Punti del RENMAI 2
GLI OTTO MERIDIANI STRAORDINARI > RENMAI
I PUNTI DEL RENMAI
Il nostro non vuole essere un atlante dei punti di agopuntura e dei canali, ce ne sono in circolazione molti e di ottimi, ma tratteremo alcuni punti soprattutto per le loro connessioni con gli altri canali e per i loro caratteri. Inoltre le Azioni e i Commenti di ogni punto sono il risultato delle pratiche e delle esperienze consolidate nel corso dei millenni di medicina cinese, ma non significa che non siano suscettibili di nuovi sviluppi e quindi di ulteriori Azioni, Indicazioni e Commenti.
Il canale straordinario Renmai (Vaso Concezione) ha punti propri dei quali noi utilizziamo la sigla CV, ma è utilizzabile anche la sigla REN.
Ren-10 下脘 xià wǎn [o xià guǎn] stomaco inferiore
Si trova a 2 cun sopra l'ombelico sulla linea mediana.
Punto di incontro del Renmai col canale della Milza.
Aiuta la discesa del qi di Somaco ed elimina la stasi di cibo.
Xiawan REN-10 (cavità inferiore) è anche noto come Xiaguan (controllore inferiore). Tradizionalmente si riteneva che questo punto interessasse la parte inferiore dello Stomaco, mentre si riteneva che Shàngwăn REN-13 (cavità superiore) interessasse la sua parte superiore. Tra questi due punti si trova Zhongwan REN-12 (cavità media). Il “Perno Spirituale” afferma "Quando c'è una difficile ingestione e un'ostruzione nel diaframma, questo indica che l'agente patogeno è nello stomaco. Quando il disturbo è nella cavità superiore, quindi pungo Shàngwăn REN-13 per frenare la ribellione e farlo scendere. Quando il disturbo è nella cavità inferiore, quindi pungo Xiàwăn REN-10 per disperderlo e spostarlo"; "quando lo stomaco è freddo, Xiawan REN-10 è eccellente". mentre il “Classico sistematico di agopuntura e moxibustione” afferma "Xiawăn REN 10 è il punto principale da utilizzare quando cibi e bevande non vengono digeriti e rigurgitati dopo ingestione”.
L'uso principale di questo punto è nei casi di ristagno di cibo con sintomi come pienezza addominale, dolore epigastrico, nausea e vomito dopo aver mangiato, mancanza di appetito e cibo non digerito nelle feci.
Ren-11 建里 jiàn lǐ rinforzare l'interno
Si trova 3 cun sopra l'ombelico sulla linea mediana.
Stimola la discesa del qi di Stomaco.
Ren-12 中脘 zhōng wǎn [o zhōng guǎn] centro dello stomaco
Si trova a 4 cun dall'ombelico e a 4 cun dall'articolazione dello sterno sulla linea mediana.
Punto di incontro dei canalirenmai, Intestino Tenue, Triplice Riscaldatore e Stomaco.
Tonifica Stomaco e Milza. Regola il qi di Stomaco e dissolve umidità e flegma.
Zhongwăn REN-12 (cavità media), noto anche come Zhongguan (controllore centrale), è il punto mu dello Stomaco e il punto di incontro hui dei Visceri. Il termine 'mu' significa raccogliere, e i punti mu sono dove il qi degli zang fu si raccoglie sulla superficie anteriore del corpo. Come origine del qi post-cielo, si ritiene che lo Stomaco e la Milza svolgano un ruolo centrale tra lo zang fu, trasformando e distribuendo l'essenza di cibi e bevande in tutto il corpo. Per questo motivo, si può dire che lo Stomaco domini il fu e la Milza lo zang. Lo stretto rapporto di Zhöngwăn REN-12 con lo Stomaco, quindi, si riflette ulteriormente nel suo status di punto di incontro hui dei Visceri, allo stesso modo in cui Zhangmén LIV-13, il punto mu anteriore della Milza, è anche il punto di incontro hui dello zang..
Zhōngwăn REN-12 è il punto principale sull'addome per regolare la funzione dello Stomaco. L'indagine sui punti lungo i canali afferma semplicemente che Zhōngwăn REN-12 può curare "tutte le malattie dello stomaco e della milza". Rispetto ai punti vicini come Liángmén ST-21, Shàngwăn REN-13 e Xiàwăn REN-10 che sono prevalentemente indicati nei casi di eccesso, Zhōngwăn REN-12 è ugualmente applicabile nei disturbi caratterizzati da eccesso o carenza.
Lo Stomaco è il 'mare d'acqua e di grano' e le sue funzioni principali sono ricevere cibo e bevande, 'marcire e farli maturare' e poi far scendere questi prodotti trasformati. I disturbi dello Stomaco possono essere di natura carente o eccessiva, a causa del freddo o del caldo, di agenti patogeni esterni o disarmonia interna. Qualunque sia l'eziologia, la disarmonia dello Stomaco si manifesterà sempre nel disturbo di una o più di queste funzioni. Se lo Stomaco non riesce a ricevere cibo e bevande, ci sarà incapacità di mangiare e difficile ingestione; se lo Stomaco non 'marcisce e matura' e non scende ci sarà pienezza, distensione e dolore; se il qi dello Stomaco si ribella verso l'alto ci saranno nausea, vomito, reflusso gastrico e singhiozzo.
I metodi tradizionali cinesi di conservazione della salute hanno da tempo riconosciuto l'importanza dell'armonia emotiva nel buon funzionamento dello Stomaco. La costante dissipazione del qi risultante da preoccupazioni, ansie e pensieri eccessivi può esaurire lo Stomaco e la Milza e compromettere la funzione dello Stomaco. L'eccesso di una qualsiasi delle sette emozioni può provocare il ristagno del qi che poi danneggia lo Stomaco causando dolore epigastrico. Le più dannose di tutte le emozioni sono rabbia, frustrazione o risentimento, in particolare se vissute mentre si mangia. In questo momento il qi è concentrato sullo Stomaco, rendendolo particolarmente suscettibile alla stagnazione del qi. In tutti questi casi Zhōngwăn REN-12 è un punto fondamentale. In pratica, il dolore epigastrico o la distensione derivante dal ristagno del qi epatico possono essere accompagnati da dolore o distensione della regione costale laterale. Non solo Zhōngwăn REN-12 è indicato per questo sintomo, ma la sensazione di puntura di Zhongwăn REN-12 si trasmette comunemente a quest'area.
Lo Stomaco e la Milza sono intimamente correlati. Secondo il “Trattato sulla milza e lo stomaco” di Li Dong-yuan "quando la carenza di stomaco provoca il fallimento del taiyin nel ricevere [ciò che gli è dovuto naturalmente], il punto mu yangming del piede [ Zhōngwăn REN-12] lo guiderà attraverso ". Ciò evidenzia l'importante azione secondaria di Zhōngwăn REN-12 nel rafforzare la Milza in caso di carenza. È indicato per diarrea, cibo non digerito (nelle feci), vertigini post-partum e carnagione giallastra.
Infine Zhōngwăn REN-12 è citato nel “Canto dei nove agh”i per il ritorno dello Yang per il trattamento del collasso dello yang caratterizzato da perdita di coscienza, avversione al freddo, controflusso freddo degli arti, labbra viola ecc.
Ren-13 上脘 shàng wǎn [o shàng guǎn] stomaco superiore
Si trova sulla linea mediana anteriore a 3 cun sotto l'articolazione sternale.
Punto di incontro del renmai coi canali dello Stomaco e dell'Intestino tenue.
Sottomette il qi ribelle di Stomaco.
Shàngwăn REN-13 (cavità superiore) è anche noto come Shangguan (controllore superiore). Tradizionalmente si riteneva che questo punto interessasse la parte superiore dello Stomaco mentre si riteneva che Xiàwăn REN-10 (cavità inferiore) interessasse la sua parte inferiore. Tra questi due punti si trova Zhöngwan REN-12 (cavità media). Il “Perno Spirituale” afferma: "Quando c'è una difficile ingestione e un'ostruzione nel diaframma, questo indica che l'agente patogeno è nello stomaco. Quando il disturbo è nella cavità superiore, allora pungere Shàngwan REN-13 per frenare la ribellione e scenderlo. Quando il disturbo è nella cavità inferiore, quindi pungere Xiàwăn REN-10 per disperderlo e spostarlo". Shàngwan REN-13 è indicato per la ribellione del qi dello Stomaco che si manifesta come nausea, vomito, vomito di sangue e reflusso di Stomaco e per il ristagno nell'epigastrio e nell'addome che si manifesta come dolore, distensione, pienezza e masse.
Il Renmai sale attraverso il centro del torace, mentre Shàngwăn REN-13 è un punto di incontro del Renmai con i canali dello Stomaco e dell'Intestino Tenue, che si collegano entrambi al Cuore attraverso i loro percorsi primari o secondari. Shàngwån REN-13 è indicato (e compreso nelle classiche combinazioni) per calore, agitazione e dolore del Cuore e palpitazioni. Nella pratica clinica, tuttavia, Júquè REN-14, il punto successivo lungo il canale e il punto mu del Cuore, è più comunemente usato per tali disturbi cardiaci.
Ren-14 巨闕 jù què grande porta del palazzo
Si trova a 2 cun sotto l'articolazione xifo-sternale sulla linea mediana.
Punto mu del Cuore.
Regola qi del Cuore e calma lo shen.
Sottomette il qi ribelle di Stomaco. Giova al qi di Pomone.
Secondo le “Domande Essenziali” i punti anteriori-mu sono dove si raccoglie e si concentra il qi degli zang fu, e Jùquè REN-14, il punto anteriore-mu del Cuore, è indicato per disturbi sia dello zang del Cuore che dello spirito. “L'Introduzione alla Medicina” di Li Ting della dinastia Ming afferma che Jùquè REN-14 tratta i "nove tipi di dolore al Cuore". Secondo i principi "senza movimento c'è dolore" e "dove c'è malnutrizione c'è dolore", il dolore al Cuore comporta sempre o ristagno di qi e sangue o carenza di qi, sangue, yin o yang. Nella pratica clinica tali schemi di eccesso e carenza spesso si combinano e anche quando la manifestazione è eccessiva (ad esempio stasi ematica o ostruzione del sangue da catarro), la radice può comportare carenza. Qualunque sia l'eziologia o lo schema, poiché il punto mu anteriore del Cuore Jùquè REN-14 è il punto locale principale per questi disturbi, in particolare, secondo molte fonti classiche, quando il freddo attacca il Cuore. È indicato anche per il dolore toracico, soprattutto quando si irradia alla schiena, sintomo di quella che è nota come ostruzione dolorosa toracica. Questo disturbo, caratterizzato da stasi di catarro e sangue e alterata circolazione di yang qi, può anche interrompere la funzione del Polmone con conseguente tosse e mancanza di respiro.
Qualsiasi disarmonia del Cuore può dar luogo a turbamento dello spirito, ma la più grave si verifica quando il catarro oscura le porte del Cuore. Nell'ambito delle indicazioni tradizionali per Jùquè REN-14, quando predomina il catarro si possono manifestare scarsa memoria, disorientamento, perdita di coscienza o epilessia con vomito di schiuma, mentre se il catarro si unisce al calore si possono manifestare diverse manifestazioni di disturbo maniacale come invettive e deliri, grande rabbia e furia, tendenza a maledire e rimproverare gli altri ecc. In alternativa, se 1. Il sangue del Cuore è carente, 2. la stasi del sangue ostacola il corretto nutrimento del Cuore da parte del sangue fresco, o 3. o la carenza di yin del Cuore o la trasformazione della stasi sanguigna generano calore che agita lo spirito, possono esserci ansia, palpitazioni e una sensazione nervosa e agitata nella fossa dell'epigastrio (sotto il cuore). Jùquè REN-14 è il principale punto locale per il trattamento di questi disturbi.
Il percorso principale del vaso del renmai sale dal perineo alla regione della bocca. Nonostante questo movimento verso l'alto del canale, i punti del renmai sul torace e sull'addome hanno una forte azione sul qi discendente, specialmente del Polmone e dello Stomaco. Questo movimento discendente si riflette nella pratica del 'piccolo circuito celeste' del qigong che ascende il qi attraverso il dumai e lo discende attraverso il renmai. Situato nella regione tra il Polmone e lo Stomaco, Jùquè REN-14 ha una forte azione nel sottomettere il qi ribelle in questi due zangfu.
Per quanto riguarda il Polmone, Jùquè REN-14 è indicato per il qi ribelle che si manifesta con tosse e pienezza del torace con mancanza di respiro. Per quanto riguarda lo Stomaco, Jùquè REN-14 è in grado di regolare la ribellione del qi che si manifesta con nausea, reflusso gastrico, vomito e rigurgito acido, e il ristagno del qi dando origine a distensione addominale, costrizione esofagea, distensione focale e ostruzione del diaframma.
Infine il “Great Compendium of Acupuncture and Moxibustion” raccomanda Jùquè REN-14 per l'eccessiva azione reciproca delle cinque fasi. Questa indicazione estremamente ampia è solitamente interpretata come un riflesso dello status del Cuore, di cui Jùquè REN-14 è il punto anteriore-mu, come sovrano di tutti gli zangfu.
Ren-15 鳩尾 jiū wěi coda di gazza
Si trova a1 cun sotto articolazione sternale sulla linea mediana.
Punto luo del Renmai.
Punto yuan sorgente dei Cinque organi e yuan del Tessuto Grasso (gao).
Calma lo shen e ne apre gli orifizi.
Apre il torace e promuove discesa del qi.
Jiuwéi REN-15 è il punto luo di collegamento del Renmai, da dove il qi di questo canale si disperde e si diffonde sull'addome. Il nome di Jiuwéi REN-15 (Coda di tortora) riflette la forma del processo xifoideo, paragonato alla coda di una colomba, con le nervature che formano le ali. In effetti, storicamente c'è stata qualche discussione in merito se Huiyin REN-1, piuttosto che Jiuwéi REN-15, è il punto luo di collegamento del Renmai. Il “Perno Spirituale” si riferisce al punto di connessione luo del Renmai come Weiyi (coda), un nome alternativo per Jiūwéi REN-15, e dà sintomi di eccesso (dolore della pelle dell'addome) e carenza (prurito della pelle dell'addome). I classici successivi, tuttavia, inclusi sia il “Classico sistematico di agopuntura e moxibustione” che il “Grande compendio di agopuntura e moxibustione”, si riferiscono al punto di collegamento luo del Renmai come Pingyi (Schermo piatto), un nome alternativo per Huiyin REN-1, e attribuire questi sintomi di eccesso e carenza a quel punto. Huiyin REN-1 piuttosto che Jiūwéi REN-15 come punto luo del Renmai rifletterebbe una netta simmetria con Chánggiáng DU-1 come punto di collegamento luo del Dumai.
Come Jùquè REN-14, il punto mu anteriore del Cuore, Jiuwéi REN-15 ha una potente azione nel calmare lo spirito nei casi di catarro che oscurano il Cuore (epilessia, disturbo maniacale, canti e camminate folli e avversione al suono di persone che parlano), oltre a regolare il ristagno di qi e sangue nella regione del Cuore, provocando oppressione e dolore. Anche come Jùquè REN-14, Jiüwéi REN-15 è in grado di regolare e discendere il qi polmonare in caso di respiro sibilante, tosse, dispnea ecc.
Nel “Perno Spirituale” Jiuwéi REN-15 è indicato come il punto yuan del 'gao'. Questo termine, lo stesso gao di Gãohuangshū BL-43, si riferisce all'area sotto il Cuore, mentre 'huang' si riferisce all'area sopra il diaframma. Si dice che quando una malattia entra nel gaohuang sia difficile da curare. Tradizione degli “Annali della Primavera e dell'Autunno” del Maestro Zuo-jiu i primi riferimenti testuali all'agopuntura, uno dei quali descrive come quando il principe di Jin era gravemente malato, mandò a chiamare il famoso dottor Yi Huan. Dopo aver esaminato il paziente, il dottor Huan ha dichiarato che la malattia si era insediata nella regione di gaohuang (tra il Cuore e il diaframma) e quindi "non può essere eliminata, non può essere raggiunta [tramite puntura], e le erbe non la penetreranno, non c'è niente da fare". Nonostante l'affermazione del “Perno Spirituale” che implica che il gao abbia origine a Jiūwéi REN-15, questo punto non è normalmente inteso per trattare malattie da carenza profonda e cronica, le uniche indicazioni rilevanti sono "qi diminuito" e "attività sessuale eccessiva che porta all'esaurimento nei giovani'.
Ren-17 膻中 shān zhōng centro del torace
Si trova al centro del petto, tra i due capezzoli a livello del ounto di incontro tra lo sterno ed il quarto spazio intercostale.
Punto mu del Pericardio e del Riscaldatore superiore
Punto hui del qi e punto mare del qi,
Punto di incontro del renmai coi canali Milza,Rene, Intestino Tenue e Triplice Riscaldatore (Sanjiao).
Rinforza il qi.
Apre il torace e promuove discesa del qi.
Aiuta a liberarsi delle emozioni negative.
Promuove la lattazione e giova alle mammelle
Shanzhong REN-17 è anche conosciuto come Shangqihai (Mare Superiore del Qi) e Danzhong (un altro nome per il Pericardio). Questi nomi alternativi riflettono lo stato di Shanzhong REN-17 sia come punto di incontro hui del qi che come punto anteriore-mu del Pericardio. Il termine 'mu' significa raccogliere, e i punti mu anteriori sono i punti in cui il qi degli zangfu si raccoglie e si concentra sulla superficie anteriore del corpo.
Secondo il “Perno Spirituale” Shānzhong REN 17 è il 'mare del qi' (collegandosi con Dàzhui DU-14, Yămén DU-15 e Rénying ST-9). Questo passaggio afferma "Quando il mare del qi è in eccesso, c'è pienezza nel petto, respiro urgente e una carnagione rossa. Quando il mare del qi è carente, c'è poca energia insufficiente per la parola". Queste indicazioni riflettono la capacità di Shanzhōng REN-17 di regolare il qi nel torace, nonché di trattare l'affanno con incapacità di parlare.
Il “Perno Spirituale” afferma che il qi raccolto si accumula nel 'mare superiore', con il suo percorso inferiore che scorre verso il Qichöng ST-30 e il suo percorso superiore che entra nelle vie respiratorie. Situato al centro del torace, Shanzhong REN 17 ha un forte effetto sulla raccolta del qi che a sua volta sovrintende sia alle funzioni polmonari di dominare il qi e controllare la respirazione e la parola, sia la funzione del Cuore di governare il sangue e i vasi sanguigni. Secondo “Illustrated Supplement to The Classic of Categories” Shanzhong REN-17 può trattare "tutti i tipi di qi di rivolta e dispnea". Quando il Polmone non riesce a far discendere il qi e a controllare la respirazione, sia per l'attacco di agenti patogeni esterni che per disarmonia interna, ci saranno varie manifestazioni di accumulo o ribellione del qi come tosse, dispnea, respiro sibilante, asma e pienezza e oppressione del torace. Shanzhong REN-17 è un punto locale importante per alleviare tale accumulo di qi nel petto e per far scendere la ribellione del qi polmonare. Quando il qi di raccolta è carente, sia il qi del Polmone che quello del Cuore saranno carenti. Nel Polmone ci sarà mancanza di respiro, mentre se il qi del Cuore non riesce a muovere il sangue e i vasi sanguigni nel torace, ci sarà un'ostruzione dolorosa al torace e dolore al Cuore e al torace con pienezza e oppressione. Shanzhong REN 17 è uno dei punti primari per regolare la raccolta del qi.
L'azione di Shanzhōng REN-17 sulla ribellione discendente del qi si estende al jiao medio, ed è in grado di ristabilire l'armonia dello Stomaco nei casi di difficile ingestione, rigurgito acido, costrizione esofagea e vomito.
Situato a metà strada tra i seni, Shanzhong REN-17 è un punto principale nel trattamento dell'allattamento insufficiente. Secondo “Observations of Women” di Zhang Jing-yue "Il Qi e il sangue nei Reimai e Chongmai nelle donne si trasformano in sangue mestruale quando scende e in latte quando sale; la produzione ritardata o insufficiente di latte dopo il parto è dovuta alla carenza di qi e sangue", mentre il libro “Literati's Care of Parents” afferma "Singhiozzi, pianti, dolore, rabbia o depressione portano all'ostruzione del passaggio del latte". Queste due citazioni illustrano i due modelli principali alla base dell'allattamento insufficiente, vale a dire 1. carenza di qi, e 2. ristagno di sangue e qi. In entrambi i casi, Shanzhong REN-17 può essere utilizzato in combinazione con altri punti adatti e si trova spesso in combinazione con Shaozé Sl-1 nelle combinazioni classiche. Allo stesso modo, Shanzhong REN-17 è spesso usato clinicamente nel trattamento della distensione e del dolore del seno e dell'ascesso mammario. Quando uno qualsiasi di questi disturbi della mammella è unilaterale, l'ago dello Shanzhong REN-17 può essere diretto verso il lato colpito per indurre la sensazione di qi nel seno, mentre se il disturbo è bilaterale, l'ago può essere diretto prima da un lato e poi verso l'altro.
Ren-22 天突 tiān tū prominenza del cielo
Si trova al centro della fossa soprasternale poco sopra l'incisura,
Punto dello Yin wei mai.
Aiuta la discesa del qi di Polmone.
Giova alla gola ed alla voce, dissolve il flegma.
In comune con molti punti del Renmai, Tiantú REN-22 ha una forte azione sul qi discendente. Situato tra i Polmoni e sotto la gola, la sua principale applicazione è nel trattamento di un'ampia varietà di disturbi che colpiscono queste due aree.
Tiantú REN-22 è stato a lungo riconosciuto come un punto importante per il trattamento dei disturbi polmonari, ad esempio le “Domande essenziali” lo raccomandavano per il qi ribelle, l'incapacità di respirare e la mancanza di respiro. Come altri punti situati nella parte più alta del torace (ad esempio Zhöngfu LU-1), Tiantú REN-22 è usato principalmente per trattare schemi in eccesso caratterizzati da ribellione verso l'alto del qi del Polmone, inclusi tosse, asma, dispnea improvvisa, incapacità di respirare e ascesso polmonare con tosse sanguinolenta purulenta.
Per quanto riguarda i disturbi della gola, Tiantú REN-22 può essere utilizzato praticamente in qualsiasi situazione clinica, da secchezza, sensazione di freddo, gonfiore e dolore, e gravi ulcerazioni che impediscono di mangiare. È anche un punto importante per i disturbi della voce tra cui la voce incrinata, la perdita della voce e l'incapacità di parlare. Nella pratica clinica moderna, l'applicazione più comune di questo punto è nel trattamento del respiro sibilante e dell'asma, soprattutto se accompagnati da accumulo di catarro in gola.
Tiantú REN-22 è un punto d'incontro del Renmai con lo Yin Wei Mai. Il vaso di collegamento Yin ascende attraverso la regione del torace e secondo il “Classico delle Difficoltà” "quando lo Yin Wei Mai da solo è malato, causerà dolore al cuore". Tiantú REN-22 è specificamente indicato per l'ostruzione del qi con dolore al Cuore e dolore al Cuore e alla schiena.
Infine, Tiantú REN-22 è uno dei dieci punti elencati nel Capitolo 2 del “Perno Spirituale” che sono diventati noti come punti della Finestra del Cielo. Molte delle azioni caratteristiche di questi punti stanno nella loro capacità di curare il gozzo, il qi ribelle del Polmone e dello Stomaco e l'insorgenza improvvisa di disturbi (perdita improvvisa della voce).
Ren-23 廉泉 lián quán fontana dell'angolo
Si trova sulla linea mediana del collo nella depressione sopra l'osso ioide.
Punto dell Yin wei mai.
Sottomette il qi ribelle.
Giova alla parola ed alla lingua.
Liánquán REN-23, un punto d'incontro del Renmai con Yin wei mai, e situato alla radice della lingua, è molto utilizzato clinicamente nel trattamento della perdita della voce e della rigidità della lingua in seguito a colpi di vento. Liánquán REN-23 può essere utilizzato anche per regolare la produzione di liquidi in bocca, sia in caso di sputi in eccesso che in caso di secchezza della bocca e sete.
Ren-24 承漿 chéng jiāng contiene i liquidi
Si trova al centro del solco mentolabiale.
Punto di incontro del renmai con dumai, Intestino Crasso e Stomaco.
Sottomette il vento interno,
Rimuove ostruzioni nel viso.
Chéngjiang REN-24 è un punto d'incontro del Renmai con i canali Grosso Intestino e Stomaco (yangming della mano e del piede). Il canale Yangming domina la regione facciale, Chéngjiang REN-24 si trova appena sotto la bocca e lo stesso Renmai si snoda attorno alla bocca, si collega con il Dumai a Yínjião DU-28 e termina sotto l'occhio a Chéngqi ST-1. La principale applicazione clinica di Chéngjiang REN-24, quindi, è nel trattamento dei disturbi facciali, in particolare dolore e intorpidimento del viso e deviazione della bocca e dell'occhio (cioè paralisi facciale). La paralisi facciale può essere dovuta sia al vento esterno, che attacca e ostruisce i canali del viso, sia al vento interno che si muove verso l'alto e porta alla malnutrizione dei canali. Questi due modelli corrispondono più o meno esattamente alla paralisi facciale del sistema nervoso centrale e periferico nella medicina moderna. Nel trattamento di questo disturbo, Chéngjiang REN-24 è solitamente unito mediante agopuntura a punti come Dicang ST-4 o Jiáche ST-6. La capacità di Chéngjiãng REN-24 di estinguere il vento, soprattutto nella regione del viso e della mascella, si estende al trattamento dell'emiplegia, del trisma e dell'epilessia.
Come suggerisce il nome, Chéngjiang REN 24 è in grado di influenzare la produzione di liquidi in bocca ed è indicato per la produzione eccessiva di saliva acquosa, secchezza delle fauci e disturbi della deperimento e della sete con grande desiderio di bere.
Chéngjiang REN-24 è un punto d'incontro del Renmai e Dumai. Un certo numero di classici, ad esempio l'”Ode of the Essentials of Understanding”, lo raccomandano per rigidità e dolore alla nuca.
Come punto terminale del Renmai, Chéngjiang REN-24 è indicato per disturbi della porzione inferiore del canale. Infine, Chéngjiang REN-24 è stato incluso con il suo nome alternativo Guishi (mercato fantasma) da Sun Si-miao tra i suoi "tredici punti fantasma" per il trattamento dell'epilessia e della depressione maniacale.