Per mantenerti in salute in inverno apri il meridiano Daimai - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Per mantenerti in salute in inverno apri il meridiano Daimai

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Ci sono venti meridiani nel corpo umano, diciannove si sviluppano verticalmente e solo uno orizzontalmente ed è il "meridiano della cintura" (Daimai link al sito).  
In inverno, l'energia dell'universo supporta il lavoro della funzione renale e preserva abbastanza energia per il metabolismo del corpo nel prossimo anno.
La medicina tradizionale cinese ritiene che il normale funzionamento della funzione renale dipenda dal buon funzionamento del meridiano cintura, se questo è bloccato i Reni non possono svolgere bene il loro lavoro.
Il meridiano cintura è chiamata anche "cintura della longevità": prendersene cura può evitare molte malattie e portare benefici alla salute di tutto il corpo.
Essendo l'unico meridiano orizzontale, il Daimai gestisce, controlla e regola tutti gli altri meridiani.

Daimai si sviluppa dal punto Zhangmen LR-13 sotto la costola più bassa, continua scendendo di fianco all'ombelico nei punti GB-26 GB-27 e GB-28 e arriva al basso addome, risale a LR-13 sul lato opposto del corpo e poi scorre sulla schiena da LR-13 a LR-13 passando per BL-23 (punto Shu dei Reni), formando un cerchio attorno al corpo, come una cintura.

Daimai è il fondamento della natura acquisita e veicola l’energia vitale nella giusta direzione orientando le nostre forze.
Daimai è dotato di Yuanjing, Yuanqi e Yuanshen.
Si riempie a livello embrionale prima degli altri sette meridiani straordinari e prende forma prima dei dodici meridiani principali.
Può comunicare con la Milza e i Reni per accumulare le sue sostanze sottili, e insieme gestiscono principalmente i processi vitali di nascita, crescita, forza, vecchiaia e morte del corpo umano.
Il punto di partenza del DAIMAI (帶脉) è il punto GB-26, 2 cun sotto LR-13, sotto la costola 11 fluttuante. È il punto di intersezione del meridiano del Fegato e del meridiano della Cistifellea. È anche il punto in cui si riuniscono i cinque organi interni e il qi, nonché il punto in cui si riuniscono l'essenza della Milza e il qi.
Il Daimai corre trasversalmente lungo la vita e si interseca con il meridiano della Cistifellea (Shaoyang del piede) nei tre punti di Daimai(GB-26), (帶脉) Wushu(GB-27) (五枢) e Weidao(GB-28)(维道).
La funzione dei punti terapeutici può essere compresa dai nomi dei punti stessi.
La parola "dai"(带)significa cintura e contenimento;
la parola "shu"(枢)significa pilastro quindi Wushu sono i cinque pilastri cioè i cinque organi interni (Cuore, Reni, Fegato, Milza, Polmoni) che sono l’asse centrale della vita, i loro meridiani devono essere flessibili e coordinati e mantenere un flusso regolare;
la parola "wei" (维)in "wei dao" significa percorso di collegamento e mantiene il flusso regolare dei canali dell'acqua Chongmai, Renmai e Sanjiao.

Questi tre punti terapeutici "raggruppano tutti i meridiani" li trattengono in sede, mantengono e coordinano i 19 meridiani che si sviluppano verticalmente.
La cintura è per il corpo umano una cintura di azioni, non deve avere problemi per non provocare disagio, l’energia deve scorrere libera perché qui vengono scaricate tutte le tossine ed i problemi irrisolti, deve essere dinamica perché svolge il ruolo di una draga. "Molte persone in vita e addome hanno troppo grasso, l'addome è troppo pieno, la vita è troppo ampia, il palazzo femminile (l’utero) freddo, ecc”. Il malfunzionamento di questa zona causerà atrofia muscolare, malnutrizione, debolezza muscolare, ipertiroidismo, problemi nell’intero corpo.
La salute di persone di mezza età e anziane è molto colpita e forte è il malessere.
Si possono avere malattie e problemi di salute relativamente eccitanti, come ad esempio: impazienza, ansia, dolore allo stomaco, aumento della pressione sanguigna.
Se il vaso cintura è troppo stretto il Parkinson può essere indotto sul serio.
Il nostro corpo è come una botte di legno, gli altri meridiani sono le tavole di legno, e il vaso cintura è la corda che li fa impazzire.
Se non c'è una corda di questo tipo (perché sia la vita troppo stretta sia la presenza di troppo grasso comprimono tutti i meridiani), allora la tavola di legno diventerà un secchio che può essere caricato di qi e sangue e funzionare a dovere.

Funzione principale del vaso cintura:
   1. Esiste una relazione diretta con la nascita, perché è collegato agli organi riproduttivi, come l'utero, le ovaie, le mestruazioni, la dismenorrea, gravidanza, ecc.
   2. È un perno all’interno del quale viaggiano informazioni degli altri meridiani, tre in particolare, Reni, Stomaco, Milza. Possono svolgere un ruolo dell'impulso. Se il paziente appare.
   3. Regolare la cintura ha l'effetto di regolare il sangue, se il paziente non ha sangue oppure il sangue non scorre liberamente, potrebbe esserci un mestruo irregolare, dismenorrea. Questo problema può essere alleggerito da massaggi nella zona del Daimai che regola lo scorrimento delle energie negli altri meridiani.
   4. Regola la Milza e lo Stomaco. Se il paziente ha una Milza e uno Stomaco malfunzionanti, potrebbe esserci appetito eccessivo o troppo scarso, gonfiore e altri sintomi, che possono essere sollevati dal massaggio nella zona del Daimai, regolando così il ruolo della Milza e dello Stomaco.
   5. Regolazione. Se il paziente è in un grande stato di stress mentale questo può causare stagnazione di Fegato, provocando emozioni ulteriormente negative. Il trattamento del Daimai ha l'effetto di regolare le emozioni, e il massaggio può promuovere lo scorrimento del sangue e migliorare l’umore.

Il meridiano Daimai è il più corto, ma è il più importante per il tuo corpo.
Se soffre di un problema, ci sono ripercussioni in tutto il tuo corpo.
Quindi come fai a sapere se il tuo vaso cintura è in buone condizioni?
La pancia è grande e gonfia oppure la vita è troppo stretta rispetto al resto del corpo, l’umidità tende ad accumularsi in vita, si soffre di espettorato e catarri umidi e freddi, spesso si russa dormendo, si tossisce al mattino appena svegli, ci si affatica facilmente, per niente, ci si sente sempre stanchi, si sospira molto, si hanno dolori allo stomaco e non si riesce a digerire niente, si soffre di dismenorrea, la pancia è trafitta dagli aghi, la testa suda freddo.
Allora perché il tuo perno della cintura ha problemi?
Nella vita quotidiana molte ragioni possono portare al blocco nel vaso cintura, ma le ragioni più importanti sono due:
La prima cosa è la tendenza dell’addome ad essere invaso dal freddo e dall'umidità. Evita i cibi freddi e che causano umidità nel corpo.
Il secondo aspetto è lo stato di salute della Milza, se la Milza è in carenza, il vaso cintura sarà sofferente.
Siccome il vaso cintura circonda tutto il giro vita può portare disagio alla Milza, allo Stomaco, all'Intestino crasso, all'Intestino tenue.
Il drenaggio del Vaso Cintura è un processo lungo quando il freddo e l’umidità lo hanno invaso. Il modo migliore di intervenire è ovviamente la moxibustione. Ma prima della moxibustione, devi fare i seguenti auto-massaggi!
1, afferra la cintura, con il pollice e altre quattro dita per afferrare i meridiani della cinghia anteriore del corpo per due minuti (pollice fisso su LR-13 e con le altre dita massaggiare l’addome).
2, massaggiare profondamente ma con delicatezza il vaso cintura per un paio di minuti (con il palmo della mano massaggiare il ventre da LR-13 passando per GB 26-27-28 fino a quattro dita sotto l’ombelico e risalire dall’altra parte fino a LR 13).
3, massaggiare il dorso da LR-13 a LR-13 con massaggio lento e profondo per un paio di minuti.
Dopo avere praticato l’automassaggio per qualche giorno si può quindi utilizzare il metodo di moxibustione a circa due o tre cm dalla pelle.
Il trattamento è di circa 20 minuti e vanno trattati i punti LR-13, GB 26, 27, 28 e Rene-4. Si può trattare i punti per un tempo anche più lungo.
La medicina cinese ritiene che la vita sia la terra del Rene, qualsiasi disagio in vita è direttamente correlato alla disfunzione renale, e il meridiano appartenente al Rene ed i punti di controllo sono intorno alla seconda vertebra lombare. Tutti gli esercizi di rotazione della zona renale sono utili per il Rene e per il vaso cintura. Introdurre nella pratica alcuni movimenti per migliorare i meridiani del Rene e del vaso cintura, puoi esercitarti in base alle tue condizioni fisiche.
Ricorda che il meridiano della cintura regola i meridiani della Milza, dello Stomaco, dei Reni, del Fegato e dell’Intestino (sia tenue che crasso). Quando il vaso cintura è bloccato per qualche motivo anche gli altri meridiani avranno carenza di scorrimento di qi e sangue. A lungo andare tutti gli organi lavoreranno in modo insufficiente.
Ci sono molti vantaggi se si riesce a mantenere il vaso cintura ben funzionante:
1, dispersione del torbido e delle impurità dell’intero corpo, miglioramento della stitichezza e della circolazione del sangue in tutto il corpo
2, dispersione delle tossine emotive, ansia e fobie senza spiegazione
3, regolazione delle funzioni gastro-intestinali, miglioramento dell’appetito che viene così regolato in modo naturale, diminuzione del peso
4, eliminazione di tossine a livello intestinale, del flegma nel corpo e nel Polmone, delle febbri intermittenti senza apparente motivo
5, miglioramento delle funzioni epatiche, della produzione di bile e delle emozioni legate alla compressione del fegato, dei gonfiori addominali e dei dolori trafittivi intestinali
6, miglioramento del movimento di rotazione e di alcuni dolori lombo-sacrali
7, risoluzione dei problemi genitali e della sfera mestruale.


Torna ai contenuti