La salute migliore

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


La scuola Tuina SAN BAO

La Scuola di Tuina SAN BAO

LA SCUOLA TUINA

MAESTRO WEN ZHONGYOU

GIACOMO VALPIOLA
sinologo, fisioterapista ed operatore Tuina che ha avuto il merito di aver "portare" in Italia nel 1993 il M° WEN ZHONGYOU di cui è stato il primo allievo.
MARCO FRANCESCHINI
studioso di MTC, esperto agopuntore (iscritto al registro dei Medici Agopuntori della F.I.S.A), diplomato in Auricoloterapia presso l'Università di Parigi (Dipartimento di Medicina Naturale della Facoltà di Medicina), medico Chirurgo specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
MARCO SUPERBI
operatore Tuina, insegnante di Tuina e di discipline bionaturali dal 1999, insegnate di arti marziali cinesi e autore nel 2000 del libro: "Anmo - Tuina - Il tocco sapiente dell'antica Cina". Ed Cet. Torino.
EMILIO MARTIGNONI
operatore Tuina, insegnante di Qi Gong e studioso di MTC
VINCENZO MARLETTA
operatore Tuina, insegnante di Taiji e Nei Gong.

SAN BAO

Il Maestro WEN ZHONGYOU (Vice presidente dell'Associazione Massaggio Tradizionale Cinese di Pechino e Vice presidente dell'Associazione Qi Gong provincia dello Yunnan) ha fondato la scuola di Tuina "SAN BAO".

La scuola SAN BAO promuove la formazione di Operatori Tuina intesi come operatori corporei in discipline bio-naturali di tipo orientale con buona conoscenza di Medicina Tradizionale Cinese, nozioni di anatomia e fisiologia, conoscenza di metodi di trattamento Tuina.
La scuola di Tuina darà particolare importanza all'abilità del praticante ed ha l'intento di favorire il benessere e la salute psico-fisica dell'uomo.
Tale abilità non è da considerarsi legata esclusivamente alla manualità ma anche alle doti sviluppate dal praticante mediante una accurata preparazione nel campo delle arti interne come il Taiji e il Qi Gong.
Lo scopo del Tuina è il mantenimento dell'equilibrio delle energie del corpo e del loro scorrimento nei meridiani
jingluo.

L'Operatore Tuina conosce e pratica i metodi tuina per il mantenimento di un buon stato energetico generale e metodi per la messa in forma prima e dopo le attività sportive. L'Operatore Tuina si avvale di numerose pratiche facenti parte della Medicina Tradizionale Cinese quali la moxabustione, le coppette, il guasha ma anche pratiche quali l'auricoloterapia, la riflessologia plantare e l'apprendimento di elementi di manipolazione fasciale di massoterapia in un fertile confronto con le tecniche occidentali.

Fa riferimento all'Istituto Da Tong di Kunming (provincia dello Yunnan, R.P.C.).
Il suo programma d'insegnamento è conforme ai programmi approvati dal Ministero della Sanità Cinese seguiti dalle facoltà universitarie di MTC e dagli istituti statali di Tuina, trae forte ispirazione dal testo
Shiyong lingchuan anmo shouce (Manuale pratico di clinica del massaggio) pubblicato da Zhongguo zhongyiyao chubanshe (Casa editrice cinese di MTC) a Pechino, antologia delle esperienze dei quaranta terapisti più famosi di tutta la Cina. Oltre a questa, altre fonti di ispirazione sono rappresentate da testi moderni, pubblicati successivamente al 2005; si tratta di opere che hanno contribuito ad operare una svolta nell'interpretazione della MTC, i cui autori principali sono Ma Ruiling, Xiao Yanjiu, Ji Dayuan.
Fa parte del settore Tuina dell'ADO-UISP (Area Discipline Orientali - Unione Italiana Sport Per tutti) aderendo al suo regolamento ed alla sua organizzazione.
La scuola si ispira anche alla legge regionale toscana per la quale "le discipline del benessere e bio-naturali" riguardano "le pratiche e le tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche, artistiche, e culturali esercitate per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere globale della persona".
Si tratta di pratiche (Tuina, Qi Gong, Taiji, Nei Gong, ecc.) che "
favoriscono il cambiamento di stile di vita dannosi alla salute sviluppando una cultura della prevenzione ed accrescendo le potenzialità individuali, pratiche tese alla promozione del benessere della persona, educative a stili di vita salubri e rispettosi dell'ambiente in un approccio olistico".


Menu di sezione:

Aggiornato il 19 gen 2011

Torna ai contenuti | Torna al menu