La salute migliore

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


La Medicina Cinese e l'insonnia

La medicina naturale > L'insonnia

L'INSONNIA PER

Anche questa parte relativa all'insonnia per la Medicina Tradizionale Cinese è stata curata da Gloria Carpinelli.

Nella MTC viene applicato, per quanto riguarda l'approccio alla cura dell'insonnia, il concetto di "radice e rami".
Sintomi quali l'insonnia sono considerati i "rami" della malattia. La radice è una disfunzione o squilibrio delle sostanze fondamentali (
qi, xue, yin, yang, jing, shen) oppure dei sistemi maggiori degli organi (Polmone, Cuore, Milza, Fegato, Reni).
Nell'insonnia i due organi maggiormente coinvolti sono Cuore e Reni .
Ognuno di questi organi alberga in sé uno specifico aspetto dello spirito, della mente. Se questi organi sono sbilanciati non sono più in grado di ospitare in modo debito lo spirito e questo vagherà senza dimora (teoria taoista della MTC sullo coscienza spiritista). Uno spirito in movimento , o disturbo dello
shen, si può manifestare in vari modi incluso disordini dello stato d'animo, palpitazioni, ma l'insonnia è comunque il più comune dei sintomi.
Il sonno nella MTC è " legato allo
yin, lo shen è il suo padrone, se lo shen è in pace allora c'è sonno, il motivo per cui non è in pace è perché il qi patogeno disturba oppure perché lo yin è insufficiente" (Zhamg Jiebin).

LA MEDICINA CINESE

Per la MTC il giorno e la notte appartengono rispettivamente alle due energie yin e yang, energie che scorrono nell'universo, nella natura e dentro l'uomo. Yang e yin sono sempre compresenti ed in movimento l'uno verso l'altro ed il sonno viene causato da una pienezza fisiologica serale dell'energia yin (analoga all'acqua, all'interiorizzazione, alla passività …) contemporaneamente ad un minimo energetico dell'energia yang (fuoco, esteriorizzazione, attività).
Stati alimentari, situazioni psichiche, fattori climatici per questa medicina sono importanti cause di aumento oppure diminuzione delle due energie che influenzano i vari organi del corpo umano tonificandoli o indebolendoli. L'insonnia viene definita come uno stato di pienezza dello
yang serale contemporanea ad un vuoto dell'energia yin ( il contrario della situazione fisiologica) in particolare occorre distinguere vari tipi di insonnia causate dalla forza o debolezza di un organo.
Il Fegato è anche coinvolto nei disturbi del sonno.
E' molto importante che di notte il sangue si immagazzini nel fegato, questo è uno dei motivi per cui si consiglia di dormire di fianco sul lato destro, per non opprimere il cuore e favorire in questo modo l'accumulo di sangue nel fegato.
Le funzioni metaboliche del fegato hanno due fasi: una di formazione o anabolica ed un'altra di disintegrazione o catabolica La prima fase è di riposo nella quale si forma il glicogeno o amido animale. Questa attività avviene di notte, tra l'una e le tre del mattino che è l'ora del fegato nell'orologio cinese. Se la fase anabolica riesce a predominare durante il giorno, si genera un precedente per depressioni emozionali.

La fase del giorno è catabolica o di disintegrazione in quanto il corpo ha bisogno di destrosio per attivarsi. Il gesto è espansivo e dinamico per cui alimentarsi tardi alla sera interferisce sul sonno in quanto incita il fegato a lavorare.
Durante la notte l'energia diventa profonda e s'interiorizza per nutrire gli organi
yang. Durante il giorno l'energia diventa superficiale per circolare nei muscoli e tendini. Le persone che lavorano di notte e dormono di giorno vanno contro le leggi del cosmo e il fegato non riesce a ristabilirsi mai completamente.
Il tipo di insonnia da vuoto di fegato si caratterizza da un sonno facile da ottenere ma da un risveglio continuo ripetute volte durante la notte.
L'insonnia da pieno di fegato è invece caratterizzato dalla difficoltà ad addormentarsi ma che una volta addormentato dorme tranquillo fino alla mattina.
La MTC ha catalogato i vari tipi di insonnia.

Sonno disturbato da sogni: gli incubi indicano un disordine nel meridiano della vescica biliare.
I sogni invece che rivelano aspetti del lavoro o della vita affettiva sono per lo più relazionati ad uno squilibrio di milza/ cuore , un fuoco del cuore . Le persone con questo problema sostengono di "non potere chiudere la mente"
Quadro tipico da deficit di qi e sangue indeboliti da situazioni emotive troppo faticose. Questo vuoto di qi deriva da uno stato di apprensione e comporta un sonno interrotto da brutti sogni.
Viene definita insonnia da deficit di cuore e milza.
L'approcio terapeutico è quello di nutrire il cuore e la milza e calmare lo
shen.
Trattamento
tuina :
tuifa sugli agopunti del dorso : xinshu (BL-15), pishu (BL-20), weishu (BL-21) e jueyinshu (BL-14).
Questo trattamento tonifica il cuore, rafforza milza e stomaco e tranquillizza la mente.
Sanyin jiao SP-6 e shenmen HT-7 nutrono energia e sangue.
Metodo: tonificazione e moxibustione.


Frequenti risvegli:
molte persone riescono ad addormentarsi facilmente ma poi si svegliano e non riescono più ad addormentarsi.
Queste persone hanno un problema di deficit combinato del cuore e della vescica biliare.
Trattamento
tuina:
tuifa su pishu BL-20 e xinshu BL-15 per forticare cuore e milza;
tuifa su yinbai SP1 per calmare i sogni;
zhaohai KI-6 e shenmen HT-7 nutrono energia e sangue;
yanglingquan GB-34 e zuqiaoaoyin GB-44 rinfozano la vescica biliare.
Metodo: toniicazione moxibustione.



Difficoltà ad addormentarsi:
questo problema è dovuto ad una condizione di pieno di fegato o fegato e vescica biliare. Queste persone si svegliano stanche, con tosse e svogliate per ore.

Risveglio ad una specifica ora ogni sera:
ad esempio, molte persone si svegliano alle tre del mattino ogni sera. In MTC l'energia del corpo circola attraverso i 12 meridiani principali nel periodo delle 24 ore. Ogni meridiano è in contatto con il proprio organo interno. Se una persona rimane sveglia o ha qualche sintomo specifico alla stessa ora ogni giorno, potrebbe trattarsi di un problema dell'organo il cui
qi scorre in quell'ora.
L'energia picco del meridiano del fegato è alle 3.00 am , ora in cui molte persone rimangono sveglie appunto. I problemi del fegato possono essere risultato di paure non espresse, stasi di
qi di fegato dovuta allo stress, e fuoco di fegato.
Trattamento
tuina:
a) Paziente in posizione supina; applicare il trattamento base nella testa 6-12 volte. Procedere con
tuifa nel meridiani shaoyang dalla parte superiore a quella inferiore . L'approccio dovrà essere una volta al giorno per 6-12 giorni , in seguito si ricomincia dopo un riposo di 7-15 giorni.
b) Il paziente è in posizione pancia in giù; massaggiare e sfregare lungo la colonna vertebrale, pizzicando i muscoli attorno alla colonna 3-5 volte, dopo
tuifa lungo i due percorsi della vescica varie volte.
Questo trattamento riduce il fuoco di fegato, rafforza la milza e lo stomaco e tranquillizza la mente.

Si praticano anche esercizi di Qigong per combattere l'insonnia.

Si inizia seduti al lato del letto, concentrandosi sul punto
yongquan KI-1 , per 10-15 minuti. La respirazione è profonda, lenta. Questo per rilassare la mente e predisporre al sonno.
Poi si inizia il vero e proprio esercizio:
1. seduti a fianco del letto sfregare le mani per riscaldarle, chiudere gli occhi e porre le mani sul
mingmen. Focalizzare mentalmente i reni , massaggiare circolarmente 24 volte in senso orario e 24 volte antioriaio.
2. mantenere le mani sul
mingmen coprendo bene la zona reni. Inspirando togliete delicatamente le mani ed immaginate una luce fortissima che riempie i reni completamente. Espirando si preme delicatamente il mingmen immaginando che i reni stiano assorbendo tutta la luce. Eseguire 36 cicli in inspirazione e 36 in espirazione
3. dopo aver completato la fase posate la mano destra sull'ombelico e la sinistra sulla schiena allo stesso livello della mano destra. La respirazione dovrà essere profonda e lenta.
4. le donne posano il piede sinistro sul ginocchio destro e la mano sinistra sopra la pancia
mentre gli uomini al contrario. Con la mano libera massaggiare delicatamente il
yongquan KI-1 in senso orario e antiorario 100 volte per senso.
5. mentalmente si ripercorre il percorso dal
dantian inferiore fino alla pianta dei piedi per muovere l'energia in quella direzione .

Mentre la mente si rilassa chiudete gli occhi , sdraiatevi bene e addormentatevi….



(*) tratto dal testo Chinese Medical Qigong Therapy " vol. 4


Menu di sezione:

Aggiornato il 03 ago 2014

Torna ai contenuti | Torna al menu