Menu principale:
Chi Siamo > Qigong Tuina Yoga > Tuina e Qigong: trattamenti e corsi
LA MAPPA DELLA SALUTE
Ci ispiriamo alla lettura che il maestro Wu Qing Zhong fa della Medicina Tradizionale Cinese e delle sue terapie. Qui ne facciamo una sintesi tratta dai suoi libri pubblicati per ora solamente in Cina.
La salute può peggiorare (se scende lungo la linea rossa del grafico), ma può anche migliorare (se sale lungo la linea blu), ma sia il miglioramento che il peggioramento hanno i loro tempi. E' possibile quindi che la salute salga e poi scenda o viceversa, e così via.
Il Qi, lo Xue e lo Shen sono la base della salute, devono scorrere per tutto il corpo e permeare le nostre emozioni, devono portarci verso l'equilibrio delle energie, all'armonia ed alla tranquillità. Anche lo Jing fa la sua parte, rappresenza il patrimonio (l'Essenza) che ognuno di noi acquisisce con la nascita, la nostra costituzione che ci proviene dagli antenati e dai genitori, ma lo Jing non si sviluppa, con il tempo si consuma inesorabilmente.
Si potrebbe leggere il grafico sul piano anagrafico, ossia dalla nascita (l'inizio) alla morte (la fine), quindi il giovane ha più salute, che poi consuma col passare degli anni. Noi, però, lo leggeremo diversamente: le linee rappresentano l'andamento della salute, sono le due linee della salute. La linea rossa scende attraversando diversi stadi (i quadranti della salute) ed impiegando tempi differenti, fino ad arrivare alle malattie più gravi ed alla morte; la linea blu sale con la salute, dove il tratto A/B/C sale velocemente, il tratto C/D più lentamente, il tratto D/E sale molto lentamente.
Il grafico rappresenta una MAPPA DELLA SALUTE, ma per ognuno di noi è possibile tracciare una mappa personale della salute, per migliorare la nostra salute anche attraverso i trattamenti energetici (tuina, qigong, yoga, agopuntura, dietetica ecc.), inoltre la mappa ci serve per imparare a lavorare da soli sulla nostra salute (auto-trattamento).
Sinteticamente possiamo individuare 5 quadranti della salute: 1. LA SALUTE MIGLIORE, 2. VUOTO DI YANG, 3. VUOTO DI YIN E FUOCO FORTE, 4. VUOTO DI YIN E YANG, 5. VUOTO DI QI E XUE.
Faremo ora una breve descrizione di ogni quadrante, ma in tutte le attività della nostra Associazione e nel sito sarà nostra missione fondamentale approfondire, trattare, arricchire ed elaborare la Mappa della Salute ed i suoi quadranti.
La MAPPA DELLA SALUTE è il fondamento programmatico della Associazione Lo Zenzero.
Il quadrante della SALUTE MIGLIORE riguarda un buon equilibrio del Qi, dello Xue e dello Shen, forse è una rarità tra gli uomini delle moderne civiltà. Esso individua un uomo in base alla forma del suo corpo, allo stato dei suoi Tesori (qi, shen, xue), al colorito e ai suoi movimenti, alle sue emozioni tranquille.
Chi sta nel quadrante VUOTO DI YANG soffre di diversi disturbi prevalentemente esterni (per esempio allergie, raffreddori ecc.), il corpo reagisce ai patogeni esterni (Freddo, Vento, Caldo, Umidità, Secchezza) ed ai patogeni interni (Collera, Tristezza, Gioia Eccessiva, Paura, Idee ossessive). E' difficile recuperare la piena salute, il processo è lento, occorrerebbe combattere lo stress e praticare una vita più sana, ma spesso le circostanze ce lo impediscono. Cambiare vita, migliorarne la qualità. Chi sta in questo quadrante dovrebbe acquisire più Qi e Xue.
Il quadrante VUOTO DI YIN E FUOCO FORTE (FUOCO DI FEGATO) riguarda la gran parte della popolazione delle società moderne. Sono donne e uomini che stanno fondamentalmente bene, si credono in salute, non hanno disturbi cronici e sporadici disturbi acuti, sono attivi, lavorano, producono, si divertono, consumano.
Di fatto, nel quadro della medicina cinese, stanno maturando un deficit di Milza-Pancreas, infatti dormono poco per cui si forma meno Sangue, mangiano male ed in fretta mettendo sotto stress Stomaco ed Intestini, per questo non accumulano sufficienti energie per affrontare il loro ritmo di vita, respirano aria inquinata. In poche parole consumano le loro "scorte" di Qi e Xue (e anche di Jing). Però queste persone "stanno bene" per cui continuano coi loro ritmi.
Il sistema Milza-Pancreas non lavora bene, non produce energia a sufficienza, per cui il corpo ricorre al nostro magazzino di Qi e Xue, ossia ricorre al sistema Fegato, consumandone lentamente le risorse.
Il peso complessivo dello Xue diminuisce, e questo può causare "durezze", "blocchi", "stasi", "rigidità", ma in generale in questa fase il corpo sta consumando le "riserve" e ne ha ancora a disposizione.
Lavorare sulla salute di chi sta in questo quadrante è "facile ma difficile": prima di tutto occorre fare più xue e più qi attraverso il riposo, il cibo, l'aria e l'acqua, attraverso la pratica dei trattamenti energetici quali il qigong, il tuina, lo yoga, ecc.
Il processo va però svolto con una forte ed accresciuta consapevolezza del proprio corpo e dei prorpi sintomi, anche utilizzando la medicina allopatica. Infatti gli effetti, salendo verso il quadrante superiore della salute, è che possono insorgere dei disturbi (ansie, allergie, ecc.) e quindi ci si lamenti : "ma come? prima stavo così bene!". Il processo deve essere quindi graduale, monitorato in tutte le sue fasi, occorre pazienza e molta attenzione alle trasformazioni del proprio corpo, ad ogni disturbo, fare un analisi. Il quadro porta a migliorare la nostra salute, a modificare il nostro stile di vita ad equilibrare al meglio le nostre energie e le nostre emozioni. Rafforzare lo yin e calmare il sistema Fegato, in questa fase impareremo ad auto-trattare la nostra salute.
Il quadrante VUOTO DI YIN E YANG riguarda chi ha in gran parte esaurito tutte le risorse del magazzino (il sistema Fegato) per cui attinge alle risorse del Corpo, ossia ai tessuti connettivi, ai muscoli, tendini ecc., comincia a "stare male", soffre di patologie diverse (dolori, insonnia, cefalee, edemi, infiammazioni, ecc.), si può sentire debole e stanco. Spesso si incontrano anche quadri di stasi accompagnate a dei vuoti. Per migliorare la salute sul piano energetico occorre lavorare sulle patologie, "fare più xue", dare più energia, sciogliere le stasi. Gli Organi energetici coinvolti sono il sistema Rene, Polmone, Cuore, Fegato. Le premesse su cui combinare tutte le terapie energetiche sono : - dormire presto il più possibile (prima delle 23) ed alzarsi presto; - far scorrere i liquidi corporei e trattare i meridiani corrispondenti. Se si aggiunge una vita più tranquilla e rilassata, una dieta regolata e aria pulita, la salita al quadrante superiore è più rapida. Occorre ammorbidire il corpo utilizzando l'acqua come elemento chiave per il miglioramento della salute: bere, idroterapie, ecc.
Il quadrante VUOTO DI QI E DI XUE riguarda patologie più gravi e complesse, siamo in presenza anche di forte Fuoco di Fegato, insonnia grave, si lavora di notte, rischio ictus, gravi ripercussioni sul sistema Cuore. Occorre cambiare la qualità della vita, seguire le regole delineate nel precedente quadrante, rilassarsi e rallentare tutte le proprie attività. In tal modo sarà possibile migliorare abbastanza rapidamente e così risalire nel quadrante superiore.
Ognuno di noi ha la propria MAPPA della Salute, qualcuno sta al confine tra i quadranti, altri ne stanno in mezzo: certo le nostre mappe della salute saranno più complesse di quelle descritte, le quali ci possono servire come grandi tipologie.
Menu di sezione: