Giovanni Maciocia - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Giovanni Maciocia

SALUTE MIGLIORE
RICORDO DI
GIOVANNI MACIOCIA
NAPOLI 28 FEBBRAIO 1945 SANTA BARBARA (USA) 9 MARZO 2018


Tuttu noi ci siamo formati sui testi di Medicina Tradizionale Cinese di Giovanni Maciocia, nello studio e nella pratica quotidiana spesso ci chiediamo "ma cosa dice il Maciocia" e ci affrettiamo a consultarlo.
Per il sito salutemigliore è stato fonte fondamentale, per cui apprendiamo con grande piacere che il suo lascito scientifico potrà continuare grazie all'iniziativa che sta dietro il sito SuWenErbs, dove si possono trovare i rimedi fitoterapici cinesi formulati da Giovanni Maciocia.

In suo ricordo citiamo quanto a suo tempo scritto dalla Associacione Medici Agopuntori Bolognesi:

"Giovanni Maciocia è stato probabilmente il più famoso esperto in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese del mondo occidentale, definito perfino dalla Nanjing University of Chinese Medicine “il padre della medicina tradizionale cinese” in Europa “.
Ha studiato in Inghilterra all'International College of Oriental medicine laureandosi nel 1974.
Nel 1980, 1982, 1987 e 2005 ha frequentato corsi postgraduate presso la Nanjing University of Traditional Chinese Medicine.
La sua profonda conoscenza della lingua cinese gli ha permesso di accedere direttamente ai testi cinesi moderni e antichi.
Giovanni Maciocia è autore di numerosi testi di medicina cinese alcuni dei quali sono stati adottati come testi da molte scuole di agopuntura in Occidente. I suoi libri includono:
  • "Tongue Diagnosis in Chinese Medicine"
  • "The Foundations of Chinese Medicine"
  • "The Practice of Chinese Medicine"
  • "Obstetrics and Gynaecology in Chinese Medicine"
  • "Diagnosis in Chinese Medicine"
  • "The Channels of Acupuncture"
  • "The Psyche in Chinese Medicine"
Tutti tradotti in italiano dalla nostra Scuola.
Giovanni Maciocia ha studiato fitoterapia occidentale laureandosi dal National Institute of Medical Herbalists nel 1977 e fitoterapia cinese con il Dr Ted Kaptchuk.
Nel 1996, Giovanni Maciocia é stato designato "Visiting Professor of the Nanjing University of Traditional Chinese Medicine".
Nel 1995, Giovanni Maciocia formulò 38 composizioni di farmacologia cinese divenute famose in tutto il mondo, Three Treasures (Tre Tesori) e nel 1996, 26 formule per patologie ginecologiche, Women’s Treasure (Il Tesoro delle Donne).
Ha insegnato in numerose Scuole di medicina tradizionale cinese europee, dell'America del Nord e del Sud.
Il nome cinese di Giovanni è Ma Wan Li, che significa "cavallo di 10.000 miglia"."

Il Manuale che contiene la descrizione di tutti i rimedi fitoterapici del Maciocia (I Tre Tesori) è scaricabile online : link.
Torna ai contenuti