Ascoltarsi prima e dopo il solstizio d'inverno - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Ascoltarsi prima e dopo il solstizio d'inverno

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
L'idea principale che voglio trasmettere: il solstizio d'inverno è quando lo yang è debole e lo yin è forte.
In questo momento, dovresti ridurre il tuo lavoro, come farebbe un animale che va in letargo. Sii consapevole di ciò che non circola come dovrebbe nel tuo corpo e di qualsiasi malessere! Come proteggere Yang Qi?
La medicina cinese crede che tutte le malattie non arrivino all'improvviso ma in seguito ad un processo di accumulo. In caso di eccesso di accumulo si può presentare una malattia acuta se si innesca all’improvviso od una malattia cronica se non avviene innesco improvviso o se la situazione non viene gestita correttamente dopo l’episodio acuto!
Come capire in anticipo i potenziali problemi del corpo e adattare il corpo in modo tempestivo e attivo per controllare i problemi di salute prima che si verifichi la malattia? Questa è un aspetto molto importante nella teoria della "prevenzione delle malattie" in medicina cinese.  
Quindi, come impariamo a capire il "linguaggio" del corpo per chiedere aiuto ed essere consapevoli di potenziali lesioni corporee?  
La madre dell'uomo, la natura, infatti, ci concede cinque periodi di tempo ogni anno, regalandoci tempo prezioso perché i nostri organi interni e i vari sistemi fisiologici si avvicinino al livello di salute ideale, permettendoci di regolare il nostro ritmo di lavoro e scoprire quali parti del corpo sono sotto pressione. Di quattro periodi ho scritto nel mio articolo pubblicato su "Milza e Stomaco".
Oggi introdurrò il "Solstizio d'inverno" ed il periodo di circa una settimana prima e dopo il 21 dicembre (22).
Cosa dovremmo fare?

Il solstizio d'inverno è uno dei 24 termini solari del calendario cinese ed è anche una festa tradizionale cinese. Il giorno è il più corto e la notte è la più lunga, ma dopo questo giorno inizia il vero inverno.
In questo giorno, lo Yin Qi tra cielo e terra raggiunge il suo estremo ed apre la porta al vero inverno.  
Dal solstizio d'inverno le giornate si allungano di giorno in giorno e il sole che sembrava nascosto nel sottosuolo è gradualmente risorge.
Tutti gli esseri viventi in natura sono come semi nel terreno, pronti per germogliare.
Pertanto, il solstizio d'inverno rappresenta l'inizio del ciclo successivo, una nuova vita, un buon auspicio e per questo motivo è una importante festa tradizionale!  
Poiché i sette giorni prima e dopo il "solstizio d'inverno" sono i periodi più deboli dell'energia cosmica dell'anno,questo periodo è adatto alla meditazione e non allo sforzo.
Il pensiero eccessivo in questo frangente è il più dannoso.
È meglio rallentare un po' il ritmo del lavoro, provare sensazioni più fisiche e non perdere l’opportunità che ci offre questo periodo dell’anno.

E’ un buon momento per individuare le malattie e le debolezze del nostro corpo.  
In silenzio, ascolta la voce del corpo.  
Solo nella quiete possiamo vedere il cuore del mondo e apprezzare l'impatto dell'energia cosmica su di noi.
Durante il periodo del solstizio d'inverno il corpo fa più fatica perchè spesso lo yang è insufficiente.
Se il sonno è scarso o il polpaccio è gonfio, significa che c’è carenza di yang del cuore.
Se senti mal di schiena o le ginocchia sono fredde significa che c’è carenza di yang renale.
Se le feci non sono formate o si soffre di dissenteria ed eccesso di movimenti intestinali, significa che c’è una carenza di milza yang.
In breve, il disagio che di solito non hai, ma che avverti in questo periodo: brividi, prurito, dolore pesante, dolore leggero, malessere in una zona del corpo...
Puoi dedurre che il meridiano interessato dal disagio sta iniziando a essere bloccato.
Il potere e la fonte della vita è lo Yang Qi.  Pertanto, se vogliamo avere una vita sana, dobbiamo perseverare nel mantenere il nostro yang qi, in modo che la crescita di yin qi sia a un livello lento e accettabile, in modo che lo yang qi nel nostro corpo sia in uno stato vigoroso e ci permetta di vivere nel benessere fisico.


Yijing   
Esagramma 24  
fù  

Questo esagramma indica il Solstizio di inverno, ritornare, la luce recupera e comincia a crescere.

Il solstizio d'inverno ogni anno porterà degli alti e bassi nel corpo che saranno più evidenti di anno in anno. E’ un periodo molto difficile per la salute dell’essere umano e la strada in questo periodo è terribilmente in salita!
Per gli anziani e i malati, le persone con un sistema immunitario indebolito, le difficoltà ad adattarsi alla differenza di temperatura ed alle poche ore di luce intorno al solstizio d'inverno possono minacciare la loro vita...
Se non riesci a superare bene questo periodo dell’anno, è facile arrivare alla separazione tra Yin e Yang...quindi in questi giorni ricordati di prestare attenzione alla tua salute, specialmente agli anziani e ai malati!
Sull'immagine dell'esagramma del "Libro dei Mutamenti" c'è la nascita di uno yang, il cui nome è: "La terra vibra di nuovo come il tuono". Secondo le leggi della natura, è necessario cogliere e comprendere il solstizio d'inverno quando nasce il primo sole.
La funzione della vita al solstizio d'inverno è stata appena ripristinata, quindi dovrebbe essere sublimata riposando, afferrando la motivazione iniziale della vita e stabilizzando il corpo e la mente, in modo che l'energia yang possa salire.
Se uomini e donne interagiscono e fanno sesso in questo momento, il consumo di energia del corpo raddoppia.

Torna ai contenuti