 sarà un anno di alti e bassi, gioie e dolori, trasformazione e crescita. In termini di salute fisica, dobbiamo prestare particolare attenzione alla protezione delle funzioni del sistema cardiocircolatorio, del fegato e della milza. L'anno di Guimao sarà un anno pieno di vitalità ma sarà anche un anno pieno di pericoli. Le guerre continueranno, le pandemie non finiranno e i disastri naturali continueranno a verificarsi........I
n questo mondo frenetico, se proteggiamo la nostra salute e trattiamo bene tutto ciò che ci circonda, il mondo sarà sicuramente un posto migliore !

Una delle caratteristiche del 2023 è la doppia primavera che si verifica una volta ogni 12 anni. Il primo Lichun è il Festival di Primavera il 4 febbraio 2023, che corrisponde al 14 gennaio 2023 nel calendario lunare cinese; il secondo Lichun è il 4 febbraio 2024, che corrisponde nel calendario lunare cinese al 25 dicembre 2023.
La doppia primavera è un fenomeno raro nel calendario agricolo cinese e il motivo principale quest'anno è il "mese bisestile" del 2024, questo comporta, secondo il calendario lunare cinese, ad un anno di 13 mesi lunari e ad un calendario lunare di 384 giorni. Quindi ci sarà un inizio di primavera all'inizio dell'anno e un inizio di primavera alla fine dell'anno.

Calendario lunare, calendario cinese tradizionale. Il calendario lunare tradizionale cinese combina il calendario lunare e il calendario solare per formare un calendario yin-yang. Ci sono 12 fasi lunari ogni anno e combinate con un anno solare formano 24 segmenti, formando quattro stagioni e ventiquattro termini solari. L'inizio della primavera e il Festival di Primavera ogni anno non sono una data fissa.
Il mese bisestile allunga il calendario lunare di una fase ed i mesi lunari dell’anno diventano 13, questo comporta quest’anno alla presenza di una doppia primavera.

Torna ai contenuti