Il trattamento dei punti di equilibrio
La mappa addominale modificata della Abbate è costituita da SEI punti diagnostici: CV-14 Juque, CV-12 Zhongwan, ST-25 bilaterale Tianshu, CV-6 Qihai, CV-4 Guanyuan: vengono tutti palpati perpendicolarmente tranne la zona di CV14 che viene esplorata obliquamente verso l'alto, si usano le tre dita centrali della mano ed il contatto deve essere delicato e meno invasivo possibile. E' ovvio che il paziente va informato e deve esprimere tutte le sue sensazioni ed i commenti.
Ora analizziamo i punti diagnostici, le loro funzioni ed il metodo di palpazione.
CV 14 Juque
La zona epigastrica è l'area diagnostica del Cuore. CV-14 è il punto Mu del Cuore, e l'area CV14-15 indica la condizione Yin e Yang del Cuore: purifica lo Shen, regola il Qi, armonizza lo Stomaco e giova al diaframma. La palpazione della zona ci indica se c'è Deficit di Sangue, Stasi nello Jiao superiore o mancanza di libero fluire del Qi di Fegato. Si palpi con lieve spinta obliqua verso l'alto: l'area è particolarmente tesa per chi soffre di disturbi cardiaci o di una Stasi di Qi di Fegato. Il punto CV14 si trova a 6 cun dall'ombelico.
CV 12 Zhongwan
E' il punto Mu dello Stomaco, il punto che domina i Visceri-Fu e il punto di controllo dello Jiao mediano, regola lo Stomaco, tonifica la Milza, regola il Qi e trasforma l'Umidità. Esso è la sorgente dello Yin del corpo. Lo stress è la causa della carenza dello Yin di Stomaco che può estendersi a Deficit di Yin di Rene in quanto la Terra non riesce a controllare l'Acqua (teoria dei 5 elementi). Da CV-12 iniziano i meridiani dello Stomaco e quello del Polmone. Termina nella zona il meridiano del Fegato ed inizia il percorso interno della Milza; anche i meridiani Ren Mai, Triplice Riscaldatore, Intestino Grasso e Tenue e del Cuore passano tutti attraverso questo punto. Si palpa il punto verticalmente a una profondità di circa 1 cun. La zona dovrebbe essere forte e resilente, se c'è tensione indica Deficit di Yin e/o Stasi di Flegma e di cibo. L'area deve essere più fresca che il basso addome.
ST 25 Tianshu
ST 25 è il punto Mu del Grosso Intestino e come tale può aggiungere Yin all'organo. Esso è uno dei punti con significato multiplo tra i più efficaci del corpo. Nella sua funzione di regolare il Grosso Intestino è molto potente, sia sotto l'aspetto dell'equilibrio Yin/Yang, come nel caso di Qi e Sangue stagnanti. E' l'incontro dello yangming, può essere usato per Deficit cronico di Milza e del Rene, regola il flusso mestruale, rafforza il Qi dello Stomaco e della Milza, indica debolezze delle ghiandole linfatiche. Per il Nanjing ST25dx è il punto Mu dei Polmoni ed è efficace per naso e gola. Indica anche debolezza delle ghiandole linfatiche. ST-25sx è localizzato sopra la vena porta che va verso il Fegato: può essere quindi diagnosticato per problemi del Fegato, sia per Stasi di Qi o di Sangue o per Deficit di Sangue.
Si inizia la palpazione dal lato sinistro in quanto sede del colon discendente. L'area dovrebbe essere resilente su entrambi i lati, avere forza sulla sinistra ed essere calda sulla destra. ST-25 va premuto con tre dita perché va considerato più come an'area che come un agopunto. Mancanza di forza sulla sinistra significa Carenza di Sangue del Fegato, tensione indica Stasi di Qi e del Sangue di Fegato; una combinazione di tensione e vuoto indica Stasi di Qi con carenza di Sangue sempre di Fegato.
Sulla destra una scarsa resilenza indica debolezza del Qi di Polmone e resistenza organica scarsa.
CV 6 Qihai
La zona con CV-6 e CV-4, regione ipogastrica, è il riflesso del sistema Rene e rivela la condizione di base dello Yin e dello Yang.
CV6 è il centro della forza vitale del corpo, regola e tonifica il Qi di Rene, attiva la Yuan Qi, è collegato al meridiano straordinario Chong Mai.
CV 4 Guanyuan
Punto Mu dell'Intestino Tenue che rientra nella sfera d'influenza energetica della Milza-Pancreas. Esso produce Sangue, regola il Qi, richiama e produce lo Yang di Rene.
Il basso addome deve essere caldo e resilente, indicando con ciò la presenza di Yang e di Qi di Rene. Se ci fossero depressioni o se l'area fosse fredda e se, in profondità, si avvertisse tensione, il Qi di Rene sarebbe carente. Se è dura in superficie ma vuota sotto si avrà carenza di Yin di Rene.
Ora ci occuperemo dei punti da trattare o punti di riequilibrio, essi correggono le patologie energetiche riscontrate. A volte i punti di riequilibrio sono trattati per confermare i risultati dell'analisi del punto diagnostico: per esempio se si percepisce tensione su CV-14, una conferma dei disturbi dello Jiao superiore può venire da PC-6 (Neiguan).
Nella tabella che segue riportiamo una sintesi dei punti diagnostici e di riequilibrio fondamentali usati dalla Abbate.
Per il riequilibrio dell'addome occorre esercitare una pressione decisa e profonda, il fine è quello di eliminare la patologia del punto diagnostico fino a migliorarlo tra il 50% ed il 100%: si lavora con la palpazione ed il tuina. I punti di equilibrio indicati sono quelli usati e citati dalla Abbate, ma ognuno ovviamente procede utilizzando i punti risultanti dalla propria esperienza clinica.
La procedura di riequilibrio addominale è la seguente:
Si inizia con CV 14-15 e si procede verso il basso, infatti il Qi va diretto verso il Dantian inferiore.
Occorre applicare una pressione decisa per attivare il punto.
Si commenti col paziente le sensazioni.
Ogni tanto si ritorni sul punto diagnostico per vedere cosa è successo, se è migliorato.
Si passa al punto di riequilibrio successivo solo se non si è raggiunto un sufficiente riequilibrio, altrimenti si procede al riequilibrio del punto diagnostico successivo.
Il fine è di raggiungere un riequilibrio tra il 50% ed il 100%.
Se un punto successivo peggiora lo stato del punto diagnostico si torna al precedente punto di riequilibrio.
Il riequilibrio a volte non funziona in quanto è bloccato il meridiano straordinario Daimai, per cui occorre aprire, all'inizio della procedura, il Daimai ed il corrispondente Yangweimai coi punti GB41 e TE5.