Punti del DUMAI 1 - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Punti del DUMAI 1

GLI OTTO MERIDIANI STRAORDINARI > DUMAI
I PUNTI DEL DUMAI
Il nostro non vuole essere un atlante dei punti di agopuntura e dei canali, ce ne sono in circolazione molti e di ottimi, ma tratteremo alcuni punti soprattutto per le loro connessioni con gli altri canali e per i loro caratteri. Inoltre le Azioni e i Commenti di ogni punto sono il risultato delle pratiche e delle esperienze consolidate nel corso dei millenni di medicina cinese, ma non significa che non siano suscettibili di nuovi sviluppi e quindi di ulteriori Azioni, Indicazioni e Commenti.
Il canale straordinario Dumai (Vaso Governatore) ha punti propri dei quali noi utilizziamo la sigla GV, ma è utilizzabile anche la sigla DU.

Du-1 長強  cháng qiáng  lungo e forte

Si trova tra la punta del coccige e l'ano-
Punto luo del Dumai.
Regola Dumai e Renmai e gli orifizi inferiori.
Calma lo shen e sottomette il vento.


Chángqiáng DU-1 è il primo punto e il punto luo del Dumai, e tutte le sue indicazioni riflettono i percorsi e le funzioni del Dumai e le vie di collegamento luo.
Il Dumai si snoda intorno all'ano e Chángqiáng DU-1 è un importante punto locale nel trattamento delle emorroidi, del prolasso del retto e dei disturbi della defecazione.  Il Dumai  entra nei Reni e il suo percorso anteriore si snoda attorno ai genitali.  Chángqiáng DU-1 è quindi indicato anche per vari disturbi della minzione come disfunzione urinaria dolorosa, minzione difficoltosa e ritenzione di urina, nonché per l'insolito sintomo di emissione seminale indotto da paura e terrore, emozioni che sono classicamente considerate  ferire i Reni e il Cuore.
Il Dumai sale lungo l'intera lunghezza della colonna vertebrale ed entra nel cervello, mentre il suo canale di collegamento luo si diffonde nell'occipite.  Oltre al dolore lombare e sacrale e alla rigidità della colonna vertebrale, Chángqiáng DU-1 è indicato per la pesantezza della testa.  Il “Perno Spirituale” fornisce indicazioni specifiche per i disturbi del canale luo del Dumai.  Se è in eccesso c'è rigidità della colonna vertebrale, e se carente c'è pesantezza della testa e scuotimento della testa.
Sebbene il Cuore sia più frequentemente citato come la residenza dello spirito, sin dai suoi primi inizi la medicina cinese è stata in grado di sostenere la convinzione simultanea che la testa e il cervello influenzino anche lo spirito.  Così le “Questioni Essenziali” affermavano "la testa è la residenza dell'intelligenza" e Sun Si miao, nelle “Formule dei Mille Ducati” diceva "La testa è il capo supremo, il luogo dove si concentra lo spirito dell'uomo".  Poiché il Dumai  entra nel cervello e il suo percorso anteriore ascende attraverso il Cuore, Chángqiáng DU-1 è indicato per manifestazioni di spirito disordinato come mania, camminata pazza ed epilessia da paura, così come per il dolore del Cuore.
Secondo la teoria del qigong, ci sono tre importanti porte o passaggi (sanguan) nella pratica della circolazione del qi attraverso il Dumai.  Queste porte, attraverso le quali è più difficile far circolare il qi, sono il Coccyx Pass (Weiluguan) nella regione di Chángqiáng DU-1, il Lumbar Pass (Jiajiguan) nella regione di Mingmén DU-4 e il Occipital Pass (Yuzhenwan) nella regione di Yuzhěn BL-9.
A Chángqiáng DU-1 è stata assegnata una grande varietà di nomi diversi.  Si dice che il suo più noto, Changqiang (Long Strong), si riferisca al Dumai (di cui questo è il primo punto) che è lungo e forte, o alla capacità di questo punto di rendere il pene lungo e forte.  I nomi alternativi includono Longhuxue (Dragon e Tiger Point), Chaotiandian (Vertice che guarda verso il cielo) e Shangtianti (Stairway to Heaven).


Du-2 腰俞  yāo shū shu della zona lombare

Si trova sul sacro nello iato.
Estingue vento e rafforza la schiena.

L'uso clinico principale di Yãoshū DU-2 è il trattamento del dolore dell'osso sacro e della regione lombare, specialmente quando si irradia ai fianchi e lungo le gambe.
Secondo le “Domande essenziali” Yãoshū DU-2 è uno degli "otto punti per drenare il calore dalle estremità" (sebbene in realtà ne siano elencati solo sette) vale a dire Yúnmén LU-2, Jianyú LI-15, Weizhong BL-40 e Yãoshū DU-2, ed è indicato per "lesioni da freddo con calore incessante ai quattro arti".


Du-3 腰陽關  yāo yáng guān  barriera dello yang lombare

Si trova nella zona lombare sotto il processo spinoso della L4.
Rafforza lo yang e la parte inferiore della schiena.

Il principale utilizzo clinico di Yãoyángguan DU-3 è nel trattamento dei disturbi doppi della regione lombare e delle gambe, ed è uno dei punti principali della schiena stessa che tratta i disturbi dell'arto inferiore.


Du-4 命門  mìng mén  porta della vita

Si trova nella zona lombare nella depressione sotto il processo spinoso della vertebra L2.
Tonifica lo yang dei Reni e la yuan qi.
Fortifica Dumai e la zona lombare.
Espelle Freddo. Giova al jing e allo shen.
Purifica Calore e sottomette il Vento.

Il “Classico delle Difficoltà” diceva "A sinistra c'è il rene, a destra ci sono ming men" mentre secondo Zhang Jing-yue "Ming men risiede tra i reni".  L'esatta posizione dei ming men (Gate of Life) è stata descritta in modo diverso in tempi diversi, ma come chiarisce il nome, Mingmén DU-4, situato tra i punti shu del Rene, è un punto importante per influenzare i ming men e  l'incendio ministeriale al quale è strettamente legato.  Oltre a influenzare il fuoco dei ming men, Mingmén DU-4 è un punto del Dumai, che è noto come il 'mare dei canali yang', e quindi ha un forte effetto regolatorio sullo yang qi e sulla parte esterna del  il corpo.  Queste due considerazioni aiutano a spiegare il fatto che le indicazioni fornite per Mingmén DU-4 nei testi classici enfatizzano il trattamento dei disturbi da calore, siano essi interni o esterni, in eccesso o in difetto.  Mingmén DU 4 è in grado di drenare il calore che si manifesta come "calore nel corpo come il fuoco", disturbi ossei fumanti e malaria.  Secondo il “Classico delle Difficoltà”, il fuoco ministeriale è la "radice dei cinque zang".  Mingmén DU-4 è specificamente indicato per il calore dei cinque zang e condivide questa speciale indicazione con Xinshū BL-15, il punto shu del Cuore che domina il fuoco sovrano.
Un nome alternativo per questo punto è Jinggong (Palazzo dell'Essenza).  Il Dumai sale attraverso il midollo spinale ed entra nel cervello (il mare del midollo) oltre a entrare nei Reni.  Mingmén DU-4 è indicato per tali manifestazioni di carenza di essenza del Rene come scuotimento della testa, acufeni e vertigini, e questo riflette la capacità di Mingmén DU-4 sia di rafforzare i Reni, sia di aprire il Dumai e aiutare l'ascesa di  essenza.  Secondo il “Classico delle difficoltà” "Quando il Dumai è malato, possono verificarsi sintomi come opistotono e svenimento".  Mingmén DU-4 è in grado di calmare il vento nel Dumai, riflesso in indicazioni come opistotono, cefalea spezzata ed epilessia.
Il vaso Dumai domina la colonna vertebrale, il pilastro del corpo e, come riflette la sua posizione, Mingmén DU-4 ha la sua azione più forte sulla regione lombare.  Può essere utilizzato per rigidità e rigidità del rachide lombare ed è fortemente indicato nelle fonti classiche per dolori lombari dovuti a qualsiasi tipo di carenza, in particolare dei Reni.
Secondo il “Classico delle difficoltà” "L'uomo ming è la residenza dell'essenza ... e immagazzina lo sperma nel maschio e si collega con l'utero nella femmina".  Il percorso anteriore delDumai circonda i genitali e Mingmén DU-4 è indicato per disturbi come l'emissione seminale, la torbidità bianca e la leucorrea.
Il Dumai si snoda intorno all'ano e, come molti dei punti inferiori di questo canale, Mingmén DU-4 è indicato per il prolasso del retto, le emorroidi e il sangue nelle feci.
Nonostante la percezione comune di Mingmén DU-4 come un punto importante per tonificare e riscaldare il fuoco dei ming men, è notevole che non ci siano chiare indicazioni classiche per la carenza di yang del Rene (confrontato ad esempio con Shènshū BL-23, Guanyuán REN-4  e Qihăi REN-6).  È interessante notare, tuttavia, che le combinazioni classiche per questo punto sono molto più forti nell’enfatizzare le sue proprietà tonificanti yang.
Infine, secondo la teoria del qigong, ci sono tre importanti porte o passaggi (sanguan) nella pratica della circolazione del qi attraverso il Dumai.  Queste porte, attraverso le quali è più difficile far circolare il qi, sono il Coccyx Pass (Weiluguan) nella regione di Chángqiáng DU-1, il Lumbar Pass (Jiajiguan) nella regione di Mingmén DU-4 e il Occipital Pass (Yuzhenwan  ) nella regione di Yuzhěn BL-9.


Du-8 筋縮  jīn suō  muscoli contratti

Si trova sulla schiena nelle depressione sotto il processo spinoso della vertebra D9
Rilassa i tendini e sottomette il Vento.

Il nome di questo punto (Contrazione del tendine) e la sua posizione al livello di Ganshū BL-18 il punto shu del Fegato, ne illuminano la funzione.  In primo luogo, è indicato per un'ampia varietà di disturbi derivanti dall'agitazione verso l'alto del vento del Fegato e caratterizzati da movimento anormale, rigidità, contrazione e spasmo dei tendini (occhi fissi verso l'alto, spasmo clonico, epilessia ecc.).
In secondo luogo, Jinsuo DU-8 potrebbe essere selezionato per "rabbia che ferisce il fegato", e le sue indicazioni classiche includono anche mania, camminata pazza e parlare incessante, segni di stagnazione del qi del Fegato che si trasforma in fuoco e interrompe  il Cuore e lo spirito.


Du-9 至陽  zhì yáng  arrivo dello yang

Si trova sulla schiena nella depressione sotto il processo spinoso della vertebra D7.
Regola Fegato e Vescica Biliare.
Apre il torace ed il diaframma.
Umidità e Calore.

Zhiyáng DU-9 si trova al livello di Géshū BL-17 ( Shu del diaframma).  Il diaframma separa il jiao medio e superiore e Zhiyáng DU-9 agisce su entrambe queste aree.  In effetti, un nome alternativo per questo punto è Feidi (fondo del polmone), che riflette ancora una volta la sua posizione all'incrocio di questi due jiao.
Nel jiao medio è in grado di tonificare e riscaldare lo Stomaco e la Milza (freddo allo Stomaco, incapacità di mangiare, emaciazione), nonché drenare l'umidità o il calore umido, soprattutto di origine esterna (pesantezza dei quattro arti,  e malessere generale del corpo).  Nella pratica clinica moderna questo punto è molto enfatizzato nel trattamento dell'ittero ed era classicamente indicato per i cinque tipi di ittero.
Nel jiao superiore è in grado di sciogliere il torace (pienezza del torace e regione costale laterale, tosse e dispnea), e in comune con molti dei punti del Dumai è indicato per rigidità della colonna vertebrale e dolore lombare.
Infine nelle “Domande Essenziali” Zhiyáng DU-9 è indicato per il calore nei Reni.  Questa indicazione è chiaramente caduta in disgrazia e non è stata menzionata nei testi successivi.


Du-11 神道  shén dào strada dello shen

Si trova sulla schiena nella depressione sotto il processo spinosp della vertebra D5.
Calma lo shen e rafforza il Cuore.
Purifica Calore e sottomette il Vento.

Shéndào DU-11 (Spirit Pathway) si trova sulla parte alta della schiena nella regione del Polmone, a livello di Xinshū BL-15 il punto shu del Cuore.  Il Polmone domina il qi e il Cuore immagazzina lo spirito, e insieme sono attivati ​​dal qi che raccoglie.  Shéndào DU-11 è indicato per carenza del qi di raccolta e malnutrizione del Cuore e dello spirito che danno origine a indicazioni come mancanza di qi, timidezza con mancanza di respiro, palpitazioni, disorientamento, scarsa memoria e tristezza e ansia.
In comune con molti punti di questo canale, Shéndào DU-11 è anche in grado di pacificare il vento generato internamente che sale lungo il Dumai e dà origine a disturbi come epilessia, spasmo clonico, vento da paura infantile e trisma.
Infine Shendào DU-11 è indicato per una varietà di sintomi di calore tra cui febbre, calore nel corpo, dispnea calda e, secondo le “Domande Essenziali “, calore nel Fegato.  Quest'ultima indicazione è chiaramente caduta in disgrazia e non è stata citata nei testi successivi.



Du-12 身柱  shēn zhù  pilastro del corpo

Si trova sulla schiena nella depressione sotto il processo spinoso della vertebra D3.
Purifica Calore dei Polmoni e combatte Vento interno.
Calma lo shen.
Tonifica il qi di Polmone.

Già nelle “Questioni Essenziali” si diceva che Shenzhù DU 12 eliminasse il calore dal petto, e ciò è rafforzato da molte indicazioni che si trovano in successivi testi classici.  Shenzhù DU-12, situato al di sotto della terza vertebra toracica a livello di Fèishu BL-13 il punto shu del Polmone, è in grado di liberare calore dal Polmone, dando luogo a tosse, dispnea e febbre.   "Il polmone e il cuore sono collegati reciprocamente; quando c'è calore polmonare, entra più facilmente nel cuore".  Questo passaggio aiuta a spiegare perché Shenzhù DU-12 è indicato anche per il calore nel Cuore che dà origine a tali eccessive manifestazioni di disturbo dello spirito come camminare pazzi, inveire e delirare, "vedere fantasmi" e rabbia con desiderio di uccidere.  Questa capacità di eliminare il calore dal Polmone e calmare lo spirito nei casi  in eccesso può essere contrastata con l'azione del punto precedente, Shéndào DU-11, che è utilizzato principalmente per schemi di carenza del Cuore e del Polmone.
Come molti altri punti di questo canale, anche Shenzhù DU 12 è in grado di pacificare il vento nel Dumai ed è indicato per epilessia e spasmo clonico.


Du-13 陶道  táo dào  strada della fornace

Si trova sulla schiena nella depressione sotto il processo spinoso della vertebra D1.
Punto di incontro del Dumai col canale della Vescica.

Il Dumai è il "mare dei canali yang" e molti dei suoi punti sono efficaci per ridurre il calore yang nel corpo, comprese le malattie febbrili e soprattutto la malaria.  Sia nella pratica clinica tradizionale che in quella moderna Táodào DU 13 è stato un punto importante nel trattamento della malaria, sia acuta che cronica.  Ciò è dovuto principalmente alla sua capacità di eliminare il calore dal Dumai, e questa azione si riflette anche nelle indicazioni per brividi, febbre e disturbi ossei fumanti.
Come molti punti del Dumai, anche Táodào DU-13 è in grado di regolare il canale e di schiarire il vento ed è indicato per rigidità della colonna vertebrale, pesantezza della testa e spasmo clonico.
Torna ai contenuti