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L'energia del Qi col Sangue

La terapia dei Meridiani

L'ENERGIA DEL QI CON XUE

Le opinioni e le scuole di Medicina Tradizionale Cinese e di Agopuntura nel corso dei secoli sono state innumerevoli (vedasi Carlo Di Stanislao, Diatribe, discussioni, dibattiti e differenze in chiave storica in Agopuntura e MTC, La Mandorla, dicembre 1997), il dibattito e la ricerca sono sempre fecondi di ulteriori sviluppi e le terapie energetiche devono confrontarsi anche con la società moderna, le sue abitudini, convinzioni e tecnologie. C'è chi privilegia un aspetto, "dove c'è circolazione c'è salute: la malattia dipende dalla stasi di Qi e dello Xue", chi pensa invece soprattutto che le patologie siano dovute ai "Vuoti o Pieni di Yin e di Yang", altri ancora guardano ai fattori patogeni esterni quindi alle malattie da Freddo e da Calore: la scuola dei Cinque Elementi, la scuola del Mingmen, le scuole erboristiche, e così via. Oggi in Cina si privilegia un utilizzo dell'agopuntura nei casi di Pieno e di Stasi, si considera poco i Vuoti di Yin o di Jing per i quali si preferisce ricorrere alla fitoterapia.

Vedremo come i trattamenti energetici alla base del Tuina, del Qigong e della Medicina Tradizionale Cinese abbiano nei Meridiani il loro centro e come il lavoro sugli zang-fu e sugli agopunti ne siano una conseguenza.

Wu Qing Zhong citando il Suwen sostiene che vi sono quattro terapie per la Medicina Tradizionale Cinese.
Bian, dove la cura avviene tramite il massaggio con le mani e i piedi o con altri strumenti come il guasha, coppette e pietre.
Zhen, la terapia che utilizza gli aghi, si tratta dell'agopuntura.
Jiu, nella cura si utilizza la moxa.
Yao, dove la cura avviene tramite le erbe e la fitoterapia.

Per Wu il primo metodo,
bian, è molto importante, non tanto perchè funzioni meglio, ma perchè è il più semplice, infatti si usano le mani e pochi altri strumenti, quindi è un metodo di cura che tutti possono imparare ed applicare con se stessi. Col metodo bian si usano le mani ed il guasha, è un metodo naturale, ma è indispensabile conoscere la teoria e la pratica dei meridiani.
La terapia dei meridiani si fonda su tre passaggi:

  • nel primo capitolo del Suwen viene scritto che la salute e la lunga vita sono possibili per chi segue le "regole di vita corrette", che devono preservare i Soffi vitali (il Qi);
  • nel secondo capitolo si esorta gli uomini ad adeguarsi alle leggi naturali delle quattro stagioni affinché tutte le energie del corpo possano fluire liberamente;
  • la tradizione antica del Daoyin (Qigong) si basa su esercizi per mantenere e migliorare le energie di Qi con Xue e coltivare le essenze (Jing).

La salute quindi comporta conservare il Jing e produrre più energia di Xue con Qi di quanto se ne consumi. Purificare il corpo, espellere le sostanze tossiche per mantenere intatti i Soffi vitali. In questa opera di conservazione e miglioramento della salute è importante il ruolo svolto dai meridiani e dal loro rapporto con le energie del Qi con Xue.
Possiamo così delineare una terapia energetica a vari livelli tra loro interdipendenti.

La
Wei Qi è l'energia del Qi e del Sangue che impatta per prima coi fattori patogeni esterni, essa scorre in superficie del corpo e coinvolge soprattutto i meridiani tendino-muscolari e i canali luo. La Wei Qi è la prima barriera protettiva, ma deve essere nutrita dalla Ying Qi e Yuan Qi per essere più efficace; essa circola sulla pelle e nello spazio tra la pelle e i muscoli, è molto dinamica e riscaldante. Comanda i pori della pelle e regola la sudorazione.

Il radicale centrale indica il cuoio conciato ed i radicali laterali il movimento: il cuoio veniva usato per fabbricare gli scudi, quindi l'ideogramma indica una difesa dinamica.

Il termine Ying indica qualcosa di protetto, di stabile, una energia abbondante, contenuta ma fiorente: è il Soffio vitale che nutre. Si forma dagli alimenti. dai liquidi e dall'aria e tramite il Polmone viene immessa in tutti i meridiani per nutrire tutto il corpo.

La Ying Qi è l'energia del Qi con Xue dove gli elementi nutritivi sono molto presenti, essa scorre soprattutto nei meridiani principali, è il nutrimento del nostro corpo e forma gli zang-fu (organi-visceri). La Ying Qi viene condotta in superficie dai meridiani Luo per sostenere la Wei Qi quando vi è carenza nella lotta contro i fattori patogeni esterni, questo movimento si verifica in particolare quando vi sono dei sintomi di Qi controcorrente ( Qi Ni). La Ying Qi per essere potenziata e nutrita ricorre ai meridiani straordinari come riserva di Ying Qi e di Yuan Qi, ma anche ai muscoli, tendini, articolazioni, ossa ed agli zang-fu. Il magazzino del Sangue e quindi anche di Ying Qi è il Fegato. Quindi se si consuma più energia di Qi con Xue di quanto se ne produce si intaccano tutte le "riserve" del corpo e pertanto prevarranno sul sistema immunitario i fattori patogeni, in un primo tempo verranno intaccati i muscoli e i tendini (con le relative patologie) ma poi anche gli zang-fu. Stasi e Carenze, Pieni e Vuoti fanno perciò parte di uno stesso quadro energetico ed eventualmente patologico. All'inizio compariranno patologie ai quattro arti, alle spalle ed al collo, alla colonna vertebrale. La terapia deve sostenere l'energia di Qi con Xue ed intervenire sui meridiani principali e straordinari.

La Yuan Qi è l'energia del Qi con Xue di origine ancestrale, è il nostro patrimonio genetico, la riserva aurea del nostro corpo. Quando la carenza di Ying Qi ha intaccato gli zang-fu, ma anche per potenziare le difese del nostro organismo nei momenti di forte cambiamento della nostra vita, si ricorre alla Yuan Qi che viene portata soprattutto dai meridiani straordinari, che forse per questo vengono chiamati anche "meravigliosi". Proteggono e rafforzano gli zang-fu, ma nutrono anche la Wei Qi. La Yuan Qi e i canali meravigliosi agiscono attivando tutti i fattori più Yin del corpo, in particolare il Sangue, il Jing e i Liquidi.
I meridiani straordinari mobilitano la Yuan Qi e la conducono nei meridiani principali e con essi rafforzano l'intero organismo. I visceri straordinari mobilitano le riserve Yin del corpo, ma se la carenza delle energie di Qi con Xue li ha intaccati eccessivamente, risalire per migliorare la salute sarà molto difficile.
Si torna quindi al primo capitolo del Suwen: lo stile di vita sregolato e dispendioso, l'ambiente malsano, ci conducono ad un continuo scontro coi fattori patogeni, per cui la nostra energia di Qi con Xue verrà consumata in modo eccessivo e quindi si manifesteranno le malattie, sempre più riserve di Yin verranno impegnate per combatterle. Con gli anni l'essenza diminuisce e decade e compariranno le malattie più gravi. La prima regola del Suwen è quindi la prima regola per il mantenimento della salute riguarda lo stile di vita e l'ambiente nelle moderne società informatiche.

L'ideogramma indica una fonte, una sorgente, un inizio ed una origine. All'individuo la Yuan Qi viene dalla nascita, sono le energie spendibili che nutrono l'intero organismo. Si concentra nel Dantian.




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Aggiornato il 06 dic 2009

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