Intestino Crasso nella Medicina Cinese - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Intestino Crasso nella Medicina Cinese

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Autunno dorato.
Come proteggere la funzione dell'Intestino Crasso?
Ogni volta che espelliamo le feci senza intoppi, ci sentiamo immediatamente riposati e rilassati. Quando siamo deboli e malati, incontreremo sicuramente difficoltà nell'escrezione.... Il funzionamento dell'intestino crasso è direttamente correlato alla nostra salute. La medicina moderna ritiene che il 70% della funzione del sistema immunitario provenga dall'intestino. Quella che segue è un'analisi della funzione fisiologica e dei metodi di protezione dell'Intestino Crasso secondo le teorie della medicina tradizionale cinese.
Dal 7 agosto al 7 ottobre di quest'anno, l'area a nord dell'equatore terrestre è entrata nella stagione autunnale. A causa dei cambiamenti della radiazione solare le funzioni del metallo nei cinque elementi (i Polmoni ed il sistema dell'Intestino Crasso) sono entrate nel periodo di punta. L'articolo che abbiamo scritto in questo periodo l'anno scorso ha introdotto principalmente la funzione fisiologica del Polmone. Oggi spieghiamo l'Intestino Crasso, il "marito" del Polmone.
L'Intestino Crasso è lungo 8-10 metri e presenta molte forme ondulate ricurve, con una media di una curva ogni 3,5 cm. E' un organo molto esteso.

1. La sua principale funzione è la eliminazione di scorie.
L'Intestino Crasso trasferisce principalmente la feccia, il che significa che l'Intestino Crasso ha la funzione di accogliere i residui di cibo che giungono dall'Intestino Tenue e di espellerli attraverso le feci.  L'Intestino Crasso trasmette i residui di cibo verso il basso e verso l'esterno attraverso il movimento che gli deriva dal qi e li espelle attraverso l'ano, quindi l'Intestino Crasso viene definito "organo di conduzione". L'Intestino Crasso elimina la feccia, che in realtà è una secrezione torbida dell'Intestino Tenue. La funzione di conduzione dell'Intestino Crasso è strettamente correlata alla discesa del qi dello Stomaco, alla discesa del qi del Polmone, al trasporto e alla trasformazione del qi della Milza e alla promozione e all'assorbimento del qi del Rene.
La conclusione della spinta verso il basso dello Stomaco include effettivamente l'escrezione delle feci da parte dell'Intestino Crasso;
Polmone e Intestino Crasso sono l'esterno e l'interno del sistema “metallo”, la discesa del qi polmonare aiuta l'escrezione delle feci;
la Milza trasporta e trasforma e queste attività aiutano l'Intestino Crasso ad assorbire i liquidi corporei dai residui di cibo.
La promozione e l'assorbimento del qi renale controllano l'escrezione di feci e urine.
La medicina tradizionale cinese ritiene che l'inalazione sia controllata dai Reni e l'espirazione sia controllata dai Polmoni. Durante l'inspirazione, il diaframma si abbassa e la forza del qi penetra in basso e comprime il Fegato. Una volta premuto il Fegato, il sangue del Fegato tende ad uscire. C'è un vaso sanguigno tra il Fegato e l'Intestino Crasso, che è l'unico vaso sanguigno nel corpo senza una valvola, in cui il sangue può fluire avanti e indietro. Il sangue del Fegato entra nell'Intestino Crasso da qui, e l'Intestino Crasso sarà peristaltico grazie al sangue ricevuto, e questa attività dura ininterrottamente 24 ore su 24. Durante l'espirazione, il diaframma si solleva e il sangue torna al Fegato e così via. La funzione di questa circolazione è estremamente importante per il corretto funzionamento dell'Intestino Crasso!
Se la funzione di conduzione dell'Intestino Crasso è danneggiata, si può notare clinicamente che il paziente ha una funzione di defecazione anormale, come dissenteria o costipazione.  
Se il male dell'umidità e il male del calore si accumulano nel colon, il flusso sanguigno non è regolare e la funzione di conduzione dell'Intestino Crasso è alterata, ci saranno dolore e disagio addominale, dissenteria e persino rosso di sangue o bianco di infezione.
La funzione di conduzione dell'Intestino Crasso è strettamente correlata all'apertura dell'ano. Se la funzione dell'Intestino Crasso è anormale e la conduzione è troppo veloce, l'ano non è chiuso, con conseguente diarrea e feci molli; se la conduzione è troppo lenta, l'ano è chiuso strettamente, non è aperto, con conseguente stitichezza e feci secche.


2. L'intestino crasso controlla la produzione di liquidi corporei. Cos'è il fluido corporeo?  I liquidi corporei nella medicina cinese si riferiscono a tutti i normali fluidi presenti nel corpo sano. Comprende fluidi e secrezioni dei visceri, del corpo e degli orifizi.
Il liquido corporeo (Jin Yè) è la sostanza di base che costituisce il corpo umano e mantiene le attività della vita umana.
Jin : l'aspetto è relativamente chiaro e limpido, la fluidità è relativamente ampia, è la parte di liquidi che è sparsa nella pelle, nei muscoli e nei pori della superficie corporea e può penetrare nel sangue,  svolge principalmente un ruolo idratante;
Yè: l'aspetto è relativamente denso e opaco, La fluidità è relativamente scarsa e si trova nelle articolazioni, i visceri, il cervello e il midollo e svolge un ruolo nel nutrimento profondo.
Poiché i due possono essere trasformati l'uno nell'altro, di solito Jin e Yè vengono definiti nel loro insieme fluidi corporei.  
La funzione principale del fluido corporeo è quella di idratare e nutrire, può essere distribuito sulla superficie corporea per nutrire il pelo e i muscoli, può penetrare nel corpo per nutrire i visceri, negli orifizi può nutrire naso, occhi, bocca e le orecchie; nutre le ossa, il midollo spinale e il cervello e fluisce nelle articolazioni; inoltre, il fluido corporeo può riempire i vasi sanguigni e diventa parte integrante del sangue e può regolare la concentrazione del sangue.
Se la concentrazione nel sangue aumenta, il fluido corporeo filtra nei vasi sanguigni per diluire il sangue e ricostituire il volume del sangue; se il fluido corporeo è carente, la parte liquida del sangue può anche fuoriuscire dai vasi sanguigni per reintegrare il fluido corporeo, quindi il il fluido corporeo e il sangue possono regolare la concentrazione l'uno dell'altro.
Una insufficiente quantità di liquidi corporei circolanti porta a deficit negli organi interni e alla perdita di idratazione e nutrimento della pelle e dei pori all'esterno, provocando una serie di stati patologici di secchezza e disidratazione.
Ci sono molti sintomi clinici ad indicare carenza di liquidi corporei: labbra, pelle e vasi sanguigni che non sono riempiti e umidificati, gola secca e labbra bruciate e sete, pelle secca, capelli appassiti e spenti, mancanza di sudore, urina, ecc. L'Intestino Crasso perde l'idratazione e la conduzione è stagnante, quindi si può avere stitichezza.  Se il fluido corporeo è scarso il sangue corporeo non può nutrire i tendini e i meridiani e si possono avere sintomi di convulsioni o spasmi muscolari. Quello che deve essere spiegato qui è che solo l'acqua contenuta nel cibo può raggiungere l'Intestino Crasso, essere trasformata in fluido corporeo e assorbita dal corpo umano, l'acqua potabile non può raggiungere l'Intestino Crasso!

3. Riestrarre le sostanze benefiche dai residui alimentari (feci) trasmessi dall'intestino tenue all'intestino crasso.

La funzione principale dell'Intestino Crasso è quella di assorbire ulteriormente acqua, elettroliti e altre sostanze dalle feci, come aminoacidi, proteine ​​​​del muco, che possono proteggere la mucosa e lubrificare le feci, facilitare la discesa delle feci e prevenire danni meccanici. L'Intestino Crasso è accompagnato da un gran numero di batteri nocivi nel processo di disintossicazione, che rappresentano una minaccia per la salute. Le cellule con funzione immunitaria nell'intestino secernono sostanze immunitarie per uccidere questi batteri.  Quando la disintossicazione attraverso l'intestino crasso non è regolare le tossine che entrano nel sangue attraverso i capillari possono causare piaghe cutanee, incanutimento, ecc., e anche ridurre la funzione immunitaria sistemica. D'altro canto, tossine nocive presenti nell'intestino portano direttamente alla riduzione delle l'immunità.  Ci sono enormi tribù di flora che vivono nell'Intestino Crasso. Sono divise in tre tipi: batteri benefici, batteri neutri e batteri nocivi.
La microecologia intestinale è strettamente correlata alla salute dei Polmoni. Portiamo batteri ogni giorno quando mangiamo o assumiamo antibiotici e inquinamento atmosferico, quando siamo malati, stanchi a causa dello studio o sotto pressione al lavoro e altri motivi porteranno a uno squilibrio della flora, influenzando l'assorbimento dei nutrienti, riducendo il sistema immunitario e aumentando la probabilità di malattie del sistema respiratorio. Va ricordato che tutte le malattie umane (tranne le malattie ereditarie) sono causate da 1. la cattiva funzionalità dell'apparato respiratorio dei Polmoni e 2. la scarsa funzionalità del sistema di digestione e assorbimento della Milza.
Il modo più semplice per verificare se l'Intestino Crasso è sano è guardare la situazione della defecazione: se hai feci molli, costipazione o feci sporche, devi prendertene cura. L'intestino è chiamato "l'organo più stanco" del corpo: digerisce e assorbe continuamente il cibo ogni giorno per fornire nutrienti sufficienti ed è il "centro di produzione nutrizionale" del corpo umano. La sua funzione però è molto di più di questo perché è anche il più grande microecosistema del corpo umano.
Il microecosistema umano comprende quattro microecosistemi: del cavo orale, della pelle, del tratto urinario e la flora microbica intestinale. Circa il 60 o 70% delle cellule immunitarie del corpo umano si sono assemblate nell'intestino, che è la barriera naturale per mantenere la salute umana ed è l'organo immunitario "più grande" del corpo umano. Pertanto, la salute dell'intestino è molto importante!
 
Come proteggere la funzione dell'Intestino Crasso?
  
1. Sviluppa l'abitudine ai movimenti intestinali regolari.
Dalle 5:00 alle 7:00 ogni mattina è il periodo in cui la funzione dell'intestino crasso è forte ed è meglio eliminare le feci in questo momento!
2. Mangia cibi meno grassi: studi hanno scoperto che i cibi ricchi di grassi sono strettamente correlati al cancro del colon-retto. Se riduci l'assunzione di cibi grassi, puoi ridurre notevolmente il rischio di cancro del colon-retto.

 
3. Integrare con nutrienti sufficienti: si consiglia di mangiare più cibi contenenti vitamina B o integrare direttamente la vitamina B, e allo stesso tempo integrare abbastanza calcio, entrambi sono di grande aiuto nel ridurre l'incidenza del cancro del colon-retto e del cancro del retto.

 
4. Esercitarsi di più: in particolare, esercitare di più la zona della vita per migliorare l'elasticità del diaframma, perché l'esercizio può favorire la peristalsi del tratto gastrointestinale, alleviare la stitichezza e ridurre il tempo di contatto tra agenti cancerogeni e la mucosa dell'intestino crasso.

 
5. Mangia più cibi ricchi di fibre: i cibi ricchi di fibre possono prevenire la stitichezza. Senza stitichezza, l'incidenza del cancro del colon-retto è notevolmente ridotta.

 
6. Mangia cibi ricchi di proteine: soprattutto proteine ​​vegetali, indispensabili per l'organismo, come latte, latte di soia, tofu, cagliata di fagioli, uova al vapore, pesce al vapore, ecc.

 
7. Per integrare i probiotici: i probiotici possono ridurre la crescita dei batteri cattivi intestinali, mantenere l'equilibrio della flora intestinale, migliorare la defecazione, aiutare a eliminare le sostanze cancerogene e rafforzare il sistema immunitario. Si consiglia di bere  yogurt che può integrare molto bene i probiotici.

 
Ti presenteremo nel prossimo futuro:
1. il metodo fata strofinando l'addome (massagio creato dal medico Sun Simiao (581-682), scienziato della dinastia Tang, fu chiamato dalle generazioni successive il Re della Medicina. Per comprendere le proprietà della fitoterapia cinese viaggiò per le montagne e le foreste. Sun Simiao ttribuiva grande importanza all'esperieenza pratica medica con le persone, quindi continuò ad accumulare visite che registrava nel tempo, infine, compilò il suo libro immortale " Le prescrizioni dei mille pezzi d'oro", Completò la prima farmacopea nazionale nel 659 e visse fino all'età di 100 anni) (vedere video).
2. Conosci lo stato funzionale del tuo Intestino Crasso dal meridiano dell'Intestino Crasso.
Occorre premere sul braccio dal punto qūchí (LI-11) al punto xiàlián (LI-8) e se vi è dolore il Grosso Intestino non è in equilibrio. Occorre premere dal punto hégǔ (LI-4) fino al punto sānjiān LI-3) e se vi è dolore l'Intestino Crasso non è in equilibrio.
3. Movimenti di Qigong per aiutare la funzione dell'Intestino Crasso.
Sono efficaci gli esercizi per il Polmone.


Torna ai contenuti