Esercizi per la salute migliore - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Esercizi per la salute migliore

DAOYIN YANGSHENG GONG
DAOYIN BAOJIAN GONG

Questi esercizi, Daoyin Baojian Gong, hanno la funzione di preservare e migliorare la Salute, attivano i meridiani e le energie, essi consentono di recuperare la propria vitalità. Vanno praticati con perseveranza e, se possibile, accompagnati da musiche rilassanti.

Come posizione di PARTENZA occorre stare in piedi con i piedi uniti e rilassare il corpo, mantenere un respiro lieve e silenzioso, concentratevi.

Le figure sono tratte dal libro di Zhang Guangde, Daoyin Yangsheng Gong, ISEDI.

1 ESERCIZIO. REGOLARE IL RESPIRO

Inspirare (Fig. 2) e sollevare le braccia lentamente. Espirare (Fig. 3) e rilassare addome e perineo, le mani si fermano al livello dell'ombelico.

I movimenti vanno eseguiti tenendo rilassate le spalle e i gomiti, vanno aperte le anche. L'intenzione va concentrata sul Dantian ed in particolare sul punto CV-4 guanyuan.


 Bao: proteggere
Jian:  rafforzare


La traduzione letterale del titolo di questa sequenza è quindi "esercizi Dao Yin per proteggere e rafforzare".  Poiché la sequenza mira a proteggere e rafforzare la salute, viene comunemente definita "Dao Yin a beneficio della salute in generale" o "Dao Yin per la salute migliore".  Pertanto l'azione di questa sequenza è completa rispetto ad altre sequenze Dao Yin Yang Sheng Gong che hanno un'azione più specifica su uno dei sistemi corporei (rene, milza, cuore, ecc.).  La completezza della sua azione sulla salute e nella prevenzione e cura delle malattie spiega perché questa sequenza è nota e utilizzata dalla maggior parte dei praticanti del sistema Dao Yin Yang Sheng Gong.

Detto questo, l'importanza dei due termini - Bao, per proteggere e Jian, per rafforzare - scelti dal professor Zhang Guangde, deve essere enfatizzata perché sono la base teorica e la guida tecnica di ogni movimento.
Questa sequenza ha un aspetto molto morbido, fluido e leggero.  Sembra essere facile da eseguire, ma sotto questa morbidezza il lavoro è molto profondo, con una potente forza interna.  Come spesso accade qualcosa che sembra facile, in realtà, non è così semplice come sembra.  È richiesto un alto livello di precisione tecnica al fine di rispettare le caratteristiche, come definito dal professor Zhang Guangde di seguito:
  • La stretta associazione di Xing (la forma, la postura) e * Yi (l'idea, l'intenzione), con l'accento su  Yi.
  • L'armonizzazione del movimento e della respirazione, con l'accento sulla respirazione.
  • Rilassa tutto il corpo, producendo posture e movimenti rilassati e attraenti.
  • Quando un movimento comporta una rotazione, le posture che formano il movimento conterranno anche torsioni o avvolgimenti.
  • Contrasta e rilassa il Gu Dao (l'ano);  coordinare questa azione con la respirazione.
  • I movimenti sono delicati, lenti, equilibrati, armoniosi e si susseguono in modo continuo.



La sequenza comprende 8 esercizi che si possono completare in circa 10': ogni esercizio attiva dei meridiani, delle zone del corpo e dei punti in modo da favorire la circolazione del Qi e del Sangue. Alcune sequenze sono accompagnate da manovre di automassaggio.

Questa tecnica di Qigong si accompagna ed integra al trattamento Tuina con l'intento di affrontare la Salute di ogni paziente. Va preceduta da una diagnosi ed una valutazione, essa, quindi, è parte integrante dei nostri trattamenti.
Il video mostra il prof. Zhang Guangde che esegue gli esercizi per la Salute Migliore.

Daoyin per migliorare la salute
Torna ai contenuti