Diagnosi delle unghie
LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Nella teoria della medicina tradizionale cinese, la forma della lunetta ungueale è principalmente e strettamente correlata al Fegato, ai Reni e al Sangue, ed è associata come segue:
1. relazione con il Fegato. La medicina cinese ritiene che "il tendine principale del fegato, la sua energia, sia negli artigli" ("Il libro dell’Imperatore Giallo"). L’unghia è vista come estensione dei "tendini", il suo colore e la sua forma riflettono la prosperità o l'insufficienza del sangue di Fegato. Riflettendosi nelle unghie, se il Fegato è pieno di sangue, le unghie sono resistenti, la lunetta è chiara; se l’energia del Fegato è insufficiente, potrebbe esserci un'unghia molto sottile, una lunetta sfocata o scomparsa.
2. relazione con i Reni. I Reni sono "il libro della natura", il bagaglio principale, l'essenza e l’Energia del Rene nutre il corpo. Lo stato della lunetta è considerato una delle manifestazioni esterne della conservazione o delle perdite renali. La lunetta è piena, il confine ben definito oppure è scarsa o la sua presenza innata è debole, magari dopo un giorno di lavoro pesante, può essere piccola, colorata e persino scomparsa.
3. relazione con il sangue. Il colore e la forma della mezzaluna riflettono direttamente la presenza del sangue nel corpo. Se il Sangue è vigoroso, la lunetta è rosa pallido ed il confine è chiaro. Le persone con sangue insufficiente hanno il colore della lunetta molto bianco, ridotto o persino completamente nascosto sotto le pellicine delle unghie.
La medicina cinese ha sottolineato che "il sangue è la base della salute ed il sangue è la madre del Qi" e la armonia del sangue è la base per la salute.
4. riferimento alla salute complessiva. La medicina cinese ritiene che la lunetta ungueale in realtà non corrisponda a un singolo organo, ma nel complesso ci permette di giudicare in modo completo lo stato Yin e del freddo presente nel corpo, osservando la sua dimensione, il colore, la definizione e la simmetria:
-troppo grande o troppo rossa: potrebbe essere indice di calore nel corpo (ad esempio, caldo secco);
-troppo piccola o chiara: per lo più carenza di sangue, la Milza e lo Stomaco sono deboli (lo Stomaco è "il libro del nostro domani" e la fonte del sangue);
-sfocata o scomparsa: può essere correlato all'affaticamento a lungo termine, alla malnutrizione e alla bassa immunità.
Osservazioni: c’è una differenza individuale nella forma della lunetta (ad esempio, alcune persone hanno una lunetta innata (la diagnosi non è ovvia) e bisogna combinare un'analisi completa dei sintomi del corpo (come stanchezza, aspetto, induito della lingua, ecc.) e non può essere utilizzata come base diagnostica unica.
La medicina cinese presta maggiore attenzione al "contesto generale" e raccomanda di mantenere fondamentalmente l'equilibrio tra la funzione epatica e il sangue attraverso una dieta equilibrata, una attività fisica regolare e una condizione emozionale regolare.



