La salute migliore

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


il Triplice Riscaldatore

I Meridiani e la Medicina cinese > I Dodici Meridiani principali > I Meridiani Principali Yang

IL TRIPLICE RISCALDATORE

PERCORSO DEL CANALE TRIPLICE RISCALDATORE (SANJIAO)

SHOU SHAO YANG SANJIAO JING

IL SIMBOLO E' TE

Il CANALE principale inizia dietro il margine ulnare dell'anulare e passando dal 4° e 5° metacarpo, raggiunge la superficie dorsale del polso, prosegue al centro della faccia posteriore dell'avambraccio, tra radio e ulna, tra i meridiani di Grosso Intestino ed Intestino Piccolo. Al gomito passa sopra l'olecrano e sale lungo il lato posteriore fino alla spalla dove incontra il meridiano del Piccolo Intestino nel punto SI-12 (bingfeng), la Vescica Biliare (GB-21 jangjin) ed il Dumai (GV-14 dazhui). Oltrepassa la spalla viene davanti sino alla fossa sopraclaveare dove raggiunge ST-12 (quepen) e li si biforca. Il ramo principale sale sul collo, attraversa la regione mastoidea e raggiunge TE-17 (xifeng) dietro l'orecchio dove si biforca nuovamente, il ramo principale gira intorno all'orecchio e passando davanti percorre la tempia per terminare all'estremità laterale del sopracciglio.

VISCERE - assicura il metabolismo, apre i passaggi ed i canali e comanda i liquidi; il Riscaldatore superiore è collegato alla testa e comprende Cuore e Polmoni, quindi come un vaporizzatore diffonde una nebbia sottile; il Riscaldatore medio comprende Milza-Pancreas e Stomaco (anche il Fegato), è come un recipiente in fermentazione; il Riscaldatore inferiore comprende la Vescica ed il Rene ma anche il Fegato, esso è simile ad un canale di drenaggio prosciuga lo scarto e l'eccedenza di acqua eliminando urina e feci. La Medicina cinese assegna una grande importanza al Sanjiao in quanto armonizza le varie parti del corpo, le collega e consente il fluire del qi e del Sangue.

"Il Triplo Riscaldatore riunisce sotto la sua egida i cinque organi (zàng) e i sei visceri (fu), lo yíng qì, wèi qì, jing qì, jing luò, l’interno e l’esterno, la sinistra e la destra, l’alto e il basso e ciò che noi chiamiamo Triplo Riscaldatore è il corridoio sopra e sotto lo Stomaco. Il Triplo Riscaldatore e le regioni associate appartengono così completamente allo Stomaco e la funzione di controllo è esercitata da quest’ultimo. Il qì del Triplo Riscaldatore è utilizzato per far fermentare e cuocere gli alimenti. Il termine Riscaldatore jiao si riferisce alla funzione di cuocere." (Shén Jin’ao, "Lanterna Illuminante sulle Origini delle Malattie Complesse", del maestro Zábìng Yuánliú Xizhú.

PUNTI PRINCIPALI - TE-4 yangchi (punto yuan); TE-7 huizong (punto xi); TE-5 weiguan (punto luo e punto apertura del meridiano Yang wei mai il punto associato GB-41 è punto apertura del meridiano Dai Mai); TE-17 yifeng (punto vento).

PERCORSI SECONDARI - 1. da ST-12 penetra nel torace, attraversa la regione del Ministro del Cuore e raggiunge CV-17 (shanhong), percorre i tre riscaldatori, incrociando CV-12 (zhongwan) e CV-6 (qihai) e continua nel 2° ramo; 2. dal jiao inferiore raggiunge il punto he mare inferiore del Sanjiao, BL-39 (weiyang) situato all'estremità laterale della fossa poplitea; 3. da CV-17 ritorna a ST-12 riconnettendosi al ramo principale; 4. da TE-17 (yifeng) penetra nell'orecchio e riemerge a livello dell'antitrago, incontrando SI-19 e BL-3, quindi raggiunge il ramo principale in TE-23; 5. da TE-17 passa dietro l'orecchio e si congiunge col ramo della vescica biliare nei punti GB-6 e GB-4 nella regione parieto-temporale, poi scende verso la guancia e risale nella regione sotto orbitaria dopo aver incontrato il punto SI18.

Il canale comprende 23 agopunti ed è yang; il flusso potenziale del qi raggiunge il suo massimo nella testa, la direzione del qi va dalla mano alla testa; corrisponde alle ore dalle 21 alle 23; il canale energetico Shao Yang come per la Vescica Biliare.

IDEOGRAMMA - san jiao, Triplo Riscaldatore; san equvale alle tre sezioni, mentre jiao indica alla base del radicale il fuoco, in alto simboleggia un uccello senza coda, quindi l'ideogramma si può interpretare come l'idea di un volatile sottoposto al fuoco.

IL RAMO INTERNO ED I PUNTI RIUNIONE

Abbiamo diffusamente parlato di questo meridiano
(shou shao yang san jiao jing) che controlla la circolazione del Qi, il suo ramo interno inizia il suo percorso dal punto qi hu (ST-13 porta del Qi) da dove penetra nel torace, quindi da un lato si connette col Ministro del Cuore nella zona del punto tan zhong (CV-17 centro del petto), dall'altro attraversa il Cuore e raggiunge lo Stomaco, la Milza e gli Intestini per poi proseguire lungo l'arto inferiore fino al lato esterno della fossa poplitea all'altezza del punto wei yang (BL-39 curva dello yang) punto he-mare del basso del canale Sanjiao. Questo meridiano controlla il diffondersi dell'energia vitale dal basso all'alto e viceversa, e in tutti gli Organi - Visceri (zang - fu).

Alcuni punti incontrano altri meridiani e quindi indicano una relazione energetica di particolare significato terapeutico. Vediamo i punti di incontro del meridiano del Triplice Riscaldatore (
Sanjiao).
Wai guan (TE-5 barriera esterna) è il punto del meridiano luo, costituisce una barriera alle patologie esterne che iniziano a penetrare dalla superficie del corpo.
Tian liao (TE-15 fessura celeste) è il punto da cui iniziano i percorsi che portano alla testa, fa parte del canale straordinario Yang wei mai ed incontra i punti bingfeng (SI-12 affera il vento), dazhui (GV-14 grande vertebra) e jianjing (GB-21 pozzo della spalla); si trova sul muscolo trapezio.
Il punto
tian you (TE-16 finestra del cielo) fa parte del meridiano divergente del Sanjiao e del Ministro del Cuore.
Yi feng (TE-17 schermo del vento) è punto di incontro coi meridiani di Vescica Biliare e di Piccolo Intestino.
Jiao sun (TE-20 angolo della ramificazione), che si trova sopra l'apice dell'elice, è punto di incontro col canale della Vescica Biliare.
Er men (TE-21 porta dell'orecchio), che si trova sopra il trago, è punto di incontro col canale di Piccolo Intestino.
Er he liao (TE-22 fessura dell'armonia dell'orecchio) e si zhu kong (TE-23 cavità del bambu di seta) sono punti di incontro col meridiano di Vescica Biliare.


Menu di sezione:

Aggiornato il 03 ago 2014

Torna ai contenuti | Torna al menu