Menu principale:
Lian Shenti De Gong Fa
MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
La Medicina Tradizionale Cinese indica una realtà estremamente complessa e variegata: si può intendere una realtà che va dall'Imperatore Giallo alle moderne tecniche applicate in alcune università cinesi e occidentali quali per esempio l'elettro agopuntura.
Uno dei tratti più moderni della Medicina Cinese è di aver sempre considerato lo stress e le risposte emotive come causa primaria delle malattie.
Nel Chunqiu Fanlu (citato da Giulia Boschi, Medicina cinese: la radice e i fiori, CEA) è scritto:
"La gente comune sa amare solo i cibi e le vesti e non si cura del Qi del cielo, eppure il Qi del cielo è molto più importante dei cibi e delle vesti; se cibi e vesti finiscono c'è comunque la possibilità di averne nuovamente; se si esaurisce il Qi, allora è la fine. Perciò il grande principio delle pratiche di lunga vita è amare il Qi. Il Qi è portato a compimento grazie allo Shen (Spirito), lo Shen si esprime grazie all'intenzione (Yi), dove va il cuore-mente (Xin) quella è l'intenzione: se ci sono troppi pensieri, lo Shen è disturbato, se lo Shen è disturbato il Qi scarseggia e difficilmente si può durare a lungo. Perciò il saggio limita i propri desideri e frena i cattivi pensieri per pacificare i propri intenti. In questo modo lo Shen si tranquillizza, se lo Shen è tranquillo il Qi viene nutrito".
Un altro tratto attuale della MTC lo scrive l'antico testo Suwen "il saggio non tratta quando la malattia c'è già ma quando non c'è ancora....Aspettare di curare quando la malattia è già sviluppata o portare ordine dopo che il disordine si è già sviluppato si può paragonare a scavare il pozzo quando si ha sete".
L'essere umano è il primo responsabile dei mali che lo affliggono: il suo stile di vita, l'ambiente che lo circonda, il funzionamento del suo corpo, la dietetica, tutti questi elementi concorrono al mantenimento della salute.
Il compito dei medici e dei terapeuti è di aiutare i pazienti alla salute, attraverso dei consigli sul modo di comportarsi seguendo le pratiche energetiche del Qigong e del Tuina, consigli su come nutrirsi, sullo stile di vita e su come regolare i ritmi e il rapporto con la natura. I medici e i terapeuti hanno il compito di regolarizzare le energie del Qi e del Sangue dei pazienti attraverso l'agopuntura, il Tuina, il Qigong e il Taiji, le erbe e la dieta, l'auto massaggio, al fine di evitare la malattia e mantenere la Salute.
Il Neijing tuonava qualche millennio fa:
"per gli uomini di oggi, niente di tutto ciò! Dell'alcol fanno la loro minestra della cattiva condotta la loro norma; entrano completamente ubriachi nella camera da letto, lasciano che le passioni prosciughino le loro essenze e la dissolutezza dilapidi la loro Autenticità".
Rimanere se stessi, conservate la propria Autenticità, è la Salute Migliore.
Il medico agopuntore Hua Tuo (140-208 d.C.) praticò il tuina ed il qigong.
Menu di sezione: