La salute migliore

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Alimentazione

Lian Shenti De Gong Fa

ALIMENTAZIONE

Già 3000 anni fa i Cinesi ben conoscevano come gli alimenti avessero un certo potere nella cura e nella prevenzione delle malattie. Fu l'imperatore Shen Nong a insegnare al popolo cinese l'arte e la musica, la caccia, la pesca e l'uso dell'aratro. A tutto ciò aggiunse le informazioni riguardanti gli alimenti e a tutti i prodotti derivati dalle coltivazioni e dalla Natura.
Pertanto l'uso terapeutico degli alimenti è da considerare una pratica molto diffusa nella MTC, anche se spesso è usata come complemento alle altre pratiche come l'Agopuntura, il Massaggio (Tuina), la Moxibustione e la Farmacologia. La capacità terapeutica degli alimenti è infatti limitata perché le loro caratteristiche energetiche sono blande e agiscono sull'organismo in tempi relativamente lunghi.
Per questo motivo l'uso degli alimenti può essere utile per mantenere, nel tempo, i risultati conseguiti con le altre pratiche della MTC. Se, per es., si è trattato con l'Agopuntura un paziente per una stasi di Qi, si potranno prescrivere alimenti che favoriscono il fluire dell'energia, per cui sarà indicato l'uso di cibi dolci e piccanti. Un'altro uso del cibo è quello a fini preventivi.
Nella MTC gli alimenti sono contemporaneamente considerati come fonte di nutrimento e portatori di equilibrio o squilibrio corporeo, poiché agiscono sull'energia e sulle varie funzioni che essa promuove e gestisce.
Saranno fornite informazioni sui principi base della dietetica cinese.

Aggiornato il 03 ago 2014

Torna ai contenuti | Torna al menu