Daoyin di Fabio Smolari
DAOYIN YANGSHENG GONG
IL LIBRO DI FABIO SMOLARI
Fabio Smolari, laureato in lingue e letteratura cinese, fondatore e presidente di Daoyin Italia, è maestro e studioso di arti marziali cinesi. Ha studiato a Pechino col prof. Zhang Guangde presso l'Istituto superiore di educazione fisica, è una autorità nel campo del daoyin, taiji ed arti marziali anche grazie alla sua pluriennale esperienza e pratica.
Smolari è autore del libro DAOYIN PER IL NUTRIMENTO VITALE STORIA E TEORIA di fondamentale importanza per poter comprendere il daoyin del prof. Zhang Guangde ed in generale le pratiche marziali cinesi. Il libro si divide in due parti.
La prima parte è una documentata storia del daoyin (l'odierno Qigong) dal IV secolo a.C. fino ai giorni nostri. Si delinea il profondo legame tra le pratiche daoyin con la vita e la cultura cinese in tutte le sue alterne vicende storiche. Vengono anche raccontate le origine di alcune pratiche oggi famose come gli Otto Pezzi di Broccato e I Cinque Animali, ma non solo.
La seconda parte è dedicata al Daoyin Yangsheng Gong del prof. Zhang Guangde con dovizia di riferimenti testuali e bibliografici. Un excursus completo della pratica del prof. Zhang Guangde e dei suoi fondamenti nella Medicina Cinese, ma anche nella medicina occidentale.
In conclusione un libro prezioso per chi si vuole avvicinare o per chi già pratica il daoyin, un libro che mette in rilievo la necessaria serietà dell'approccio che deve accompagnarsi ad un apprendimento attento della pratica, ma anche ad una consapevolezza della cultura cinese e della relativa medicina.
Sotto troverete il video dove Smolari illustra il suo libro.
Da oltre vent’anni è attiva nello studio, nell'insegnamento, nell’organizzazione seminari e nella formazione istruttori. Collabora con altre realtà nazionali ed estere alla ricerca, all'applicazione e alla sperimentazione del Daoyin nonché allo studio della cultura e della c