Origini del Daoyin
DAOYIN YANGSHENG GONG
ORIGINE DEL DAOYIN
Per raccontare le origini del Daoyin, a cui si è ispirato il prof. Zhang Guangde, utilizzeremo le sue lezioni presso l'Istituto Internazionale di Daoyin Yangsheng Gong di Biarritz in Francia, ma anche gli scritti dei fondatori dell'Associazione Kunming, basti citare il prof, Zhu Miansheng e il dott. Andre Perret.
Si pensa che il daoyin fosse stata una pratica per la longevità di origine taoista utilizzata per sintonizzare l'uomo con le energie della terra e del cielo.
Una citazione di tale attività la possiamo trovare nel cap. 15 dello Zhuangzi (traduzione di Augusto Shantena Sabbadini) :
"Espandere il respiro, espirare il vecchio e inspirare il nuovo, assumere la posizione dell'orso o quella dell'uccello, preoccparsi solo di vivere a lungo: questo è il cammino dei letterati che coltivano il corpo mediante esercizi e vorrebbero competere in longevità con Peng Zu".
Il prof. Zhu Miansheng cita anche il Daodejing come fonte del Daoyin.
"Perciò il Dao è grande, il cielo è grande,
la terra è grande e anche l'uomo è grande.
Ci sono nell'universo quattro cose grandi
e l'uomo è una di esse.
La norma dell'essere umano è la terra,
la norma della terra è il cielo,
la norma del cielo è il Dao,
la norma del Dao è la sua natura entrinse". (Cap. 25)
"Aggrappandoti all'unità con la tua anima spirituale e la tua anima corporale,
puoi impedire che esse si separini?
Concentrando il respiro e sviluppando la morbidezza,
puoi essere come un neonato?" (Cap. 10)
Questi versi del Daodejing alludono alla pratica antica del Daoyin per nutrire la vita (yangsheng).
La Medicina Tradizionale Cinese utilizza il daoyin come un modo per ascoltare e sentire il proprio corpo, quindi un metodo per prevenire gli squilibri o i blocchi. Per esempio in alcuni testi del periodo Han si cita il daoyin per affrontare i reumatismi, le debolezze muscolari dovute al troppo freddo o al troppo caldo. Occorre praticare il daoyin per far circolare le energie e rendere flessibili le articolazioni.