La salute migliore

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Corso triennale Operatore Tuina

La Scuola di Tuina SAN BAO > Corso per OPERATORE TUINA

CORSO TRIENNALE PER

OPERATORE TUINA


SCUOLA SAN BAO
CORSO DI JIANYI TUINA

Il Tuina è una tecnica di massaggio e un metodo della salute che si basa sulla manipolazione di zone o punti particolari dell'organismo umano che se stimolati combattono il malessere.
Tale metodica, parte importante nella cultura e tradizione medica cinese, viene tradotta coi termini "spingere" ed "afferrare". Si trova una sua prima menzione nel "Classico di medicina interna dell'Imperatore Giallo"(testo databile tra il 400 a.C. e il 260 d.C.), al capitolo "Energia vitale, sangue, costituzione fisica e mentale", dove vi si legge:

"quando l'organismo è in stato di agitazione, i canali o meridiani sono impediti; conseguentemente il corpo perde di sensibilità e deve essere trattato con il massaggio...".


La scuola SAN BAO di Jianyi Tuina (tuina semplice e pratico) è affiliata all'Istituto
Da Tong di Kunming, provincia dello Yunnan (Cina) e fa parte del settore Tuina dell'ADO-UISP (Area Discipline Orientali - Unione Italiana Sport Per tutti) aderendo al suo regolamento ed alla sua organizzazione.
La scuola SAN BAO promuove la formazione di
Operatori Tuina intesi come operatori di massaggio tradizionale cinese con buona conoscenza di Medicina Tradizionale Cinese, nozioni di anatomia e fisiologia.
Scopo del
Jianyi Tuina è il raggiungimento o il mantenimento di uno stato di completo benessere, che è favorito dalla stimolazione delle aree anatomiche di riflesso. Ciò comporta infatti un equilibrio di yin e yang e il libero fluire di Energia e Sangue nei canali energetici o meridiani jingluo. Il Jianyi Tuina è un valido alleato per chi pratica attività sportiva. I metodi dell'Operatore Tuina sono: moxabustione, coppette, guasha, auricoloterapia, riflessologia plantare.

Il corso della
scuola SAN BAO per Operatore Tuina si suddivide in tre anni per un totale di 576 ore (192 ore annue). La formazione e le lezioni saranno strutturate in 21 materie di insegnamento suddivise 34 moduli autonomi di carattere teorico e pratico, si insegneranno diverse tecniche relative al tuina con esercitazioni, in tutte le pratiche si imparerà ad utilizzare lettino, sedia e futon.
Le lezioni si articolano nei weekend ed ogni modulo richiede una prova pratico-teorica, il superamento di tutti i moduli è necessario per accedere all'anno successivo ed ottenere il diploma finale. E' possibile iscriversi ai singoli moduli e ricevere di conseguenza un attestato di frequenza. Per ogni anno si dovrà sostenere un esame teorico-pratico necessario per accedere al successivo anno di corso. Al termine del triennio verrà riconosciuto un
diploma di OPERATORE TUINA con l'iscrizione nell'albo nazionale degli operatori dell'ADO-UISP. I docenti ai corsi di formazione godono della qualifica di INSEGNANTE TUINA. Gli insegnanti della Scuola SAN BAO sono riconosciuti dall'Istituto Da Tong di Kunming e dall'ADO-UISP con la qualifica di INSEGNANTE di TUINA. La commissione esaminatrice finale sarà nominata tra gli Insegnanti dell'elenco del Settore Tuina dell'ADO- UISP.


Menu di sezione:

Aggiornato il 19 gen 2011

Torna ai contenuti | Torna al menu